Pigmenti...

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Pigmenti...

#1 Messaggioda bakalite » 23/01/2017, 11:35

Ho preso dal belle Arti un bel sacchetto di pigmento....Come si usa asciutto in modellismo?Lo devo fare sulla vinilica? Dopo richiede fissativo ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Pigmenti...

#2 Messaggioda porcored » 23/01/2017, 12:04

mischialo con la colla vinilica. dovrebbe bastare. se no vola via. vola ovunque ti troverai pigmenti in ogni dove. risulterai colorato in parti del corpo che non pensavi.. dovrai chiamare un esorcista.
no scherzo.. però la vinilica dovrebbe andare bene

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Pigmenti...

#3 Messaggioda GrimForge » 23/01/2017, 12:12

Dipende da cosa vuoi farci...puoi farci diversi tipi di invecchiamenti ma ognuno ha la sua tecnica diciamo. Molto spesso si danno a secco su superifici trattate con un protettivo opaco ma in questi casi deve essere un modello da pura esposizione perche ogni ditata si porta via del pigmento. Poi ci sono i fixer appositi per pigmento altimebti si possono miscelare a basi trasparenti per ottnere effetti di fanghiglia opuure miscelati alla vernice per alterarla cromaticamente o crear e un effetto di grana ( ad esempio per la ruggine)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#4 Messaggioda bakalite » 23/01/2017, 12:24

Innanzi tutto ho preso questo...

Immagine
Considerando che un barattolino GW micista uguale le prove le farò con questi qui...Volevo sporcare di terriccio le basi di edifici e le pavimentazioni di scenari DA GIOCO...Quindi se ho capito...se voglio un effetto umido tipo MGS lo devo fare con la colla...Se voglio effetto polvere lo devo fissare con uno spray Matt...e se lo mischio a uno shade O a Una lavatura che cosa ottengo ??
Quali prodotti da belle Arti potrebbero andare bene come basi per effetto fango ? La vinilica quindi è ok ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Pigmenti...

#5 Messaggioda fako » 23/01/2017, 12:51

io anche sugli segnici to tutto a pennello a secco, poi furiosamente cerco di togliere tutto con un pennello pulito. Non fisso niente, quello che rimane di solito è attaccato per la vita :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Pigmenti...

#6 Messaggioda Dreamworld » 24/01/2017, 12:35

Il miglior fissante per i pigmenti è la colla di coniglio. Volendo puoi usare anche la vinilica, ma la resa è minore.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#7 Messaggioda bakalite » 24/01/2017, 12:54

Colla di coniglio !!! Questa mi mancava...Cerco al belle Arti di fiducia...Ma la uso spalmandola e poi mettendoci sopra la polverina ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Pigmenti...

#8 Messaggioda Dreamworld » 24/01/2017, 14:08

Dopo averla preparata, i pigmenti vanno miscelati alla colla ed il tutto va utilizzato come fosse pittura.
Il problema della vinilica è che, anche se una volta asciutta è incolore, tende ad opacizzare i pigmenti, mentre la colla di coniglio mantiene i colori nella loro lucentezza naturale.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Pigmenti...

#9 Messaggioda GrimForge » 24/01/2017, 18:27

Se mescoli la colla però ottieni un effetto fanghiglia e non una sporcatura o un impolveratura. Sono due effetti molto differenti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Pigmenti...

#10 Messaggioda porcored » 24/01/2017, 21:32

ma poi rimane opaca?

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#11 Messaggioda bakalite » 24/01/2017, 22:09

Al massimo opacizzi tu con un coprente finale Matt.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Pigmenti...

#12 Messaggioda porcored » 24/01/2017, 23:11

poi ti dico come faccio io dei pigmenti non male... ma non ora..

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#13 Messaggioda bakalite » 24/01/2017, 23:14

Aspettiamo che scazzo prima ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Pigmenti...

#14 Messaggioda SoSaAx » 24/01/2017, 23:14

Io vi sto seguendo attentamente, molto interessante, li ho comprati anch'io i pigmenti polverosi ma dopo un utilizzo poco convinto nella stalla presepio che ho fatto tempo fa non li ho più usati, quindi vi seguo per capire e imparare ancora un po'.
grazie.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#15 Messaggioda bakalite » 25/01/2017, 8:55

Pensavo a fissarli una volta che vengono dati a secco, e spolverati i superflui ( su pezzi non da esposizione e maneggiabili)...L'idea è un fissativo ma: a pennello li tira via... Spray o aerografo pure...Mi suggeriscono una nebulizzata non diretta con spruzzino di colla vinilica e acqua..Tipo nebbia che aggrappa... Confermato?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Pigmenti...

#16 Messaggioda Dreamworld » 25/01/2017, 9:47

Io, dopo aver preparato la colla, creo un composto con colla, acqua e terre (pigmenti). Dopo averlo miscelato bene, uso il colore preparato direttamente sui pezzi.

Anche se non ho mai provato, credo che sia un'ottima tecnica anche quella suggerita da GrimForge, e cioè passare la colla sul pezzo e poi spolverare le terre, magari con l'aiuto di un colino. Una cosa simile l'avevo fatta tempo fa per rivestire le pareti di una casa palestinese, ma al posto dei pigmenti avevo usato polvere di tufo.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Pigmenti...

#17 Messaggioda Dreamworld » 25/01/2017, 9:48

bakalite ha scritto:Pensavo a fissarli una volta che vengono dati a secco, e spolverati i superflui ( su pezzi non da esposizione e maneggiabili)...L'idea è un fissativo ma: a pennello li tira via... Spray o aerografo pure...Mi suggeriscono una nebulizzata non diretta con spruzzino di colla vinilica e acqua..Tipo nebbia che aggrappa... Confermato?


Se hai già passato la colla ti basta anche una spruzzata di acqua con un nebulizzatore
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Pigmenti...

#18 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2017, 11:37

Dreamworld ha scritto:Io, dopo aver preparato la colla, creo un composto con colla, acqua e terre (pigmenti). Dopo averlo miscelato bene, uso il colore preparato direttamente sui pezzi.

Quindi, immagino, abbastanza acqua giusto?
Così da rendere il composto molto diluito da usare come una specie di Wash? (dicasi anche lavaggio).

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Pigmenti...

#19 Messaggioda Dreamworld » 25/01/2017, 12:00

Io i pigmenti li ho usati in questo modo.

PREPARAZIONE DELLA COLLA

In un litro d'acqua versavo una manciata di colla di coniglio (circa 30 grammi). Dopodichè aspettavo una giornata facendo agire la colla con l'acqua. La reazione comporta il gonfiarsi della colla. Passato questo tempo, si prende il contenitore e lo si immerge in una pentola di acqua messa a scaldare. Si porta l'acqua fino quasi all'ebollizione, dopodichè il contenitore con la colla lo si toglie e la colla è pronta per l'uso.

MISCELAZIONE CON LE TERRE

In un recipiente verso la quantità di colla che mi serve per colorare e a questa aggiungo le terre, un po' alla volta, fino a raggiungere la tonalità di colore desiderato. A questo composto, va aggiunta l'acqua. Più acqua si aggiunge e più il composto risulta liquido, quindi il primo strato di colore viene dato sempre molto liquido, poi le successive passate saranno date con sempre meno acqua. Inoltre, grazie all'acqua, è possibile miscelare terre diverse fra loro.

Il DB viene dato intingendo il pennello asciutto nel barattolo contenente la colla e prelevando una piccola quantità di terra. Questa deve poi essere miscelata in un piatto di plastica (o meglio ancora in una tavolozza) e data sul modello picchiettando nelle zone da illuminare.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Pigmenti...

#20 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2017, 12:06

Grazie, chiaro ed esaustivo. : Thumbup :

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#21 Messaggioda bakalite » 25/01/2017, 13:25

Se ci metti anche qualche foto abbiamo il tutorial...Io pensavo che si dovesse dare la colla sul pezzo poi spolverare sopra la polvere...Oppure dare polvere asciutta e poi fissarla col metodo della nebulizzazione...Volendo ottenere un effetto polverosi sul pezzo tipo i mezzi militari...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Pigmenti...

#22 Messaggioda Dreamworld » 25/01/2017, 14:07

bakalite ha scritto:Se ci metti anche qualche foto abbiamo il tutorial...Io pensavo che si dovesse dare la colla sul pezzo poi spolverare sopra la polvere...Oppure dare polvere asciutta e poi fissarla col metodo della nebulizzazione...Volendo ottenere un effetto polverosi sul pezzo tipo i mezzi militari...

Dare la colla sul pezzo e poi spolverarla sopra con un colino, come detto prima, potrebbe essere un buon metodo. Una cosa simile lo avevo fatto con colla vinilica e acqua spolverando sopra la polvere di tufo.

Fissare la terra con colla nebulizzata non credo possa funzionare....

Purtroppo non ho foto di lavori in cui ho usato le terre, ma magari, visto che era mia intenzione già da tempo di preparare qualche tutorial/video tutorial delle cose che ho imparato, potrei farne uno relativo alla colorazione con i pigmenti! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#23 Messaggioda bakalite » 25/01/2017, 14:40

Sarebbe utilissimo
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Pigmenti...

#24 Messaggioda SoSaAx » 25/01/2017, 15:36

Sarebbe apprezzato.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Pigmenti...

#25 Messaggioda bakalite » 02/02/2017, 16:00

Allora:

1) ho usato appunto il colore tabacco
risultati:

il colore di per sè funziona benissimo alla bisogna ho messo un dito d'acqua e poche gocce il risultato è un color MOOLTO intenso...
sullo scenico si stende benissimo (ho aggiunto una punta di sapone per la questione della tensione superficiale)

unico NEO, il colore non è opaco ma vagamente brillante...ho provato a usarlo per rafforzare lavatura fatte con acrilici ma tende a renderle lucide

quindi a meno di dare un finale opacizzante (cosa che proverò a fare) o di usarlo come lavatura primaria (cioè non finale) può andare benissimo...

proverò a vedere all'hoby se ne trovo di opachi cmq...in quel caso avrei fatto 13 perchè è pefetto
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti