questi passaggi possono essere utili a chiunque voglia aggiungere pezzi custom (fatti da se, Hirts Arts), degli accessori (colonne,camini in pietra,ecc) ai propri dungeon DF, o a chi semplicemente vuole usare un colore simile per qualche sua creazione.
premetto che nei primi due casi, avere un matching perfetto non è una cosa da due minuti..dovrete sudare un po..inoltre ho notato che la texture del pezzo da dipingere, può necessitare tutta una serie di accorgimenti, perchè il drybrush (passaggio chiave nella realizzazione dei pezzi standard) risponde in maniera totalmente diversa se la texture è piatta o meno...
innanzittuto vi metto un link al video tutorial fatto da Stefan Pokorny per dipingere le tiles dell'ultimo KS..il risultato è anche condizionato dal tipo di texture (anche per chi non capisce inglese dovrebbe aiutare a visualizzare quanto vi andrò a dire)
http://www.youtube.com/watch?v=eSl8QVMav3k
-Passaggio 1
base di Grigio MOLTO SCURO (o Grigio SCURO nel caso si salti il 2°passaggio,vedi sotto)
questo grigio deve avere dentro una certa dose di marrone..non deve essere freddo (cioè tendente al blu)
sarà il colore che rimarrà nelle parti più profonde.
Spoiler: show
-Passaggio 2 opzionale
pennello umido (un drybrush con su molto colore) con un Grigio MEDIO (per ottenere questo colore, io mi aiuto spesso tagliando il precedente scuro non solo con il bianco, ma anche con del color ocra/senape).
questo passaggio in realtà se la texture è molto marcata e si presta al drybrush (per esempio se usate un pezzo molto simile ad un DF originale), può essere saltato (in questo caso nel passaggio 1 il Grigio potrà essere semplicemente un Grigio SCURO che è una via di mezzo tra questi primi due colori) se invece la texture è abbastanza piatta, sarà necessario.
Questo perchè se non schiariamo ora il colore della pietra...essendoci una texture molto piatta,un drybrush vigoroso con un colore troppo chiaro (vedi passaggio 5) potrebbe essere "troppo" efficace (schiarendo totalmente il pezzo) al contrario un drybrush leggero...lascerebbe il pezzo troppo scuro.
Spoiler: show
-Passaggio 3 opzionale
se avete fatto il passaggio 2 (cioè texture abbastanza piatta) e ci sono zone dove è stato perso il contrasto della texture...applicare una lavatura con un marrone molto scuro...anche solo mirata nei punti dove avete perso profondità, non è detto dovete farla ovunque.
Spoiler: show
-Passaggio 4 (non per le caverne)
si prenda un marrone Khaki o leggermente più scuro...
si colorino in maniera random alcune pietre.. direi un 20-30% delle pietre...giusto per dare un po di movimento.
suggerimento:se partite da qualche pietra sugli spigoli dei muri (che spesso sono esposte su entrambi lati della parete) è più facile.
-Passaggio 5
drybrush color ocra gialla/senape deve essere un colore abbastanza smorto..non brillante...
andateci molto leggeri, fino a raggiungere il risultato desiderato.
-Passaggio 6 (per caverne)
le caverne hanno anche qualche leggero drybrush su alcuni rilievi, con due variazioni del colore sopra..
un colore ocra ma un pelo più verso l'arancione...che è dato qua e la per creare un po di movimento (molto leggermente comunque)
e invece, solo sulle parti verticali e solo dove ci sono alcuni rilievi frutto di formazioni calcaree (se non ne avete potete fare a meno) un colore ocra/senape molto molto sbiancato..quindi quasi bianco.
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ora un po di foto dei risultati che ho ottenuto con questi step:
Spoiler: show