La patina a due pompe

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: La patina a due pompe

#26 Messaggioda ROCKY » 06/05/2014, 11:53

Ma adesso che immagino sia asciutta, strofinandola con un mini-panno, che succede?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#27 Messaggioda Cyrano » 06/05/2014, 12:04

I grumi rimangono sono particelle di cera conglomerate. Li togli con un una paglietta ma non è il caso di pagliettare una mini. :-P
ImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: La patina a due pompe

#28 Messaggioda ROCKY » 06/05/2014, 12:52

Io credo che quelle particelle di cera conglomerate non dovevano proprio esserci. Secondo te qual'è la causa per la quale si sono formate?
Tu immagina se un mobile trattato a cera presentasse questi conglomerati che non si tolgono. La cera sui mobili viene applicata perchè una volta asciutta e strofinata con un panno di lana o di cotone, si lucida e il legno diventa liscio come uno specchio. Sempre che la cera sia quella appropriata per ottenere questo, perchè ce ne sono vari tipi.
Il pigmento che va miscelato alla cera è in realtà talmente minimo e solubile nella stessa che non fa grumi, quando viene ben miscelato. Se al momento di applicare la cera se ne usa troppa, la stesura della stessa risulta più laboriosa e anche la successiva strofinatura oltre a essere più faticosa lascia uno spessore maggiore che può anche dar vita a tutta una serie di difetti. Un altro problema che capita in pittura, non solo con la cera, è quando il prodotto dato in precedenza sul quale viene poi data una mano successiva, si disgrega e a causa dell'azione abrasiva del pennello o del prodotto troppo aggressivo che gli viene applicato sopra, si rimuove mischiandosi allo stesso, provocando anche dei grumi. Possibile che la causa sia questa? Non è normale che un prodotto da rifinitura possa averti creato dei grumi così evidenti, deve per forza esserci una causa.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#29 Messaggioda Cyrano » 06/05/2014, 13:22

Devi in primis considerare la dimensione dei grumi. Il più grande sarà di un mm quadrato e quello lo togli...

Il problema è la superficie non porosa e la forma verticale della miniatura. I grumi si formano per la patina umida che non traspira. La miniatura andrebbe sgrullata man mano che la cera tira... ma, essendoci prodotti che danno lo stesso risultato senza nessun lavoro, chi me lo fa fare di sbattermi? ;-)

Su uno scenico un grumetto così invece non lo noti nemmeno e qui la cera a parer mio ha dei vantaggi quali l'opacità naturale ed, appunto, il fatto di poterla trattare con un pannetto ruvido onde creare effetti particolari. Se cerchi la mia torre nanica è trattata a cera. :-)

Patina su uno scenico non ne ho mai data. Ho solo provato con due mattoncini ed il risultato mi era sembrato buono (dovrebbe esserci un topic pure per quello). Mi son ripromesso di sperimentare in grande ma al momento sono oberato di soldatini da dipingere ed il comparto scenico è momentaneamente a riposo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: La patina a due pompe

#30 Messaggioda Sanguemarcio » 06/05/2014, 13:39

Si ma state parlando di 2 robe differenti... Diciamo che questa tecnica é da provare sul mobilio e nel caso é li che va testata... Provare su miniature secondo me non ha senso, per lo meno in questo momento e ambito
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#31 Messaggioda Cyrano » 06/05/2014, 14:49

Mi sa che ti sei perso tu sangue. Questa tecnica è una "lavatura migliorata" e virtualmente si può usare su tutto.
ImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: La patina a due pompe

#32 Messaggioda ROCKY » 06/05/2014, 16:02

Sulle immagini che ho postato di la, riguardanti i finti marmi, ti dico che l'ultima fase del procedimento è il trattamento a cera, in alcuni casi anche pigmentata. Come penso sia visibile non ci sono grumi. E credimi, perchè in foto non si può notare, la superficie è liscia e compatta senza la minima asperità. In quel caso la pigmentazione della cera serviva per "virare" il colore verso tonalità più interessanti, praticamente è servita come correzione del colore. Se qui ha funzionato in questo senso, funzionerà come patina in altri casi. Sarà vero che una miniatura è piccola, quindi la cera non è facile da strofinare alla fine come il finto marmo in questione, questo lo posso capire, anche se ci si dovrebbe riuscire, ma che faccia dei grumi consolidati è secondo me imputabile ad altri motivi. La basetta che hai mostrato mi sembra di vedere abbia anche delle croste: è cera che si è scrostata?
Quando dici "la patina umida che non traspira, la miniatura andrebbe sgrullata man mano che la cera tira", questa non l'ho capita, mi è nuova. Allora forse c'è un equivoco: stiamo parlando di due prodotti differenti, perchè le cere non sono tutte uguali.

A prescindere dalla qualità che si può dare a un lavoro, un vantaggio della cera pigmentata per fare le patine è che, finchè viene applicata si può mettere, togliere, sfumare, ossia è mobile e da il tempo o la possibilità di fare variazioni sia in corso d'opera che dopo, e come sai non tutti i prodotti permettono questo.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#33 Messaggioda Cyrano » 06/05/2014, 17:49

Ho voglia di pasticciare. Questi topic sono pericolosi XD
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: La patina a due pompe

#34 Messaggioda SoSaAx » 06/05/2014, 18:00

: Eeek : Io mi sono perso! : Eeek :

Naturalmente siete troppo avanti per me, sto appena adesso imparando la tecnica modellistica degli scenici, figuriamoci capire la tecnica delle scenografie. : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: La patina a due pompe

#35 Messaggioda porcored » 06/05/2014, 18:12

Quanto ci mette ad asciugare questa cera pigmentata.?

Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: La patina a due pompe

#36 Messaggioda Cyrano » 06/05/2014, 18:15

porcored ha scritto:Quanto ci mette ad asciugare questa cera pigmentata.?

Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2


La mia dici?

Quasi 36 ore. Ma sul legno i tempi si allungano. Una cera normale di solito in 12 ore è asciutta.
ImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: R: La patina a due pompe

#37 Messaggioda ROCKY » 06/05/2014, 18:42

Cyrano ha scritto:
porcored ha scritto:Quanto ci mette ad asciugare questa cera pigmentata.?

Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2


La mia dici?

Quasi 36 ore. Ma sul legno i tempi si allungano. Una cera normale di solito in 12 ore è asciutta.



: Chef : Ho capito l'equivoco. La cera d'api che intendo io, che sia Aurora o di altre marche, asciuga in pochi minuti se stesa bene come dovrebbe essere, altrimenti una o due ore, dipende. Quando è asciutta si può subito strofinare per togliere eventuali eccedenze e se strofinata molto diventa semilucida. Come ti dicevo, probabilmente parliamo di due prodotti differenti.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: La patina a due pompe

#38 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2014, 16:28

Un po' come le cere da marmo e granito...asciugano quasi all'istante, ma vanno molto "tirate"!
Usarle su uno scenico per me è troppo come mie capacità, qualsiasi sia il miglioramento...sono aperto sempre a nuove tecniche ma per velocizzare...qui tra tempi e lavoro mi pare si allunghino parecchio i tempi già risicati per rifinire una mini o uno scenico.
Però su grandi superfici credo siano soluzioni ottime e provate appunto nell'ambito da Rocky che definiscono per noi nuove scoperte, ma vedo una lunga sperimentazione. Se qualche utente ne ha voglia e farà un tutorial con le sue scoperte sarà interessante vederlo e imparare.
Ormai mi sono abituato molto a vedere... :D sono pigro!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: La patina a due pompe

#39 Messaggioda ROCKY » 09/05/2014, 22:58

Ciao SoSaAx e Ghullarat, il metodo è talmente semplice e veloce che più se ne parla, più sembra complicato, non so se avete presente quelle situazioni in cui si verifica questo fenomeno.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: La patina a due pompe

#40 Messaggioda Ghullarat » 10/05/2014, 10:01

Si succede, infatti leggendo mi pare una cosa bestiale ma mi fido che sia più semplice...è solo che se me lo facessi vedere dal vivo o con un tutorial fatto bene, sono sicuro imparerei subito!! : Thumbup :
Un po' come quando da Lorenzo, nel suo laboratorio, ho visto usare la tecnica dei colori mescolati per fare i muri...tecnica molto vicina al mio modo di fare....paciugone!! :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti