HELP: schema di colore per la roccia WIP fotografico e final

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

HELP: schema di colore per la roccia WIP fotografico e final

#1 Messaggioda fako » 31/01/2014, 15:42

siccome sono un pochino perditempo, mi sono messo intesta di provare a trovare nuovi modi per la texturizzazione e la colorazione di muri in pietra.

Ho provato la tecnica dell'incisione chimica, usando un pennello appena appena sporco di nitro. Il risultato non è particolarmente esaltante, è lento, il rischio di rovinare tutto molto elevato.

detto questo ho voluto provare a cambiare il modo di colorare, ma devo dire che non mi torna. In pratica secondo voi COSA MANCA?

questo lato l'ho fatto in parte con la tecnica del diluente, le parti non fatte a diluente sono bumpate
Immagine
Immagine

questo lato invece è fatto in modo diverso (non guardate la divisione delle pietre le ho fatte con il taglierino e a occhio... avevo fretta)
il bump non è fatto premendoci sopra una pietra, ma seppellendo il pezzo sotto la sabbia e passandoci sopra con un mattarello di legno.
Solo Successivamente inciso. La texture mi sembra interessante, molto di più che con il modo classico... il problema è come valorizzarla con il colore?
Immagine

qui ho voluto provare la stuccatura delle "fughe" tra i pietroni, dunque colore base, marrone, colatura di stucco liquidissimo, e poi altra mano di colore. Essendo troppo bianco, lavatura di seppia (leggero), è ancora molto bianco, l'effetto dipende mmolto dalla regolarità delle pietre: farlo sui mattoni sarebbe, secondo me impossibile. Già così è un lavoro lunghissimo!
Immagine


dunque, come milgiorare questo cavolo di colore per dare più tridimensionalità e magari pure un effetto luce zenith?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 31/01/2014, 16:00

Nei primi lavori serve più contrasto nelle fughe. Non so, un inchiostro scuro perlomeno.

Anche un lieve drybrush con un ocra chiarissimo aiuterebbe ma più che altro mancano i toni scuri e netti, sembra tutto troppo morbidamente amalgamato.

Edit: grazie per le prove col diluente... confermi che è rischioso comunque...
ImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#3 Messaggioda GrimForge » 31/01/2014, 16:54

dipende dal tipo di pietra che vuoi realizzare... per la luce zenitale ce poco da fare devi effettuare una serie di sfumature (essendo una superficie ruvida puoi velocizzare facendole a drybrush) partendo dal colore piu chiaro fino al colore di base e poi passare mani in inchisotro sfalsate in modo da scurire verso il basso(posso farti uno schema se vuoi)... basilarmente secondo me per dargli un po piu di profondita accentuerei ombre e luce dovrebbe bastarti quindi quache lumeggiattura un po piu forte e un po di inchiostro dato localmente solo nelle fessure
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#4 Messaggioda mistral » 31/01/2014, 18:15

Il risultato dello schiacciamento sotto la sabbia è veramente interessante, le pietre hanno preso un aspetto decisamente molto realistico.
Riguardo la colorazione, direi che manca proprio del tutto la lumeggiatura.
Per dare più profondità, proverei con un drybrush molto chiaro e leggero, poi di nuovo con delle lavature per scurire i recessi...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#5 Messaggioda Cyrano » 31/01/2014, 18:39

Anche io stavo guardando la texture della sabbia... veramente notevole.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#6 Messaggioda fako » 31/01/2014, 19:04

Per la lumeggiatura, manca del tutto, ma come farla? No sarebbe utile fare delle velature prima?

Io non sono soddisfatto dei colori base, e temo che il drybrush renda tutto piatto ne, mentre io vorrei evidenziare la texture di cui in effetti riconoscete anche voi che è una buona alternativa al classico
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#7 Messaggioda GrimForge » 31/01/2014, 19:07

prova a elencare i colori che hai usato magari riusciamo a darti un idea per una base migliore...
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#8 Messaggioda Cyrano » 31/01/2014, 19:11

Io ci vo di pennello in punta fako... però è lunga... :-(
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#9 Messaggioda fako » 31/01/2014, 19:20

Colori base, acrilici da barattolo,
Marrone noce, ne è scuro
Terra di Siena bruciacchiata, che tende dunque al rossiccio a sciarire quello di sopra
Varietà delle pietre, punta di ocra e/o avorio

Inchiostrata a pastrugno: vecchie lavature GW, verde, purple, blu e ghriphon seppia
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#10 Messaggioda GrimForge » 31/01/2014, 19:50

bhe la voce inchiostrate a pastrugno gia rovina un po il pathos cmq se vuoi dare una luce zenithale su una pietra tendenzialmente marrone come la tua prova a fare 4 drybush: partendo diciamo da meta muro, uno schiarendo leggermente con grigio misto avorio il colore di base, poi restringi la zona drybrushata e fai un drybrush solo con grigio+avorio fatto questo passa a farne uno solo avorio, continuando sempre a ridurre lo spazio interessato, e per ultimo un bianco sporco o un avorio molto chiaro.... gli inchiostri vanno dati anche loro con un senso(stesso sistema del drybrush ma andando verso il basso) e una direzione fai la cosa opposta sulla parte bassa prati dal marrone ma non usare il gryphonne che è troppo acceso parti con il devlan, poi leviathan o traka, a seconda della sfumatura che vuoi dare, e ultimo badab black... cmq secondo me l'errore è nell'uso a caso degli inchiostri devi localizzarli di piu e usarli con maggiore giudizio(come ti dicevo prima del gryphone sepia)... inoltre suppongo tu sia passato sopra i drybrush con le avature...questo tende a far perdere contrasto e a dare un effetto confuso alla
pittura
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#11 Messaggioda Capochino » 31/01/2014, 21:44

Principalmente mi baso sull'utilizzo del soggetto in questione: questi muri dovranno essere utilizzati per diorami, presepi, o muri modulari per giochi?

Vero che puoi perderti in mille sfumature ma io, se dovessi realizzare molti muri, cercherei di raggiungere il risultato ottimale con pochi passaggi.

Già di partenza sono ottimi per il gioco, sono solo io che li vedo già finiti? : RedFace :
Mi chiedo, ci devi giocare? Perchè raggiungere livelli dioramistici?

Qualcuno potrebbe dirmi che di solito sono io che cerco la perfezione ma qui, secondo me, se già a livello gioco più che buono, direi ottimo.
In pratica io non lumeggerei nemmeno, li avrei già messi sul tavolo :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#12 Messaggioda Cyrano » 31/01/2014, 22:32

Ferma capo... queste sono prove. Fako non ha specificato l'utilizzo ;-)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#13 Messaggioda irminsul » 31/01/2014, 23:59

signori e signori vi presento Capo...l'unico uomo al quale la mia presenza modellistica per alcuni mesi non ha giovato di un millimetro. : Nar : : Nar : : Nar : :welcome: :first: :first: :first: : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : ahahah ahahah ahahah ahahah


l'esempio del muro testurizzato a sabbia secondo me è il più meglio bbello!!
devi dare varietà cromatica al muro. Capo sa come fare...vediamo se se lo ricorda!!! ahahah

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#14 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2014, 9:07

A colpo d'occhio anche se non ha un senso finito completo, io li vedo già molto buoni e le tonalità mi piacciono tanto....mi fanno sentire in una vera...FOGNA...fantasy.....( vecchie rimembranze di Gord il Miserabile e racconti di Lupo Solitario!!) : Thumbup :
Belle prove ed esperimenti Fako
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#15 Messaggioda fako » 01/02/2014, 9:13

Sono solo prove, per adesso non hanno un vero e proprio uso destinato, semplicemente voglio trovare vie nuove per migliorare texture e colore sul polistirene.

Imirsul, in realtà capochino mi ha fatto vedere la casarra tabletop che avete fatto insieme, e proprio con riferimento a quelle tinte pastellose che vorrei arrivare a rendere più vario il muro, e visibile la texture
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#16 Messaggioda Capochino » 01/02/2014, 9:17

Me lo ricordo brutto sfruttatore di smile! :D

O meglio... questo è quello che mi ricordo: attenzione che ora la sparo

1) Primer di colore scurissimo ( io uso nero ma anche il marrone molto scuro )
2) Fondo di colore che dovrebbe predominare ( nel caso di fako un marrone medio ) tutta la parete

3) Cominciare a dipingere random delle pietre, farlo con un marrone diversificato
3a) Su queste pietre cominciare a sfumare colori schiarendo sempre di più il colore di base scelto in questo modo:
3aa) marrone leggermente più chiaro con tecnica del pennello bagnato da poco sopra la base della pietra fino alla parte più alta
3ab) marrone ancora più chiaro derivato dal precedente dalla metà della pietra fino alla parte più alta
3ac) marrone chiarissimo puro solo sulla parte alta della pietra

4) continuare così con colori diversificati per le pietre a random

5) Finita la trafila si parte con le lavature mirate, molto diluite e adatte alla pietra su cui state lavorando
5a) in questo caso le pietre vanno "Lavate" 2 volte, la prima tutta, la seconda solo sulla parte bassa

Questo è quello che ricordo ma ripeto, la tecnica è favolosa, ci si diverte ed il risultato finale è da diorama.
Io personalmente non la adotterei mai per farmi un villaggio, e chi gioca sa il perchè, se voglio un elemento da vetrina o devo partecipare a qualcosa di grosso allora si.
Ecco perchè chiedevo a fako l'utilizzo

Le tecniche pittoriche di irminsul, Malagen, Grim, Nek, Violet e tutti quelli che dipingono miniature sono ottime e molto curate. Se riusciste a curare così intere ambientazioni per giocare ... penso non giochereste.

La via di mezzo è sempre la migliore, apprendere da questi maestri è utilissimo e guai a non seguire i consigli che vi fanno risparmiare ore e ore di prove. Ma per raggiungere l'obbiettivo finale ( giocare con degli scenici curati e spettacolari ) serve adattare queste tecniche a quello che avete in casa.
Gli scenici da vetrina sono fatti per essere osservati attentamente, gli scenici da gioco sono fatti per essere osservati pochi minuti poi gli si lancia contri i dadi : Lol :

Cyrano ha scritto:Ferma capo... queste sono prove. Fako non ha specificato l'utilizzo ;-)


Ok, sono prove ma il concetto non cambia.
Io faccio le prove per capire come procedere in futuro, sinceramente non ho il tempo per fare prove solo per capire fin dove posso arrivare e non credo che fako abbia molto più tempo di me.

Comunque ognuno poi è libero di dipingere in maniera maniacale e perfetta il suo scenico, io dico solo che in quelli da gioco c'è un livello che è molto al di sopra delle cose che si vedono sui campi di Warhammer ma anche molto al di sotto delle cose che si vedono nelle vetrine su diorami militari.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#17 Messaggioda Cyrano » 01/02/2014, 9:30

Allora ti passo il mio nedometodo... base grigia scura e stratificazioni di colore. Nonostante quello che pensavo con pochissimo allenamento sono riuscito a trovare la giusta densità che mi ha consentito di colorare e sfumare i mattoni senza invadere eccessivamente le fughe. Prova fako (usa i tutorial di nedo ma con colori tuoi), non si riesce a spiegare a parole perché è tutta questione di densità del colore ma serve veramente poca pratica... e se si sbaglia si riprendono le fughe col grigio scuro e si risolve tutto.

Per fare la mia torre in rovina ci ho messo due ore (dato il primer). Mi sembra un buon tempo...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#18 Messaggioda Capochino » 01/02/2014, 9:36

Ah bhè, irminsul mi ha anche aperto un mondo sulle bombolette che io ho voluto vertere verso una pistola a spruzzo e compressore ( meno malsana perchè usata con colori acrilici e poliuretanici )
Per il zenitale è una tecnica molto adatta
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

irminsul
Operaio
Operaio
Messaggi: 990
Iscritto il: 30/01/2012, 13:15

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#19 Messaggioda irminsul » 01/02/2014, 15:11

mah....PEPPE!!! quella che ti ho insegnato io E' la via di mezzo. : Hurted :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#20 Messaggioda mistral » 01/02/2014, 15:49

Capochino ha scritto:3a) Su queste pietre cominciare a sfumare colori schiarendo sempre di più il colore di base scelto in questo modo:
3aa) marrone leggermente più chiaro con tecnica del pennello bagnato da poco sopra la base della pietra fino alla parte più alta
3ab) marrone ancora più chiaro derivato dal precedente dalla metà della pietra fino alla parte più alta
3ac) marrone chiarissimo puro solo sulla parte alta della pietra...


Molto interessante tutto il procedimento che hai descritto. Però se posso, vorrei fare una domanda: cosa intendi per "base della pietra" e "parte più alta"?
E' riferito proprio alla pietra partendo dal basso verso l'alto, oppure ti riferisci alle parti sporgenti ed ai recessi della pietra stessa? murble

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#21 Messaggioda Capochino » 01/02/2014, 16:43

irminsul ha scritto:mah....PEPPE!!! quella che ti ho insegnato io E' la via di mezzo. : Hurted :


Mortacci!! Per me era già alta pittura di classe superior :D
Comunque quei passaggi su una casetta ci stanno, su un qualcosa di veramente grosso no, trooooopo tempo.
Devo dire una cosa per, vedere irminsul dipingere sembra tutto veloce e facile, quando prendi in mano il pennello invece tutto cambia... ed in peggio :(

mistral ha scritto:
Capochino ha scritto:3a) Su queste pietre cominciare a sfumare colori schiarendo sempre di più il colore di base scelto in questo modo:
3aa) marrone leggermente più chiaro con tecnica del pennello bagnato da poco sopra la base della pietra fino alla parte più alta
3ab) marrone ancora più chiaro derivato dal precedente dalla metà della pietra fino alla parte più alta
3ac) marrone chiarissimo puro solo sulla parte alta della pietra...


Molto interessante tutto il procedimento che hai descritto. Però se posso, vorrei fare una domanda: cosa intendi per "base della pietra" e "parte più alta"?
E' riferito proprio alla pietra partendo dal basso verso l'alto, oppure ti riferisci alle parti sporgenti ed ai recessi della pietra stessa? murble


Per base della pietra intendo la pietra dal basso verso l'alto come vista disegnata in 2D. Effettivamente potevo agevolare... agevolo ora:

Immagine

Questo è solo la stessa tecnica con solo Wash, senza la parte della colorazione con acrilico GW.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#22 Messaggioda Dartel » 02/02/2014, 0:50

Capochino ha scritto:Devo dire una cosa per, vedere irminsul dipingere sembra tutto veloce e facile, quando prendi in mano il pennello invece tutto cambia... ed in peggio :(


Come non darti torto, nel tempo che io ho dipinto due cagatine lui ha dipinto una minia intera : Hurted :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#23 Messaggioda fako » 02/02/2014, 10:52

: Frown : certo che Imirsul e Capochino in versione "Sandra & Raimondo" è uno spettacolo indecoroso... : Lol :

Dunque, vediamo se ci ho capito qualcosa, il risultato, lo vedrete voi è completamente diverso dalle basi da cui sono partito... e secondo me è decisamente un passo avanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come sono fatti... murble anche qui un gran pastrocchione, alcune pietre sono fatte sperimentanto la tecnica a più passaggi diciamo di velature bagnato su bagnato dallo scuro al chiaro, in altri casi (avendo ottenuto un risultato troppo poco contrastato) ho fatto una lavatura (ma non GW, intendo proprio sbobba di colore), in alcuni casi ho fatto una specie di wet blending, ovvero due striscette di colori diversi uno sfumato verso l'altro (alto basso)

Tutte le pietre sono state poi inchiostrate con le lavature GW (vecchia serie, quella puzzolentosa).

Il risultato dal vivo è un pelino più constrastato di come è in foto, ma devo ammettere che le foto sono abbastanza realistiche.

Adesso volendo si potrebbe mettere qualche effetto di umidità/muschio/carneficina gratuita...

RISULTATI SPERIMENTAZIONE:
texturizzazione a sabbia: promossa, da riprovare, texture molto varia mai ripetitiva, discretamente caratteristica

colore: ottima resa, ma tempo oggettivamente superiore di 3 o 4 volte alla mia brutale tecnica del "vediamo se...", sicuramente da utilizzare per pezzi "pregevoli".

incisione chimica a diluente: troppo rischiosa e scomoda per fare un pezzo interamente così, va bene per piccoli effetti / parti circoscritte (magari a simulare usura dell'acqua etc.)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#24 Messaggioda mistral » 02/02/2014, 11:18

Si, sembra decisamente migliorato : Thumbup : , mi piacciono molto le sfumature di colore che hai ottenuto sul pezzo di muro lungo. Ora ha un aspetto decisamente più tridimensionale...

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#25 Messaggioda GrimForge » 02/02/2014, 11:32

Si netto miglioramento ^^

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti