consiglio su materiale pittorico

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
scorpion
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2015, 20:24

consiglio su materiale pittorico

#1 Messaggioda scorpion » 19/06/2015, 18:41

Ciao, sto raccimolando il materiale necessario per iniziare a dipingere, ho diversi vecchi colori della citadel ma la gran parte sono secchi, quindi devo rifare un Po di spesa voi che materiali mi consigliate sempre acrilici gw? E che pennelli? E che altro?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 19/06/2015, 20:55

Per iniziare prendi dei pennelli normali tipo i pebeo. Vedi tu che dimensioni preferisci.

Per i colori ti consiglio i vallejo. Prendi uno starter set con i toni che ti paiono adatti. Io, facendo storico, mi sono buttato sugli extra opaque che sono molto coprenti ma hanno toni spenti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: consiglio su materiale pittorico

#3 Messaggioda Nedo » 19/06/2015, 22:50

I colori vecchi, se nn secchi completamente, diluiscili parecchio con acqua (butta dell'acqua nel vasetto) e gira la melma acrilica in maniera vigorosa per un bel pò: qualcosa recuperi.
I GW sono validissimi, così come i vallejo (che io uso moolto meno per questioni di abitudine).

scorpion
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2015, 20:24

Re: consiglio su materiale pittorico

#4 Messaggioda scorpion » 20/06/2015, 13:49

Eccomi di nuovo qui, sono stato a negozio ho comprato dei pennelli marca Da Vinci, uno 0 e un uno, avevano anche pennelli marca raphael ma costavano un occhio della testa circa 10/15 euro perché erano di una particolare martora della Russia, preso una manciata di colori Andrea color, e poi ho visto anche alcune aereopenne infatti ci farò un pensierino per il futuro visti i prezzi , forse in serata inizio a dipingere qualcosa

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: consiglio su materiale pittorico

#5 Messaggioda Nedo » 20/06/2015, 20:09

I Da vinci nn sono male per nulla....i raphael non li conosco....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5908
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: consiglio su materiale pittorico

#6 Messaggioda beppe69 » 20/06/2015, 21:27

un buon pennello è d'obbligo inutile perder tempo se poi il pennello è scarso , almeno così sei certo che la colpa non è del pennello :D comunque penso sia già buono quello che hai preso , io senza il triplo 0 non vivo ma faccio 1/72 . ti consiglio di leggere i tutorial di Irminsul e Schiraga ci trovi un sacco di cose utili mentre per le critiche basto io : Lol : : Lol :
per le miniatura l'aereopenna può aspettare meglio avere molti colori , mi raccomando prima di iniziare sgrassa e primerizza ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti