101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#1 Messaggioda eriko76 » 29/09/2016, 23:16

Sono tornato al mio primo amore, i soldatini... scusate le miniature WWII.
Sono i primi in 28 mm che dipingo di quest'epoca anche se di minie ne ho una montagna a tema diverso, ma il problema è lo stesso per tutte, gli occhi.
Con medievali e miniature futuristiche il problema non sussiste, me la cavo a colorare le fessure di elmi e scafadri vari.
Cosa dite, una lavatura e via o rischio che in contemporanea con "un ocio i smissia l'insalata e con l'altro i gira le bresole sulla gradela"?
Intanto qualche foto.

Immagine


Immagine

Ne ho un'altropo' da fare, il cantiere è aperto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#2 Messaggioda porcored » 30/09/2016, 1:02

Sono non belli ma strabelli! La 101° è fantastica!!!!!
Io gli occhi non li faccio. Quindi per me è un 10 con lode!!!
(Sono di bolt action?)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#3 Messaggioda SoSaAx » 30/09/2016, 7:57

Gli occhi non li vedo e poi sono comunque seminascosti dal casco ma la colorazione mi sembra ottima, magari fossi io capace di tanta bravura.
Complimenti. : WohoW : : Thumbup :

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#4 Messaggioda Banderium » 30/09/2016, 10:26

Sono d'accordo con te nel dire che gli occhi sono un rischio. Piuttosto che ottenere l'effetto bambolotto (o ancora peggio: bambolotto strabico), meglio una semplice lavatura che scurisca l'orbita.
Io gli occhi li dipingo e sono piuttosto soddisfatto di come vengono, ma più che di una tecnica particolare, il risultato è frutto della pratica.
E dal momento che i tuoi parà sono già assai belli, passa pure a dipingere gli altri : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#5 Messaggioda Capochino » 30/09/2016, 11:14

Niente occhi, basta lavatura ( almeno per me ) sono già molto buoni così.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#6 Messaggioda eriko76 » 30/09/2016, 21:30

Grazie ragazzi. Per il momento lascio stare. Ne devo colorare ancora una ventina e magari prima del protettivo cambio idea e provo ad oculizzarne qualcuno di prova.
Si Red sono Bolt Action, mi ero ripromesso che non avrei preso niente ma il Natale scorso ho ceduto a sconto del 20% e spedizioni gratuite...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#7 Messaggioda beppe69 » 01/10/2016, 9:29

molto belli complimenti ma la luce gialla mi sembra ammazzi un pò i colori , io gli occhi li farei ma certo non è facile .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#8 Messaggioda porcored » 01/10/2016, 10:26

ho visto che bolt action ha tirato fuori il manuale 2.0 con uno scatolone degno di nota con la 101° e i tedeschi. credo tutti in plastica ma conoscendoli saranno magnifici

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#9 Messaggioda eriko76 » 02/10/2016, 22:27

Si li ho visti anch'io, ma alcune pose dei parà non mi entusiasmano molto, colpa forse di come sono state assemblate (tipo la mina con la bustina invece dell'elmetto e i pathfinder con il BAR) preferisco quelli in metallo.
Comunque stanno tirando fuori dei bei set in plastica. I fallschirmjager in plastica sono pure belli, ne ho preso uno sprue da 6.

molto belli complimenti ma la luce gialla mi sembra ammazzi un pò i colori , io gli occhi li farei ma certo non è facile

E' vero, la luce è un po troppo gialla, devo comperare un set di filtri per la macchina fotografica cosi faccio contenta ache la moglie.
Gli occhi sono una rogna perchè si rischia di pasticciare tutta la faccia. Su alcuni modelli medievali mi son venuti discreti, ma questi hanno l'elmetto che da un po fastidio.
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#10 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2016, 22:54

eriko76 ha scritto:Si li ho visti anch'io, ma alcune pose dei parà non mi entusiasmano molto, colpa forse di come sono state assemblate (tipo la mina con la bustina invece dell'elmetto e i pathfinder con il BAR) preferisco quelli in metallo.
Comunque stanno tirando fuori dei bei set in plastica. I fallschirmjager in plastica sono pure belli, ne ho preso uno sprue da 6.

molto belli complimenti ma la luce gialla mi sembra ammazzi un pò i colori , io gli occhi li farei ma certo non è facile

E' vero, la luce è un po troppo gialla, devo comperare un set di filtri per la macchina fotografica cosi faccio contenta ache la moglie.
Gli occhi sono una rogna perchè si rischia di pasticciare tutta la faccia. Su alcuni modelli medievali mi son venuti discreti, ma questi hanno l'elmetto che da un po fastidio.

Secondo me è solo la regolazione del bianco, con un programma di fotoritocco lo correggi in un attimo.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#11 Messaggioda eriko76 » 02/10/2016, 23:04

L'immagine l'ho già ritoccata con un'impostazione predefinita... è mia moglie smanettona, lo fa anche per lavoro.
comunque adesso ci provo, SoSaAx mi hai incuriosito!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#12 Messaggioda eriko76 » 02/10/2016, 23:31

Ecco, adesso i colori sono più veritieri.
Immagine

Che minchione!!! mi sono accorto adesso dalla foto di aver appiccicato la bandiera americana rovescia sul braccio del tipo con il bazooka.... adesso controllo "dal vivo" murble

WIP della seconda ondata..
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: 101^ Airborne WWII.... A me gli occhi!

#13 Messaggioda porcored » 03/10/2016, 0:41

poi pubblicale sul gruppo di bolt action su FB è abbastanza popolato, mettono della bella roba, i tuoi faranno un figurone!


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti