Effetti speciali a basso costo: thinner

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Effetti speciali a basso costo: thinner

#1 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 13:10

Sto provando questo prodotto per fare le sfumature, in particolare lo ho usato sul metallo e nell'effetto dello "scudo". E' molto facile da utilizzare ma, contrariamente a quello che avrei creduto, i colori diluiti col thinner asciugano più lentamente e quindi bisogna armarsi di un po' più pazienza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#2 Messaggioda Mastergiap » 23/09/2012, 14:45

dipinto benissimo le sfumature pure sono fatte bene , nonmi piace però il tema , il background è nero metallo con i laser verdi queto invece mi f a più ' guerriero raccattato nel deserto dopo una battaglia durata 10 anni'
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#3 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 14:57

Appunto ^_^

Se leggi il BG i necron sono robot antichissimi, non ho capito perché la GW li ha poi dipinti come terminator appena usciti dalla fabbrica.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2012, 15:19

Parlando con un ignorante (io) ...puoi spiegare meglio cosa sarebbe questo tinner?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#5 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 15:33

Un diluente che rende viscoso e trasparente il colore.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#6 Messaggioda InS4n3 » 23/09/2012, 15:36

E' un liquido che si aggiunge al colore al posto dell'acqua. Il migliore è Tamiya. Ma c'è un negozio a Roma che ne vende uno suo, assolutamente identico, ad 1/4 del prezzo.
Rallenta l'asciugatura. E permette di creare sfumatura tra due o più colori.
In sostanza:
http://en.wikipedia.org/wiki/Paint_thinner
Compri l'essenza di trementina e la mischi all'acqua (fai un po' di prove per il giusto mixer)

C'è un video su internet di un francese che mostra come fare le sfumature (lui non usa il thinner, usa acqua normalissima ... 'taccisua!) e si riesce a fare belle cosine.

Secondo me, per come lo usa Cyrano è sprecato.
Basta fare dei layer leggeri.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2012, 15:40

Chiarissimo... Grazie!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#8 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 15:47

Nota Bene.

Io col thinner ci ho messo due orette (di cui una per l'asciugatura). A layer leggerì (sì ne serve più di uno) penso che ne servirebbero 5 ed a capochino

Tre ore secche risparmiate: non mi pare sprecato ;)

Se mi mettessi a leggere internet ogni volta che mi sale un dubbio non proverei mai niente :D

La trementina non funziona allo stesso modo, sugli acrilici ad alta coesione (quindi desumo sugli extra opaque vallejo e sui nuovi bases GW) non riesce a intaccare il pigmento e spesso si hanno delle "foglie" di colore compatto che galleggiano in punta di pennello.

Lo so perché la a vevo provata con l'aereografo al lavoro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#9 Messaggioda InS4n3 » 23/09/2012, 16:20

Ma sui Base non si usa il Thinner.
Si usa sui Layer.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#10 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 17:09

Ti svelo un segreto: se lo usi sui base ottieni una finitura opacissima. A me fa impazzire :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#11 Messaggioda InS4n3 » 23/09/2012, 20:32

Mai usati i base.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#12 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 20:48

Nemmeno gli extra opaque vallejo?

A parte la finitura sono sempre prodotti che veramente fanno risparmiar le ore. Una o due passate e coprono il nero senza aloni.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#13 Messaggioda InS4n3 » 23/09/2012, 22:30

Mai usati i Vallejo.

Sempre primer bianco e via di layer.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#14 Messaggioda Cyrano » 23/09/2012, 22:46

Beh prova. Il primer bianco a meno di non voler vincere il GD su questi modelli è tempo buttato.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#15 Messaggioda MasterMax » 23/09/2012, 22:56

Cyrano ha scritto:Beh prova. Il primer bianco a meno di non voler vincere il GD su questi modelli è tempo buttato.


Questa è una tua opinione. Io ho praticamente sempre usato il bianco e quelle poche volte che ho usato il nero ci ho impiegato il doppio del tempo per finire una miniatura.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#16 Messaggioda InS4n3 » 24/09/2012, 0:50

Cyrano ha scritto:Beh prova. Il primer bianco a meno di non voler vincere il GD su questi modelli è tempo buttato.

A volte non capisco se veramente scrivi tanto per ...

Solo chi partecipa al GD usa il primer?
Quindi tutti quelli che dipingono per gusto personale sono dei deficienti a primerare in bianco?

Non capisco ...

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#17 Messaggioda Mastergiap » 24/09/2012, 6:31

Io primero in nero aderisce mejo anche sul metallo. Comunque il colore del primr deve influire sul risultato finale ,il bianco è chiaro e il neero è scuro, col primo.ci fai gli elfi e col secondo i guerrieri del caos
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#18 Messaggioda Cyrano » 24/09/2012, 8:40

InS4n3 ha scritto:
Cyrano ha scritto:Beh prova. Il primer bianco a meno di non voler vincere il GD su questi modelli è tempo buttato.

A volte non capisco se veramente scrivi tanto per ...

Solo chi partecipa al GD usa il primer?
Quindi tutti quelli che dipingono per gusto personale sono dei deficienti a primerare in bianco?

Non capisco ...


Come vedi Mastermax ha capito benissimo (pur non essendo d'accordo). Non prenderla come una critica ma è vero... Non so perché ma deformi il significato delle frasi e non dai un nesso logico ai complementi, anzi spesso li ignori.

Non so se lo fai per litigare o perché fa parte del tuo personaggio ma dopo un pochino stanca. A me non dispiace uno scambio di vedute un po' piccato ma il capirsi diventa ancora più importante. Non sono Manzoni ma non mi pare di scriver così male ;)

Mastermax ha scritto:Questa è una tua opinione. Io ho praticamente sempre usato il bianco e quelle poche volte che ho usato il nero ci ho impiegato il doppio del tempo per finire una miniatura.


Beh innanzitutto è ovvio che queste sono le mie idee e che stavo parlando del mio modo di dipingere anzi, dato il topic, stavo parlando di questo tipo di miniature.

I necron presentano incavi profondi e squadrati. vanno dipinti sul fondo e sui lati interni. La tecnica di base è quindi quella di dare prima il colore scuro e poi dipingere i bordi superiori. Il delineo su bordi verticali interni lo lascio fare ad Irminsul e comunque a me (ma a qualunque principiante) la cosa porterebbe via parecchio tempo.

Quindi col primer bianco dovrei fare questi passaggi:

1) Primer bianco
2) Mano di colore nero o scuro su tutte le parti con recessi (più di una mano se non si usano colori extra opaque)
3) Ripresa delle parti in superficie con un colore chiaro

Col primer nero o scuro invece:

1) Primer scuro
2) Ripresa delle aprti in superficie

Un passaggio non da poco completamente saltato. Nel mio caso quasi un'oretta su un modello come questo (parecchio incavato e scuro).

Ovvio che per una pittura d'alto livello l'usare il primer come un colore non è molto idoneo ma qui non siamo ad alti livelli ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#19 Messaggioda InS4n3 » 24/09/2012, 9:08

No, il problema è che non sei Manzoni e spesso ci tieni a farlo notare.

Cyrano ha scritto:Beh prova. Il primer bianco a meno di non voler vincere il GD su questi modelli è tempo buttato.

Che c'entra il Golden Demon?
Basta dire che sui modelli Necron il nero e meglio del bianco.

Da come hai scritto tu chi usa il bianco perde tempo a prescindere.
Considerando che parli di modelli (quindi in senso generico) e non di Necron (modello specifico)

Per i Necron uso il primer nero e poi di drybrush boltgun e rifiniture Mithril.


P.S.: considerando che ti pretendi conoscitore del mondo tutto, credo che sia meglio non scrivere più dove scrivi tu.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#20 Messaggioda MasterMax » 24/09/2012, 9:10

Devo comunque aggiungere un paio di cose: primo, per dipingere un necron in velocità, visto l'aspetto cupo dei modelli finiti, partirei anch'io dal primer nero. Secondo io lavoro molto con le lavature e in questo caso, dopo il primer bianco, i colori base, avre appunto usato le lavature per riempire i recessi. Lavorare in questo modo è comunque piuttosto veloce, e lo stacco fra luci ed embre è più morbido, anche con pochi passaggi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#21 Messaggioda Cyrano » 24/09/2012, 9:27

InS4n3 ha scritto:No, il problema è che non sei Manzoni e spesso ci tieni a farlo notare.

Cyrano ha scritto:Beh prova. Il primer bianco a meno di non voler vincere il GD su questi modelli è tempo buttato.

Che c'entra il Golden Demon?
Basta dire che sui modelli Necron il nero e meglio del bianco.

Da come hai scritto tu chi usa il bianco perde tempo a prescindere.
Considerando che parli di modelli (quindi in senso generico) e non di Necron (modello specifico)


Considerando che io ho scritto "QUESTI modelli" direi che non parlo di "modelli" in senso generico ma di QUESTI ovvero quelli di QUESTO topic.

"Su questi modelli" vuol dire una cosa, la frase ha un complemento oggetto che identifica il sostantivo "modelli".

"Sui modelli" vuol dire tutt'altra cosa perché mancando il complemento oggetto il sostantivo "modelli" non è identificato.

Prima di smettere di scrivere mi spieghi cosa hai letto, per mera curiosità?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#22 Messaggioda Cyrano » 24/09/2012, 9:33

MasterMax ha scritto:Devo comunque aggiungere un paio di cose: primo, per dipingere un necron in velocità, visto l'aspetto cupo dei modelli finiti, partirei anch'io dal primer nero. Secondo io lavoro molto con le lavature e in questo caso, dopo il primer bianco, i colori base, avre appunto usato le lavature per riempire i recessi. Lavorare in questo modo è comunque piuttosto veloce, e lo stacco fra luci ed embre è più morbido, anche con pochi passaggi.


Capito, io non uso le lavature perché non mi piace quell'effetto (non so spiegarmi il perché). Prima che tu arrivassi lo dicevo in continuazione ed ora invece lo do per scontato ma tu non potevi saperlo :)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#23 Messaggioda irminsul » 24/09/2012, 10:08

allora se posso dico la mia. il primer bianco o comunque chiaro è sempre il migliore...in ogni caso serve ad ottenere un risultato di pulizia generale della pittura. il passagio successivo resta comunque dare il colore intermadio. poi scurire aggiunendo un complementare spento ed infine delineare per bene prima di fare le luci . Cyrano ....:)..... sei sicuro di avere abbastanza anni di lavature alle spalle e di sperle fare a dovere prima di dire che in assoluto non ti piacciono??? :D il delineo nero ad esempio è la sorella più anziana e saggia di tutte le lavature...diciamo la prima nata :) ....piuttosto da imparare è fare le lavature senza impiastrare tutto il pezzo...ma capire dove vanno...la quantità....la trasparenza ecc ecc...Per quanto riguarda primer nero o bianco...si applicano tecniche pittoriche poco distanti tra loro...tutto dipende da quanto unolo vuole illuminare o meno...non mi dispiace chi per inciso ha detto "bianco per gli elfi e nero per i guerrieri del caos" ...per avere una pittura generalmente di successo si tende a fare proprio così :)!!!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#24 Messaggioda MasterMax » 24/09/2012, 10:19

irminsul ha scritto:allora se posso dico la mia. il primer bianco o comunque chiaro è sempre il migliore...in ogni caso serve ad ottenere un risultato di pulizia generale della pittura. il passagio successivo resta comunque dare il colore intermadio. poi scurire aggiunendo un complementare spento ed infine delineare per bene prima di fare le luci . Cyrano ....:)..... sei sicuro di avere abbastanza anni di lavature alle spalle e di sperle fare a dovere prima di dire che in assoluto non ti piacciono??? :D il delineo nero ad esempio è la sorella più anziana e saggia di tutte le lavature...diciamo la prima nata :) ....piuttosto da imparare è fare le lavature senza impiastrare tutto il pezzo...ma capire dove vanno...la quantità....la trasparenza ecc ecc...Per quanto riguarda primer nero o bianco...si applicano tecniche pittoriche poco distanti tra loro...tutto dipende da quanto unolo vuole illuminare o meno...non mi dispiace chi per inciso ha detto "bianco per gli elfi e nero per i guerrieri del caos" ...per avere una pittura generalmente di successo si tende a fare proprio così :)!!!

:good post:
E' bello avere gli stessi pensieri di un maestro come irminsul
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetti speciali a basso costo: thinner

#25 Messaggioda Cyrano » 24/09/2012, 10:46

irminsul ha scritto:allora se posso dico la mia. il primer bianco o comunque chiaro è sempre il migliore...in ogni caso serve ad ottenere un risultato di pulizia generale della pittura. il passagio successivo resta comunque dare il colore intermadio. poi scurire aggiunendo un complementare spento ed infine delineare per bene prima di fare le luci . Cyrano ....:)..... sei sicuro di avere abbastanza anni di lavature alle spalle e di sperle fare a dovere prima di dire che in assoluto non ti piacciono??? :D il delineo nero ad esempio è la sorella più anziana e saggia di tutte le lavature...diciamo la prima nata :) ....piuttosto da imparare è fare le lavature senza impiastrare tutto il pezzo...ma capire dove vanno...la quantità....la trasparenza ecc ecc...Per quanto riguarda primer nero o bianco...si applicano tecniche pittoriche poco distanti tra loro...tutto dipende da quanto unolo vuole illuminare o meno...non mi dispiace chi per inciso ha detto "bianco per gli elfi e nero per i guerrieri del caos" ...per avere una pittura generalmente di successo si tende a fare proprio così :)!!!


Io di solito provo un modello col bianco ed uno col nero e poi decido quale dei due per me è il migliore... Ho ancora qualche dubbio sugli Space Marine che avevo bollato come "neri" (aspetto di vedere i truppini di Egressus Artes che farai per decidere).

Una nota Irminsul: io difficilmente parlo in assoluto, esprimo i miei gusti. Il delineo mi piace ma le lavature a getto no. In un modello come questo necron il delino sarebbe meraviglioso se fatto bene ma hai presente quanto ci metterei IO a farlo? Sopratutto nelle zone verticali rispetto al pennello (le "pareti" dei buchi) che in questi modelli (questi modelli=necron) sono piuttosto importanti. Quando avrò la tua mano, nel 2094 se la scienza medica mi terrà in vita, ne riparleremo :D

Ovviamente le lavature a getto non mi paicciono nemmeno sui modelli dell'Hevy Metal. Sono gusti... Un po come dire che non mi piace lo stile di pittura di Renoir... Non vuol dire che siano brutte in senso assoluto :)
ImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti