Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#1 Messaggioda Sunzi » 27/10/2011, 17:00

Salve. Avrei bisogno di un bel regolamento per giocare, in modo semplice ma realistico, partite di wargame storico (dark ages, amo molto le razzie vichinghe. Medioevo, in particolare volevo buttarmi sulle crociate del nord) con miniature di 28mm. Vorrei un regolamento per grandi battaglie campali e assedi. Vorrei poi applicare questo regolamento anche al settore fantasy, ovvero alla mia ambientazione di Varco Dimensionale. L'idea che ho avuto è, dopo aver descritto e gettato le basi dell'ambientazione, crearne la storia attraverso vere e proprie battaglie giocate, una storia risolta da grandi scontri militari fatti con le nostre mani, un'ambientazione vissuta e creata tramite le partite dei vari giocatori che si interessano alla mia ambientazione.
Per le schermaglie ho già deciso di utilizzare le regole de "Il signore degli anelli - Le due torri" (Games Workshop), naturalmente ho eliminato le regole degli eroi, ho modificato un poco il regolamento, quindi ho creato dei profili storici per vichinghi e bizantini (le miniature che possiedo per adesso), se vi interessano ve li mostro, così mi dite anche se sono sulla buona strada. Ditemi anche cosa ne pensate di questo regolamento, che a me sembra molto versatile, ma al contempo realistico.
Quindi credo di essere apposto col sda per quanto riguarda le schermaglie, ma non ho ancora trovato un regolamento che mi soddisfi per le campali. Premetto che non amo warhammer per meccaniche e concezione.
Grazie, vi saluto!
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#2 Messaggioda Cyrano » 27/10/2011, 19:29

Fields of Glory Forever!!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#3 Messaggioda Sunzi » 27/10/2011, 20:48

Grazie! Sembra un prodotto di alto livello. Me ne parli un po'? Che sistema usa? Come imbasetta?
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#4 Messaggioda Cyrano » 28/10/2011, 9:21

Il sistema è abbastanza classico:scegli il grado di addestramento della tua truppa e da lì decidi i ranghi (ovverosia se puntare sul numero o sulla qualità) dopodiché è tutto è risolto a confronto numerico sui tiri di dado e modificatori. Questi ultimi mi sembrano molto ben tarati il che riduce drasticamente l'effetto fortuna. Purtoppo questa parte la sto ancora studiando, spero di poter essere più preciso più avanti ma con l'inglese sono lentissimo.

Per l'imbasettamento utilizza la classica basetta multipla da quattro figurini in orrizzontale. Un po' sgradevole per il modellismo (ma puoi sempre fare le miniature rimovibili utilizzando i magneti) ma ottima per il gioco in quanto consente un'altissima modularità negli schieramenti con la possibilità (ardita) di cambiarli anche in corso di battaglia. Il manuale sulla cosa è molto dettagliato con ottime illustrazioni a volo d'uccello.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#5 Messaggioda Sunzi » 28/10/2011, 9:32

Grazie, ho capito. Il manuale comunque l'ho trovato in italiano, non so se sai che esiste.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#6 Messaggioda Cyrano » 28/10/2011, 9:39

Che esiste lo sapevo ma a me la Osprey continua a darlo esaurito. Se mi passi un link per comprarlo oppure una copia digitale (tanto l'orignale glielo ho comperato) mi faresti un favore enorme :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#7 Messaggioda Sunzi » 28/10/2011, 10:01

http://www.timewarp-games.com/index.php ... 8&vmcchk=1

Questo sito, dove peraltro farò un ordine prossimamente.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#8 Messaggioda Cyrano » 28/10/2011, 10:39

Mi fa strano... La Osprey lo da esaurito, su amazon non c'è più e loro lo vendono a listino senza problemi...

Sono tentato di prenderlo pure io ma ho un po' di paura... Tu hai già ordinato da loro? Sono seri?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#9 Messaggioda Sunzi » 28/10/2011, 11:14

Non l'ho mai fatto, mi fidavo a priori! Mi sembra un sito professionale, un negozio reale, ha molti contatti... non credo ci sia da preoccuparsi.
Magari hanno delle copie in magazzino, spero solo che non si rinvengano a dirti che non c'è quando l'hai ordinato, come mi è successo su alcune librerie online...
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

ospitaliere

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#10 Messaggioda ospitaliere » 28/10/2011, 11:41

Magari chiedi prima...:-)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#11 Messaggioda Cyrano » 29/10/2011, 8:33

La ho dipinta ieri, per me merita anche solo per la posa :mrgreen:

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#12 Messaggioda Sunzi » 29/10/2011, 9:39

Complimenti per la precisione, essendo 1/72 hai fatto miracoli! Non si capisce bene cosa stia facendo (forse scivola sul ghiaccio?) ma è sicuramente dinamica!

PS: non è che hai sbagliato topic? :P
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Roberto

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#13 Messaggioda Roberto » 29/10/2011, 9:51

Io ti consiglio Impetus. Per provare le meccaniche e giocare qualche partita introduttiva c'è la versione ridotta (e gratuita):
http://www.dadiepiombo.com/basic.html
Il vantaggio rispetto a FOG è la flessibilità di imbasettamento: mentre la lunghezza in FOG è fissa, in Impetus la si può allungare per permettere l'alloggiamento di miniature più ingombranti. Inoltre non c'è un numero fisso di miniature per base, l'unico criterio è l'estetica e il gusto personali.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#14 Messaggioda Cyrano » 29/10/2011, 10:55

Sunzi ha scritto:Complimenti per la precisione, essendo 1/72 hai fatto miracoli! Non si capisce bene cosa stia facendo (forse scivola sul ghiaccio?) ma è sicuramente dinamica!

PS: non è che hai sbagliato topic? :P



Nu non meritava un topic volevo farti vedere i vichinghi della Zvezda visto che costano nulla. Purtroppo le foto alla srue non sono diventate :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#15 Messaggioda Sunzi » 29/10/2011, 11:30

Voglio segnalarvi che sul mio blog ( http://varcodimensionale.blogspot.com/ ) ho gettato le basi per l'idea che vi dicevo di coniugare la creazione dell'ambientazione con lo wargame.
Inoltre ho creato i profili per SDA per giocare le prime schermaglie che scriveranno la storia di Sheng Mu e Pemak! Li posto subito, fatemi sapere che ci tengo :)

Roberto ha scritto:Io ti consiglio Impetus. Per provare le meccaniche e giocare qualche partita introduttiva c'è la versione ridotta (e gratuita):
http://www.dadiepiombo.com/basic.html
Il vantaggio rispetto a FOG è la flessibilità di imbasettamento: mentre la lunghezza in FOG è fissa, in Impetus la si può allungare per permettere l'alloggiamento di miniature più ingombranti. Inoltre non c'è un numero fisso di miniature per base, l'unico criterio è l'estetica e il gusto personali.


L'ho scaricato tempo fa, mi sembrava un buon regolamento anche se un po' scarno nella sua versione free. Se me lo consigli me lo stamperò e lo leggerò bene. Domanda: se ho imbasettato i modelli su singole basette 20x20 ho dei problemi a giocare a Impetus?

Cyrano ha scritto:
Sunzi ha scritto:Complimenti per la precisione, essendo 1/72 hai fatto miracoli! Non si capisce bene cosa stia facendo (forse scivola sul ghiaccio?) ma è sicuramente dinamica!

PS: non è che hai sbagliato topic? :P


Nu non meritava un topic volevo farti vedere i vichinghi della Zvezda visto che costano nulla. Purtroppo le foto alla srue non sono diventate :D


Se ti capita una foto dello sprue fammelo vedere che sono curioso di vedere le altre pose!
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#16 Messaggioda Cyrano » 29/10/2011, 13:30

Eccole

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#17 Messaggioda Sunzi » 29/10/2011, 14:27

Oddio che belle che sono! Che sottosquadre e che dettagli... sono allibito. Questo 1/72 mi attira un sacco... soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Roberto

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#18 Messaggioda Roberto » 31/10/2011, 10:13

Sunzi ha scritto:L'ho scaricato tempo fa, mi sembrava un buon regolamento anche se un po' scarno nella sua versione free. Se me lo consigli me lo stamperò e lo leggerò bene. Domanda: se ho imbasettato i modelli su singole basette 20x20 ho dei problemi a giocare a Impetus?

Nessun problema: In Impetus le basette sono da 12 cm di larghezza, quindi puoi affiancare 6 miniature per ottenere la larghezza voluta. Io comunque ti consiglio di fare un basettone in MDF o cartoncino, colorarlodiverde o floccarlo e di appoggiarci sopra le miniature: in questo modo non devi reimbasettare tutto e non sei legato al modelli per giocare (al limite potresti anche metterne uno solo sulla base, anche se mi sa molto di Rambo...).

Il regolamento è in effetti molto semplice e proprio qui sta il vantaggio: lo si impara subito e dopo due o tre partite non c'è più bisogno del regolamento. Dall'altro lato l'impiego delle unità è critico: se non manovri nella maniera giusta verrai sconfitto, a meno che tu non abbia una fortuna mostruosa con i dadi (e per mostruosa intendo ai limiti dell'intervento divino o dei dadi truccati).

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 31/10/2011, 12:19

Scusatemi ma non riesco proprio ad esaltarmi, vedo queste miniature e torno con la mente agli indiani con cui giocavo quando ero piccolo, dalle basette ai ciuffi d'erba sotto piedi ecc... le miniature intese come hobby IMHO sono altra roba.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#20 Messaggioda Sunzi » 31/10/2011, 13:34

Roberto ha scritto:
Sunzi ha scritto:L'ho scaricato tempo fa, mi sembrava un buon regolamento anche se un po' scarno nella sua versione free. Se me lo consigli me lo stamperò e lo leggerò bene. Domanda: se ho imbasettato i modelli su singole basette 20x20 ho dei problemi a giocare a Impetus?

Nessun problema: In Impetus le basette sono da 12 cm di larghezza, quindi puoi affiancare 6 miniature per ottenere la larghezza voluta. Io comunque ti consiglio di fare un basettone in MDF o cartoncino, colorarlodiverde o floccarlo e di appoggiarci sopra le miniature: in questo modo non devi reimbasettare tutto e non sei legato al modelli per giocare (al limite potresti anche metterne uno solo sulla base, anche se mi sa molto di Rambo...).

Il regolamento è in effetti molto semplice e proprio qui sta il vantaggio: lo si impara subito e dopo due o tre partite non c'è più bisogno del regolamento. Dall'altro lato l'impiego delle unità è critico: se non manovri nella maniera giusta verrai sconfitto, a meno che tu non abbia una fortuna mostruosa con i dadi (e per mostruosa intendo ai limiti dell'intervento divino o dei dadi truccati).


Ho dato una prima lettura al regolamento, mi sembra spiegato un po' male, non mi è entrato subito in testa... quando posso mi ci metto d'impegno. Una domanda: esistono modalità di composizione degli eserciti? Sul sito ho trovato soltanto liste prefatte prive di costo in punti, ma non mi pare molto esaltante giocare sempre quelle.

Siventilcaotico ha scritto:Scusatemi ma non riesco proprio ad esaltarmi, vedo queste miniature e torno con la mente agli indiani con cui giocavo quando ero piccolo, dalle basette ai ciuffi d'erba sotto piedi ecc... le miniature intese come hobby IMHO sono altra roba.


Bhe, modellisticamente non sono il massimo, però la pittura li differenzia dai soldatini dell'infanzia. Comunque io colleziono pokèmon, gormiti e altre amenità, quindi non mi faccio problemi :mrgreen:
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 31/10/2011, 13:45

Ah bè allora non ci sono problemi :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#22 Messaggioda Cyrano » 31/10/2011, 15:17

Beh queste non sono il top della Zvezda ma ad esempio gli spartani sono miniature molto più adulte delle GW poi se prendi i modelli più grandi ti assicuro che la scultura è ad altissimi livelli :)

Però il vantaggio di queste miniature per me è un altro: sono 22mm e quindi si adatteranno perfettamente a qualsiasi scenico ha.

-Passano sotto le porte
-Stanno vicino ai muri senza sbordare dalle caselle (quindi le puoi METTERE anche nei recessi stretti... ergo puoi USARE i recessi stretti)
-Si accostano casella-casella senza doverle mettere di schiena od in pose di combattimento improbabili.
-Se in una stanza metti un po' di arredamento ci giochi lo stesso senza bestemmiare
-In un edificio medio coi muri di due pollici stanno DENTRO l'edificio anche se ci appoggi un piano sopra.

Guarda per gli scenici mi hanno aperto un mondo :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 31/10/2011, 15:24

Sì, tutti ottimi vantaggi senza ombra di dubbi. E sì, gli spartani li trovo molto meglio ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sunzi
Viandante
Viandante
Messaggi: 111
Età: 35
Iscritto il: 22/10/2011, 21:37
Località: Lucca

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#24 Messaggioda Sunzi » 01/11/2011, 11:31

Ditemi come vi sembrano questi profili storici per il SDA.
Premetto una modifica che ho inserito per rendere il gioco più durevole e complesso (visto che giocherò con pochi pezzi). Le armi a una mano causano 1d4 ferite, le armi a due mani 1d4+1

Vichinghi

Bondi 5 p.ti

M 3/4+ Fo 3 D 3 A 1 Fe 2 C 3
Equipaggiamento: Spada o scure.
Può avere una lancia (+1 p.to), una scure a due mani (+1p.to), uno scudo (+1 p.to), un giavellotto (+1 p.to), un arco (+1 p.to).

Hirdmen 8 p.ti

M 4/3+ Fo 3 D 3(4) A 1 Fe 2 C 4
Equipaggiamento: Spada o scure, maglia di ferro.
Può avere una lancia (+1 p.to), una scure a due mani (+1p.to), uno scudo (+1 p.to), un giavellotto (+1 p.to).

Berserk 9 p.ti

M 3 Fo 4 D 3 A 1 Fe 3 C 8
Equipaggiamento: Spada o scure.
Può avere una scure a due mani (+1p.to), uno scudo (+1p.to).
Regole speciali: Voden

Jarl 10 p.ti

M 4 Fo 3 D 3(4) A 1 Fe 3 C 5
Equipaggiamento: Spada o scure, maglia di ferro.
Può avere una lancia (+1 p.to), una scure a due mani (+1p.to), uno scudo (+1 p.to).
Regole speciali: Leader

Bizantini

Psloi 6 p.ti

M 3/4+ Fo 3 D 3 A 1 Fe 2 C 3
Equipaggiamento: /
Può avere uno scudo (+1p.to), un arco (+1p.to), un giavellotto (+1p.to), una frombola (+1p.to)
Regole speciali: Schermagliatori

Stratiota 5 p.ti

M 3/4+ Fo 3 D 3 A 1 Fe 2 C 3
Equipaggiamento: Spada o scure.
Può avere uno scudo (+1p.to), una lancia (+1p.to), una picca (+1p.to).

Skutatoi 8 p.ti

M 4/3+ Fo 3 D 3(4) A 1 Fe 2 C 4
Equipaggiamento: Spada o scure, armatura di ferro.
Può avere uno scudo (+1p.to), una lancia (+1p.to), una picca(+1p.to).

Hekatontarchos 10 p.ti

M 4 Fo 3 D 3(4) A 1 Fe 3 C 5
Equipaggiamento: Spada, scure o mazza, armatura di ferro.
Può avere uno scudo (+1p.to).
Regole speciali: Leader

Voden: Nel primo turno di combattimento, se caricano, possono ripetere il dado di attacco. Quando l'avversario lancia il d4 per le ferite, puoi obbligarlo a tirare il dado una seconda volta, ma devi accettare il secondo risultato.

Schermagliatori: Si muovono a pieno movimento sul terreno accidentato. Tirano due dadi sulla tabella del salto e scelgono il migliore.

Leader: Chi deve effettuare un test di coraggio e si trova entro 6''/14 cm dal leader, lo effettua col valore di coraggio del leader.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Roberto

Re: Consigli su regolamento da utilizzare per 28mm

#25 Messaggioda Roberto » 01/11/2011, 16:24

I profili non sembrano male, solo non condivido la scelta di ferite muliple, bassa difesa e D4 per calcolare le ferite inflitte: aumetando la difesa dei soldati (3 senza nulla addosso, 4 per fanatici/corazza in cuoio e 5 per cotta di maglia) si può ottenere una durata maggiore senza dover aggiungere ferite (di cui biogna tenere il conto) o danni aggiuntivi per le armi.
Sunzi ha scritto:Una domanda: esistono modalità di composizione degli eserciti? Sul sito ho trovato soltanto liste prefatte prive di costo in punti, ma non mi pare molto esaltante giocare sempre quelle.

Ci sono i valori in punti nel gioco completo (Impetus). Per Basic Impetus si possono usare solo le unità nelle liste fornite.
Un metodo alternativo per variare le composizioni degli eserciti per Basic Impetus è usare le tabelle fornite con Impetus Fantasy per calcolare valore e potenza delle varie unità.

Ps: se hai dei dubbi sul regolamento, mandami un PM e farò del mio meglio per risponderti ;)


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti