Voglia di Mordheim...

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Voglia di Mordheim...

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 12:44

Mi state facendo tornare una voglia incredibile di giocare a Mordheim, ed ho anche deciso che farò le foto delle mie bande, compresi i modelli non dipinti, dato che ad un certo punto abbiamo smesso di giocare e mi sono fermato.

Per questo cerco di fare mente locale ed inizio ad elencare i pezzi che non ho, perchè faccio incredibilmente prima... magari può essere uno spunto per fare anche voi lo stesso o per parlare di questo gustosissimo gioco, nonostante tutte le sue carenze. Premetto che inserirò in catalogo solo i modelli usciti in confezioni con scritto "Mordheim", non roba da Warhammer che può essere riciclata anche qui.

Cominciamo...

Set base:

Mercenari di Marienburg (tutti)

Bravo del Reikland con spada a due mani [con un'unità di 16 brandispada proprio non se ne sentiva il bisogno...]

Cacciatore di streghe con ascia a torcia

Capitano cacciatore di Streghe con spada e testa

Magister con mazza (ne basta uno in una banda e non puoi spacciarlo per altro)

Vampiro con spada (ne basta uno in una banda e non puoi spacciarlo per altro)

Ghoul di Mordheim (quelli classici sono più belli)

Zombie Marienburg

Zombie Cacciatore di Streghe

Cane Zombie

Skaven Nero con flagello (sostituito dal secondo comandante, il flagello non mi piace per gli Skaven)

Skaven Night Runners (uso quelli di Warhammer)

Avventurieri e Dramatis Persone:

Sventratroll (ho già quello dei nani e dei cladiatori, oltre un'unità per Warhammer...)

Il cacciatore di bestie

Il "Town Cryer" (è un evento casuale e non ho nemmeno le regole per usarlo, pezzo solo da collezione direi...)

Impero in fiamme

La carrozza (costosissima e inutile per le ambientazioni cittadine)

Folla inferocita (ho solo tre pezzi, i due originali con le torce che uso come fonte di luce nei dungeon e quello alla gogna che uso come prigioniero nei dungeon)

Uomini Bestia (ho solo lo sciamano e il minotauro, per il resto uso modelli di Warhammer)

Nurglini del carnevale (uso quelli di Warhammer montati su basetta singola)

Un untore (ne uso uno di Warhammer, dalla scatola base del Carnevale ne esce solo uno)

Capitani Mercenari a cavallo

altre bande

Kislev

Amazzoni (ho solo la campionessa)

Edit: Elfi Alti (dimentico sempre l'esistenza di quegli esseri immondi, chisà perchè :D murble )

Tutto il resto è mio, credo di non aver dimenticato nulla :)

A voi la parola!
Ultima modifica di Siventilcaotico il 26/09/2012, 15:11, modificato 2 volte in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Voglia di Mordheim...

#2 Messaggioda Uffa » 26/09/2012, 14:11

MA vuoi un consiglio su che banda giocare? O vuoi solo sapere cosa si pensa in generale del giuoco in questione?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 14:12

No... ho iniziato a postare, almeno descrittivamente, la mia collezione di pezzi (poi procedo con le foto in "miniature", promesso :) ), in modo che si cominci a chiacchierare sui rispettivi possedimenti e poi da qui a parlare delle nostre esperienze di gioco in generale.

Anche perchè quelle che ho le avevo prese tutte per giocare, mica per guardarmele, e ad esempio posso dire che i gladiatori sono baratissimi e in corpo a corpo sono peggio dei posseduti :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Voglia di Mordheim...

#4 Messaggioda Uffa » 26/09/2012, 14:40

Spero tu abbia i Gladiatori nuovi, quelli vecchi ammetto che fossero sgravi... Giù con le balestre!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 14:43

Per forza, o li facevi fuori col tiro o addio... ma non mi hai ancora scritto che bande avete voi :devil: ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Uffa
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2012, 22:58
Località: Altdorf

Re: Voglia di Mordheim...

#6 Messaggioda Uffa » 26/09/2012, 14:48

Vero: per ora Nonmorti, Orchetti, Skaven, Nani, Guerrieri Ombra. Almeno sulla carta. Di complete ho solo i nonmorti, di cui devo ancora finire di pitturare gli zombi.
Anzi credo che a breve dovrò aprire un topi apposito, mi mancano idee.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 14:58

ops, credevo di più francamente vista la passione che ci avete messo a fare il tavolo! Anche perchè adesso è diventato molto più difficile prenderle. Comunque adorando io i nonmorti, è stata la prima banda di Mordheim con cui ho giocato, ma pur avendo dei bei punti di forza nella truppa, alla fine mi sembra meno performante di molte altre, soprattutto a causa del regolamento di mordheim, dove alla fine comunque riescono a metterti fuori combattimento attaccandoti in gruppo o con i soliti tiri fortunati, purtroppo. Vampiro e reietti perennemente con arco, e magia Necromantica tremendamente deludente :( .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Voglia di Mordheim...

#8 Messaggioda InS4n3 » 26/09/2012, 15:24

Gli Skaven della scatola base
I Mercenari della scatola base

La Sorellanza (scatola completa con ancora la scatola)

Tutto pittato

Da qualche parte dovrei avere ancora le schede dopo 4 tornei.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 15:31

Che missioni facevate ai tornei? Scenari "classici" o personalizzati? E i tavoli come erano allestiti?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Voglia di Mordheim...

#10 Messaggioda InS4n3 » 26/09/2012, 15:44

Le missioni erano miste, quelle sul manuale, prese da internet e create ad hoc tramite una tabella inventata da noi che bazzicavamo il negozio (Maremoto a Roma)
I tavoli erano tutti 120x120 e allestiti con case e scenari fatti da noi.

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Voglia di Mordheim...

#11 Messaggioda Molock » 26/09/2012, 15:45

Io con il mio gruppo di amici abbiamo fatto una prima campagna qualche annetto fa. Avevamo tutti (5) le bande classiche: Mercenari del Middenheim, Mercenari del Reikland, Cacciatori di Streghe, Nani e Non Morti
E' qualche mese che abbiamo ripreso a giocare con una campagna, da me congegnata, ambientata in Impero in Fiamme, siamo sempre in 5 e mentre alcuni hanno voluto dare una specie di bg riallacciandosi alla campagna precedente (Mercenari del Middenheim e del Reikland) altri hanno optato per altre bande, nello specifico: Cavalieri di Bretonia, Pirati e Banditi di Stirwood (bande non ufficiali comparse sui TC, ma piuttosto caratteristiche)
Ci scontriamo con un po di tutto (ho adottato un sistema casuale d'incontri/scontri) quindi si va dagli uominibestia agli orchi, mercenari (Middenheim, Reikland, Marienburg, Averland, Ostland e Kislev) poi ci sono nani, cacciatori di streghe, skaven, posseduti, non morti, carnevale del caos e le varie bestie mitiche (non vi auguro d'incontrare una chimera...terribilmente ostica)...avevo inserito anche gli Ogre, ma poi abbiamo optato per non utilizzarla...che botte !!!
Come bande ci manca qualcosina, più che altro il carnevale, per il resto adattiamo quelle che abbiamo già se non abbiamo proprio i modelli ufficiali, ma pian piano abbiamo deciso di rifornirci di tutte (ora stiamo andando a completare quella degli uominibestia)
Io lo trovo un gioco fantastico (è l'unico del genere con cui ho giocato...niente wh e c.) dopo secoli di D&D, per la maggior parte, e Chtulhu; è un gioco carente nelle regole perché abbandonato dalla gw (ehhhhh....il commercio cosa fa), ma con qualche homerules, fantasia ed incazzature : Lol : si gioca ...continuando a produrre (a rilento : Blink : ) qualche elemento scenico per arricchire il tavolo
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Voglia di Mordheim...

#12 Messaggioda MasterMax » 26/09/2012, 15:48

Solo le bande della scatola base, poi altre con miniature "riciclate", gli altri giocatori avevano le loro.
Giocavamo campagne a territori su mio regolamento.
Come vuoi allestire un tavolo di Mordheim: rovine, rovine, rovine :)
Comunque alcuni dei "pezzi forti" del mio tavolo compredevano una cattedrale il cui campanile era naturalmente il punto più alto del tavolo e quindi molto ambito dagli arceri, un acquetto (tipo acquedotto romano, sorretto da archi) che offriva un ottimo "passaggio aereo", una casa torre di 3 piani, perfettamente spaccata a metà, con la parte posteriore completamente crollata, mentre la facciata, pericolosamente inclinata verso avanti, era sorretta da diversi pali di legno.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Voglia di Mordheim...

#13 Messaggioda ospitaliere » 26/09/2012, 15:50

Ho abbandonato Mordheim come già esaustivamente ripetuto in altri topic ma resta sempre un pizzico di "nostalgia" per un gioco skirmish che si prestava tantissimo a modifiche, home rules, add-on e tanto altro per arricchirlo quasi a livello di un gdr. Aspetto vostre foto per rievocare momenti magici...
Tra l'altro se ne è parlato un sacco domenica scorsa, quasi alcuni lo volessero riprendere in mano, ma alla fine tutti si sono concentrati su altro.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Voglia di Mordheim...

#14 Messaggioda Ghullarat » 26/09/2012, 15:57

Ma che cavolo è sto MORDHEIM???? :D :D : Chef :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 15:59

Oh, finalmente l'argomento comincia a scaldarsi :) !

@Molock, interessante, se ho ben capito, il sistema di incontri casuali: quindi le cinque bande dei giocatori comunque le affrontavano quasi tutte come se si trattasse di "mostri erranti".
La Chimera la incontrammo, ce n'era una su delle missioni del White Dwarf se ben ricordo, ma ricordo di sicuro le botte, quelle sì : Lol :

@MasterMax, caspita, mi hai dato prova che la mia domanda non era per niente banale, hai descritto degli edifici parecchio caratteristici che offrono ottimi suggerimenti! Davvero mi vien voglia di ricominciare! Se hai modo di fotografarli sarebbe certamente cosa gradita!

@Ospitaliere, sì, è senz'altro un gioco che resta nel cuore, se hai un gruppo di amici con cui giocare è davvero un peccato lasciarlo lì!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Voglia di Mordheim...

#16 Messaggioda MasterMax » 26/09/2012, 16:05

Purtroppo Sivent sono in pessime condizioni e messi in soffitta (non abitabile e bassissima).

Ghull!!! Vergogna!!!! :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Voglia di Mordheim...

#17 Messaggioda InS4n3 » 26/09/2012, 16:07

MasterMax ha scritto:Ghull!!! Vergogna!!!! :D

Concordo!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Voglia di Mordheim...

#18 Messaggioda Nedo » 26/09/2012, 16:14

Solo una banda di mercenari in plastica, con scritto Mordheim...quelli che sembrano banditi e pirati.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 16:16

Potrei tirar fuori i miei, anche se è roba del '99, ma qualcosa di carino (prima dei minimondi ;) ) o almeno funzionale come progettazione c'era. Avrebbero bisogno di un deciso restyling! Tutti imballati e messi in garage. Un paio di pezzi grossi sono dispersi a casa di mia madre mi sa :(

Ghull... proprio perchè ti voglio bene non ti insulto : PirateCap : : Nar :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Voglia di Mordheim...

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 26/09/2012, 16:21

Insultate pure me... So bene cos'è Mordheim ma non solo non ho mai giocato, non ho nemmeno mai letto il regolamento... Dite che mi son perso qualcosa???
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 16:25

Beh, visto il numero di appassionati mi sa di sì :) , diciamo uno dei giochi GW riusciti (e che quindi smette subito di supportare :D ).

Comunque noto di essere il solo fanatico che si è comprato quasi tutto, a parte Ospitaliere che poi li ha dati via : Evil :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Voglia di Mordheim...

#22 Messaggioda Molock » 26/09/2012, 16:41

Siventilcaotico ha scritto:Oh, finalmente l'argomento comincia a scaldarsi :) !

@Molock, interessante, se ho ben capito, il sistema di incontri casuali: quindi le cinque bande dei giocatori comunque le affrontavano quasi tutte come se si trattasse di "mostri erranti".
La Chimera la incontrammo, ce n'era una su delle missioni del White Dwarf se ben ricordo, ma ricordo di sicuro le botte, quelle sì : Lol :

E' forse un po complesso spiegarlo, ma ci provo, iniziamo col dire che ho voluto elaborare un tipo di gioco che si avvicinasse al GdR, in pratica abbiamo una mappa dell'Impero (una parte) sovrapposta ad una "griglia" che serve al movimento della banda sulla mappa tramite un segnalino (personalizzato...i miei mercenari hanno raffigurato una testa di lupo bianco), dopo un tiro di dado...naturalmente abbiamo tenuto da conto il tipo di terreno incontrato sulla mappa che dovrà poi rispecchiarsi anche nello scenario giocato con la banda, ho creato poi delle tabelle con cui si stabilisce il tipo di scenario giocato, la o le bande incontrate (c'è la possibilità di fare scontri multigiocatore) oltre a tenere da conto anche il tempo atmosferico ed altre cosucce interessanti...da ultimo stiamo elaborando dei random happening fatti ad hoc proprio per il tipo di ambientazione in cui giochiamo (Impero in Fiamme :hell: ).
Naturalmente mi sono creato una storia di bg che continui a stimolare le bande a combattere (è una cosa che nella prima campagna a Mordheim è andata scemando, ritrovandoci negli ultimi scontri con poco entusiasmo) spero quindi che la storiella appassioni i miei amici, come sta facendo lo stile di gioco...non vedono l'ora di muovere sulla mappa :D , tenendo sempre vivo il desiderio di giocare : Thumbup :
I profili delle bestie magiche le trovi nell'articolo "Caos in the street" su un Town Cryer, non ricordo il numero, e la chimera, una di quelle, ho avuto l'onore d'incontrarla alla prima partita della campagna in corso...uno sfacelo per i miei giovani eroi : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Voglia di Mordheim...

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 26/09/2012, 16:44

Siventilcaotico ha scritto:Beh, visto il numero di appassionati mi sa di sì :) , diciamo uno dei giochi GW riusciti (e che quindi smette subito di supportare :D ).

Comunque noto di essere il solo fanatico che si è comprato quasi tutto, a parte Ospitaliere che poi li ha dati via : Evil :


Beh si fa sempre in tempo ad iniziare... o no? ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: Voglia di Mordheim...

#24 Messaggioda Mmmmm » 26/09/2012, 16:56

come bande ne ho un bel po...

quelle con cui mi sono divertito di più sono state gli averlander (con gli halfling a ballistica 5 mi pare) e gli uominibestia...

venite a pisa a giocare!!!! non so se lo sapete... ma io ho il tavolo!! ahgahahhahgahhhahah :D

ps: sivent... non ho letto minimamente quali bande ti sei collezionato negli anni... mi prendeva la rabbia... e adesso sono geloso... e le voglio io.. non postare assolutamente nessuna foto!! potresti farmi ingelosire ancora di più...
...ti do il permesso di pubblicare foto solo se ospitaliere mi venderà la sua collezione... aiutami a convincerlo.. ti preeego!
Ultima modifica di Mmmmm il 26/09/2012, 17:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Voglia di Mordheim...

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 17:00

Assolutamente sì Sangue, anche perchè adesso tutte le regole e i supplementi le trovi libere per la rete, e per le bande ci si può organizzare con le miniature che si hanno!

@Molock, sì, quel Town Cryer era riportato anche su un White Dwarf e poi ovviamente nei material iscaricabili (molto dopo). Sono state fatte anche campagne di Mordheim ambientate nella città dei dannati con la mappa dettagliata dell'intera città divisa in esagoni, usando un procedimento simile (Impero in fiamme lo presi senza sapere cosa ci fosse dentro e francamente non fa proprio al caso mio come ambientazione, e poi sono quasi tutti articoli comparsi altrove, pazienza :) ).

@Mmmmm, "un bel po'", ma non ti esponi : Lol : ... davvero m isa che alla fine tu metti il tavolo, ma io le miniature (E Uffa mette il vino, e la tu' sorella mette... ehm : Nar : scherzo : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti