quali giochi mi consigliate? (boardgame)

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: quali giochi di miniature mi consigliate?

#26 Messaggioda Cyrano » 10/10/2012, 9:34

Farsi un gioco che duri tre orette e sia avvincente è un'impresa veramente difficile. Meglio utilizzare quelli preesistenti.

Capo è un esperto "del settore" :D

Io i boardgame non li conosco molto bene. Ci sarebbero dei giochi di ruolo simpatici e brevi... Ma vanno comunque sviluppati su più di una serata. I giochi di ruolo da una serata sola a me fanno discretamente schifo e se ho identificato un pochino mmmm a lui penso farebbero decisamente vomitare :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: quali giochi di miniature mi consigliate?

#27 Messaggioda uopo » 10/10/2012, 10:06

Capochino ha scritto:
uopo ha scritto:Super dungeon explore! comprato tre mesi fa e ti assicuro che è una miniera di divertimento!
http://www.beastsofwar.com/wp-content/u ... tents1.jpg


Preso!!! Sotto tuo consiglio e mio amore spassionato per quelle miniature.
Grande capo!! Presto pubblicherò una sorpresina in merito a sde!
Scusa l'OT

ospitaliere

Re: quali giochi di miniature mi consigliate?

#28 Messaggioda ospitaliere » 10/10/2012, 10:11

Quando giocavo a Heroquest col mio gruppo avevo realizzato un dungeon tutto in 3D modulare. Il gioco risulta meno piatto e alimenta di più la voglia di scoprire rispetto al tabellone statico. Per realizzarlo impiegai 3 mesi e passa e avevo allora un solo figlio quindi molto più tempo libero...

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#29 Messaggioda Mmmmm » 10/10/2012, 13:05

heroquest è piaciuto alla mia signora... almeno questa è andata... la cosa migliore sarebbe trovare qualcosa su internet a poco prezzo (se si trova).... o sennò col tempo mi farò un tabellone e gli elementi da solo con il plasticard o simili... ma vedremo...

adesso vedo quali altri giochi mi proponete... faccio un po di conti e forse al lucca comics prendo qualcosa.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#30 Messaggioda Nedo » 10/10/2012, 15:49

Mmmmm ha scritto:heroquest è piaciuto alla mia signora... almeno questa è andata... la cosa migliore sarebbe trovare qualcosa su internet a poco prezzo (se si trova).... o sennò col tempo mi farò un tabellone e gli elementi da solo con il plasticard o simili... ma vedremo...

adesso vedo quali altri giochi mi proponete... faccio un po di conti e forse al lucca comics prendo qualcosa.


Io dagli abusivi, l'anno scorso ho trovato Heroquest (perfetto) a 40 euro..........
Beh per la tipologia di gioco che hai elencato, Heroquest è il "più" perfetto.

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#31 Messaggioda Mastergiap » 10/10/2012, 19:08

io ti consiglio di comprarmi Cave Trolla 15 euro ahahahah
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: quali giochi di miniature mi consigliate?

#32 Messaggioda Capochino » 10/10/2012, 19:22

Mmmmm ha scritto:-Di solito in quanti giocate?
da i 3 a i 6... ma sopratutto 6


Mhm... soprattutto sei .... : Blink : , difficile trovare giochi che diano da pensare ma non troppo e che durino relativamente poco. Ok

Mmmmm ha scritto:-Tempo sotto le 3 ore?
possibilmente si... altrimenti certa gente si annoia e gioca a ca**o

Ok

Mmmmm ha scritto:-Rapporto fortuna/strategia?
decisamente più strategia che fortuna... non faccio giocare risiko in casa mia perchè mi infiammo facilmente! : CoolGun :

Bene, ricalcate molto il nostro gruppo di gioco

Mmmmm ha scritto:-Ambientazione?
indifferente... mi piace quasi tutto... se poi è una ambientazione particolare (tipo lovecraft) ben venga!

Meglio, spaziare ambientazione evita la monotonia, anche noi giochiamo praticamente tutto.

Mmmmm ha scritto:-Gioco riflessivo o caciarone?
a me piacciono riflessivi... anche se non troppo... (axis no! : Evil : )

Ok

Mmmmm ha scritto:-Grado di difficoltà?
media... è difficile spiegare troppe regole a 6 persone che non hanno mai giocato questo tipo di giochi


Mmmmm ha scritto:-German puro o no?
chiii????????


ahahah

Piccola guida per neofiti del gioco da tavolo: Principalmente i giochi da tavolo si dividono in 2 grosse branchie, quelli molto ambientati ma poco strategici ( American Games ) e quelli meno ambientati ma molto strategici ( German Games ).
Mentre gli American Games puntano sul fattore grafica, contorno, dadi a go go e fortuna sfacciata, i German Games puntano su una' ambientazione meno marcata, niente minia e molto "cubetti di legno" ma così meccanicamente perfetti da far gridare al miracolo. Meccaniche ben oliate si incastrano perfettamente con la logica del gioco e la sua ambientazione... stupiscono per il modo originale di far giocare le persone. Ultimamente ( un 5 anni a questa parte ) tutti i giochi di nuova leva si stanno avvicinando moltissimo a questi tipi di meccaniche, dove il più delle volte non si gioca con i dadi e nemmeno con vagonate di carte o miniature. Per divertirsi basta anche un elemento originale nella meccanica di gioco.
Unico problema... bisogna capire se possono piacere. Se anni fa ti avrei consigliato "Coloni di Catan" oggi mi sento di consigliarti anche altri titoli non troppo complessi ma di sicuro divertimento cervellotico. Abbi fede.

Mmmmm ha scritto:-Cosa avete giocato fino ad ora?
sto cercando di giocare a cose diverse... ho vari amici che giocano praticamente solo a risiko (che adesso comincio veramente ad odiare) : Frown : .... a parte questo abbiamo provato talisman che è piaciuto molto; il gioco del signore degli anelli (quello con i 4 hobbit)..risultato un po noioso... non è piaciuto a tutti; space hulk e mordheim ...sono piaciuti molto ma purtroppo sono complicati dal punto di vista "spazio e praticità" (su space hulk sto lavorando proprio per questo : Thumbup : )... stasera farò provare per la prima volta alla mia signora heroquest.. prevedo che le piacerà molto...e appena possibile ucciderò sir manfred!


Ok, siete già un ottimo gruppo che sa cosa vuol dire stare al tavolo davanti ad un gioco in scatola.


Mi sento di consigliarti solo dei giochi german games ( dove sono più ferrato ).

Solo da 6 persone posso consigliarti "Shadow over Camelot" dove tutti i giocatori giocheranno contro il gioco stesso tranne un traditore che giocherà in incognito per remare contro il gruppo.
Meccaniche semplici ed immediate già dopo 4 o 5 turni. Fino a 7 giocatori, la partita non dura più di 2 ore ( fai conto che per la prima partita, dove si imparano le regole, aggiungici sempre quei 30/45 minuti in più
da 6 potresti anche provare "Power Grid" ormai chiamato "Alta Tensione". Molto tedescone, aste, cubetti risorsa, soldini, calcoli semplici ma avvincenti. In 6 è un po' pesantuccio.. meglio in 5.

Da 3 a 5 giocatori posso farti una sfilza di nomi ma meglio cominciare per gradi e invogliarti a provare solo 1 o 2 di titoli fra questi:

Titolo - numero di giocatori - tempo di gioco medio - grado di difficoltà apprendimento regole

Coloni di Catan ( 3/4 ..... 90 minuti ) 5
Stone Age ( 3/4 ....... 90 minuti ) 6
Goa ( 3/4 ......... 90 minuti ) 6
Ticket to Ride ( 2/5 ...... 80 minuti ) 5
Cleopatra e la Società degli Architetti ( 3/5 ...... 60 minuti ) 6
Kingsburg ( 2/5..... 90 minuti ) 6
Age of Empire III ( 2/5 ....... 120 minuti ) 7
Puerto Rico ( 3/5 ...... 100 minuti ) 8
Caylus ( 2/5 ....... 90 minuti ) 8
Tikal ( 2/5 ........ 90 minuti ) 6
I Pilastri della Terra ( 2/4 ..... 100 minuti ) 7
Vanuatu ( 3/5 ........ 100 minuti ) 7
Carcassonne ( 2/5 ...... 60 minuti ) 5

Ce ne sono 1000 altri ... magari più avanti te ne spulcio alcuni.

Volevo ancher consigliarti giochi di carte che non hanno niente da invidiare ai giochi da tavolo come:

Dominion
7 Wonders
Citadels
Thunderstone
Race for the galaxy

Pensaci perchè sono veramente molto belli.

Ci sono poi i Filler ( i riempi serata )

Cargo Noir
King of Tokyo
Dice Town

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#33 Messaggioda Dartel » 10/10/2012, 19:27

Capo, Pilastri ha l'espansione per 6 giocatori.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#34 Messaggioda Capochino » 10/10/2012, 19:31

Dartel ha scritto:Capo, Pilastri ha l'espansione per 6 giocatori.


Si, di altri giochi ci sono le espansioni per il giocatore in più ma per un neofita non è consigliabile spendere per 2 giochi quando ancora non sa se possono piacere..... anche Carcassonne, Age of Empire III ed altri hanno la possibilità di avere il sesto gioc. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#35 Messaggioda Mmmmm » 11/10/2012, 10:32

grazie capo...
adesso mi informo un po... e vediamo..
comunque si può considerare anche giochi con 5 o meno giocatori.. da escludere per ora solo quelli a 2...

comunque ho capito che un gioco non piace se alla 4a partita è ripetitivo..

@ nedo: chi sono questi abusivi?? heroquest a 40 euro è un buon prezzo.. lo prenderei

Avatar utente
VictoriusX
Operaio
Operaio
Messaggi: 970
Iscritto il: 13/01/2011, 15:59

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#36 Messaggioda VictoriusX » 11/10/2012, 11:01

Io ti consiglio la serie dei D&D boardgames (Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt). Dei tre quello più bilanciato è Ashardalon (Ravenloft è un pò troppo difficile e Drizzt un pò troppo facile).

Edit:

i giocatori massimi sono 5, ma secondo me date le meccaniche del gioco (più giocatori = più mostri ed eventi negativi) si può giocare benissimo in 6 senza sbilanciarlo (alcuni sostengono che diventi più difficile più giocatori ci sono).

Dartel

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#37 Messaggioda Dartel » 11/10/2012, 19:19

Ci sarebbe anche munckin quest ma è piuttosto lunghetto e io quando l'ho preso costava quasi 50€

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#38 Messaggioda Capochino » 11/10/2012, 19:41

Ieri ho giocato a Seasons , molto bello.
Purtroppo si gioca fino a 4 ed è più di carte che altro.
Si tirano dadi e si combinano combo ocn le carte, molto affascinante.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#39 Messaggioda Mmmmm » 12/10/2012, 11:12

i giochi di d&d non mi ispirano molto... mi sanno di complicato per quelli che siamo...

già.. "munckin" non l'avevo nominato... e nemmeno "bang".... ma ci giochiamo... anche abbastanza spesso..

il problema è che il gioco di carte non ispira a me in primis... proprio il discorso "trovare le combo" non mi piace... anche se mi arrangio bene....c'è un amico che vedendo come gioco a munckin mi ha detto che devo assolutamente giocare a magic... l'ho ignorato!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#40 Messaggioda Cyrano » 12/10/2012, 13:02

Mi sa che tutti i giochi di miniature sono "complicati" in questo senso :)

Ti conviene orientarti sulla lista di boardgame di Capo. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#41 Messaggioda Mmmmm » 12/10/2012, 13:40

già... a me piacciono ma il fatto è che non posso giocare da solo... ci sono altre persone che non sono abituate a certi tipi di meccanismi..

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#42 Messaggioda Siventilcaotico » 12/10/2012, 14:03

Scusa sai, ma è un po' un controsenso un collezionista di miniature che non fa giochi di miniature ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#43 Messaggioda Nedo » 12/10/2012, 17:44

@ nedo: chi sono questi abusivi?? heroquest a 40 euro è un buon prezzo.. lo prenderei


I venditori privati che sono dietro lo stand del Games.....che non potrebbero starci e tutti gli anni ci sono con stoini e plaid pieni di roba più o meno taroccata.

Avatar utente
VictoriusX
Operaio
Operaio
Messaggi: 970
Iscritto il: 13/01/2011, 15:59

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#44 Messaggioda VictoriusX » 12/10/2012, 17:53

Mmmmm ha scritto:i giochi di d&d non mi ispirano molto... mi sanno di complicato per quelli che siamo...

già.. "munckin" non l'avevo nominato... e nemmeno "bang".... ma ci giochiamo... anche abbastanza spesso..

il problema è che il gioco di carte non ispira a me in primis... proprio il discorso "trovare le combo" non mi piace... anche se mi arrangio bene....c'è un amico che vedendo come gioco a munckin mi ha detto che devo assolutamente giocare a magic... l'ho ignorato!


Per me d&D boardgame non è affatto complicato, e ha un grandissimo vantaggio, lo puoi giocare anche in solitaria (magari per familiarizzarti) :)

Non dico che sia migliore o peggiore di Heroquest o D&D Un'avventura fantasy (quest'ultimo non te lo consiglio semplicemente perchè è ormai molto difficile da trovare), è semplicemente diverso, ma almeno è facilmente reperibile e non costa poi troppo.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#45 Messaggioda Nedo » 12/10/2012, 18:43

Per me d&D boardgame non è affatto complicato, e ha un grandissimo vantaggio, lo puoi giocare anche in solitaria (magari per familiarizzarti)


I D&D Boardgame (li ho tutti e 3) sono molto semplici a livello di meccaniche, ed hanno un ritmo molto serrato.
Il discorso solitario è un'ottima manovra commerciale, che io ho però apprezzato tanto.

Avatar utente
Mmmmm
Viandante
Viandante
Messaggi: 160
Età: 38
Iscritto il: 06/09/2012, 16:14
Località: Pisa

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#46 Messaggioda Mmmmm » 13/10/2012, 7:26

ok... mi fido... do un occhiata ai giochi d&d...

@siv: appunto mi chiamo collezionista e non giocatore! :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: quali giochi mi consigliate? (boardgame)

#47 Messaggioda Capochino » 13/10/2012, 7:53

Io vadoun po' contro-corrente per il Boardgame di D&D.
Giocato il primo solo 2 volte perchè lo trovo troppo sciatto e limitativo.... : Blink : .... ma parlo così perchè gioco a D&D in 3D e il boardgame non lo trovo accattivante.

Se devo sedermi al tavolo con un gruppo di amici e finire un gioco in serata ( anche 2 ) preferisco un gioco da tavolo intelligente come Catan, Goa, The Village, Caylus, Cuba, A Castle for all Season, Yspahan, Ys, Ticket to Ride e compagnia bella.

A mio avviso potresti cercare una sede della "Tana dei Goblin" e provare qualche titolo senza spendere un euro
Se ti piacciono continui, se non ti piacciono passi ad altro ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti