circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#51 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 11:42

Endar, io non confonda affato il carattere del PG con l'allineamento, solo ritengo che l'allinemento sia parte della caratterizzazione del personaggio (che non è esclusivamente il carattere), e dico che per me seguire o meno l'allinemento non centra niente con i px. Ma scusa, diciamo che io decido di interpretare il solito legale buono, poi col tempo mi accorgo di annoiarmi e quindi comincio a pensare di modificare lo stile di vita del mio pg. Durante un avventura, visto che l'occasione fa l'uomo ladro, decido appunto di fregare il tesoro è di abbandonare il mio compagno in perico. Che fai tu master, mi penalizzi in px perchè ero stanco di giocare il mio pg come un santo integerrimo. Reputi questo "educativo". Io no

P.S. io non ho cominciato con D&D, e ci ho giocato poco, aggiungerei per fortuna visto che lo considero uno dei più brutti e incasinati sistemi per GDR, proprio perchè estramamente meccanico. Comunque è un ottimo skirmish
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#52 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 11:55

D&D è pessimo, ma alcuni concetti chiavi del GdR li ha inventati lui... tra l'altro l'allineamento.
Quello che tu mi descrivi ci sta benissimo, ma io gradirei che fosse concordato col Master, che il giocatore mi venisse a dire di questa sua intenzione nel cambiare modo di interpretare. Senz'ombra di dubbio lo premerei se il tutto viene fatto bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#53 Messaggioda Endar » 31/01/2013, 12:50

MasterMax ha scritto:Endar, io non confonda affato il carattere del PG con l'allineamento, solo ritengo che l'allinemento sia parte della caratterizzazione del personaggio (che non è esclusivamente il carattere), e dico che per me seguire o meno l'allinemento non centra niente con i px. Ma scusa, diciamo che io decido di interpretare il solito legale buono, poi col tempo mi accorgo di annoiarmi e quindi comincio a pensare di modificare lo stile di vita del mio pg. Durante un avventura, visto che l'occasione fa l'uomo ladro, decido appunto di fregare il tesoro è di abbandonare il mio compagno in perico. Che fai tu master, mi penalizzi in px perchè ero stanco di giocare il mio pg come un santo integerrimo. Reputi questo "educativo". Io no

P.S. io non ho cominciato con D&D, e ci ho giocato poco, aggiungerei per fortuna visto che lo considero uno dei più brutti e incasinati sistemi per GDR, proprio perchè estramamente meccanico. Comunque è un ottimo skirmish


Ma scusa, ma c'è una bella differenza tra i tipi di cambio di allineamento!
Un conto sono scelte consapevoli, magari concordate con il Master al fine di rendere il gioco e l'interpretazione migliore...
il giocatore dice al Master..guarda non mi trovo bene con questo allineamento, alla prima occasione espliciterò un cambiamento verso questo altro allineamento perchè mi è più congeniale...
Uno per gioco di ruolo e per far caratterizzare un personaggio può perfino decidere di infrangere volontariamente il proprio allineamento!
Se un paladino, dichiarandomi off-game che sa di stare sbagliando, in preda alla rabbia uccide un inerme (che magari gli ha ucciso l'amata) solo per ruolare il suo dramma umano e pronto a prendersi le conseguenze dell'inevitabile perdita di status, io di PX per il gioco di ruolo gliene do in più!! non in meno!! perchè abbiamo a che fare con un giocatore che sa perfettamente cosa è l'interpretazione e cosa sono gli allineamenti.

ma se a un giocatore gli è sempre andato bene essere legale buono, poi quando gli fa comodo, non fa nemmeno caso al suo allineamento e si intasca il tesoro...beh..mi dispiace ma è un altro paio di maniche...troppo comodo dire che uno stava interpretando il dramma interiore di un buono stanco di essere buono e menate del genere e che aspettava solo il giusto momento...ah ah...suvvia ma questo è arrampicarsi sugli specchi.
quest'ultima situazione è la norma coi giocatori inesperti...è chi gioca a caso che è da educare..non chi per gioco di ruolo vuole interpretare un cambio di mentalità al proprio personaggio.

Giusto come considerazione..in AD&D che con tutti i suoi limiti rimane la BIBBIA del gdr, veniva spiegato che il raddopio dei PX per passare di livello, dovuto al cambio di allineamento era dovuto al fatto, che quando uno cambia modo di vedere il mondo, ha un periodo in cui deve rifarsi dei punti di riferimento, deve imparare a vedere le cose sotto nuovi punti di vista, e via dicendo.
Non è affatto una cosa assurda..per me ha perfettamente senso...una brava persona che si scopre criminale o un criminale che si redime, ha sicuramente un periodo di spaesamento, in cui le cose sono un attimo più difficili.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#54 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 12:57

:good post: Concordo assolutamente con Endar. Si può parlare di "depressione" del personaggio? Le esperienze che fai in questo lasso di tempo (e quindi potremmo parlare di "PX" traducendo in termini di gioco) ti scivolano addosso, e solo in minima parte riesci a trarne giovamento, quindi ci sta che una parte consistente di quello che in altri frangenti impareresti va in fumo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#55 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 13:25

Endar, evidentemente io e te semplicemente la vediamo in modo diverso. Da come scrivi deduco che il tuo modo di giocare è molto "meccanico" dove tutto va pianificato e costruito mediante regole intoccabili, il mio è molto più istintivo, dettato dal desiderio di non creare situazioni sempre uguali e stereotipate, quindi mi sembra inutile continuare il discorso, solo non parlare di giocatori inesperti solo perchè affrantono il gioco in modo diverso dal tuo.

Inoltre, riguardo D&D, ha il merito di essere il primo gdr e di aver creato una serie di regole e meccaniche adatte sopratutto a chi non ha mai giocato di ruolo ma da qui a dire che è la BIBBIA dei gdr di acqua ne passa sotto i ponti. Come ho già scritto è un ottimo skirmish e un mediocre gdr, quindi ottimo per chi ama giocare con elementi scenici ma poco adatto a chi preferisce veramente ruolare.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#56 Messaggioda Endar » 31/01/2013, 13:49

MasterMax ha scritto:Endar, evidentemente io e te semplicemente la vediamo in modo diverso. Da come scrivi deduco che il tuo modo di giocare è molto "meccanico" dove tutto va pianificato e costruito mediante regole intoccabili, il mio è molto più istintivo, dettato dal desiderio di non creare situazioni sempre uguali e stereotipate, quindi mi sembra inutile continuare il discorso, solo non parlare di giocatori inesperti solo perchè affrantono il gioco in modo diverso dal tuo.


quindi tu dai miei interventi deduci che il mio modo di giocare è nell'ordine...
meccanico...tutto va pianificato....con situazioni sempre uguali e stereotipate....
beh devo dirti che la tua capacità di deduzione non è un gran che.. :D

tutto va pianificato ed è meccanico perchè dico che ruola coi piedi un giocatore che si è scelto di essere legale buono, magari dopo 3 sedute che si è creato il PG, va a rapinare le case per proprio profitto?
cioè ti scrivo che potrei perfino aumentare i px per il gioco di ruolo di un paladino che coscientemente decide perdere lo status e l'allineamento...e tu mi parli di situazioni sempre uguali e stereotipate...scusa ma che scrivo a fare..

continui a non capire la fondamentale differenza, tra un giocatore che sa ruolare e decide con coscienza che il personaggio che interpeta opera un cambio di direzione...dal giocatore che non sa giocare e agisce a caso ignorando completamente l'allineamento che si è scelto lui.
Fin che non capisci (o ammetti, perchè ho la sensazione che hai capito benissimo :D ) che sono due casistiche diverse, non è che questo discorso può far progressi..

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#57 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 13:50

MasterMax ha scritto:Inoltre, riguardo D&D, ha il merito di essere il primo gdr e di aver creato una serie di regole e meccaniche adatte sopratutto a chi non ha mai giocato di ruolo ma da qui a dire che è la BIBBIA dei gdr di acqua ne passa sotto i ponti. Come ho già scritto è un ottimo skirmish e un mediocre gdr, quindi ottimo per chi ama giocare con elementi scenici ma poco adatto a chi preferisce veramente ruolare.


E qui punto per MasterMax : Thumbup : !

Con la differenza che io lo trovo anche un mediocre skirmish, anche se non conosco la quarta edizione ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#58 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 14:05

Endar, è inutile continuare a discutere, perchè per te uno che decide (anche di di punto in bianco) di cambiare il modo di giocare il suo personaggio non è un buon giocatore. Per me, se un giocatore è uno che cambia spesso idea e fa agire il suo personaggio di conseguenza significa (nel gioco) che quel personaggio è uno che cambia spesso idea, quindi, per dirla in termini di allineamento, è caotico. Se poi per te è normale che un paladino che si comporti secondo la regola arrivi al 10° livello prima di uno che della regola spesso si dimentica pur avendo compiuto le stesse imprese ok, ma per me è una stupidaggine.
Per me tutto sta nel come questo cambio è giocato, se con una buona interpretazione o meno. Io giudico come si interpreta il PG, non cosa si interpreta.

Ultima cosa.
tutto va pianificato ed è meccanico perchè dico che ruola coi piedi un giocatore che si è scelto di essere legale buono, magari dopo 3 sedute che si è creato il PG, va a rapinare le case per proprio profitto?


Sì, se non accetti che a un PG possano girare i cinque minuti e fare un gesto contro la sua educazione, natura, cultura, insomma solo perchè sulla scheda c'è scritto legale buono, io non posso fare altro che pensare che il tuo modo di giocare è meccanico.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#59 Messaggioda Cyrano » 31/01/2013, 14:24

Beh D&D Rules Cyclipedia io lo trovo un ottimo gioco di ruolo e non uno skirmirsh.

^_^
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#60 Messaggioda fako » 31/01/2013, 14:50

Suvvia non trasformiamo questo "gruppo di sostegno per GM" in uno scontro di opinioni tra quale regola è migliore o come è meglio giocare.

Sono convinto che non esiste un regolamento perfetto, e sono altrettando convinto che sia il manico del Gruppo (giocatori e GM) a far fare un salto di qualità all'esperienza.
Lo stesso regolamento può dare un esperienza magnifica o pessima in base a molti fattori: disponibilità dei giocatori, spirito, obiettivi.

Per esempio da ragazzo tutti mi parlavano di quanto fosse magnifico il Gi.R.S.A.
Io da appassionato dell'ambientazione tolkeniana non vedevo l'ora di giocarci: non ricordo un gioco di ruolo più macchinoso e con avventure più insulse di quello. Colpa del regolamento? Ovviamente no, colpa del GM (che non ci prestava il manuale che altrimenti avremmo letto informazioni che solo il master doveva sapere.... e così uno non capiva mai che cavolo e come doveva succedere qualcosa...)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#61 Messaggioda Maniachouse » 31/01/2013, 15:20

fako ha scritto:Per esempio da ragazzo tutti mi parlavano di quanto fosse magnifico il Gi.R.S.A.
Io da appassionato dell'ambientazione tolkeniana non vedevo l'ora di giocarci: non ricordo un gioco di ruolo più macchinoso e con avventure più insulse di quello. Colpa del regolamento? Ovviamente no, colpa del GM (che non ci prestava il manuale che altrimenti avremmo letto informazioni che solo il master doveva sapere.... e così uno non capiva mai che cavolo e come doveva succedere qualcosa...)


straquoto. giocato 3-4 volte, mai giocato a un GdR più tecnico-noioso. i mostri morivano per la noia... : WohoW : ;) :D
il master poi lo chiamavamo "il bradipo", per la sua lentezza che dava ulteriore smalto alla noia incombente. :D

: Chef : noney
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#62 Messaggioda Endar » 31/01/2013, 16:03

MasterMax ha scritto:Sì, se non accetti che a un PG possano girare i cinque minuti e fare un gesto contro la sua educazione, natura, cultura, insomma solo perchè sulla scheda c'è scritto legale buono, io non posso fare altro che pensare che il tuo modo di giocare è meccanico.

mi fai diventar matto :) ..perchè devi scrivere delle cose che palesemente non sostengo?
se ho scritto, che un paladino che per interpretare un momento di rabbia rinnega consapevolmente allineamento e status potrei anche premiarlo dandogli più px per il gioco di ruolo..perchè devi dire che non accetto che un PG possa avere 5 minuti di deviazione?
ma è al personaggio che possono girare i 5 minuti...non al giocatore!
cerca di capire la sottile differenza..

MasterMax ha scritto:se un giocatore è uno che cambia spesso idea e fa agire il suo personaggio di conseguenza significa (nel gioco) che quel personaggio è uno che cambia spesso idea, quindi, per dirla in termini di allineamento, è caotico.

No...
è un personaggio che cambia spesso idea che è caotico,
un giocatore che ogni volta cambia idea..è semmai un casinista :D

ma poi se nel gruppo erano tutti legali buoni, devono tutti finire ad essere caotici perchè ognuno deve poter agire come vuole? ma allora elimina gli allineamenti che fai prima murble

MasterMax ha scritto:Se poi per te è normale che un paladino che si comporti secondo la regola arrivi al 10° livello prima di uno che della regola spesso si dimentica pur avendo compiuto le stesse imprese ok, ma per me è una stupidaggine.

scusa qua proprio non ti capisco...mi sembra un discorso uguaglianza imposta dall'alto e abbasso il merito..
mi sembra un ovvietà che un Paladino che ha sempre seguito la sua Divinità in maniera impeccabile e si è sempre sacrificato e sbattuto possa arrivare a certe vette, prima del paladino che si ricorda della sua Divinità il minimo sindacale, che è stato li li per perdere lo status, e via dicendo.

MasterMax ha scritto:Per me tutto sta nel come questo cambio è giocato, se con una buona interpretazione o meno. Io giudico come si interpreta il PG, non cosa si interpreta.

ecco bravo, qua finalmente ci sei...lo dici tra le righe, ma finalmente forse hai capito quel che ti si diceva.
se uno cambia allineamento perchè per il gioco di ruolo pensa di doverlo fare è una cosa...se uno cambia allineamento perchè non sapeva nemmeno come si doveva interpretare il suo allineamento, è un altra.
ci sono volute due pagine, ma forse ti ho fatto arrivare al concetto :D

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#63 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 16:35

Endar, sei tu che fai diventare matto me :)
Endar ha scritto:è un personaggio che cambia spesso idea che è caotico,
un giocatore che ogni volta cambia idea..è semmai un casinista :D

Quindi per te personaggio e giocatore sono "slegati", quindi il personaggio è una pedina che potrebbe essere mossa da chiunque basta che lo faccia all'interno dei paletti che il regolamento mette. Cioè, in una data situazione, un personaggio con un dato allineamento deve reagire in un dato modo altrimenti non si sta giocando bene. Io, fra le righe di quello che scrivi, continuo a leggere questo. Pura meccanica.

Endar ha scritto:scusa qua proprio non ti capisco...mi sembra un discorso uguaglianza imposta dall'alto e abbasso il merito..

scrivi che se uno non segue il suo allineamento iniziale lo penalizzi in px e sono io quello che parla di comportamenti imposti dall'alto?

Cerca di capire, io non dico che chi si diverte a cambiare allineamento ogni cinque minuti stia facendo un bellissimo gioco, dico che non va penalizzato in px. Le penalità dovrebbero nascere dalle situazioni che il suo modo di comportarsi crea. Solito esempio? In una situazione credibile, il tuo buon ranger traditore sarà probabilmente acciuffato dai compagni (anzi, direi ormai ex-compagni) e appeso ad un albero. Il tradidemto di solito si paga, ma non in px :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#64 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 16:46

Master, ri scusa (e continuate a farmele girare perchè pare che questa discussione la stiate facendo solo voi due : Weight lift : ) PERSONAGGIO e GIOCATORE sono assolutamente slegati, o almeno così deve sembrare. Il personaggio è un'entità autonoma, hai mai sentito di gruppi dove non c'è costanza delle presenze, e alcuni giocatori si spartiscono lo stesso personaggio? Se i giocatori sono bravi, la cosa regge.
Il personaggio è una parte da interpretare. Mai fatti tornei di ruolo? Il personaggio di cala dall'alto, ti dicono le sue motivazioni, i suoi obiettivi ed il suo allineamento, al resto pensi tu.
Certo, ognuno dona al personaggio la sua impronta, così come due attori che interpretano la stessa parte la faranno in modo diverso, ma Rugantino resterà sempre Rugantino e si comporterà da Rugantino.

Non i paletti del regolamento, ma i paletti del carattere che QUEL personaggio ha. Se un personaggio è risaputamente collerico, se un giocatore volesse farlo agire in maniera diversa, molto semplicemente, in un sistema come Martelli, fa un tiro di Freddezza, ed è prassi comune: per fare agire il personaggio in maniera diversa da come farebbe "per istinto", testi.
Scusa, ma se giochi uno zuccone, che fai, usi le conoscenze e l'arguzia del giocatore, o lo limiti perchè il suo barbaro mezzorco con intelligenza 5 non ci arriva a quella soluzione murble

Francamente devo dire che se per te giocatore e personaggio sono la stessa cosa mi pare che tu faccia solo giochi con umani medi, dove le conoscenze ed il modo di agire cambiano poco dall'uno all'altro e possono rientrare benissimo in uno standard comune...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#65 Messaggioda Cyrano » 31/01/2013, 16:50

O mamma perché mi sta nascendo l'insana idea che le teorie di the forge abbiano un senso? :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#66 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 16:57

Se ci/mi illumini in merito Cyr mi fai un piacere (così ricordiamo a questi due loschi figuri che il loro non è un tete a tete ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#67 Messaggioda Ghullarat » 31/01/2013, 17:17

Allora dico la mia povera idea da master di vecchia data, giocante a D&D da sempre e continuato dal 2001...
Io per l'allineamento ho sempre avuto una visione mia, ho usato quello che i vecchi giocatori di AD&D universitari che ho conosciuto qui e là nei miei primi anni di gioco usavano e che coondividevo vedendola allo stesso modo: LA FILOSOFIA DEL PG!!
Cioè, uso sempre l'allineamento di D&D classico, i soliti, ma di base tengo una descrizione del Pg di come vive e vede la vita....cioè uno solo caotico per me non significa nulla, è troppo piatto!! L'esempio classico che Robin Hood è il CAOTICO BUONO è limitante, perchè ho pensato e scoperto che un PG può essere il più grande tiranno ma CREDERE nel suo intimo che sta facendo del bene, e nello stesso tempo non posso dargli come allineamento un LEGALE MALVAGIO...lui è illegale e malvagio ma crede di fare un bene superiore, perciò nella sua filosofia di pg io come master guardo quello principalmente.
Per quello che dicevate prima voi, se uno dei miei giocatori rompe le scatole virando con azioni sbagliate posso anche dargli un malus di PX, perchè sbaglia ed è penalizzato nel gioco e nell'avventura e subisce dei MALUS, mseguo molto la visione che di suo si guadagna delle situazioni sgradevoli o peggio ancora, molto pericolose per lui se cambia allineamento facilmente.
Questo perchè nella vita una scelta ha sempre delle conseguenze, buone o cattive, utili o no.
Distinguo molto il giocatore dal PG ma di solito ho sempre visto che la gente gioca se stesso al tavolo...o esaspera il suo IO!....
Concludendo trovo gli allineamenti troppo limitativi e difficili da seguie, danno adito a troppe discussione, per l'esempio sopra del tirranno...ognuno ti può come un avvocato, trare in ballo la sua visione, mentre quando ho il tuo chiaro modo di vivere su carta, poi non mi puoi dire che regali il suo regno ai poveri perchè ne hai voglia..un caotico può anche essere pazzo ma non lo farà mai!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#68 Messaggioda Cyrano » 31/01/2013, 17:21

In realtà c'è poco da illuminare ed un monte da studiare. Edwards è un discreto game design che ha analizzato e messo in teoria il gioco di ruolo sul sito di the forge. Le teorie sono interessantissime e valide ma purtroppo sono scritte con un linguaggio da turbonerd (della serie: mi invento cento termini al secondo) che le rende di difficile consultazione. I quattro fumettari che le hanno portate in italia si sono poi ulteriormente divertiti ad esacerbare la cosa. Si sente proprio la mancanza di un bignamino.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#69 Messaggioda MasterMax » 31/01/2013, 17:38

Siventilcaotico ha scritto:Scusa, ma se giochi uno zuccone, che fai, usi le conoscenze e l'arguzia del giocatore, o lo limiti perchè il suo barbaro mezzorco con intelligenza 5 non ci arriva a quella soluzione murble


Premettendo che ho già scritto che continuare mi sembra inutile visto che sembra che abbiamo una visione diversa dei GDR risponderò a questa tua domanda con un aneddoto che mi è capitato come master:
un giocatore, impersonado un personaggio piuttosto ignorante se ne uscì con una sua soluzione ad un problema (non ricordo esattamente di cosa si trattava, ma comunque una cosa che palesemente il suo pg non poteva sapere). Come master non è che gli ho tolto px perchè ha sbagliato a giocare, a interpretare il suo personaggio. In quel specifico caso gli feci prima effettuare un tiro di intelligenza per vedere se per caso una delle sue poche nozioni fosse proprio quella necessaria a risolvere la questione, poi, visto il fallimento, gli dissi che sia lui che i suoi compagni non avrebbero putoto utilizzare la soluzione da lui proposta. Da quel momento fu molto più attento a come interpretava il suo pg.

Come vedi non parlo di lasciar perdere il "cattico gioco", dico che va "punito" in altri modi, non tramite perdita o mancato quadagno di px.

Altre "errori" di interpretazione sono stati "puniti" mediante trama, arresti, cattiva reputazione, pene da espiare, eccù
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#70 Messaggioda Siventilcaotico » 31/01/2013, 17:41

Ok, ci troviamo alla perfezione su questo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#71 Messaggioda Nedo » 31/01/2013, 18:26

Comunque ho sempre ridotto i px da combattimento al minimo...in fondo è gdr e un personaggio potrebbe essere "codardo", "pacifista", "non violento" o quant'altro, preferendo così altri sistemi alla forza bruta...


Si ma allora questi PG, cosa accettano a fare missioni pericolose, o perchè si mettono a caccia di tesori ben sorvegliati, se sono pacifisti o codardi? Perlomeno il PG di un boardgame/rpg è un eroe, oppure un mercenario, un razziatore di tesori e ricchezze, in entrambi i casi una persona con almeno un livello di coraggio superiore ad una guardia cittadina.

Cmq grazie MAsterMAx mi hai illuminato: per il prossimo utilizzo dei PX, mi aiuterò con un sistema diviso per azioni: PX per il combattimento in mischia, PX per quello a distanza, Px per l'esplorazione, Px per la magia, e PX per missioni e reputazione (che permetterà di accedere a roba più importante che della semplice caccia a tesori o taglie).
Arrivati a tot punti per sezione, si accresce una delle caratteristiche o abilità speciale ad essa legata.

ospitaliere

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#72 Messaggioda ospitaliere » 31/01/2013, 18:45

Nedo ha scritto:
Comunque ho sempre ridotto i px da combattimento al minimo...in fondo è gdr e un personaggio potrebbe essere "codardo", "pacifista", "non violento" o quant'altro, preferendo così altri sistemi alla forza bruta...


Si ma allora questi PG, cosa accettano a fare missioni pericolose, o perchè si mettono a caccia di tesori ben sorvegliati, se sono pacifisti o codardi? Perlomeno il PG di un boardgame/rpg è un eroe, oppure un mercenario, un razziatore di tesori e ricchezze, in entrambi i casi una persona con almeno un livello di coraggio superiore ad una guardia cittadina.


Il bello di Martelli da guerra era proprio questo...tra le carriere iniziali ce ne erano alcune davvero "inutili" ma ottime per chi voleva ruolare davvero..in questo caso l'halfling cuoco del mio esempio. Inutile in combattimento, senza magia, debole, lento (causa anche al sovrappeso dato dalle regole della creazione del PG) ma gestito da uno dei migliori giocatori che abbia avuto....
In altri casi creammo addirittura un gruppo composto solo da artisti da strada...una roba spettacolare... ;)
A volte gli eroi nascono per caso.... :D

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#73 Messaggioda Endar » 01/02/2013, 1:27

MasterMax ha scritto:Endar, sei tu che fai diventare matto me :)
Quindi per te personaggio e giocatore sono "slegati", quindi il personaggio è una pedina che potrebbe essere mossa da chiunque basta che lo faccia all'interno dei paletti che il regolamento mette. Cioè, in una data situazione, un personaggio con un dato allineamento deve reagire in un dato modo altrimenti non si sta giocando bene. Io, fra le righe di quello che scrivi, continuo a leggere questo. Pura meccanica.

parli di paletti..
quale sarebbe il mio paletto? che un giocatore che sceglie di far fare al suo personaggio legale buono (se lo sceglie lui) non dovrebbe rapinare le case per tornaconto personale? mamma mia che paletto insopportabile : Lol :
inoltre ti dico, che se un giocatore per una scelta interpretativa decide consapevolmente che vuole dare una svolta alla sua personalità cambiando l'allineamento, per me non c'è alcuna penalità...ma di che paletti stiamo parlando????
c'è ne vuole per inventarsela che metto paletti o che costringo a stereotipi o meccaniche sempre uguali.

Qua si parla di quei giocatori che agiscono, totalmente ignorando cosa sia l'allineamento, e per pigrizia o comodità una volta fanno una cosa e una volta dopo l'opposto, e non perchè il loro personaggio sia caotico, ma perchè loro giocatori, non sono in grado di capire le situazioni..

e certo che giocatore e personaggio sono slegati! scusa ma questo è l'ABC del giocare di ruolo.
uno gioca ad interpretare un ruolo...si deve calare in una parte che non è affatto detto assomigli alla sua personalità.
e per sfida interpretativa uno può scegliere di calarsi nei ruoli più distanti da se e vedere se è in grado.
E non è che siccome dico che i giocatori che interpretano TIZIO legale buono non dovrebbero di norma fargli rapinare le case..che allora TIZIO è un personaggio interepretato da tutti allo stesso modo..è una forzatura ridicola sostenere questa cosa...è allo stesso livello che due che non vanno a pesca sono uguali..non vuol dire niente..

MasterMax ha scritto:Cerca di capire, io non dico che chi si diverte a cambiare allineamento ogni cinque minuti stia facendo un bellissimo gioco, dico che non va penalizzato in px. Le penalità dovrebbero nascere dalle situazioni che il suo modo di comportarsi crea. Solito esempio? In una situazione credibile, il tuo buon ranger traditore sarà probabilmente acciuffato dai compagni (anzi, direi ormai ex-compagni) e appeso ad un albero. Il tradidemto di solito si paga, ma non in px :)

ok hai scritto che non sta facendo un bellissimo gioco, perfetto. in D&D (almeno le edizioni precedenti) si premia in PX chi fa un bel gioco.
Tu sostieni che le penalità debbano crearsi dalle situazioni...ma scusa ma cosa c'entra?
non stiamo parlando necessariamente di personaggi che fanno una cosa imprudente o che li mette nei casini col prossimo...
e anche fosse, non è che se un caotivo neutrale ruba non lo punisce nessuno, mentre se un legale buono ruba allora per ripicca gli mando addosso tutte le guardie del villaggio perche ha ruolato sbagliato...quello si è essere punitivi!! se l'azione era pericolosa lo indipendentemente dall'aver infranto l'allineamento.
E il Ranger se ha rubato e il suo compagno non si è accorto, non si è accorto.. fine! il master cosa fa? per ripicca si inventa che un testimone ha visto tutto e spiffera?
senza contare che se uno è caotico e si comporta da legale...o se ha intelligenza 6 e continua a fare scelte troppo avvedute...ecc ecc non è affatto detto che faccia cose che gli creano disagi.
e riguardo al personaggio con bassa intelligenza aggiungo che mi sta bene cassargli i piani cervellotici.....ma non è che ad ogni bivio gli puoi dire che lui non poteva aver capito che doveva andare a destra..o che non doveva fidarsi di tizio...o che non poteva venirgli in mente di non andare li che c'era la trappola...
se uno continua a giocare un PG con intelligenza 6 come se fosse molto intelligente (perchè magari il giocatore lo è) si prenderà pochi PX per il gioco di ruolo.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#74 Messaggioda MasterMax » 01/02/2013, 9:20

Ultima cosa, poi non ti rispondo più perchè sei tu che continui a mettermi in bocca parole che non ho detto.
Riguardo se giocatore e personaggi sono o non sono legati, l'ABC dice che un giocatore interpreta un personaggio e (secondo te) questo indica che dovrebbe esserne "slegato", invece come certo saprai, durante il GDR non si mette una maschera, ma spesso la si toglie. Il giocatore "libera" parte di se nel personaggio, allo stesso modo in cui un attore mette parte di se nel personaggio che interpreta. Quindi un giocatore "casinista" finirà sempre per fare un personaggio che, se non sempre e totalmente, sarà casinista.
E con questo, senza acredine da parte mia, chiudo il discorso.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#75 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 9:34

Nedo ha scritto:Cmq grazie MAsterMAx mi hai illuminato: per il prossimo utilizzo dei PX, mi aiuterò con un sistema diviso per azioni: PX per il combattimento in mischia, PX per quello a distanza, Px per l'esplorazione, Px per la magia, e PX per missioni e reputazione (che permetterà di accedere a roba più importante che della semplice caccia a tesori o taglie).
Arrivati a tot punti per sezione, si accresce una delle caratteristiche o abilità speciale ad essa legata.


Siventilcaotico ha scritto:Poi, in base allo stile del Master e al sistema di gioco, si può anche decidere che i punti per l’interpretazione non possano essere spesi per aumentare le caratteristiche fisiche, salvo lunghe sedute in arena.


Strano, pensavo di averlo detto io, dato che è un sistema che ho usato spesso murble

Ghullarat ha scritto:Per quello che dicevate prima voi, se uno dei miei giocatori rompe le scatole virando con azioni sbagliate posso anche dargli un malus di PX, perchè sbaglia ed è penalizzato nel gioco e nell'avventura e subisce dei MALUS, mseguo molto la visione che di suo si guadagna delle situazioni sgradevoli o peggio ancora, molto pericolose per lui se cambia allineamento facilmente.
Questo perchè nella vita una scelta ha sempre delle conseguenze, buone o cattive, utili o no.



In che senso murble ? Detta così sembra quasi una punizione divina, interpreti male e inciampi per le scale...

Ghullarat ha scritto:Concludendo trovo gli allineamenti troppo limitativi e difficili da seguie, danno adito a troppe discussione, per l'esempio sopra del tirranno...ognuno ti può come un avvocato, trare in ballo la sua visione, mentre quando ho il tuo chiaro modo di vivere su carta, poi non mi puoi dire che regali il suo regno ai poveri perchè ne hai voglia..un caotico può anche essere pazzo ma non lo farà mai!!!!


L'allineamento, secondo me e da quello che ho visto in giro in tanti anni (e non ho solo giocato col mio gruppetto, per un certo periodo mi fu anche chiesto di dare lezioni di GdR aperte al pubblico, molto seguite), è quello che distingue un bravo giocatore da uno scarso. Non vi è mai capitato di guardare una persona o un personaggio, reale o di un film o di un romanzo, e dire "quello è legale malvagio", piuttosto che "neutrale buono" o quant'altro? Gli allinemaenti sono un modo di classificare. Tu puoi scegliere la personalità del tuo personaggio, decidere come ruolarlo, e da lì poi scegliere l'allineamento corrispondente, oppure avere un allineamento sulla scheda, e decidere che tipo di personalità gli darà vita.
E' come avere per traccia un tema su Garibaldi, o dover fare un tema di storia a piacere e scegliere Garibaldi, ma alla fine sempre lì si va a finire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti