Movimento!!!
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
Movimento!!!
Sto costruendo un regolamento ed ho un bisogno particolare: semplificare il movimento al massimo.
Pensavo di lavorare sulle "unità" una unità corrisponde al movimento normale (camminare e mischia) mentre due unità corrispondono alla corsa. Queste unità sono materialmente composte da dei dischi che andranno accostati alla minitura per lo sposatamento. Ovviamente razze perticolari come gli Elfi avranno unità di dimensioni maggiori.
OK le unità per i personaggi normali, umani di media taglia ed hobbit come devono essere? Che misure devono avere?
Su miniature da 28 mm va bene un 15 mm di movimento od è troppo poco?
Pensavo di lavorare sulle "unità" una unità corrisponde al movimento normale (camminare e mischia) mentre due unità corrispondono alla corsa. Queste unità sono materialmente composte da dei dischi che andranno accostati alla minitura per lo sposatamento. Ovviamente razze perticolari come gli Elfi avranno unità di dimensioni maggiori.
OK le unità per i personaggi normali, umani di media taglia ed hobbit come devono essere? Che misure devono avere?
Su miniature da 28 mm va bene un 15 mm di movimento od è troppo poco?
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Re: Movimento!!!
dipende tutto dalle regole e dall'effetto nel playtest. su un ventotto millimetri il "cammino" standard è attorno ai 10-15 cm per un turno (altrimenti non finisce più la partita).
in linea di massima, più che dischi ti consiglio le solite sbarrette di lunghezza fissa.
poi però puoi scegliere qualsiasi dimensione per le velocità: se proporzionate saggiamente al raggio delle armi a distanza, sia che si muovano di un centimetro sia di un metro... semplicemente il gioco si riduce in scala!
in linea di massima, più che dischi ti consiglio le solite sbarrette di lunghezza fissa.
poi però puoi scegliere qualsiasi dimensione per le velocità: se proporzionate saggiamente al raggio delle armi a distanza, sia che si muovano di un centimetro sia di un metro... semplicemente il gioco si riduce in scala!
Re: Movimento!!!
Il cammino standard dei ventotto millimitri e di due o tre cm di solito 0_0. 15 cm sono una decina di metri... Chi è che si fa quindici metri al passo di botto?
Parlo di giochi di ruolo e non di wargame.
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Re: Movimento!!!
AH okei
allora sì, metti come standard la dimensione della basetta (quindi 25mm, che è lo standard anche di diendì)
allora sì, metti come standard la dimensione della basetta (quindi 25mm, che è lo standard anche di diendì)
Re: Movimento!!!
Beh io di solito mi aggiro ai 6-7 pollici (caselle) per un movimento standard....mostri veloci (tipo licantropi) stanno sui 10"....mostri lenti o corazzati sui 4 o 5".....sempre misurabili con il famigerato righello......tutti questi valori numerici indicano il limite max del movimento per turno, corsa inclusa.
Re: Movimento!!!
Attenzione... Questo presume uno scontro di mischia ma prendiamo il licantropo: la sua velocità gli consente un "toccata e fuga" vi pare ragionevole che ad ogni movimento un mostro si sposti di 15 metri?
Anche un guerriero in armatura che fa spostamenti di 5 o 6 metri a botta mi sembra esagerato.
Insomma qui siamo ai "cavalieri dello Zodiaco"... Io pensavo ai 2 cm oppure ai 4 cm...
Ora devo fare qualche prova...
Anche un guerriero in armatura che fa spostamenti di 5 o 6 metri a botta mi sembra esagerato.
Insomma qui siamo ai "cavalieri dello Zodiaco"... Io pensavo ai 2 cm oppure ai 4 cm...
Ora devo fare qualche prova...
Re: Movimento!!!
Certo, il regolamento è tuo, quindi devi farlo secondo la tua preferenza. Io ho postato un esempio di alcuni valori di un mio regolamento....non so se conosci Heroquest: i goblin muovevano di 10 caselle (1 casella era un millimetro e mezzo meno di un pollice).....io mi ispiro soprattutto al movimento di Heroquest (DND 4 ha tenuto a mente di questo gioco, secondo me).
Ma i mia sono spostamenti da Boardgame (uso i dungeon di Advanced heroquest, che messi insieme creano corridoio e stanze di centinaia di caselle, quindi per me spostersi 2 o 3 caselle sarebbe moooooolto lento).
Con tanti danni di toccata....
No cmq il mio discorso di 4-10 caselle per turno è dovuto a una velocizzazione di esplorazione e gioco.
Ma i mia sono spostamenti da Boardgame (uso i dungeon di Advanced heroquest, che messi insieme creano corridoio e stanze di centinaia di caselle, quindi per me spostersi 2 o 3 caselle sarebbe moooooolto lento).
Questo presume uno scontro di mischia ma prendiamo il licantropo: la sua velocità gli consente un "toccata e fuga"
Con tanti danni di toccata....
No cmq il mio discorso di 4-10 caselle per turno è dovuto a una velocizzazione di esplorazione e gioco.
Re: Movimento!!!
Ah capito... Non ho questo problema: le esplorazioni le faccio sempre a spanne pensavo più agli scontri ed ai movimenti tattici... Scusate se mi son spiegato coi piedi
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Re: Movimento!!!
se è per i movimenti tattici stile gdr in effetti come lunghezze vanno bene quelle che dicevi.
Ripeto però che a seconda della scala una lunghezza vale come un'altra!
tendenzialmente è sempre conveniente usare multipli delle dimensioni stndard delle basette, così che gli omini occupino l'intera area, quindi 2,5 o 3 cm. Se vuoi un passo più fine, rischi che ogni omino copra più di una sola casella!
Ripeto però che a seconda della scala una lunghezza vale come un'altra!
tendenzialmente è sempre conveniente usare multipli delle dimensioni stndard delle basette, così che gli omini occupino l'intera area, quindi 2,5 o 3 cm. Se vuoi un passo più fine, rischi che ogni omino copra più di una sola casella!
Re: Movimento!!!
La basetta più grande della Mitrill è di 12 mm x 15 ^^
Sto ancora pensado se rimbasttare ma le basette minimali hanno dei vantaggi piuttosto pesanti...
Sto ancora pensado se rimbasttare ma le basette minimali hanno dei vantaggi piuttosto pesanti...
Re: Movimento!!!
Ah capito... Non ho questo problema: le esplorazioni le faccio sempre a spanne pensavo più agli scontri ed ai movimenti tattici... Scusate se mi son spiegato coi piedi
Se è solo per movimento tattico, forse come regola la tua è molto azzeccata.....
Re: Movimento!!!
Una domanda: un turno a quanti secondi corrisponde nel tuo regloamento? Prova a vedere che distanza riesci a coprire in corsa nel lasso di tempo corrispondente al turno, poi fai il rapporto con la scala (28mm) e così dovresti ottenere una buona misura di partenza. Poi puoi arrotondare per facilitare le misure.
In modo puramente indicativo gli umani sulle corse brevi fanno in media 25 km/h (6,9 m/s)
In modo puramente indicativo gli umani sulle corse brevi fanno in media 25 km/h (6,9 m/s)
Re: Movimento!!!
Beh il problema non è un turno ma il movimento. I combattimenti tolkieniani (sopratutto quelli degli hobbit contro i mostri) sono fatti prevalentemente di attacchi di affondo e ritirate. Però approfondisco dopo il playtest questo argomento ^^
Re: Movimento!!!
Roberto: geniale.....un turno di gioco ha un tempo purtroppo differente in molti boardgame....diciamo che mentre due avversari si affrontano, impiegano anche il tempo per studiarsi o fintare, prima di sferrare un colpo.
Re: Movimento!!!
In realtà il concetto di roberto per questo gioco non è del tutto sbagliato perchè in effetti io volevo mimare proprio un combattimento senza parate (per il momento) fatto di toccate e fughe (Vedi Sam contro Shelob). Ovviamente non si parla di quanta distanza riesco a percorrere ma di fermarsi appena fuori portata del mostro e poi ripartire. Quindi serviva una distanza "Media".
Forse i due cm sono pochi però... Devo trovare il tempo di provare. Per il momento comunque dire dai 2 ai 3,5 cm e non oltre.
Forse i due cm sono pochi però... Devo trovare il tempo di provare. Per il momento comunque dire dai 2 ai 3,5 cm e non oltre.
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