The barbarian dude

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

The barbarian dude

#1 Messaggioda Malagen » 04/07/2013, 8:55

Ed ecco il wip della mia nuova miniatura. Foto scattate prima di andare in ufficio quindi di gran fretta senza light box ne cavalletto ma non mi posso lamentare troppo del risultato.

Di finito non c'è nulla...forse gli stivali e l'ascia. Di sicuro gonnellino ed incarnato delle gambe vanno ripresi.

Ecco a voi le foto:
Immagine

Immagine

Immagine
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: The barbarian dude

#2 Messaggioda fako » 04/07/2013, 9:00

ti odio....

la volevo anche io quella miniatura e sono rimasto fuori dal giro... ripeto: ti odio! : Evil : : Evil : : Evil :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: The barbarian dude

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 04/07/2013, 9:21

non vedo l'ora di vederlo finito!!! Davvero bella resa per stivali e ascia : Thumbup :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

The barbarian dude

#4 Messaggioda Cyrano » 04/07/2013, 9:55

Non riesce proprio a piacermi questa miniatura... Inutile :)

La pittura la migliorerà sicuramente comunque :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: The barbarian dude

#5 Messaggioda Malagen » 04/07/2013, 10:03

@fako: è vero, lo scultore ne ha fatte solo 350 copie e sono andate a ruba. Comunque se proprio la vuoi ne trovi una su ebay: http://www.ebay.it/itm/The-Barbarian-Du ... 2a2e5792a6 anche se il prezzo è un furto : CoolGun :

@Catalano Antonio: in teoria dovrei finirla per il 20 che vorrei partecipare ad un contest online ma la vedo dura :(

@Cyrano: sei la prima persona che dice che non gli piace :)
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: The barbarian dude

#6 Messaggioda Pesciolotto » 04/07/2013, 10:06

che barbarone ipertrofico tamarro *_*
bellissima l'ascia! :D non vedo l'ora di vedere il resto =)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

The barbarian dude

#7 Messaggioda Cyrano » 04/07/2013, 10:07

Ho i miei gusti malati :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: The barbarian dude

#8 Messaggioda Catalano Antonio » 04/07/2013, 11:09

mi diresti che scala è?

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: The barbarian dude

#9 Messaggioda Malagen » 04/07/2013, 11:14

32mm...bello robusto :D
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: The barbarian dude

#10 Messaggioda Catalano Antonio » 04/07/2013, 11:17

mmm un pò troppo, se fosse stata 28 ci avrei fatto più che un pensiero :-D

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: The barbarian dude

#11 Messaggioda irminsul » 04/07/2013, 12:49

malagen che ne dici di una glazeatina di blu nell'interno degli stivali?? un blu di cina molto desaturo,a variare il pelame e anche un pò di verde camo direi che ci starebbe da dio!!
: Thumbup :
l'ascia è realistica...mi piace...anche lì un paio di velettine leggere con dei colori che ti piacciono renderebbero il tutto plastico e dinamico
buon lavoro amico!!
: Builder :

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: The barbarian dude

#12 Messaggioda Malagen » 04/07/2013, 13:07

Grazie per il consiglio sugli stivali, lo prenderò in considerazione, per ora avevo fatto solo un lavaggio di un marrone aranciato ed uno molto piu diluito di nero per le ombre più scure.

Per l'ascia, il metallo ha dei riflessi marroni rossicci per ricreare un metallo vecchio (non arrugginito) ma non sono riuscito a fotografarlo :)
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: The barbarian dude

#13 Messaggioda Capochino » 04/07/2013, 15:31

: WohoW : ... La miniatura è da sballo, a me piace veramente un mondo! Bellissima!!

Molto belli anche i colori, complimenti perchè noto una certa cura. Molto bravo Malagen : Thumbup :

Non posso darti consigli perchè sono un pastrucchione :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: The barbarian dude

#14 Messaggioda Nedo » 04/07/2013, 16:50

Il barbaraccio di Diablo 3.....bellissima scultura ed ottimissima pittura
Malagen ha scritto:@Cyrano: sei la prima persona che dice che non gli piace :)

Non ci fare caso Malagen....

Avatar utente
Bombur
Operaio
Operaio
Messaggi: 947
Iscritto il: 05/05/2011, 16:27
Località: Roma
Contatta:

Re: The barbarian dude

#15 Messaggioda Bombur » 04/07/2013, 16:57

Sei uno dei fortunati possessori del fantastico Babbaro di poupee canope complimenti : Thumbup : , a me sembra venir bene , anche se forse è presto giudicare.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: The barbarian dude

#16 Messaggioda mistral » 04/07/2013, 18:48

Molto interessante questo WIP, perchè anch'io sono in possesso di questa miniatura, e mi piacerebbe provare a dipingerla in un modo perlomeno accettabile come la scultura meriterebbe. Avrei tantissime domande da farti ma, mi rendo conto che non è facile spiegare in due parole in un topic tutti i concetti tecnici legati a questo tipo di pittura.
Quindi cercherò di "rubare" il più possibile dalle foto che vorrai mostrare durante il tuo Wip.

Però, una domanda la voglio fare; forse potrà apparire un po' banale, ma per me non lo è:
Appena ho avuto tra le mani la miniatura, mi sono accorto che incollando le braccia prima di dipingerla, praticamente diventa impossibile riuscire a dipingere la parte bassa del viso, il petto ed il teschio che c'è sulla cintura. Ho pensato che forse sarebbe meglio incollare le braccia dopo, e dipingere miniatura e braccia separatamente. In questo modo però, quando andrò ad incollare le braccia, ho paura che si noti troppo la giuntura, e a quel punto diventa problematico riuscire a mascherarla senza rovinare la pittura già fatta.

Ho notato che tu, se non erro, hai incollato le braccia prima di iniziare a dipingere, forse perché la parte che rimane semi-nascosta è molto in ombra e quindi necessita di pochi passaggi e può essere curata meno? Oppure la bravura di un pittore sta anche nel riuscire a dipingere bene anche nei punti più inarrivabili :D.

Io avevo pensato di dipingere le parti separatamente, poi, al limite se si notava troppo la giuntura avrei provato a mascherarla in qualche modo, magari riprendendo un po' la pittura in quel punto.
Ho notato anche che. dove c'è il punto di giunzione, lo scultore ha previsto due fasce proprio sotto la spalla, quindi ho pensato che queste fossero state pensate proprio per facilitare la giunzione dopo la pittura.

Mi rendo conto che la domanda possa apparire un po' "contorta" ma, mi piacerebbe sapere che tipo di valutazione bisogna fare in questi casi...
Ultima modifica di mistral il 04/07/2013, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: The barbarian dude

#17 Messaggioda Endar » 04/07/2013, 19:21

Catalano Antonio ha scritto:mmm un pò troppo, se fosse stata 28 ci avrei fatto più che un pensiero :-D


murble
se ti fai un problema di scala, guarda che tantissime miniature dichiarate 28mm alla fine sono da 30-33mm (vedi tante di quelle di D&D)
inoltre mica tutti gli uomini sono grandi uguali...
quello può essere un barbarone di oltre 2metri.

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: The barbarian dude

#18 Messaggioda irminsul » 04/07/2013, 23:28

vero...e ricorda anto che possiedi una 54mm reaper che credi sisa in 28!!! : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: The barbarian dude

#19 Messaggioda fako » 05/07/2013, 9:31

mistral ha scritto:Molto interessante questo WIP, perchè anch'io sono in possesso di questa miniatura, e [...]


ecco un altro nome da mettere sul libro dell'odio!

:D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: The barbarian dude

#20 Messaggioda Endar » 05/07/2013, 9:34

ma perchè, è difficile da trovare?

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: The barbarian dude

#21 Messaggioda Catalano Antonio » 05/07/2013, 9:38

irminsul ha scritto:vero...e ricorda anto che possiedi una 54mm reaper che credi sisa in 28!!! : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :


Marco quella è una creatura cmq in scala 28 mm, una drider, deve avere quelle dimensioni, sono dei mostri che occupano due caselle di larghezza e di conseguenza più grande (io pensavo fosse 40 mm)

Endar ha scritto:
Catalano Antonio ha scritto:mmm un pò troppo, se fosse stata 28 ci avrei fatto più che un pensiero :-D


murble
se ti fai un problema di scala, guarda che tantissime miniature dichiarate 28mm alla fine sono da 30-33mm (vedi tante di quelle di D&D)
inoltre mica tutti gli uomini sono grandi uguali...
quello può essere un barbarone di oltre 2metri.


Endar tutto sommato non hai torto, ho avuto un pò di mini 32 mm della enigma e il distacco dalle reaper è abbastanza evidente, forse con questa che è 30 lo sarà meno, non saprei bene, è una bella mini, aspetto di vederla tutta dipinta : Twisted :

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: The barbarian dude

#22 Messaggioda Malagen » 05/07/2013, 10:25

Provo a rispondere ai vari quesiti:

@dimensioni: riporto una frase scritta dallo scultore dove spiega le dimensioni: It's a 32mm "heroic" scale model (same as GW characters), but since it's meant to be a very big guy it's almost 40mm at the top of his head. Spero che così sia più chiaro :)

@reperibilità: il pezzo è stato stampato in edizione limitata in sole 350 copie...andate a ruba in pochi giorni e da tempo lo scultore non ha più copie. Essendo un edizione limitata in teoria non dovrebbe essere ristampata. Quindi per procurarsela si deve trovare qualcuno (come il link di ebay che ho postato in precedenza) che se la rivende ma temo con un pesante sovraprezzo. Considerate che io mini + spedizione l'ho pagata 18 euro quella di ebay viene sulle 60....

@mistral: spara tutte le domande che vuoi e cercherò di risponderti come meglio posso.

Per le foto del wip di solito non ne faccio tantissime,non perchè non voglio svelare i miei segreti (non ce ne sono : Lol : ) ma semplicemente perchè fare le foto alla mini è un procedimento palloso e quando ho poco tempo preferisco dipingere che fotografare :)

Per quanto riguarda il montaggio della mini non è una domanda banale e me la sono posta pure io. Di solito sono abituato a montarle completamente proprio per il problema che dicevi tu e cioè una volta dipinta far combaciare i pezzi non è semplice e l'idea di dover stuccare e ridipingere la giunzione su una parte gia dipinta non mi aggrada. Però conosco molte persone che lo fanno senza problemi. Un altro vantaggio di avere la mini montata è che è più semplice studiare la disposizione delle luci e la cromia del pezzo. Il contro è che in alcuni punti si impreca parecchio e prima di arrivare a dipingere quel millimetro quadrato che vuoi...sbordi e sporchi tutto quello che c'è intorno. Per evitarlo...o almeno per ridurlo ci sono 2 accortezze:
1) Un punto difficile da raggiungere con il pennello lo sarà anche per l'occhio e quindi sicuramente sarà in ombra e non avrà bisogno di troppa cura nella pittura quindi basta una bella mano del colore che usi per le ombre piu scure e via (P.S. se usi il primer nero è più semplice perchè una parte che non raggiungi resta nera e quindi in ombra..con il primer bianco o grigio invece è completamente l'opposto :D)
2) Prima di dipingere una miniatura studiala per bene e creati un percorso mentale. Di solito si parte dallo strato piu interno e si va verso l'esterno. Quindi si dipingono prima le parti difficili da raggiungere perchè se sbavi lo fai su parti che ancora non hai dipinto e quindi non rovini il tuo lavoro. Semplicemente poi ricoprirai la sbavatura con il colore che hai scelto per quella parte e via.

Per quanto riguarda il barbaro nello specifico all'inizio avevo deciso di dipingerlo smontato ma poi vedendo altri wip in giro per i forum mi sono reso conto che tutti hanno incollato le braccia e quindi l'ho fatto pure io e mi rendo conto che alla fine non copre tantissimo (solo la parte alta del petto ed un pochino la barba) quindi non dovrei avere grossi problemi (poi quando dipingo quelle parti ti saprò dire meglio).
Sempre rimanendo sul barbaro mi sono reso conto che la scultura è fantastica e le braccia combaciano perfettamente e quindi non si ha bisogno dello stucco per coprire la giunzione. Quindi fai una prova e vedi come si attaccano e poi valuti se puoi avere problemi ad incollarle dopo.

L'ascia ti consiglio di tenerla separata perchè rompe veramente le balle ed alla fine è un pezzo staccato del corpo quindi non si hanno problemi ad incollarla in un secondo momento.

Spero di esserti stato utile e se hai dubbi chiedi pure ;)
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: The barbarian dude

#23 Messaggioda mistral » 05/07/2013, 18:00

Ti ringrazio molto per la risposta. In un certo senso mi conforta sapere che non sono stato l'unico a porsi questo problema del montaggio delle braccia prima o dopo la pittura. Sicuramente questa miniatura è bellissima e scolpita in maniera eccellente, ma la posa non aiuta certo la pittura, perlomeno nella zona coperta dalle braccia.

Ad ogni modo, come dici tu, l'incastro delle braccia è eseguito alla perfezione, e se vengono montate bene la giuntura si nota veramente pochissimo. Quindi, penso che inizierò a dipingere le parti separatamente, anche perché avendo poca esperienza, se oltre a cercare di dipingere al meglio devo fare anche qualche "acrobazia" con il pennello, la storia si complica non di poco. Probabilmente, per chi ha già una certa esperienza la cosa cambia.

Riguardo alle altre domande, sicuramente ne avrei tante da fare da non sapere da dove cominciare, ma non voglio “invadere” troppo il tuo topic con i miei quesiti da neofita. Al limite quando inizierò anch'io a dipingerla, aprirò un mio topic dedicato, e li potrò porre tutte le domande del caso a cui tu e gli altri pittori bravissimi presenti sul forum potranno dare, se vorranno, tutti i consigli del caso.

fako ha scritto:
mistral ha scritto:Molto interessante questo WIP, perchè anch'io sono in possesso di questa miniatura, e [...]


ecco un altro nome da mettere sul libro dell'odio!

:D


Io sinceramente l'ho trovata quasi per caso, ho scritto una mail allo scultore tramite il suo blog per sapere se aveva intenzione di fare delle ristampe, perchè sul sito veniva dichiarato che era esaurita. Ma lui mi ha risposto che ne aveva a disposizione ancora qualcuna perchè alcuni clienti avevano disdetto l'ordine, quindi l'ho presa, 17 eurini sped. compresa. Questo è successo circa un paio di mesi fa, magari adesso è un po' tardi, ma fossi in te, farei un tentativo, hai visto mai che qualcun'altro abbia disdetto l'ordine...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: The barbarian dude

#24 Messaggioda Capochino » 06/07/2013, 10:05

Piccola info OT ( scusami Malagen ).
Mistral, potresti linkare il blog dello scultore?
Chiuso OT
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: The barbarian dude

#25 Messaggioda mistral » 06/07/2013, 11:44

Capochino ha scritto:Piccola info OT ( scusami Malagen ).
Mistral, potresti linkare il blog dello scultore?
Chiuso OT


Eccolo qui:
http://rainingfrogsgarage.blogspot.it/

Tra l'altro, vorrei aggiungere che oltre ad essere un bravissimo scultore è anche una persona molto gentile e disponibile, ha risposto subito alle mie mail ed è stato molto cortese.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti