Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#1 Messaggioda Durgin » 20/04/2013, 21:15

e finalmente son riuscito ad uppare il terzo episodio!

è stata una cosa parecchio complessa..lo studio delle luci è un argomento piuttosto complesso da spiegare, molto più che da applicare.. semplificarlo in pochi concetti facilmente assimilabili (spero ç_ç) e soprattutto dedicargli una quantità di tempo limitata in modo da non tediare troppo con pistoloni teorici davvero snervanti è stato molto difficile..

spero comunque che il risultato, seppure per ovvi motivi non si possa definire una bibbia onnicomprensiva sull'argomento, sia facile da capire, utile e interessante u_u

sicuramente in tutti i miei video dedicherò un piccolo ma costante spazio allo studio delle luci, quindi eventuali lacune presenti nel video che ho messo ora spero di colmarle nel futuro immediato :)

ho messo anche un esempio molto rapido e facile di stratificazione, cercando di unire le tecniche di base imparate la volta scorsa (soprattutto la velatura), con la nuova prospettiva "zenitale"

bando alle ciance, ecco il link:




una cosa mi preme comunque ricordare:

nella pittura non c'è (salvo rarissimi casi) un "giusto" e uno "sbagliato". con i miei video cerco di mettere a disposizione tutto quello che ho imparato, e il mio modo personale di affrontare la pittura. Ma ovviamente il mio non dev'essere un contributo "limitante" per voi, ma una piccola ispirazione o una fonte di chiarezza per la vostra pittura.
continuate quindi a dipingere nel modo che più ritenente appagante, perchè il bello della pittura è proprio questo, potersi esprimere senza limiti!

detto questo, buona visione ^^

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#2 Messaggioda uopo » 20/04/2013, 22:23

e anche questo l'ho visto. Che dire? sorprendentemente chiaro ed istruttivo, come i precedenti!
Mi son sempre immaginato queste tecniche come qualcosa di inarrivabile, ma la tua chiarezza espositiva e la semplicità dei metodi che ci presenti mi ha fatto ricredere. Mi stai aprendo un mondo!
Grazie mille!

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#3 Messaggioda Durgin » 21/04/2013, 9:21

e sono felicissimo di questa cosa, perchè è il primissimo obiettivo dei miei tutorial!

io credo che la cosa più complessa nella pittura sia "solo" avere la voglia e la motivazione per mettersi lì e provare a dipingere..per il resto nel 99% dei casi la pittura si basa su concetti molto semplici, non intuitivi (ed è questo che la rende così complessa a vedersi), ma alla portata di tutti una volta "svelati".
io ho imparato da autodidatta, e senza una guida imparare a dipingere in effetti è un percorso davvero difficile e costellato di un sacco di aborti dipinti malissimo, ma soprattutto la cosa frustrante è che non si riesce quasi mai ad avere la consapevolezza tecnica che poi è la chiave di tutto, perchè ti permette di sapere come arrivare ad un certo risultato e perchè.
Nel mio piccolo sto cercando appunto di mettere a disposizione questa consapevolezza, perchè una volta svelati certi meccanismi apparentemente complicati, si capisce la vera natura della pittura, che è molto affabile, vi dirò u_u

una stratificazione di un mantello è da sempre l'incubo di tutti, ed è nella top 3 delle cose che mi chiedono gli utenti che conosco sui forum.. e in effetti sembra parecchio difficile trasformare un pezzo di plastica grigio in un mantello con luci e ombre ben sfumate!
però alla fine si tratta sempre di fare un lavoro di semplificazione ^^ basta suddividere l'area in fasce di illuminazione semplici e in volumi semplici, capire bene dove mettere ombre e luci, e poi darci dentro di velature..alla fine è richiesta una sola tecnica pittorica ^^

farlo BENE implica un minimo di pratica per saper gestire la tecnica a velatura, e un minimo di esperienza e studio per individuare bene dove mettere luci e ombre, ma poi, anche con conoscenze grossolane, i risultati si vedono subito!

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#4 Messaggioda Bombur » 21/04/2013, 9:37

Sono d'accordo con uopo , anche chi magari ha chiari alcuni concetti poi applicandoli finisce per fare errori determinanti . Grazie per questi tutorial ;).

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#5 Messaggioda Capochino » 21/04/2013, 21:17

Appoena posso me lo guarderò con attenzione.
Intanto ti ringrazio per averlo condiviso con tutti noi. : Thumbup :

Con la quarta parte ci infilo un'altra news ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#6 Messaggioda Schiraga » 22/04/2013, 8:07

complimenti per i tuoi video che sono veramente ottimi...grazie per il tuo lavoro posso immaginare che non e stato facile fare una cosa del genere...grazie ancora

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#7 Messaggioda fako » 22/04/2013, 10:08

Schiraga ha scritto:complimenti per i tuoi video che sono veramente ottimi...grazie per il tuo lavoro posso immaginare che non e stato facile fare una cosa del genere...grazie ancora



Quoto sia nel ringraziarti sian nell'immaginare lo sbattimento!

Non ho ancora finito di vederlo perchè ieri sera youtube mi scattava troppo sul tablet, ma ho visto tutto fino al "mantello".
La parte teorica è stramagafigosaa (a parte il soggetto nanico, mettere la classica pinup elfica secondo me faceva alzare lo share ahahah ahahah )

Devo dire che ero partito forte dopo il precedente episodio nella pittura, ma sono settimane che non riesco a fare una emerica mazza modellisticamente parlando....

sarà forse anche colpa di mia moglie che mi ha regalato la saga di "Terramare"?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 23/04/2013, 13:59

Bravissimo tu, splendida la miniatura ed ottimo il tutorial. Sì, in effetti conoscere queste cose un po' di annetti fa avrebbe fatto la differenza di sicuro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#9 Messaggioda mistral » 23/04/2013, 20:59

Anche questo video è veramente molto istruttivo. Sto cercando di avvicinarmi anch'io a queste tecniche pittoriche da autodidatta, lo sto facendo in punta di piedi perché per me si tratta veramente di un territorio sconosciuto, ed i tuoi video sono quelli che fin ora ho apprezzato di più e sopratutto mi hanno chiarito molto le idee sulle tecniche che sin quì hai esposto.
Complimenti Durgin, avere delle buone doti divulgative non è da tutti, inoltre apprezzo molto chi a la volontà di condividere le proprie esperienze ed il proprio sapere.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#10 Messaggioda uopo » 24/04/2013, 8:47

mistral ha scritto:inoltre apprezzo molto chi a la volontà di condividere le proprie esperienze ed il proprio sapere.

Parole sante!!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#11 Messaggioda fako » 24/04/2013, 14:22

ok ho finito di vederlo ieri sera...

: Andry : "che cosa vuol dire che dopo aver seguito tutti i tutorial fin qui fatti si arriva a padroneggiare le tecniche BASE"

BASE?????? BASE DI COSA? : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : io arrivassi a fare per benino le cose, tutte a puntino e perfettine come insegnato nei video mi considererei il "sole planetario" della pittura!

:D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 24/04/2013, 14:25

:good post: :good post: ahahah ahahah
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Durgin
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/07/2012, 16:58

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#13 Messaggioda Durgin » 26/04/2013, 12:16

fako ha scritto:ok ho finito di vederlo ieri sera...

: Andry : "che cosa vuol dire che dopo aver seguito tutti i tutorial fin qui fatti si arriva a padroneggiare le tecniche BASE"

BASE?????? BASE DI COSA? : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : io arrivassi a fare per benino le cose, tutte a puntino e perfettine come insegnato nei video mi considererei il "sole planetario" della pittura!

:D


è solo perchè non ti sei ancora addentrato nei segreti della gilda, non ti preoccupare! : Lol : : Lol :


appena l'influenza mi permetterà di guardare una miniatura senza friggermi la metà dei neuroni, farò il prossimo video che inaugurerà la serie di tutorial "avanzati" (nel senso di livello, non di scarti XD), e poi ti sentirai come antares, altro che sole! XD

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Durgin's Delirious Tutorial: Luce Zenitale e Stratificazione

#14 Messaggioda Capochino » 26/04/2013, 14:50

Visto con la dovuta calma.

Veramente molto molto molto professionale. Complimentoni! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti