PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#1 Messaggioda Elragno » 20/03/2017, 17:13

Prima esperienza con questo tipo di miniature e con questa scala, spero di non fare troppe porcherie. :D

Immagine

Dato che nella scatola ci sono due cannoni con relativi serventi ho deciso che una squadra la lascerò come miniature e l'altra ci faccio su un dioramino fisso.
Sulla qualità delle miniature direi che non c'è nulla da dire, penso che sia una marca decisamente conosciuta ed utilizzata.
Consigli e critiche ben accetti, ora parto con il primer. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#2 Messaggioda beppe69 » 20/03/2017, 18:59

Una pulita con lo sgrassante e abbondante risciacquo ;) assembla i pezzi principali e poi vai di colori .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#3 Messaggioda eriko76 » 20/03/2017, 22:46

Il primo amore non si scorda mai : Love : : Love : : Love : !!! Faccio il tifo per te. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#4 Messaggioda porcored » 21/03/2017, 0:12

Finalmente un po' di roba seria!!!
Un pak 40 !!!

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#5 Messaggioda Elragno » 21/03/2017, 0:16

Ok, ho fatto un erroraccio. Non avrei dovuto comprare sto kit, ora ne voglio ancora! : Lol :
Ho finito i militari, manca il cannone. Ecco le foto dei passaggi, poi ditemi come vi sembrano.

Primo passo, sgrassati, asciugati, fondo di nero e primo strato di verde scuro tipo militare (verde+marrone) su tutta la divisa.
Immagine

Schiarita con marrone mescolato a poco avorio:
Immagine

Primo DB con più avorio:
Immagine

Secondo DB con quasi solo avorio ed una puntina di verde nelle zone più esposte (ginocchia, gomiti...):
Immagine

Immagine

Noto ora che dalle foto non si nota molto l'ultimo DB... murble

Parto con il viso (le mani di tutti tranne quello con il cappottone sono coperte da guanti) con un color carne:
Immagine

Qui ho fatto un lavaggio scuro al viso, ripassato i dettagli neri (stivali e cintura), dipinti i guanti con due tonalità di marrone, dipinto i proiettili e dipinti i bottoni del cappotto e il binocolo.
Immagine

Ultimi ritocchi: DB color carne chiaro sui volti e lumeggiatura del nero degli stivali e delle cinture con due tonalità di grigi scuri.

Immagine

Sono ipersoddisfatto del risultato! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#6 Messaggioda beppe69 » 21/03/2017, 8:54

se sei soddisfatto và bene così , io vedo troppi DB , se invece dei db dai le luci con toni via via più chiari , a volte direttamente sul colore ancora umido , ottieni delle gradazioni più morbide , quando schiarisci un verde col bianco o avorio lo ammazzi , diventa subito un salvia , se vuoi tenere un tonalità più verde usa del giallo o u verde più chiaro , finalmente dei soldatini ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#7 Messaggioda porcored » 21/03/2017, 9:46

io te ne dico un'altra...
al di la della tecnica, ti dico il mio punto di vista: secondo me il colore è troppo verdone. il db sull'1/72 non è il massimo. o perlomeno evita il bianco. forse è meglio un colore chiaro con una lavatura scura...
per i tedeschi, se lo trovi, c'è un colore vallejo molto buono che si chiama green gray 70886. le uniformi tedesche sono grigioverdi.
Immagine
Immagine
sulla scatola hanno uniformi mimetizzate, puoi usare questo schema:
Immagine
Immagine
Immagine

il pak 40 secondo me rende meglio non mimetizzato o grigio o giallastro molto usurato...
giallaststo: base gialla sabbia e un po di drybrush marrone molto scuro per graffi ecc...

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#8 Messaggioda Elragno » 21/03/2017, 12:38

Ecco, infatti il mio dubbio era quello. Il colore delle divise cercando su internet mi sembrava proprio molto chiaro, quasi salvia! Infatti pensavo di aver iniziato con un colore troppo scuro (e a metà lavoro ho cercato di schiarire il più possibile...). Poi a me piacciono i contrasti elevati quindi a volte esagero troppo con DB perché mi prende la mano.
La tuta mimetica non mi piaceva tanto, quindi ho optato per quella a tinta unita.
Dite che se faccio una lavatura finale di verde scuro su tutta la divisa riesco a correggere ed uniformare il tutto?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#9 Messaggioda beppe69 » 21/03/2017, 12:51

Penso di no la parte scura è già troppo verde io darei un lavaggio nero che ingrigisce e poi le luci con un grigio verde , puoi miscelare grigio medio e un verde se non trovi il colore giusto , fai un pò di tentativi finché non sei soddisfatto e segnati i rapporti tipo 2 gocce del grigio e 2 del verde
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#10 Messaggioda porcored » 21/03/2017, 12:55

io il nero sinceramente lo lascerei un po da parte... però fai qualche prova.
ormai questi sono fatti, al massimo puoi schiarire (lumeggiature a pennello) , e lasciare il verde scuro come ombreggiature... per così dire..
io ti consiglio di partire da un verde grigio abbastanza chiaro e poi wash più scuro.
se hai altri soldatini tedeschi fai qualche prova.
la mimetica per quanto complicata è meno difficile di quanto si possa pensare e rende abbastanza bene...

ecco alcuni tipi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#11 Messaggioda Elragno » 21/03/2017, 15:13

Ho provato a fare un lavaggio verde scuro su un soldato e sembra aver smorzato un po' i colori rendendoli più siimili a quelli dell'uniforme.
Ho anche provato a fare due foto per far vedere la differenza. Non so se si nota molto dalle foto anche perchè qui a Torino sta praticamente calando la notte tanto è nuvoloso e la luce è quella che è...
Immagine
Immagine

La miniatura a sinistra è quella con il lavaggio, l'altra è senza. Ora però mi viene un dubbio. L'uniforme deve essere più sul grigio? Inizio a pensare di essere daltonico sul verde : Lol : : Lol : : Lol : .

Comunque le prossime mi consigliate di fare l'inverso? Parto da un colore chiaro e scurisco con i lavaggi?
Il cannone pensavo di farlo appunto giallo sabbia
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#12 Messaggioda porcored » 21/03/2017, 17:17

Ok meglio. Secondo me questa è una base perfetta per la mimetica. Se hai del kaky e del marroncino.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#13 Messaggioda Elragno » 21/03/2017, 17:45

porcored ha scritto:Ok meglio. Secondo me questa è una base perfetta per la mimetica. Se hai del kaky e del marroncino.

Il kaki l'ho finito, purtroppo. :(
Ho provato a fare una lavatura meno diluita di grigio chiaro ed il risultato è questo:
Immagine
Mi sembra che si avvicini un po' di più al verde dell'uniforme a tinta unita, no?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#14 Messaggioda eriko76 » 22/03/2017, 13:41

Dico anch'io la mia visto che mi sento più afferrato in questo "settore" che in quello di spade e magie ;) .
Come ti hanno già detto Beppe e Red hai usato troppo il verde. E' vero che colore delle divise tedesche è andando durante il secondo conflitto mondiale è andato sempre più "inverdendosi" ma passando da grigio a grigio-verde. Quello che ti ha consigliato Red, il colore vallejo green gray 70886 è un buon colore mancare sulla tavolozza di chi vuol dipingere uniformi tedesche. Ancora meglio sono il german grey 70995 un grigio molto scuro per le divise primo periodo, e il german field grey che invece è un grigioverde.
Le mimetiche tedesce sono un'infinità, pensoalmeno una ventina e si differenziano per colore e "tema" della mimetica, quelle a "corteccia di platano" e a"foglia di quercia" utilizzate dalle SS (terza, quarta e quinta foto di Red) quelle a "scheggia" e "smoke" utilizzate da Luftwaffe ed esercito seconda e terza foto delle ultime postate da Red) che a mio avviso sono più facili da realizzare su scale molto piccole. I tre tizzi con l'emetto hanno la copertura mimetica su di esso, quelli che non hanno il cappotto hanno la giubba mimetica, ti obbligherei a farla ma essendo i primi.... :) Non sono un gran pittore, di soldatini 1/72 non ne ho colorati molti e come livello di pittura il mio per giocare mi sambrava più che soddisfacente ma azzardo un commento anch'io, troppo DB rende la figura troppo "ruvida" a mio avviso, per i prossimi ti consiglierei una base grigio scura una lumeggiatura grigioverde e un leggero DB di grigioverde schiarito con giallo tenue o bianco o grigio molto chiaro.
Spendo due parole sul kit che hai comprato, mi pare un buon acquisto e del resto Italeri la sa lunga su ciò. Non mi convince molto il vestiario "misto" che hanno i soldatini, cappotti e uniformi troppo variegati ma è un giudizio del tutto personale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#15 Messaggioda Elragno » 22/03/2017, 18:49

E' vero che colore delle divise tedesche è andando durante il secondo conflitto mondiale è andato sempre più "inverdendosi" ma passando da grigio a grigio-verde.

Ah, ok, allora in origine erano grigie! Allora per la seconda squadra parto da un grigio simile a quello (vedo se riesco a riprodurlo con i colori che ho) e poi vado di lavature. O magari provo la divisa mimetica.
Comunque una cosa che mi sta piacendo di questo kit è proprio la necessità di guardare a livello storico come si presentavano questi modelli. Ho preso la scatola un po' ad istinto, senza sapere nulla a livello storico ma guardando di più la presenza scenica (mi servivano dei figurini militari per fotografare degli scenici) ma poi mi sono ritrovato a cercare informazioni storiche su divise ed armi. A quanto pare il PAK 40 era una signora arma nella seconda guerra mondiale, molto utile e molto utilizzata. : Razz :
Comunque per il PAK ho seguito i consigli di Porcored e mi sembra venuto bene:
Immagine

Qui con la crew, manca solo quello seduto che lo devo ancora colorare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#16 Messaggioda SoSaAx » 22/03/2017, 19:07

Molto bello e ben colorato, mi piace questo piccolo kit.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#17 Messaggioda eriko76 » 22/03/2017, 19:56

Elragno ha scritto:
E' vero che colore delle divise tedesche è andando durante il secondo conflitto mondiale è andato sempre più "inverdendosi" ma passando da grigio a grigio-verde.

Ah, ok, allora in origine erano grigie! Allora per la seconda squadra parto da un grigio simile a quello (vedo se riesco a riprodurlo con i colori che ho) e poi vado di lavature. O magari provo la divisa mimetica.
Comunque una cosa che mi sta piacendo di questo kit è proprio la necessità di guardare a livello storico come si presentavano questi modelli. Ho preso la scatola un po' ad istinto, senza sapere nulla a livello storico ma guardando di più la presenza scenica (mi servivano dei figurini militari per fotografare degli scenici) ma poi mi sono ritrovato a cercare informazioni storiche su divise ed armi. A quanto pare il PAK 40 era una signora arma nella seconda guerra mondiale, molto utile e molto utilizzata. : Razz :


E proprio il bello del modellismo storico quello della ricerca. Io passo più tempo a far ricerca che a smodellinare mannaggia me e il contes ne è un esempio...
Il Pak 40 era tosto, forava qualsiasi cosa a distanze che altre armi manco si sognavano...
Come colore il cannone direi che è azzeccato, se non vuoi farlo a macchie mimetiche non fa niente perchè è così che uscivano dagli arsenali, le macchie venivano fatte dalle untà che li ricevevano come sucedeva per il 99% dei mezzi tedeschi.
farei delle lumeggiature di nero o marrone attorno ai rivetti e nelle giunzioni tra le varie parti in modo da dargli un po' di tridimensionalità.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#18 Messaggioda porcored » 22/03/2017, 20:49

dai tutto sommato ci sei! pak mimetizzato ;)
Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#19 Messaggioda wintersun » 22/03/2017, 22:13

Gran bel lavoro Elragno miniature e mezzi militari tedesci della seconda guerra mondiale mi fanno impazzire se al Play di Modena li vendono me le compro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#20 Messaggioda Elragno » 22/03/2017, 23:10

wintersun ha scritto:Gran bel lavoro Elragno miniature e mezzi militari tedesci della seconda guerra mondiale mi fanno impazzire se al Play di Modena li vendono me le compro.

Grazie! Comprali ed inizia una dipendenza ti avverto, sono come droga! : Lol :

Comunque di questo PAK pensavo di metterlo su una basettona di ambiente artificiale (magari urbano) in modo da giustificare il colore non mimetico. L'altro lo dipingo mimetico e lo ficco tra rocce e cespugli per un agguato. : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#21 Messaggioda eriko76 » 23/03/2017, 8:06

Elragno ha scritto:
wintersun ha scritto:Gran bel lavoro Elragno miniature e mezzi militari tedesci della seconda guerra mondiale mi fanno impazzire se al Play di Modena li vendono me le compro.

Grazie! Comprali ed inizia una dipendenza ti avverto, sono come droga! : Lol :

Comunque di questo PAK pensavo di metterlo su una basettona di ambiente artificiale (magari urbano) in modo da giustificare il colore non mimetico. L'altro lo dipingo mimetico e lo ficco tra rocce e cespugli per un agguato. : Lol :

Allora se siete consapevoli di farvi del male, prima di acquistare date un'occhiata qui. Tutte le marche, tutte le epoche per quanto riguarda la scala 1/72. Solo soldatini e kit artiglieria. No carri o altri mezzi. Droga... Ehm... Godeteveli.
http://www.plasticsoldierreview.com/Index.aspx
foto di ogni singolo kit con punteggio del curatore su vari aspetti come scultura, fusione, veridicità storica delle uniformi e numero di pose dei soldatini. Io lo consultavo prima degli acquisti per farmi del male meglio :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#22 Messaggioda porcored » 23/03/2017, 8:41

the holy bible!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#23 Messaggioda wintersun » 23/03/2017, 12:59

eriko76 ha scritto:
Elragno ha scritto:
wintersun ha scritto:Gran bel lavoro Elragno miniature e mezzi militari tedesci della seconda guerra mondiale mi fanno impazzire se al Play di Modena li vendono me le compro.

Grazie! Comprali ed inizia una dipendenza ti avverto, sono come droga! : Lol :

Comunque di questo PAK pensavo di metterlo su una basettona di ambiente artificiale (magari urbano) in modo da giustificare il colore non mimetico. L'altro lo dipingo mimetico e lo ficco tra rocce e cespugli per un agguato. : Lol :

Allora se siete consapevoli di farvi del male, prima di acquistare date un'occhiata qui. Tutte le marche, tutte le epoche per quanto riguarda la scala 1/72. Solo soldatini e kit artiglieria. No carri o altri mezzi. Droga... Ehm... Godeteveli.
http://www.plasticsoldierreview.com/Index.aspx
foto di ogni singolo kit con punteggio del curatore su vari aspetti come scultura, fusione, veridicità storica delle uniformi e numero di pose dei soldatini. Io lo consultavo prima degli acquisti per farmi del male meglio :D


Mio Dio è uno sballo questo sito,c'è di tutto e da neofita non lo conoscevo.Grazie Eriko credo che diventerò un drogato!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#24 Messaggioda Elragno » 23/03/2017, 15:25

eriko76 ha scritto:Allora se siete consapevoli di farvi del male, prima di acquistare date un'occhiata qui. Tutte le marche, tutte le epoche per quanto riguarda la scala 1/72. Solo soldatini e kit artiglieria. No carri o altri mezzi. Droga... Ehm... Godeteveli.
http://www.plasticsoldierreview.com/Index.aspx
foto di ogni singolo kit con punteggio del curatore su vari aspetti come scultura, fusione, veridicità storica delle uniformi e numero di pose dei soldatini. Io lo consultavo prima degli acquisti per farmi del male meglio :D


No, vabbè, tu mi vuoi male. :D.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: PAK 40 2°Guerra Mondiale Italeri

#25 Messaggioda Elragno » 24/03/2017, 0:05

Nel frattempo mi sono messo a fare il mini scenico su cui poggiare la squadra:
Immagine
E ovviamente qualche sacco di sabbia fatto in creta:
Immagine
La tecnica per i sacchi di sabbia è semplicissima, fai un lombricone di creta/milliput/materia verde, la tagli alle due estremità, la schiacci leggermente su tutta la lunghezza con le dita e poi con una lama di taglierino la tagli a singoli sacchi. Per questa scala ho texturizzato semplicemente picchettando con un pezzo di spugna a pori grossolani, per scale più grosse incido anche dei dettagli sul bordo con un pezzo di fil di ferro curvato. Volendo si possono già far ascigare assemblati in barricata, ma io preferisco fare le strisce di sacchi e poi incollarli in seguito (mi lascia più libertà di cambiare posizione).
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti