FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#76 Messaggioda irminsul » 24/01/2013, 12:13

penso che per ora dato che dipingi a luce diffusa la cosa migliore sia quella di profilarla come consigliato...in più puoi illuminare una faccia del prisma in maiera che abbiauna senso riflettente... oltre a questo....non vedo altro...

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#77 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2013, 12:18

Ok, grazie mille :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#78 Messaggioda uopo » 19/02/2013, 18:02

Irminsul mi diresti quale marca di protettivo opaco usi sulle mini? Spray? Thanks!

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#79 Messaggioda irminsul » 19/02/2013, 19:04

sulle miniatureda gioco uso purity seal gw...su quelle da collezione nulla.
nota sul purity seal: procuratevi unpennello da trucco di quelli dadonna e spolverate bene la miniatura ogni 3-4 mesi...l'aria compressa la sconsiglio.dopodiche sempre ogni quel tot di tempo un'altra sprayata di protettivo e la vostra miniaturasi manterrà giovane

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#80 Messaggioda uopo » 19/02/2013, 20:37

Grazie mille Irm! preziosissimo.

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#81 Messaggioda kurdt19xx » 12/03/2013, 16:05

Ciao irminsul,
ho due dubbi che riguardano il passaggio finale della pittura di miniature da gioco.
Ho letto le molte soluzioni in giro (dalla lacca allo smalto per unghie e per finire ai prodotti specifici) ma in un negozio di bricolage delle mie parti, nel reparto per belle arti, ho trovato due bombolette spray (entrambe della stessa marca ma non ricordo esattamente quale sia) delle quali una è definita come "fissativo" e l'altra come "finale".

1) Sai che differenza passi tra le due?

2) Infine di tutti i metodi "economici" ce n'è uno che consiglieresti oppure vale la pena di utilizzare solo fissativi professionali (come quello dell GW)?

Ciao e grazie

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#82 Messaggioda fako » 12/03/2013, 16:15

kurdt19xx ha scritto:Ciao irminsul,
ho due dubbi che riguardano il passaggio finale della pittura di miniature da gioco.
Ho letto le molte soluzioni in giro (dalla lacca allo smalto per unghie e per finire ai prodotti specifici) ma in un negozio di bricolage delle mie parti, nel reparto per belle arti, ho trovato due bombolette spray (entrambe della stessa marca ma non ricordo esattamente quale sia) delle quali una è definita come "fissativo" e l'altra come "finale".

1) Sai che differenza passi tra le due?

2) Infine di tutti i metodi "economici" ce n'è uno che consiglieresti oppure vale la pena di utilizzare solo fissativi professionali (come quello dell GW)?

Ciao e grazie



ma intendi il fissativo per il "carboncino" o la "fusaggine"? è una specie di copertura/collante per fare in modo che i colori volatili come quelli (o i gessetti) non si tolgano dal foglio...

il finale che dici tu è il protettivo per la pittura a tempera o ad olio?
non l'ho mai visto sulle miniature, dunque non mi esprimo (ma io ho sempre dato il matt varnish vallejo) a pennello, costa poco e rende tanto secondo me.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#83 Messaggioda kurdt19xx » 12/03/2013, 16:17

dici che quello a pennello vale la pena rispetto ad uno spray?
Protegge bene le minia dalle manacce dei giocatori? : Lol :

Per le domande sugli spray so solo che stavano nello scaffale tra acrilici e colori a olio e sulla bomboletta del fissativo erano riportati la maggior parte dei tipi (idoneo per acrilici olio tempera ecc) mentre sul finale era solo scritto "come vernice finale"...grazie al c... direi io :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#84 Messaggioda Cyrano » 12/03/2013, 16:56

Prendi un fissativo acrilico per modellismo e non per belle arti :D

Sopratutto se giochi :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#85 Messaggioda fako » 12/03/2013, 17:03

kurdt19xx ha scritto:dici che quello a pennello vale la pena rispetto ad uno spray?
Protegge bene le minia dalle manacce dei giocatori? : Lol :



come costo non lo so, ma con una boccetta ne fai un sacco di miniature.
Protegge meglio dello spray, soprattutto se dai 2 mani leggere, perchè a conti fatti lo strato è più spesso, nondovrebbe nemmeno influenzare la resa sottostante se aspetti che sia tutto molto ben asciutto.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#86 Messaggioda Sanguemarcio » 12/03/2013, 17:37

Eila... qui alle FAQ risponde Irminsul, mica voi imbianchini da strapazzo....

edit by FAKO: Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#87 Messaggioda kurdt19xx » 13/03/2013, 8:14

fako ha scritto:Protegge meglio dello spray, soprattutto se dai 2 mani leggere


Ma tu lo diluisci con acqua come i normali colori acrilici oppure lo passi assoluto?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#88 Messaggioda fako » 13/03/2013, 9:12

kurdt19xx ha scritto:
fako ha scritto:Protegge meglio dello spray, soprattutto se dai 2 mani leggere


Ma tu lo diluisci con acqua come i normali colori acrilici oppure lo passi assoluto?



di solito un minimo di diluizione gliela do, ma solo perchè non voglio che faccia strati enormi o che si depositi nei recessi (ma la questione è dibattuta)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#89 Messaggioda Siventilcaotico » 13/03/2013, 9:54

Quanto al protettivo, il Maeztro dice sempre: purity seal GW, e niente altro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#90 Messaggioda irminsul » 13/03/2013, 12:31

ciao e scusa per il ritardo...io di solito uso il purit seal...consiglio sempre di dare una passata di spray ogni 3-4 mesi se si usano frequentemente e comunque dopo aver spolverato benissimo i pezzi con un pennello molto morbido ...comunque anche i vari consigli che trovi qui sono utili...ricordo che chiunque avesse info utili può rispondere qui!!! anzi invito tutti a dire la loro!!!

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#91 Messaggioda kurdt19xx » 13/03/2013, 13:58

Grazie delle risposte!
Gentilissimi come sempre!
Ciao

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#92 Messaggioda Cyrano » 17/12/2013, 9:12

Irminsul mi è successa una cosa stranissima con l'opacizzante che mi hai dato. Io lo mescolo e poi lo stendo bene sulle minia. Ok dopo tre miniature ed un modello di aereo praticamente perfetti ieri mi son ritrovato una minia licidissima. Che succede? :-(
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#93 Messaggioda irminsul » 17/12/2013, 14:26

succede che il dullcoat anche se non te ne accorgi ogni tot lo devi "rugare" con un legnetto se no va in sospensione... lascia asciugare il tutto poi lo rughi bene,lo riagiti e lo ristendi...okkio che non è idrosoluble !! : Thumbup :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#94 Messaggioda Cyrano » 17/12/2013, 14:30

Ok grazie mille ti saprò dire :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#95 Messaggioda Cyrano » 18/12/2013, 14:25

Tutto perfetto :-D :-D :-D grazie!
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/09/2013, 10:06

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#96 Messaggioda Chazzy81 » 20/12/2013, 10:41

Ciao Irminsul, ti seguo ormai da moltissimo sia qui che altrove, io ho bisogno di chiederti un paio di cose legate alle velature e ai lavaggi.

1: Il lavaggio bisogna sempre darlo prima delle velature giusto?
2: Bisogna diluirlo prima di darlo? se si come faccio a rendermi conto quando basta la diluizione di un lavaggio?
3: Parliamo di velature per i metalli, io non uso la tecnica del NMM quindi utilizzo i colori metallici per dipingere, mi trovo spesso in crisi quando devo schiarire o scurire i colori in quanto aggiungendo un colore non metallico per fare questo il colore mi sembra più opaco. è meglio usare sempre colori metallici più scuri o più chiari per creare la tonalità giusta?

e ora la domanda più ardita: OSL, si fanno con le velature giusto? perché quando ci provo mi sembra solo di fare il contorno a un dettaglio e non riesco a sfumare il colore, ma mi si crea il limite netto tra il colore dell'osl e quello di fondo.

Scusa se ti ho fatto tante domande insieme.

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#97 Messaggioda irminsul » 21/12/2013, 9:07

eccoci...fammi mangiare un paio di tolle di spinaci prima di risponderti : Sailor :


1: Il lavaggio bisogna sempre darlo prima delle velature giusto?

no...non è sempre vero...nè è vero che serva a fare ombre.il lavaggio,la velatura sono cose differenti,ma di poco.servono a variare i toni della base ,solo che si differenziano in raffinatezza. la diluizione va in base a quanto vuoi variare il tono.immagina dei fogli di carta velina di un determinato colore,,,se li metti davanti a una luce la luce traspare colorata...più ne metti e più è intenso il colore. i lavaggi sono degli schermi veri e propri. le velature sono parte della tecnica layering "stratificazione" ,ma prevedono un uso di colori molto diluiti e un controllo estremo.poi ci sono i glaze...cioè i lavaggi raffinati che altro non servono che a dare delle lievi variazioni cromatiche.


2: Bisogna diluirlo prima di darlo? se si come faccio a rendermi conto quando basta la diluizione di un lavaggio?

si certo. diluisci anche i boccettini di lavaggi "pronti all'uso" in base a quello che ti serve.fallo con acqua distillata.eviterai così effetti lucidi e aloni strani.


3: Parliamo di velature per i metalli, io non uso la tecnica del NMM quindi utilizzo i colori metallici per dipingere, mi trovo spesso in crisi quando devo schiarire o scurire i colori in quanto aggiungendo un colore non metallico per fare questo il colore mi sembra più opaco.

quelol che fai non è sbagliato.l'intuito è giusto...questione solo di pratica

è meglio usare sempre colori metallici più scuri o più chiari per creare la tonalità giusta?

secondo me è meglio dare sempre il più estremo luccicante su tutto e poi tagliarlo gradatamente con un colore normale a scelta. infine si dà il lavaggio diluitissimo per raccordare il tutto.



e ora la domanda più ardita: OSL, si fanno con le velature giusto? perché quando ci provo mi sembra solo di fare il contorno a un dettaglio e non riesco a sfumare il colore, ma mi si crea il limite netto tra il colore dell'osl e quello di fondo.

l'osl si fa in vari modi...con glaze...addirittura con microdrybrush. il metodo mgliore è tagliare il colore base col wetblending,ma è una tecnica che non spiegherò,in uanto è nuova anche per me e la sto ancora imparando.per ora consiglio di usare l'effetto osl intorno alla fonte di luce di un tono sotto la fonte luminosa,per poi smorzarlo gradatamente...immagina una sfrea che si propaga dalla fonte luminosa e guarda tutto quello che investe..non è facile.

bene...ho finito gli spinaci...ehehehhe spero di essere stato utile.

Chazzy81
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/09/2013, 10:06

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#98 Messaggioda Chazzy81 » 23/12/2013, 9:45

Grazie mille Irminsul, utilissimo e chiarissimo... proverò gli OSL sulle rune del bastone di Nijal e vediamo cosa viene fuori.
Grazie ancora.

Respect.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#99 Messaggioda uopo » 29/01/2014, 11:06

Ciao Irminsul, avrei bisogno di un consiglio. Sono recentemente entrato in possesso dello scenico GW del cimitero "giardini di Morr". I muretti in pietre che compongono la recinzione vorrei dipngerli con le stesse tonalità dei mattoni che fanno da sfondo al forum dei minimondi. Sapresti indicarmi i colori gw che posso utilizzare per ottenere queste tonalità blu/grigie?
Se possibile anche i passaggi da effettuare.
Grazie

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#100 Messaggioda irminsul » 31/01/2014, 20:19

questo tono se non vuoi impazzire lo ottieni in preshade. dipingi tutto con luci ed ombre in "bianco e nero" cioè come un normale muro grigio. dopo di chè vai di lavaggi diluitissimi di turchese, verde scuro e blu. in sequenza. purtroppo dirlo così in soldoni non è come vederlo fare. devi fare delle prove.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti