FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#1 Messaggioda irminsul » 24/04/2012, 13:09

ECCOMI QUI COME PROMESSO.....CHEDETE E VI SARA' RISPOSTO : Builder : : Chef :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#2 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 14:18

Guarda parto io con un dubbio che hai iniziato a chiarirmi già nell'altro topic ma che vorrei genralizzare un po'.

Il primier è meglio usarlo bianco o nero? E qual'è il prodotto migliore per questo lavoro?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#3 Messaggioda Mastergiap » 24/04/2012, 15:19

anchio, anchio voglio chiederti una cosa,
cos'è il dipping?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#4 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 15:40

Mastergiap ha scritto:anchio, anchio voglio chiederti una cosa,
cos'è il dipping?



Scusa ma non resisto Irminsul : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Questa te la sei proprio cercata e lascio rispondere a te. però ti giuro che sto ridendo come un matto. : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#5 Messaggioda irminsul » 24/04/2012, 16:13

CAPO PRIMO : CERCATE DI FARMI DOMANDE SERIE ...E NON SUL DIPPING : Andry : : Evil : : PirateCap :

CAPO SECONDO : IL DIPPING NON ESISTE ESISTONO I BIFOLCHI CHE HANNO DIFFUSO L'OSCENA PRATICA

CAPO CHINO : RICHIAMALI ALL'ORDINE : Captain : : Frown :

:D

bene adesso rispondo alla prima domanda : questo è davvero un dubbio atavico...vi dico la mia opinione ...in quanto l'utilizzo del primer è DAVVERO SOGGETTIVO e dipende dal concetto di colore che ognuno di noi vuole esprimere dipingendo una miniatura

ebbene il mio parere è :

fentasi : :) fondo chiaro per : elfi , impero ,
....e tutto ciò che ha come tono dominante il tono chiaro e brillante

fondo scuro...non morti...caos...nani ...ecc ecc

e questo è generalmente lo schema che uso IO ...a mio gusto..nessuno vi vieta di ribaltare la situazione.

storico : fondo CHIARO bianco o grigio chiaro comunque ...SEMPRE !
se funziona su un 10mm va su tutto ...o ve lo devo dimostrare con un 6 mm :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#6 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 17:21

:lol::lol:

Però diciamo anche che mastergiap è un pittore givanissimo e che probabilmente di questo scambio di battute non ha capito molto. Ora sono sul cell ma il primo che si collega gli dia le dovute spiegazioni che lui non c'entra. Il dipping è comunque male.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#7 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 17:24

Bene Irmin....ottimo topic!!!!

Bene la domandina è: come fai a stendere il colore in maniera così pulita? E' dovuto ad una perfetta diluizione o a tante mani dello stesso colore?

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#8 Messaggioda Schiraga » 24/04/2012, 18:42

Sono molto contendo della tua decisione ad aprire questo Topic, questo dimostra la tua passione verso il nostro hobby comune. Grazie per la tua disponibilità.

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#9 Messaggioda Mastergiap » 24/04/2012, 19:23

grazie mi ha già risporto Roberto
comunque il dipping è utile specialemtne per uno come te che deve dipingere interi eserciti in pocotempo...perchè ti fa così schifo?a me servirebbe per i vichinghi....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#10 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 20:37

Sinceramente Mastergiap? Perchè è veramente bruttino come effetto. :)

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#11 Messaggioda Mastergiap » 24/04/2012, 20:39

ma ha me non pare malaccio....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#12 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 20:46

Sì ma i prodotti per il dipping se inalati hanno questo effetto su un ragazzo della tua età.

Immagine

Io non rischierei... Ma fai tu... : Nurse :
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#13 Messaggioda irminsul » 25/04/2012, 0:41

dai Cyrrrr ! : Lol : : Lol : : Lol :

allora rispondiamo a Nedo...in quanto il dipping...purtroppo non sono capace di farlo....e questo Giap è un invito a non imparare nemmeno tu...se hai dei vikinghi da pucciare allora fallo nella birra scwarz doppelbock così magari oltre a venirti meglio del pregnante prendono anche vita :D

Nedo....torniamo all'interesse comune ...la pulizia nel colore...
ottima intanto l'intuizione del diluire i colori ,,,è infatti cosa buona e doverosa che ognuno trovi la diluizione che più gli aggrada. questo vale per il fondo bianco !!! e aiuta a tirare fuori già un idea di dove andranno a posarsi le luci e le ombre della miniatura....non è che fanno loro il lavoro per te...ma dare una buona base si è già a 3/4 del lavoro credetemi!!! dunque la consistenza ideale per stendere i colori gw (a proposito io uso solo quelli) è più densa di quella del latte ....colore fluido che però non deve sovraccaricare il serbatoio del pennello . si lavora di punta senza dubbio e si stende il colore sulla parte su cui operare.il colore vedrete si distribuirà facilmente senza farvi rognare .recentemente ho adottato un sistema simile per i metalli...una grande passione per me ...sui quali dire che ci sono mille tecniche è dir poco...:)
ricapitolando...colore fluido ...nota bene che alcuni colori come gli arancioni e i gialli e tutta la linea degli ocra andranno diluiti meno perchè sono già chiari di per sè e una eccessiva diluizione potrebbe farli svanire e mandare a rompere le balle nei recessi.quindi è buona norma dopo avere stesi i metalli andare direttamente a lavorare con i colori più chiari e via via quelli più scuri.il nero sconsiglio di diluirlo...al pari dei colori chiari...se è nero deve coprire bene tutto.
il fondo nero è un altra storia. qui si va a stratificare i colori e si usano decisamente poco diluiti. Giusto da nn dovere usare sa cazzuola al posto del pennello vi consiglio come prima mano dei colori molto coprenti se no diventa un lavoro davvero scoraggiante...soprattutto per chi ha fretta e per chi
è ai primi passi....dopodichè si va a miscelare il colore base con adeguati toni scuri per le ombre ed adeguati toni chiari per le luci. es. nn andrai mai ad ombreggiare un giallo mischiandolo al nero
nè mai a lumeggiare un rosso mischiandolo al bianco.
vi prego di nn pormi troppe domande sulla miscela dei colori. primo perchè è più avvincente trovarli da sè come ho fatto io per 20 anni e poi perchè le mie miscele sono parzialmente coperte da copyright
eheheheh) per quest'argomento penso sia abbastanza.
Grazie

e grazie a Schiraga per l'approvazione .è italiano ma parla davvero con la gentilezza di un tedesco!!!!

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#14 Messaggioda irminsul » 25/04/2012, 1:04

Prima di andare a nanna ....devo farvi delle richieste che mi vengono in mente per il momento


1 niente argomento dipping ! non posso passare il tempo al pc imbottito di antiemetici

2 limitate al minimo e ponderate BENE le domande sulle mescole di colore!!

3 nn mandatemi al diavolo se nn vi rispondo a tutto...alcune cose devo tenerle secrete ja!!!!

se volete postare qui i vostri wip per documentare il dubbio pittorico ben venga è materiale costrurrivo per tutti.Cyrano insegna (vedi topic 1:72 , senza quelle foto nn avrei risolto )

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#15 Messaggioda Cyrano » 25/04/2012, 10:37

Beh ti confesso che mi hai spiazzato. Dopo anni ed anni di "diluscilo di più" è bello scoprire che anche il colore più denso può dare dei risultati eccellenti. :)

P.S.

Ieri ho provato il tuo metodo per gli 1/72 appena ho tempo di fare le foto le posto nell'altro topic ma ti anticipo che sono soddisfattissimo. Mi hai risolto un bel problema grazie :)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#16 Messaggioda irminsul » 25/04/2012, 10:49

molto bene ...sono contentissimo aspetto i post...puoi postare anche qui una foto? a dimostrazione della prima risposta per piacere??

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#17 Messaggioda Cyrano » 25/04/2012, 11:07

Volentieri, qui posto il wip (manca la basetta ma così si vede il fondo) e di la posto le miniature finite. Storico con fondo grigio chiaro. Il prossimo lo provo col bianco.

Per i miei parametri è un buon risultato. Da qui in poi si può solo migliorare (e ce n'è :D ).

Immagine

P.S.

Ovviamente si tratta di 1/72 (20mm), al di la della pittura, la scultura è buona per questa scala ma potrebbe apparire un po' ingenua a chi ha l'occhio sul 28 mm :)

P.P.S.

La tecnica delle luci sulla mitragliatrice la ho scopiazzata allegramente da Schiraga quindi questo è un "omaggio" generale ai pittori del forum. Grazie a tutti :)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#18 Messaggioda irminsul » 25/04/2012, 12:59

Cyrano posso chiederti con che luce fai le foto?? puoi usare un misto diluci calde e fredde per i modelli finiti ..se i wip li fai con luce fredda allora fa conto che nn ti abbia detto nulla ...ma se a calda potresti farle col neon??? questione di riflessi anomali su divise ed elmetti . A parte questo e parlando puramente di tecnica potete vedere da questa foto che il colore grazie al fondo chiaro e steso con la corretta diluizione (bravo Cyr) risulta pulito e brillante ...infatti la nostra "cavia " trentina è soddisfatta del risultato si nota bene anche il delineo nero sulle giberne e tra la manica e la mano ...effetto riuscitissimo che dà volume al modello e nello stesso tempo lo aiuta nelle ombre più ostiche :) contate che questo figurino è alto come 5 cent? sbaglio? boh... eppure grazie a sta tecnica è ben definito e ha pulizia in tutte le sue parti . vedrei i metalli più bruniti ma questa nn è la sede per parlarne . Grazie a Cyrano per il materiale fornito....vi invito a postare i lavori a fondo bianco...(caspita la prima domanda è un argomento caldissimo ) se possibile fotografati con luce fredda ...nn voglio fare il pignolo rompimaroni ,
ma aiuta alla comprensione meramente tecnica. A presto
Semper Voster Marco.
p:s: se qualcuno ha soluzioni o risposte a domande è invitato a fornirle pro bonum populi ...mica è detto che devo essere l'unico a rispondere e neppure sono la bocca della verità assoluta :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#19 Messaggioda Cyrano » 25/04/2012, 13:19

La luce è fredda (una lampada a led) ma l'ambiente è intriso di luce calda :)

D'altra parte non mi andava di chiudere le finestre ed in camera c'e mia moglie che dorme perché ha fatto il turno di notte :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#20 Messaggioda InS4n3 » 25/04/2012, 15:43

Irmin, posso consigliarti di creare una specie di FAQ, copiando le domande, che ti si fanno volta per volta, e aggiungendole al tuo primo post inserendo le risposte?
Magari mettendo le domande in nero e le risposte in blu?!

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#21 Messaggioda irminsul » 25/04/2012, 18:41

l'intenzione finale è quella...prima però dovrei avere un pò di materiale a disposizione per farlo!!!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#22 Messaggioda Cyrano » 27/04/2012, 10:03

Ok mentre preparo le foto parliamo (con calma) dell'altro argomento spinoso?

Che prottettivo consigli di usare?

:D
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#23 Messaggioda irminsul » 27/04/2012, 10:56

io ho sempre usato il gw spray.nn so come si comporta con l'olio ad esempio.ma con lo spray gw puoi ottenere effetti poachi...satinati ecc ecc in base all'intensità.anche il maimeri non è male ma con quello non ho esperienza sufficiente a valutare eventuali errori. il gw invece ha un difetto tremendo.buttate via un pò di sprayate prima di andare a proteggere il modello , perchè se è fermo da un pò e lo date direttamente dopo averlo agitato rischiate (a me è successo) di lasciare una orribile patina tipo brina sui modelli...tipo brina o vinavil spesso...quindi attenzione.A parte questo io uso esclusivamente gw. Se qualcuno ha una soluzione migliore del gw io sono tutto orecchi proprio a causa del difetto sopraelencato.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#24 Messaggioda Cyrano » 27/04/2012, 12:20

L'unica soluzione è un protettivo a pennello. Il mio però mi mangia le sfumature come un piranha dopo una dieta. :(
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: FAQ IRMINSUL ...DUBBI IN PITTURA???

#25 Messaggioda irminsul » 27/04/2012, 16:26

ma no dai...non essere così drastico gigi!!! a spray va più che bene!!! poi oh...a pennello va ugualmente bene ...solo che il problema lo hai detto tu...probabilmente si mangia le sfumature perchè ha un minimissimo potere solvente....non lo so...


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti