Colori a tempera

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Colori a tempera

#1 Messaggioda Kukri » 08/05/2010, 12:01

Mi è sempre pacciuto il calore dei colori a tempera (quelli nei tubetti uso scuola), si possono usare sulla marmorina e con quali risultati (muri, accessori, etc.)?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colori a tempera

#2 Messaggioda Cyrano » 08/05/2010, 12:12

Quelle economiche tendono a non coprire bene le superfici ti toccherebbe dare molti strati e finiresti per creare spessore. Piuttosto prendi le tempere acriliche da muro che hanno una buona resa, l'unico problema è la quantità (sono vendute in barattoli da mezzo kg). Io quelle della Sigma le uso pure per le miniature in piccola parte.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Colori a tempera

#3 Messaggioda Capochino » 08/05/2010, 18:58

I colori a tempera sui miei pezzi non li ho mai provati, comunque anche io come Endar uso i colori della Maimeri, sono in boccette "piccole" di molteplici colori già pronti. Ottimo prodotto, su quello potresti andare sul sicuro ma il prezzo è più alto dei colori acrilici da muro ma molto più basso dei colori in boccette della GW.

Io uso principamente un misto, Maimeri e colori classici da muro (tolle da 1 KG), quando si tratta di dipingere grosse scene uso, ovviamente, quest' utlimi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Colori a tempera

#4 Messaggioda Nedo » 08/05/2010, 20:52

Io uso acrilici Maimeri e tempere Giotto per gli scenari....le tempere sono meno coprenti (parlo di polistirene, su gesso e derivati lavorano ugualmente bene).

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Colori a tempera

#5 Messaggioda Capochino » 09/05/2010, 22:49

Nedo ha scritto:Io uso acrilici Maimeri e tempere Giotto per gli scenari....le tempere sono meno coprenti (parlo di polistirene, su gesso e derivati lavorano ugualmente bene).


Si, diciamo che il polisitirene, essendo liscio, bisogna dipingerlo con un po' più di accortezza.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Colori a tempera

#6 Messaggioda Cyrano » 12/05/2010, 14:27

Gli acrilici da pittore costano meno delle tempere giotto e vanno meglio ^^

Se conoscete un pittore edile un vasettino ve lo regala pure.
ImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti