Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#1 Messaggioda Durgin » 25/03/2013, 14:24

io ci riprovo nuovamente a postare il link tra le tag youtube, tanto so già che non funziona XD




PER CHI NON VEDESSE NULLA, CLICCHI SU QUESTO LINK----> http://www.youtube.com/watch?v=7NCYJL-OEoc

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 25/03/2013, 15:13

Durgin molto semplicemente... tra i tag youtube devi mettere solo l'ultima parte del link... quello dopo "watch=" per intenderci :D


...Mo me lo guardo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 25/03/2013, 15:24

come rimanere per 11 minuti incollato ad un video quasi come un bambino, grandioso durgrin grazie davvero di tutto

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#4 Messaggioda Nedo » 25/03/2013, 15:26

Me lo sono guardato moooooooooooolto volentieri.....sicuramente un metodo per uno stile pittorico più mirato e meno veloce, ma veramente d'effetto e ben eseguito.

Molto bellino anche come hai separato ed elaborato visivamente il video-tutorial.

Complimenti, sia per il video sia per come dipingi.
Grazie.

come rimanere per 11 minuti incollato ad un video quasi come un bambino, grandioso durgrin grazie davvero di tutto

Ammetto che di solito ignoro io tutorial, ma questo mi è parecchio piaciuto.

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#5 Messaggioda Durgin » 25/03/2013, 15:38

bene bene bene :)

sono molto contento che sia risultato interessante guardarlo, mi rendo conto che spesso i tutorial (che magari trattano argomenti interessanti di per sè) sono fatti in maniera un po' seriosa e asettica.. ho voluto infatti darci un'impronta un po' più scanzonata proprio per renderlo più godibile, ovviamente cercherò di migliorare nei prossimi video, considerando che man mano gli argomenti diventeranno più interessanti di per sè ^^

però son contento che prima di tutto questo tutorial risulti non troppo noioso, considerando che l'argomento (le tecniche di base) non è certo una cosa da adrenalina pura XD

ovviamente se ci sono cose che non avete capito o suggerimenti, non esitate a dire u_u
come tutte le cose che si fanno per le prime volte, devo ancora un po' prenderci la mano con la realizzazione del video, soprattutto ottimizzare le riprese in prospettiva della parte vocale, che faccio dopo...spesso mi son reso conto che avevo filmato troppo/troppo poco rispetto a quello che avrei poi dovuto dire, e sono dovuto andare un po' di compromesso ^^

ho voluto aggiungere un tono quasi da GDR per rendere i tutorial di qui in avanti più interattivi e divertenti u_u

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#6 Messaggioda fako » 25/03/2013, 16:38

io tutorial me lo guardo con calma e ti saprò dire.
ho sistemato il primo post anche se ero tentato di lascir tutto così come era perchè non hai commentato (sperticandoti in lodi senza ritegno per il pittore) il mio/vostro nanetto nella sezione pittura :D

p.s. quando esce il cicciottone nuovo? (questo l'ho fatto per essere ancora più antipatico del solito)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#7 Messaggioda Durgin » 25/03/2013, 17:19

scusa se non ho visto il tuo post del goiko ç_ç domando perdono *si cosparge il capo di cenere*

il demone arriverà prestissimo, è un po' in ritardo perchè lo stampatore, come tutti i bravi artisti, ha fatto un po' i capricci, ma grazie al cielo il più è fatto, è solo questione di aspettare la tanto agognata mail con la conferma di fine stampa :3

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#8 Messaggioda fako » 25/03/2013, 17:35

Durgin ha scritto:scusa se non ho visto il tuo post del goiko ç_ç domando perdono *si cosparge il capo di cenere*

il demone arriverà prestissimo, è un po' in ritardo perchè lo stampatore, come tutti i bravi artisti, ha fatto un po' i capricci, ma grazie al cielo il più è fatto, è solo questione di aspettare la tanto agognata mail con la conferma di fine stampa :3



:D niente goiko! :D

Bene, sono felice di sapere che siete in dirittura d'arrivo, ti confesso che io il Goiko non l'ho ancora preso, perchè dal mio punto di vista è necessario che la spesa di spedizione sia una percentuale piccola rispetto al prezzo complessivo, e visto che le spese per le spedizioni non possono scendere di solito, per la felicità di mia moglie, aumento la spesa in "merce" e stavo giusto aspettando il ragazzone per fare il primo ordine. :D :D : Love :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16881
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#9 Messaggioda Capochino » 25/03/2013, 22:13

Tecnica spiegata egregiamente. Lontana anni luce dalle mia attuali possibilità ma adesso un po' più vicina :)

Complimenti ancora. Appena ho 10 minuti liberi metto in home i 2 video ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#10 Messaggioda Dartel » 25/03/2013, 22:42

Durgin ha scritto:scusa se non ho visto il tuo post del goiko ç_ç domando perdono *si cosparge il capo di cenere*

il demone arriverà prestissimo, è un po' in ritardo perchè lo stampatore, come tutti i bravi artisti, ha fatto un po' i capricci, ma grazie al cielo il più è fatto, è solo questione di aspettare la tanto agognata mail con la conferma di fine stampa :3


Nooooo, speravo di portarmelo a casa come regalino di pasqua :( :(

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#11 Messaggioda Durgin » 26/03/2013, 8:06

condivido la tua mestizia, pure io avevo grandi progetti, specie per presentarlo in diretta a belgioioso fantasy ç_ç purtroppo in questo campo bisogna subito capire che a meno che non sei GW, l'intoppo è sempre dietro l'angolo ç_ç

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#12 Messaggioda Cyrano » 26/03/2013, 8:14

L'importante è non mollare e non scoraggirasi. Salutami l'altro matto!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#13 Messaggioda fako » 27/03/2013, 9:48

Durgin ha scritto:condivido la tua mestizia, pure io avevo grandi progetti, specie per presentarlo in diretta a belgioioso fantasy ç_ç purtroppo in questo campo bisogna subito capire che a meno che non sei GW, l'intoppo è sempre dietro l'angolo ç_ç


mi spiace per l'inconveniente, sono con voi in spirito e volontà! :D a meno che ci sia la possibilità di fare un preorder e allora potrei essere con voi anche in altro modo ;)

tornando in topic:

STRAMEGABELLO!

Sorvolo sugli aspetti di pittura, visto che io non so fare le cose che sai fare tu sono sicuramente giusti :D
la cosa che lo fa essere 1 passo sopra agli altri tutorial che si trovano in giro sono:

- si vede bene esattamente cosa stai facendo, mentre lo stai spiegando
- sono evidenziati trucchi e particolari che aiutano a capire chi lo fa da solo (nel segreto della sua cameratta) se è corretto o meno, se ha interpretato correttamente il suggerimento o meno.
- è confezionato con grande attenzione e professionalità, e in uno stile perfettamente in sintonia con chi lo vedrà: Game roulers, wargamers e questo aumenta la partecipazione

non ho capito bene se questa è una tua iniziativa o se è legato in qualche modo alla clockwork paladin perchè stavo pensando che assieme agli altri tutorial creano una sorta di Brandizzazione del marchio, ma qui chiamo in causa Sivent che è ferrato in materia.
Intendo dire che si crea un effetto traino come è stato (ed è tuttora) il White Dwarf in cui alla lunga ci si affeziona al "marchio" e ai suoi prodotti a prescindere.
Certo il troll GW mi fa pensare che in realtà le due cose siano separate (sebbene ai miei occhi di ingenuo consumatore Tu non sei Tu, ma sei il Durgin della Clockwork Paladin)
murble oggi sono cervellotico...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#14 Messaggioda Durgin » 27/03/2013, 11:50

esattamente, il taglio più spensierato l'ho voluto dare proprio per rendere la spiegazione più vicina e divertente agli utenti che lo vedranno, nella quasi totalità dei casi grandi appassionati di GDR ^^

discorso brand, ti dirò, da sempre ho cercato di condividere con gli altri le mie conoscenze apprese attraverso sonore schifezze, aborti e pochi ma buoni consigli ricevuti da gente che al momento è al vertice di questo settore u_u
ultimamente son riuscito ad avere non solo il tempo, ma anche tutto l'occorrente per fare dei videotutorial che io reputo molto utili per imparare a dipingere, visto che a parole è sempre difficile spiegare tecniche e concetti! vedere direttamente come io faccio una cosa credo sia immediatamente più comprensibile di pagine e pagine di testo scritto!
son riuscito a comprarmi una videocamera HD, la mia ragazza mi dà un'enorme mano in fase di ripresa e montaggio, e soprattutto ora sono ad un livello di pittura più alto, e più diciamo "padrone" delle tecniche che uso, che è indispensabile per poi spiegare la cosa agli altri ^^

la clockwork si inserisce in tutto questo come "spinta" ulteriore, credo che offrire un aiuto il più preciso possibile all'hobby e agli hobbysti possa diventare non solo fonte di più visibilità alla ditta, ma anche e soprattutto un modo per rafforzare l'idea di hobby che vorrei esprimere attraverso i nostri modelli e il nostro modo di fare le cose u_u

Io adoro dipingere, e penso che sia un'attività alla portata di tutti: ognuno poi a seconda delle proprie esigenze, capacità, raggiungerà livelli più o meno alti, ma quello che vorrei aiutare è proprio l'idea di dire "cavolo, ora dedico queste orette a dipingere questo modello come voglio io!". Imparare a dipingere da soli è molto difficile e soprattutto è un percorso lungo e colmo di errori, e ho notato come molti abbiano perso la voglia di dipingere semplicemente perchè non trovavano gratificante passare ore a cercare di raggiungere un risultato senza però capire i passi utili da fare per arrivare alla meta..e diciamo che visto che io ci sono passato (ho imparato tutto da solo), ho pensato di mettere l'esperienza alla portata di tutti, in modo che piano piano la pittura possa diventare un piacevole svago, più gratificante u_u


non ho pianificato come questo possa poi legarsi alla Clockwork, ma inevitabilmente le due cose sono legate, perchè il modo che ho di dipingere e le motivazioni che mi spingono a fare videotutorial o anche solo a dare una mano a chi mi chiede consigli sono le stesse che mi hanno spinto a mettere in piedi la ditta assieme a Yro ^^ quindi spero che la gente vedendo i video possa fidelizzarsi non tanto alla marca in sè, quanto all'idea di modellismo che vogliamo trasmettere u_u

le nostre miniature sono (e saranno) progettate proprio per stimolare la creatività modellistica e portare l'esperienza di gioco o di semplice collezionismo ad un livello molto attivo e narrativo. L'idea è quindi di non fornire solo modelli, regolamenti e background, ma anche la parte più complessa e meno immediata, ovvero dare gli strumenti utili per esprimere voi stessi e la vostra creatività attraverso le miniature.
Noi abbiamo deciso di mantenere questa cosa totalmente gratuita, a differenza di ditte specializzate (come la miniature mentor) che fanno pagare i video tutorial, o come la Gw che è comprensibilmente legata ad un aspetto meramente commerciale e quindi risolve la cosa come "lo strumento giusto per dipingere è quello che compri nei nostri negozi, il nuovo colore citadel o il nuovo pennello citadel".. a noi ci piace pensare che lo strumento migliore in questo caso sia l'immaginazione e la mano di chi poi va materialmente a collezionare i pezzi u_u

e vi assicuro che comunque, sebbene qualche euro in più non avrebbe fatto male, vedere che la gente apprezza il nostro lavoro, e si appassiona, è già di per sè parecchio gratificante e ci dà la spinta per lavorare su progetti ancora più particolari ^^

quindi per tirare le fila, diciamo che questo "brand-Durgin" nasce principalmente per scavare una nicchia concettuale tutta nostra, un modo per far conoscere la Clockwork non solo come azienda che produrrà miniature in resina, ma come un mondo fatto da diversi elementi legati da un modo di fare le cose tutto nostro ^^ si capirà meglio come cosa con il tempo, quando tutti i tasselli che stiamo progettando saranno inseriti a pieno regime nella produzione!

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 27/03/2013, 13:48

Giú il cappello... Non per il tutorial, tra l'altro bellissimo anche questo, ma per lo spirito di condivisione che ripeto, é merce rara ultimamente!

Ancora complimenti
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#16 Messaggioda fako » 27/03/2013, 14:31



: Lol : hey non ci avevi segnalato la prima puntata dell'iniziativa! :D

dovresti mettere un avvertimento tipo MTV all'inizio:

"non guardate questo video dal lavoro, i colleghi potrebbero non capire"
: Lol : : Lol : : Lol :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 27/03/2013, 14:39

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Il finalino con gli Amon Amarth é il massimo : Twisted : : Twisted : : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#18 Messaggioda ECI » 27/03/2013, 14:40

:lol: hshsfagsdsgdfddddsdsa


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#19 Messaggioda Ghullarat » 28/03/2013, 9:27

ahahah bello...che programma usi per cambiare la voce iniziale???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#20 Messaggioda Durgin » 28/03/2013, 15:46

non ho usato praticamente nulla u_u la voce l'ho impostata io, poi con i movie ho semplicemente abbassato di una nota la traccia audio XD!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 11:43

Direi che se cominci a dipingere le tue di miniature in questi video, a livello di "brand" è molto meglio ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#22 Messaggioda Durgin » 02/04/2013, 16:59

con calma, detesto l'idea che tutto sembri una buffonata commerciale, come ho già detto questo nasce come mio progetto in primis u_u poi viene il discorso clockwork, perchè bene o male tutto quello che ha il nome Durgin, viene ricollegato con la Forgia mia e di Yro :)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2013, 17:02

Sì, ma non cadere nell'effetto opposto! Come detto prima, a differenza della GW voi non producete nè miniature nè pennelli. Il tuo video è una splendida pubblicità per quel Campione Esaltato del Caos: se al centro ci fosse stato un tuo pezzo, senza nominarlo nemmeno una volta, avresti dirottato su di te lo stesso effetto promozionale.
Comunque, hai le tue idee e procedi in base ad esse, già è molto meglio di chi va alla cieca.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#24 Messaggioda mistral » 02/04/2013, 22:28

Molto bello il videotutorial! Veramente istruttivo. Finalmente forse ho capito, almeno in teoria, la tecnica per realizzare delle lumeggiature a sfumare sempre più chiare man mano che si "sale". Ho notato che usi le lavature della vallejo, io uso quelle della citadel, però ho notato che a darle in modo abbondante come dici tu, tendono a macchiare molto il modello, oltre che ad essere un po' troppo lucide per i miei gusti. Forse è meglio diluirle un po'? o meglio cambiare marca?

Siventilcaotico ha scritto:Sì, ma non cadere nell'effetto opposto! Come detto prima, a differenza della GW voi non producete nè miniature nè pennelli. Il tuo video è una splendida pubblicità per quel Campione Esaltato del Caos: se al centro ci fosse stato un tuo pezzo, senza nominarlo nemmeno una volta, avresti dirottato su di te lo stesso effetto promozionale.
Comunque, hai le tue idee e procedi in base ad esse, già è molto meglio di chi va alla cieca.


Quoto in pieno, oltre a realizzare un bel tutorial hai fatto anche un efficacissima pubblicità gratis al pezzo. Se un attività commerciale viene pubblicizzata con questo tipo di tutorial. secondo me, non è mai una buffonata, sopratutto se i tutorial sono ben fatti.

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Demonstrational Dome: tecniche base!

#25 Messaggioda Durgin » 04/04/2013, 16:03

è che detta papale papale, al momento i nostri tre pezzi si sono visti in lungo e largo, quindi non volevo essere ridondante o barboso u_u ma il nostro prossimo modello è praticamente arrivato (il demone), e altri due arriveranno presto, quindi verranno integrati!

vorrei anche usare nei miei tutorial pezzi un po' particolari, come lo splendido barbarian dude di Emanuele Giovagnoni che mi è arrivato oggi, mi piacerebbe che fosse un progetto modellistico a tutto tondo, insomma ^^


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti