AEROGRAFO!!

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

AEROGRAFO!!

#1 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2011, 17:27

Scusate faccio una domanda perchè non ho trovato altro di già scritto con la ricerca.
Ne ho comprato uno oggi da 10 euro, economico della VALEX, ma è senza grilletto la pistola, in pratica si blocca il flusso con una rotellina, di certo non è comodo come quello della GW che costa 25 euro però...qualcuno lo usa e mi sa dire se renderlo e prendere assolutamente uno completo o se questo puo' andare bene?? E come vi trovate voi ad usarlo??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: AEROGRAFO!!

#2 Messaggioda fako » 03/10/2011, 10:55

ma è un aerografo o un o spruzzatore?

Nel senso il primo ha la possibilità tramite un "grilletto" o una "leva" di regolare indipendentemente l aquantità di colore e la quantità di aria (se è doppia azione) o solo l'aria (se singola azione).

Lo spruzzatore invece regola il getto con la vitina, e poi esce l'aria (che al massimo regoli con i bar in uscita dal compressore). Questo è quello che fa ad esempio la pistola GW.

Lo spruzzatore va giusto bene per dare il "fondo" o colorare elementi scenici (sempre il fondo perchè il getto è troppo grosso per colorare solo la zona interessata).
Io con lo spruzzatore mi trovo bene, ma lo uso pochissimo. Calcola che i colori Gw per esempio non vanno bene, i vallejo game color vanno ma sono problematici. Tocca comprare quelli specifici: tamya o vallejo air (o via di questo passo le marche per i colori sono moltissime)

Per l'aerografo, è una scelta di vita. Insomma qualcuno ci colora anche le miniature, ma io non sono mai stato convintissimo su questa scelta, e lo uso per altro
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: AEROGRAFO!!

#3 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 11:36

Grazie mille..finalmente qualcuno ha risposto..cmq adesso la GW ha l'aerografo con il grilletto!!!
Io l'ho preso principalmente per dare lo sfondo nero alle mini e agli scenari, cmq per la base di fondo a gruppi..cioè molti pezzi insieme.
Usare le bombolete costa caro e pensavo di risparmiare...anche io sono dell'idea che dipingere ad aerografo sia per dare certe sfumature in alcuni casi e penso sia molto dispendioso in termini di colore, visto che ogni volta che usi un colore tra quello che si perde e che devi lavare via ne va un sacco, anche per avere un livello minimo utilizzabile per farlo uscire con l'aria. Tra l'altro se devi usare un colore ci devi pensare bene e fare tutto quello che puoi con lo stesso prima di cambiare, mica come col pennello!!
Secondo voi dato che ho un'eredità di bombolette bianche della GW, posso usarle come fondo e poi dare una lavata di nero per fare si che le fessure diventino scure??? tanto per dare una base prima di dipingere e non buttare vie ste bombolette!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: AEROGRAFO!!

#4 Messaggioda fako » 03/10/2011, 11:49

sisì il grilletto per l'aria, ma la "ghiera" per regolare lo spruzzo è in quello GW come penso nel tuo.

ti rispondo sinceramente? :roll:

non so se vale la pena dare il fondo così. Ammetto che io spesso l'ho fatto, ma la diluizione "tipica" dello strumento si aggrappa male alle miniature. Molto male.

Dovresti optare per un acrilico "speciale" tipo i Foundation GW, o andare su colori spruzzabili da colorificio (e qui nasce il problema di cosa aggrappa alla plastica senza rovinarla).

Esiste una linea di colori nei Castorama, in barattolini trasparenti in plastica di acrilico spruzzabile con un colore NERO molto, molto comprente (tieni presente che nel barattolo è una specie di pasta, che poi diluisci tu ad occhio ---> ovvero ad esperimenti successivi in cui a volte è troppo diluito e a volte intasa tutto). In pausa pranzo devo passare in un Leroy Merlen, se lo trovo ti dico la marca.

Per le bombolette bianche, perchè non parti a colorare dalla base bianca? Volendo è una tecnica anche più raffinata del classico nero.

Cmq io piuttosto fare, base nera e Spruzzata di bianco dall'altro. Ti viene un'effetto molto simpatico di "prelumeggiatura". Io l'ho usato su Bretonnia a suo tempo.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: AEROGRAFO!!

#5 Messaggioda Cyrano » 03/10/2011, 12:17

Se è solo per il fondo nero vai ddi bomboletta. Per spruzzarci colore con il tuo spruzzatore (non è propriamente un areopenna dalle descrizioni che hai fatto) devi utilizzare una miscela di acrilico buono e thinner. Non sperare nemmeno di prendere un po' di nero e dilurlo con l'acqua.

Ti ritrovi uno strato compatto di gocce colanti dove spruzzi e la pistola distrutta. :)

Se è solo per il fondo nero comprati una pistoletta dal colorificio (ma non fidarti di quelle che costano sotto i 50 euro ;) ) e con un compressore meccanico a 4 atm riesci con calma e pazienza a stendere anche il colore diluito con acqua...

Però la cosa si rivela vantaggiosa sono se hai da fare tanta roba altrimenti la cara vecchia bomboletta è sempre il meglio.

Se poi ti servono anche dati su aererografi e tecniche di pittura te li fornisco ma ti prevengo subilto: metti in preventivo un 300/400 euro ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: AEROGRAFO!!

#6 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 12:17

Cmq io piuttosto fare, base nera e Spruzzata di bianco dall'altro. Ti viene un'effetto molto simpatico di "prelumeggiatura". Io l'ho usato su Bretonnia a suo tempo.[/quote]
Cioè??? spiegati meglio che vorrei capire esattamente..... grazie dei consigli preziosi......la GW dice appunto che nelle loro bombolette per le basi di colore usano dei particolari prodotti che fanno si che si attacchi bene il colore alla plastica!! Perciò il nero normale non farebbe il suo effetto??? io davo spesso il CHAOS BLACK a pennello ma sul metallo, sulla plastica ho paura che scivoli!!!
E se uso delle bombolette di acrilico normali , perse dal colorificio che dici????cioè il nero intendo....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: AEROGRAFO!!

#7 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 12:20

Grazie Cy, ma non intendo specializzarmi per adesso con l'aerografo...questo l'ho preso per 10 euro e quello della GW lo mettono a 25 e sembra che loro lo usino bene...io cmq userei questo "aerografo" con il compressore da 8lt!...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: AEROGRAFO!!

#8 Messaggioda fako » 03/10/2011, 12:30

Ghullarat ha scritto:Cmq io piuttosto fare, base nera e Spruzzata di bianco dall'altro. Ti viene un'effetto molto simpatico di "prelumeggiatura". Io l'ho usato su Bretonnia a suo tempo.
Cioè??? spiegati meglio che vorrei capire esattamente..... grazie dei consigli preziosi......la GW dice appunto che nelle loro bombolette per le basi di colore usano dei particolari prodotti che fanno si che si attacchi bene il colore alla plastica!! Perciò il nero normale non farebbe il suo effetto??? io davo spesso il CHAOS BLACK a pennello ma sul metallo, sulla plastica ho paura che scivoli!!!
E se uso delle bombolette di acrilico normali , perse dal colorificio che dici????cioè il nero intendo....



bha... sull'essenza miracolosa di aggrappaggio io non ci ho mai creduto. Molti dicono che i colori da modellismo ce l'hanno io non sono poi così esperto sulla chimica di questi aggeggi.

Il colore a pennello si attacca sulla plastica come sul metallo, ma è molte volte più denso di quello che riusciresti a spruzzare, dunque non fa molto testo.

I foundation si aggrappano bene anche senza fondo! costano molto secondo me però.

Le bombolette di acrilico normali vanno bene, tutte le bombolette vanno bene (secondo la mia esperienza, io ho usato anche bombolette Saratoga!!!!), l'importante è la finitura, deve essere opaca, altrimenti se è lucida non si aggrappa poi il resto. Certo eviterei vernici per carrozzerie o cose strane, ma anche le bombolette GW dentro hanno del solvente, se le spruzzi sul polistirolo si squagllia.

Con lo spruzzatore se hai spazio, potresti allineare le miniature su un nastro biadesivo (akltrimenti volano via), spruzzi la prima mano di nero. Lasci asciugare. e una volta asciutta ne spruzzi una seconda di nero. viene un nero coprente, ma di spessore infinitesimale che non copre i dettagli.
Il nero non Gw, e non vallejo serve qualcosa di meglio, tipo quello che ti dicevo del castorama o come dice Cyrano un nero col thinner.

Per la tecnica che ti dicevo c'è anche un tutorial su cool mini or not. Cmq fai le miniature nere, e poi spruzzi il bianco dall'altro come se una "luce" scendesse du di lei (di solito i pittori di miniature la chiamano ZENITALE). Spruzzata leggera e mai ripetuta che darà un effetto di luminosità Zenitale al pezzo. Ovvio che poi devi lavorarci sopra seguendo con le lumeggiature il fondo.

Ghullarat, ti tocca passare la domenica a sperimentare, e il lunedì a scolorare :-)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: AEROGRAFO!!

#9 Messaggioda Cyrano » 03/10/2011, 12:32

Comunque la pistola GW su tilea tende a riceve molte più critiche che complimenti. A me non pare un granché... :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: AEROGRAFO!!

#10 Messaggioda fako » 03/10/2011, 12:36

Cyrano ha scritto:Comunque la pistola GW su tilea tende a riceve molte più critiche che complimenti. A me non pare un granché... :(


io non ce l'ho quello gw, ma effettivamente:
i 10€ di Ghullarat gli danno un prodott da 10€ (anche ilmio deve avere avuto un prezzo del genere)
i 25€ di Gw ti danno un prodotto da 10€, e a uno girano le palle e le critiche fioccano, soprattutto perchè uno si aspetta cose che non fa.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: AEROGRAFO!!

#11 Messaggioda Cyrano » 03/10/2011, 13:45

Comunque quegli ugelli a "cono rovesciato" sono standard e si intasano con la facilità con cui ti infili un calzino. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: AEROGRAFO!!

#12 Messaggioda fako » 03/10/2011, 14:24

Cyrano ha scritto:Comunque quegli ugelli a "cono rovesciato" sono standard e si intasano con la facilità con cui ti infili un calzino. :)


vero... verissimo...


cmq sono stato dal leroy merlin, e quella gamma di colori acrilici di cui ti parlavo non li ho trovati.... li avevano tempo fa, adesso purtroppo non li tengono più!
appena riesco faccio un'altra ricerca tanto io ci devo andare sto cercando la famosa multiexel (in quello di oggi manco l'ombra...)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: AEROGRAFO!!

#13 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 15:26

Ragazzi grazie mi avete chiarito le idee....adesso devo sperimentare..URC! non avevano l'opaco nero così vista la voglia di iniziare un po' a sistemare e dipingere molti scenari e miniature ho preso l'unica che avevano..NERO LUCIDO!!!! ...mi sono riproposto di dare una verniciatura leggera da lontano in modo da non dare l'effetto lucido, cioè dovrebbe rimanere meno lucido e poi con gli altri colori dovrebbe venir coperto...boh provo su qualche boiata e poi vedo come viene!
Si la GW ha un sacco di cose che costano il triplo...la MV io la pago 10-12 euro ma sono 90 cm di chewingum!!! e non il loro pezzetto striminzito.
Le lime con 3,50 ne ho preso 12 di tutte le tipologie!!
Pennelli dai sintetici a quelli di bue o martora li pago massimo 4 euro e non come loro che fanno set da 100 euro con 10 pennelli dentro e un po' di erbetta...e tutto il resto che vendono, basta pensare alla vinavil che un flaconcino costa un occhio..ma sono cose risapute e già dette di sicuro anche qui....
Adesso sono indeciso se alla fine provare a usare lo stesso la pistoletta..senza grilletto che regolo con la rotella e basta o andare sempre di bombolette!!! ardua sentenza....heheheheh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: AEROGRAFO!!

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2011, 15:31

Sì Ghull, per dirla alla D&D ...alla GW sono tutti dei rogue di livello 20 ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti