Primer lucido

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Primer lucido

#1 Messaggioda Endar » 13/11/2010, 9:16

ciao,
ho preso una bomboletta di acrilico verde, per dare il primer a degli zombie della serie kings of war..
solo che questa bomboletta non è colore opaco..anzi è abbastanza lucido..
voi che dite?
si puo compunque utilizzare tanto poi andandoci un po sopra con qualche lavatura si opacizza tutto, o non c'è nulla da fare?
tenete conto, che li voglio a livello gioco/medio, non devo certo creare delle opere d'arte...l'unica cosa che non voglio è che siano scintillanti...
ora provo a fare qualche prova con degli scarti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Primer lucido

#2 Messaggioda Capochino » 13/11/2010, 12:50

Tempo fa feci anche io lo stesso errore e dovetti sudare 7 camicie per coprire il lucido.
Se il tuo scopo non è avere il massimo della perfezione può andare altrimenti armati di molta pazienza.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Primer lucido

#3 Messaggioda Cyrano » 13/11/2010, 13:23

a me il lucido sparisce alla seconda lavatura drybrush...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Primer lucido

#4 Messaggioda Endar » 13/11/2010, 13:50

non c'è l'ho fatta a resistere..
ho dato una leggera mano di primer..
erano diventate molto lucide, pero ho scoperto una tecnica...se prima che secchi definitivamente..vi mettete a sfregare con uno spazzolino da denti le mini, l'effetto lucido si attenua parecchio.
all'inizio basta andare leggeri, col passare dei minuti (col primer che si secca) dovevo praticamente calcare col dito al fine di ottere qualche effetto...peccato che se iniziavo prima, le sistemavo tutte per bene, mentre alcune parti hanno fatto in tempo a seccar lucide.
pero sono soddisfatto della tecnica, perchè la superficie mi sembra ora bella rugosa, e ben predisposta ad accettare il colore..in genere con gli acrilici da ferramenta (questo è da 2.50 euro) la scocciatura è che il colore successivo, specie se diluito scivola un po via.
chiaramente è una tecnica da usare su blocchi di mini da dipingere alla buona usando un primer di colore insolito (al ferramenta di opaco comunuemente si trova solo il bianco,nero e trasparente), o per salvarsi da certe situazioni..chiaro che se uno deve dipingere per bene una singola mini, non ha senso, dargli un primer lucido e poi torturarla con uno spazzolino.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primer lucido

#5 Messaggioda Nedo » 13/11/2010, 21:00

per dare il primer a degli zombie della serie kings of war..

Come sono quelle minia, per te?
Secondo me rivaleggiano a bestia, a livello qualitativo con i modelli GW in plastica.
Per il prezzo invece, la battono alla stragrande (un 50% in meno)

Per il primer acrilico spray, ovviamente potevi prenderne uno opaco :mrgreen: ( anche se i colori opachi sono molto meno diffusi rispetto ai lucidi o semilucidi).

Per la domanda con cui hai aperto il thread, penso che Capochino abbia dato la risposta esatta.......
Ma anche io ho la mia da dirti, visto che anche io sono incappato tempo addietro in questo problema: comprati un protettivo trasparente opaco spray e daccelo sopra, fine del problema.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Primer lucido

#6 Messaggioda Endar » 13/11/2010, 22:48

sono veramente fighissime..anche perche si possono montare in mille modi diversi..io non ho uno zombie uguale ad un altro.
a sto link te le fanno vedere per bene:
http://www.beastsofwar.com/kings-of-war ... n-zombies/

io ho preso il pacco base, con 110 mini di cui una 70 di non morti e 40 nani, tutto 50 euro.

si il protettivo opaco c'è l'ho, ma se sotto è lucido lucido, un po lucido rimane lo stesso, comunque tenevo gia in conto di darlo alla fine.

--
comunque spazzolare con lo spazzolino gia l'ho abolita...
rimangono delle striscie :mrgreen:
ho invece dato una lavatura veloce con un colore simile al primer, e si sono opacizzate.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Primer lucido

#7 Messaggioda Nedo » 14/11/2010, 10:39

In nani mantic sono molto belli....
io ho i ghoul (10 a 10 euro)....ovvio che lo scatolone è un gran bel risparmio. Cmq grandi modelli. GLi elfi sono quelli che mi piacciono meno, troppo piccolini e magri, e poco adattabili. Ricordo che le miniature di KOW sono leggermente più piccole di quelle di warhammer, e più sulla proporzione delle GW del SDA.
Scusate l'OT....

Il protettivo opaco sul lucido dovrebbe opacizzare un bel pò, cmq se lo dai alla fine, come avevi in mente, guadagni tempo e proteggi ulteriormente la pittura della minia.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti