colorare la balsa 2

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

colorare la balsa 2

#1 Messaggioda ziomauro » 14/03/2017, 16:23

buongiorno a tutti,
dato che sto invecchiando e che ho sempre meno voglia di experimentare , vengo a chiedere suggerimenti e rubacchiare idee.
tempo fa qualcuno parlava di un prodotto che si chiama syntilor per colorare il legno;
vicino a casa mia c'è il re merlo (Leroy merlin) ed ha questa linea di prodotti ;
secondo voi può andare bene anche per la balsa ?
grazie e ciao,
mauro
Immagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: colorare la balsa 2

#2 Messaggioda Banderium » 14/03/2017, 16:34

Syntilor è la marca. Hanno diverse linee di prodotti. Dal momento che è una ditta specializzata in prodotti per il trattamento e la pittura del legno, mi sorprenderebbe che non fossero adeguate per la balsa. Purtroppo non ho esperienza diretta dal momento che ho sempre usato i prodotti syntilor ESCLUSIVAMENTE per le miniature e mai per il legno :D

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: colorare la balsa 2

#3 Messaggioda ziomauro » 14/03/2017, 16:57

per le miniature ? potresti illustrarmi meglio l'uso ?
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: colorare la balsa 2

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 14/03/2017, 17:28

Io sinceramente ti sconsiglierei di utilizzare prodotti appositi per il legno, soprattutto gli impregnanti... Che tipo di colorazione vorresti ottenere? Nel senso... che tipo di effetto cerchi?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: colorare la balsa 2

#5 Messaggioda ziomauro » 14/03/2017, 17:57

effetto legno un pò sbiadito dal sole , quindi tendente al grigio
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: colorare la balsa 2

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 14/03/2017, 18:01

Allora ti consiglierei di andare di acrilici classici... Io per quell'effetto do una base marrone scuro, poi marrone+grigo con un DB molto pesante e poi allegerisco aggiungendo del beige... Alla fine lavatura seppia ed eventualmente un ultimo db leggerissimo di color beige
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: colorare la balsa 2

#7 Messaggioda ziomauro » 14/03/2017, 18:10

stasera provo allora : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: colorare la balsa 2

#8 Messaggioda beppe69 » 14/03/2017, 19:05

La penso come Sangue anche perché la balsa beve come una spugna , prima se puoi dai una passata di carta vetrata molto fine per rimuovere i pelucchi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: colorare la balsa 2

#9 Messaggioda mistral » 14/03/2017, 19:08

Di solito nel modellismo sulle parti in legno si usano i normali acrilici, coprendo completamente il materiale di base... più che altro si cerca di imitarne le caratteristiche con la pittura.

I prodotti specifici per legno, sono studiati per esaltare le caratteristiche del materiale di base, cioè il legno stesso, e hanno quasi sempre un effetto di "Velatura" senza coprire completamente la base.
L'impregnante è un prodotto specifico per trattare il legno che rimane all'esterno, per esempio i pergolati ma anche le persiane ecc... perchè la vernice su questi manufatti esposti alle intemperie, col tempo tenderebbe a "Sfogliare". Per i mobili invece si usano i coloranti se si vuole cambiare tonalità al legno di base, poi si passa un turapori ed infine una vernice trasparente lucida o satinata a seconda dei casi.
Fare tutto sto lavoro sulla balsa non ha senso. Tieni conto che poi la balsa non è un legno esteticamente bello di per se, viene usato nel nostro tipo di modellismo più che altro per le sue caratteristiche di lavorabilità: si taglia, si piega e si incide facilmente.
Nel modellismo navale invece, per esempio, per colorare i vascelli antichi in legno si usano molto i colori ad olio, se usati molto diluiti hanno un bell'effetto antichizzante sul legno... però in quel tipo di modellismo vengono utilizzati legni molto più pregiati: tipo il Noce, l'olmo o l'ulivo...

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: colorare la balsa 2

#10 Messaggioda Banderium » 15/03/2017, 17:46

Ma Porcored non ha colorato la sua chiesetta west coi colori per legno? murble

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: colorare la balsa 2

#11 Messaggioda porcored » 15/03/2017, 17:51

Hem si, questa..
Immagine
Ultima modifica di porcored il 15/03/2017, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: colorare la balsa 2

#12 Messaggioda Banderium » 15/03/2017, 17:54

Ma l'hai aperta con la motosega? : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: colorare la balsa 2

#13 Messaggioda porcored » 15/03/2017, 18:11

hehe la prima volta no, la seconda quasi! perchè si era incollato il tappo. ho versato poi il tutto su un barattolino di vetro... incolla na cifra ocio...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: colorare la balsa 2

#14 Messaggioda mistral » 15/03/2017, 20:23

Banderium ha scritto:Ma Porcored non ha colorato la sua chiesetta west coi colori per legno? murble


Si certo che si possono usare le vernici per legno sulla balsa, tanto più che appunto la balsa di legno trattasi...

Alla fine dipende sempre dal risultato finale che uno vuole ottenere... a mio avviso la vernice per legno non è il prodotto più indicato per ottenere un bell'effetto legno su dei modelli. I risultati migliori si ottengono sempre con i colori acrilici andando a creare le sfumature con le tonalità che si vogliono creare, in pratica si potrebbe dire che si va a "dipingere" l'effetto legno sul materiale che si è utilizzato per simularlo. Forse perché io ho sempre pensato alla balsa, più che a un legno, ad un buon materiale per imitarne l'effetto; ma in fondo anche il polistirene lo è, o anche il gesso e la resina colati in uno stampo... poi la pittura rimane un discorso a sè... insomma, un conto è fare modellismo e un conto è fare falegnameria :D
Poi ovviamente nulla vieta di utilizzare una vernice per legno sulla balsa, che appunto è un tipo di legno, e magari si possono anche ottenere dei risultati accettabili. Ma i risultati migliori, secondo me, si ottengono sempre con la tecnica della "pittura" lavorando con lavature e lumeggiature per ottenere l'effetto desiderato, cosa che sopra una vernice per legno che crea un film su cui "scivola" via un pò tutto, è più difficile da ottenere...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: colorare la balsa 2

#15 Messaggioda porcored » 15/03/2017, 20:54

ma dipende. io uso una via di mezzo. ovvero se vedo che il colore per legno lucida o scivola troppo ci aggiungo un wash che lo opacizza oppure del drybrush che lo invecchia. però come base non è male. fai delle prove. mangiati un paio di gelati, conserva le stecchette di legno e prova ;)

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: colorare la balsa 2

#16 Messaggioda ziomauro » 16/03/2017, 17:21

aye aye, sir !
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: colorare la balsa 2

#17 Messaggioda mimic » 18/03/2017, 19:01

allora per la mia esperienza posso dirti che un fondo di colore ben diluito che sia impregnante o colore la devi dare prima di dare la base
Questo tavolo è fatto quasi tutto in balsa, dove non ho dato prima un fondo il colore è stato totalmente assorbito dal legno costringendomi a più mani e mangiandosi molte sfumature.

Qui ho dato l'impregnante e successivamente la base
Immagine

sui pali ho dato prima una lavatura d'impregnante e poi lavatura gw
Immagine

Sull'impalcatura ho dato il rosso direttamente e come vedi è rimasto piatto nonostante un infinitaà di passaggi il legno continuava ad assorbire il colore

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti