Il color Pietra Dwarven Forge

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Il color Pietra Dwarven Forge

#1 Messaggioda Endar » 22/03/2014, 10:54

mi sono stati chiesti i passaggi, apro un thread apposito.
questi passaggi possono essere utili a chiunque voglia aggiungere pezzi custom (fatti da se, Hirts Arts), degli accessori (colonne,camini in pietra,ecc) ai propri dungeon DF, o a chi semplicemente vuole usare un colore simile per qualche sua creazione.
premetto che nei primi due casi, avere un matching perfetto non è una cosa da due minuti..dovrete sudare un po..inoltre ho notato che la texture del pezzo da dipingere, può necessitare tutta una serie di accorgimenti, perchè il drybrush (passaggio chiave nella realizzazione dei pezzi standard) risponde in maniera totalmente diversa se la texture è piatta o meno...

innanzittuto vi metto un link al video tutorial fatto da Stefan Pokorny per dipingere le tiles dell'ultimo KS..il risultato è anche condizionato dal tipo di texture (anche per chi non capisce inglese dovrebbe aiutare a visualizzare quanto vi andrò a dire)
http://www.youtube.com/watch?v=eSl8QVMav3k

-Passaggio 1
base di Grigio MOLTO SCURO (o Grigio SCURO nel caso si salti il 2°passaggio,vedi sotto)
questo grigio deve avere dentro una certa dose di marrone..non deve essere freddo (cioè tendente al blu)
sarà il colore che rimarrà nelle parti più profonde.
Spoiler: show
Immagine

-Passaggio 2 opzionale
pennello umido (un drybrush con su molto colore) con un Grigio MEDIO (per ottenere questo colore, io mi aiuto spesso tagliando il precedente scuro non solo con il bianco, ma anche con del color ocra/senape).
questo passaggio in realtà se la texture è molto marcata e si presta al drybrush (per esempio se usate un pezzo molto simile ad un DF originale), può essere saltato (in questo caso nel passaggio 1 il Grigio potrà essere semplicemente un Grigio SCURO che è una via di mezzo tra questi primi due colori) se invece la texture è abbastanza piatta, sarà necessario.
Questo perchè se non schiariamo ora il colore della pietra...essendoci una texture molto piatta,un drybrush vigoroso con un colore troppo chiaro (vedi passaggio 5) potrebbe essere "troppo" efficace (schiarendo totalmente il pezzo) al contrario un drybrush leggero...lascerebbe il pezzo troppo scuro.
Spoiler: show
Immagine

-Passaggio 3 opzionale
se avete fatto il passaggio 2 (cioè texture abbastanza piatta) e ci sono zone dove è stato perso il contrasto della texture...applicare una lavatura con un marrone molto scuro...anche solo mirata nei punti dove avete perso profondità, non è detto dovete farla ovunque.
Spoiler: show
Immagine

-Passaggio 4 (non per le caverne)
si prenda un marrone Khaki o leggermente più scuro...
si colorino in maniera random alcune pietre.. direi un 20-30% delle pietre...giusto per dare un po di movimento.
suggerimento:se partite da qualche pietra sugli spigoli dei muri (che spesso sono esposte su entrambi lati della parete) è più facile.

-Passaggio 5
drybrush color ocra gialla/senape deve essere un colore abbastanza smorto..non brillante...
andateci molto leggeri, fino a raggiungere il risultato desiderato.

-Passaggio 6 (per caverne)
le caverne hanno anche qualche leggero drybrush su alcuni rilievi, con due variazioni del colore sopra..
un colore ocra ma un pelo più verso l'arancione...che è dato qua e la per creare un po di movimento (molto leggermente comunque)
e invece, solo sulle parti verticali e solo dove ci sono alcuni rilievi frutto di formazioni calcaree (se non ne avete potete fare a meno) un colore ocra/senape molto molto sbiancato..quindi quasi bianco.

----------------------

ora un po di foto dei risultati che ho ottenuto con questi step:

Spoiler: show
in queste foto molti elementi sono stati dipinti per accostarsi al resto dei DF...
colonne, muri HA, botole, arcate, scale, ecc ecc
Immagine
Immagine
Immagine

qui si puo vedere un pezzo di pavimento delle caverne custom, che è indistinguibile dagli altri pezzi di pavimentazione.
Immagine

questi sono scenici della Manorhouse dipinti color pietra DF
Immagine

questo è un set custom di pezzi DF in rovina...è fatto in gesso a partire da pezzi Hirts Arts e da calchi di DF originali:
Immagine
Ultima modifica di Endar il 22/03/2014, 15:40, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#2 Messaggioda porcored » 22/03/2014, 11:15

ottimo tutorial!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#3 Messaggioda SoSaAx » 22/03/2014, 11:18

Utilissimo anche come base di lavoro per molti altri lavori.
Grande, grazie.
thanks

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#4 Messaggioda Cyrano » 22/03/2014, 11:37

Ottimissimo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Il color Pietra Dwarven Forge

#5 Messaggioda Rainhart » 22/03/2014, 15:22

Grandioso, faccio subito delle prove x un lavoretto che sto facendo!


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#6 Messaggioda Capochino » 22/03/2014, 16:19

Grazie per aver postato anche un articolo. Lo sto aggiustando ma per essere perfetto manca un passaggio. La colorazione delle singole pietre color senape.
Ossia, è scritto ma mancano foto. Non ne hai una in giro?

L'articolo verrà inserito in "Tutorial" > "Pittura" : Thumbup :

PS: Faccio una domandina tecnica per capire " hai copiato tutto il testo dal post da inserire o dal post che hai inserito?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#7 Messaggioda Endar » 22/03/2014, 18:27

cerco se ho qualche foto..
ho postato prima qui, poi ho incollato tutto dentro lo spazio per l'articolo.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#8 Messaggioda mistral » 22/03/2014, 18:46

Ottimo articolo! I tutorial di pittura sono sempre molto preziosi. Grazie! : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#9 Messaggioda Capochino » 22/03/2014, 19:03

Endar ha scritto:cerco se ho qualche foto..
ho postato prima qui, poi ho incollato tutto dentro lo spazio per l'articolo.


Ok... Fai conto che devi copiare il post sul forum già postato non quello scritto nel tool dei post.
Appena trovi la foto faccio io ;)
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#10 Messaggioda Paolo » 22/03/2014, 21:32

Grazie mille Endar per il tutorial. Finito il Sepulcrum fac simile lo metto in pratica ... ti farò sapere.

Le tue foto sono spettacolari e il tuo blog pure : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il color Pietra Dwarven Forge

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 22/03/2014, 22:35

Bravo Endar... Very interesting!!!
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti