Girsa e miniature

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#1 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 21:17

In uno dei tanti ot abbiamo avuto qualche disguido sul movimento delle miniature in Girsa e sul loro utilizzo.

Ebbene io dicevo che non si usavano ma se si decide di farlo il manuale usa... Ebbene sì!!!!!

LA GRIGLIA!!!!

Stampata a pagina 138 c'è quella esagonata 1:1 per le basette GIRSA/MIthrill.

Usando gli esagoni si possono quindi portare a termine le varie manovre di accerchiamento o le traiettorie che altrimenti utilizzerebbero la direzione dichiarata (6.51 pag 81)

Manuale italiano seconda edizione.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#2 Messaggioda MasterMax » 27/06/2013, 21:45

Ho masterizzato GIRSA per molti anni, anche se nel manuale c'è una griglia esagonale non la ho mai usata, ne ricordo che ci fossero regole specifiche per l'uso delle miniature. Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che la griglia sia una una aggiunta di Stratelibri per vendere le miniature mithril di cui era distributrice.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#3 Messaggioda kurdt19xx » 27/06/2013, 21:55

PREMESSA:
Ogni regolamento, dalla mia esperienza personale, va interpretato e adattato al gruppo di gioco e a come il master decide di condurre le sessioni. Su questo è inutile discutere perchè su innumerevoli forum e nei gruppi che ho trovato in giro, anche se usavano lo stesso sistema, il modo di applicarlo e le house rule erano sempre fatte su misura per il massimo godimento del dato gruppo. Chi non è daccordo può tranquillamente esporre le sue idee su questo aspetto ma vi assicuro che si entra in una discussione senza fine....detto questo inizio con una riflessione che forse è un mio fraintendimento ma aspetto che Cyrano mi spieghi perché abbia esordito in questa discussione facendo propria una argomentazione che nell'altro topic avevi contestato... cito testualmente:

"Io GIRSA ho giocato e lo adoro ma usarlo per un esempio così mi lascia perplesso. Attendo fiducioso i fotoreport delle tue partite, ma se vuoi un consiglio osserva quelle di capo prima di lanciarti in questa impresa.

Piuttosto abbandona le miniature e passa agli esagoni del bellissimo "L'unico anello" risparmi solo grattacapi... Opinione mia."

"Rimane uno dei cosidetto gdr cartacei ovvero quelli che si giocano SENZA le miniature. O meglio si potevano usare ma non servivano a nulla."

Procedo con ordine...

1) Ho parlato di D100 System e lo ho fatto impropriamente. Mea Culpa ma non sono mai stato bravo con le definizioni rigorose.
Questo perchè in Girsa (ma d'ora in poi mi riferirò al Rolemaster Classic che è una riedizione del Rolemaster seconda edizione che io gioco in ambientazione SdA) si utilizza praticamente solo ed esclusivamente il D100. Tutte le azioni e gli esiti vengono valutati su tabelle ma la linea di fondo è quella del dado percentuale.

2) Le minia in Rolemaster sono perfettamente integrabili, la griglia che citavi è esattamente una prova di quanto dico, contrariamente a quanto dicevi sull'altro post.
Tuttavia per un Gderrista abituato al cartaceo nudo e puro è difficile pensare alla casella, griglia esagonale, griglia da un pollicie ecc.... il problema è che secondo regolamento la minima azione possibile è del 10% del movimento base del pg e questo è molto variabile.
In termini pratici non comporta automaticamente l'inadeguatezza della griglia ma l'utilizzo del metro a mio modo di vedere è quanto di più vicino al metodo cartaceo che utilizzo io e il mio gruppo....ripeto mai avuta la necessità di una griglia.
Inoltre come detto in precedenza è anche una questione estetica e di gusto mio personale.

3) Di conseguenza le miniature si adattano perfettamente al sistema, anzi dato che le distanze e l'orientazione reciproca dei personaggi e i vari ostacoli e i dislivelli e la differenza nel combattimento 1 vs1 o 1vs2+ ecc... influenzano pesantemente gli esiti delle manovre con bonus/malus e l'attribuzione dei PE.

Se vogliamo possiamo anche addentrarci di più sul lato tecnico citando estratti dal manuale ma preferirei evitare per non appesantire il 3d... per quanto mi riguarda la decisione di impelagarmi tra scenici e miniature è maturata nei tanti anni di gioco e soprattutto di masteraggio...un po' d'esperienza ce l'ho...poca poca ma c'è.

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#4 Messaggioda kurdt19xx » 27/06/2013, 22:03

MasterMax ha scritto:Ho masterizzato GIRSA per molti anni, anche se nel manuale c'è una griglia esagonale non la ho mai usata, ne ricordo che ci fossero regole specifiche per l'uso delle miniature. Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che la griglia sia una una aggiunta di Stratelibri per vendere le miniature mithril di cui era distributrice.


Perdonate il doppio post ma ho letto dopo nonostante la notifica...nei forum sono niubbo : Lol :

Aggiungo solo a quanto detto da MasterMax che in tutti i manuali Rolemaster o basati sul RMSS/RMFRP/RMC ecc... che non si parla mai di griglia ma solo di distanze in sistema metrico (per l'edizione italiana di Girsa) o anglosassone (per tutte le altre, comprese quelle tradotte postume alle Stratelibri).

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Girsa e miniature

#5 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 23:22

Sinceramente non ti capisco.

Posso spostarmi attorno ad un orko sfruttando movimento dimezzato di 7,5 metri. Devo farlo stando fuori dal metro di portata della sua lama.

Uso il sistema basico in cui il master arbitrariamente decide che l'azione è "media" tiro di dado e si vede la riuscita o meno, non servono le miniature.

Uso la griglia e traccio un percorso ad esagoni tenendomi ad un esagono di distanza dall'orco, ne conto sette e guardo dove arrivo. A seconda delle posizioni poi il master deciderà come si possa procedere. Ma lo farà con un chiaro punto di riferimento. Servono le miniature.

Uso il metro. Mentre un mio amico misura bene un cm attorno all'orco io piego un metro flessibile indicando la traiettoria della mia miniaturae conto sette cm... Pratico... Alla fine si fa ad occhio e amici tutti... (Peggioriamo pure le cose, fallo in un dungeon "realistico" con le pareti alte una volta e mezza la minia ;))

Però usare un sistema che ha il suo punto di forza nella vastità delle azioni e "castrarlo" usando il metro in questo modo a me non piace molto come idea. Preferisco i due sistemi ufficiali alla faccia delle varie home rules... De gustibus.


Al contrario di una schermaglia un gioco di ruolo presuppone l'uso di una singola miniatura/pg per giocatore. Se questo ha un senso pratico, ovvero amplia e semplifica le mie possibilità d'azione mi sta bene. Ma se me le va a complicare io preferisco carta e penna. Sinceramente, esagoni o meno, con Rolemaster la situazione la vedo solo spinosa al contrario di un d&d ove veramente i pupazzetti migliorano il gioco di moltissimo.

@mastermax: la Mitrhill fino a qualche anno fa usava la dicitura GIRSA rolemaster su alcuni modelli ( ho un vecchio catalogo) quindi desumo che la collaborazione sia stata con la stessa Ice e non solo con Strate.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#6 Messaggioda MasterMax » 27/06/2013, 23:37

Cyrano ha scritto:@mastermax: la Mitrhill fino a qualche anno fa usava la dicitura GIRSA rolemaster su alcuni modelli ( ho un vecchio catalogo) quindi desumo che la collaborazione sia stata con la stessa Ice e non solo con Strate.



Sì, sì, lo so, ho un bel po' di mianiature mitrhil, ma era tipico di Stratelibri spingere molto la vendita degli articoli che rivendeva anche tramite le sue traduzioni
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#7 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 1:22

Non che abbia capito molto bene il discorso del metro flessibile perchè è proprio quello che ci vuole...
Ad ogni modo come dici tu "de gustibus" è un nodo fondamentale ma ti faccio notare un paio di cose che forse non utilizzando il RM tutti i giorni ti possono essere sfuggite...ho capito chiaramente che sei un forte appassionato di D&D :D

Per quanto riguarda il discorso del house rules (regole della casa ndt :D ) ne facevo riferimento SOLO nella premessa del mio intervento...una frivolezza mia e di carattere generale che non centra nulla con quanto detto di seguito. Mi pareva fosse chiaro ma te lo faccio gentimente notare.

Per quanto riguarda il discorso del movimento la traiettoria è fondamentale e per arrivare da A a B posso andare in linea retta o facendo mille curve zigzagando ecc... fatto sta che alla fine ogni pg/png ha un movimento massimo a seconda del passo che usa che non può superare in un round.

Se devi aggirare un nemico tenendoti fuori dalla sua portata farai più strada è logico....non capisco la tua obiezione.
Ovviamente, così come capita anche quando si gioca sul cartaceo, non si sta lì a misurare mm per mm gli spostamenti e quant'altro altrimenti diventa una tortura specie per il master col regolamento RM. Questo non significa che si va ad occhio come dici tu ma si usa il buon senso...inoltre il master (che sarei io :D ) nelle mie sedute in genere è presente e se uno inizia a fare magheggi col metro credo che si sgami abbastanza facilmente...ma sta storia non sta in piedi....nel tuo gruppo ci sono persone che fanno di queste cose?
Ci sono giocatori pronti a sfruttare ogni distrazione del master per "rubare" qualche metro o evitare un attacco?

Nel mio caso sono amici e si suppone un minimo di onestà e fiducia....i tiri li faccio fare a loro anche se sto facendo conti o consulto tabelle....mi fido...stiamo tutti lì per giocare....insomma sto discorso del metro che si piega per me è una cosa a cui ti vuoi appigliare ma non credo che nelle tue sessioni di gioco il master debba fare da cane da guardia...se così fosse ti ospito volentieri appena riprendiamo a giocare e troverai un ambiente del tutto diverso.

Comunque tornando sul regolamento crudo e puro, la traiettoria è importantissima per molte manovre tra cui la Carica...se vuoi ti spiego anche come funziona.

Inoltre nel rolemaster, c'è il Melee Range. Questo rappresenta la distanza entro la quale si può ingaggiare un nemico nella mischia senza "spendere movimento" ed è pari a 5' + il range dell'arma che utilizzi.
Quindi per non essere ingaggiato in combattimento non c'è una distanza fissa da rispettare ma può essere molto variabile.
Nell'Arms Law sono riportate tutte le tabelle di tutte le armi con i relativi range.
Ad esempio:
per il pugnale il range varia da 0.5 a 1 feet da cui:
Melee Range 6 feet = 1,8 m

per la spada lunga da 2.5 a 3 feet da cui:
Melee Range 8 feet = 2.4

per la fauchard (una sorta di alabarda) è di 8 feet da cui:
Melee Range 13 feet = 3,9

per lo spadone da 5 a 6 feet da cui:
Melee Range 11 feet = 3.3

Io per comodità sto facendo tutto in scala 1:60 e quindi si passa dai 5.5 cm dello spadone ai 3 cm del pugnale ai 6.5 cm per l'alabarda. Per non parlare dei modificatori per le armi a distanza e da tiro.

E' una di quelle sottigliezze a cui bado in maniera abbastanza forfettaria per non rallentare il gioco ma che vorrei tener in maggiore conto utilizzando le miniature perchè determina l'ingaggio (e quindi vieta molte altre azioni) oltre che alcune manovre come il combattimento in seconda linea e compagnia bella...RM è molto più complicato di quel che si pensa e a voler essere rigorosi non si dovrebbero accettare approssimazioni di mezzo metro alla leggera.

Fatto sta in conclusione che qualsiasi GdR che si rispetti NON HA BISOGNO delle miniature. E' solamente un vezzo e in molti frangenti una comodità in più per visualizzare le cose piuttosto che stare a scrivere e cancellare iniziali, simboli ecc con la matita sul foglio per tener conto delle posizioni reciproche dei personaggi...

Il metodo di griglia e esagoni è altrettanto valido ma già come ho detto un paio di volte e ripeto per l'ultima, nel mio caso la scelta di adottare il metro è di estetica e metodologia ... non voglio togliere nulla agli esagoni che poverelli non mi hanno fatto niente anzi mi stanno anche simpatici come forma geometrica : Lol :

In conclusione che ti devo dire? Non ti voglio convincere della bontà delle mie scelte o di quelle di altri, ti dico solamente di non permettere alla tue convinzioni personali, lecite e sacrosante, di farti essere prevenuto nei confronti di altri modi di interpretare il GdR... con miniature o senza.

Perdonate la lungaggine.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#8 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 9:48

Continui a non capire :)

Il tuo è un discorso soggettivo che accetto e rispetto. Funziona e ti ci divertirai.

Però da un punto di vista oggettivo è un complicarsi la vita improvvisandosi game design quando ci sono sistemi playtestati da anni per gestire le miniature.

Il "problema" (che qui non abbiamo) sussisterebbe solo se il tuo sistema lo volessi proporre ad altri. Molto probabilmente in generale verrebbe trovato complicato...

A voi piace? BENISSIMO (lo proverei volentieri pure io).

Tutto il disguido nasce dal fatto che siamo partiti da uno scenico anch'esso fatto in maniera soggettiva. Infatti era costruito per il gioco uno contro uno senza movimento tipico dei vecchi sistemi. Visto che in questo caso si voleva proporre al pubblico i suggerimenti erano stati:

Specificare sempre bene che tipo di gioco può concedere (ma qui c'erano delle lacune sui regolamenti).

Fornire il pezzo di un regolamento proprio.

Modificare il pezzo per renderlo più universale (si poteva fare)

Certo che se, a prova fatta, il tuo regolamento si addattasse anche a quei cunicoli stretti (ma sai che non credo?) potrebbe essere una bella idea accostarglielo. Però sei partito in quarta dandolo quasi per scontato mentre, secondo me, prima andrebbe provato fisicamente.

Spero di essermi spiegato meglio :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#9 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 10:08

Tutto chiaro e preciso per qunto riguarda il problema con Ghullarat e il suo pezzo...nulla da contestare su questo ho già precisato che di certo non ha bisogno di me per difendere le proprie opinioni anche se ci sono stati dei toni che si allontanavano dalla cordialità che sta contradistinguendo questa e la maggior perte delle discussioni di questo forum. Almeno a mio modesto avviso.

Il 3d che hai aperto tu (questo) però è su tutt'altro argomento come da titolo.

"E' possibile giocare a Girsa (Rolemaster) con le minia?"

Da quanto avevi detto sull'altra discussione mi pareva di aver capito che la tua opinione fosse: NO

Ora la discussione si sta spostando sull'uso o meno della griglia....sinceramente riesco a starti dietro a stento...probabilmente è colpa mia che non capisco bene...

Dimmi solamente una cosa per favore: secondo te, il gioco di miniature (indipendentemente dalla griglia o meno) è estendibile anche al Girsa o Rolemaster che dir si voglia?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#10 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 10:16

Parere personale? NO

Nel senso che "si può fare" e, come ti ho detto, lo proverei volentieri. Ma benché funzioni non toglie nessun carico di lavoro ad un sistema già complicato di suo anzi, quasi ne aggiunge... Inoltre non modifica il gioco in maniera rilevante. Aggiunge solo spettacolarità.

Se a tutti questi fattori aggiungi pure la costruzione (pesantissima) degli scenici ottieni un gioco con una mole di lavoro inutilmente mostruosa che alla lunga stuferebbe.

Quindi alla pazienza quasi da santone che deve avere un master/modellista qui andiamo ad aggiungere ulteriori sbattimenti... Perlomeno la vedo moooooooooooolto dura passati i primi entusiasmi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#11 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 10:17

Sta di fatto che, almeno nel GIRSA che giocavo io :), non si sono regole ne per griglie ne per altri sistemi di misurazione, come d'altronde in tutti i GDR con cui io abbia giocato escluso D&D, questo perchè l'uso di miniature non è in genere contemplato, o comunque viene consigliato solo per avere un idea generale delle posizioni, distanze, ecc., niente di così preciso da richiedere regole specifiche. Io, nei vari gruppi in cui ho giocato o ho visto giocare, sempre escluso D&D non ho mai visto usare nessun mezzo di misurazione, e le distanze sono sempre state approsimative, arbitrariamente decise dal master, per non perdere tempo e rallentare il gioco. Ho usato tante volte le miniature, ma mai con "precisione scientifica" :): semplicemente il giocatore chiedeva "a quanti metri mi trovo", oppure "riesco a muovermi ed ad attaccarlo nelle stesso round" e così via. Niente di tecnico, tutta narrazione, con tiri di dado solo nelle situazioni "critiche"
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#12 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 10:32

Finalmente ci siamo!

@Cyrano: Ok ora mi è più chiaro il tuo punto di vista e non nego la difficoltà dell'opera.
Tuttavia perchè ritieni che D&D sia più adeguato?....una campagna non richiede la stessa difficoltà in termini di preparazione della sessione oltre che in termini di realizzazione degli scenici?


EDIT:

MasterMax ha scritto:Sta di fatto che, almeno nel GIRSA che giocavo io :), non si sono regole ne per griglie ne per altri sistemi di misurazione, come d'altronde in tutti i GDR con cui io abbia giocato escluso D&D, questo perchè l'uso di miniature non è in genere contemplato, o comunque viene consigliato solo per avere un idea generale delle posizioni, distanze, ecc., niente di così preciso da richiedere regole specifiche. Io, nei vari gruppi in cui ho giocato o ho visto giocare, sempre escluso D&D non ho mai visto usare nessun mezzo di misurazione, e le distanze sono sempre state approsimative, arbitrariamente decise dal master, per non perdere tempo e rallentare il gioco. Ho usato tante volte le miniature, ma mai con "precisione scientifica" :): semplicemente il giocatore chiedeva "a quanti metri mi trovo", oppure "riesco a muovermi ed ad attaccarlo nelle stesso round" e così via. Niente di tecnico, tutta narrazione, con tiri di dado solo nelle situazioni "critiche"


Si si infatti non si pretende la precisione millimetrica e non credo nemmeno io che si debba misurare tutto e per tutto.
Considera però che Girsa non è RM anche se si basa su questo sistema e che comunque le distanze ci sono eccome. Basta pensare alle cast o alla distanza minima d'ingaggio...c'è anche lì e credo che sia di 3 metri uguale per tutti ma vado a memoria e potrei sbagliare il valore esatto.
Il mio punto di vista è che la stessa giocata fatta con carta e penna può essere tranquillamente tradotta con le miniature con gli stessi snellimenti al regolamento...non ne vedo la difficoltà.

Tuttavia, e qui probabilmente parla la mia inesperienza nel gioco con miniature, credo anche che una visualizzazione 3d oltre a dare maggiore spettacolarità possa anche aiutare il master e i giocatori nel visualizzare meglio le situazioni, le posizioni reciproche e magari a tener in conto altri fattori (vedi il Melee Range) che generalmente si tralasciano data l'oggettiva difficoltà alle volte di stabilire precisamente e definitivamente le distanze senza che il Master le stabilisca in maniera forfetaria.

Aggiungi che lo faccio perché mi piace ed ecco i motivi che mi hanno portato a pensare che non sia una follia.
L'onere nel realizzare gli scenici per giocare credo sia lo stesso qualsiasi metodo di gioco si adotti e la difficoltà del regolamento l'ho superata da un po' dato che gioco a RM da anni (praticamente dalla 2 edizione in poi e prima a girsa).

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#13 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 10:59

D&D gestisce le miniature e porta le distanze in quadretti. La quarta versione è praticamente un mega heroquest. Insomma in quel sistema l'uso dei pupazzetti è pensato fin dalle radici del regolamento e si ottiene veramente una velocita di intuizione maggiore a parità di complessità.

Semplicemente è fatto apposta. Secondo me vale la pena di provarlo.


@ Master: pure io facevo così... Ma qui si parla di usare rolemaster per gestire una partita intera in treddì. Tipo quelle di capo. Che dici? Per me non ci si dura...
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#14 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 11:12

Ho capito che non si predente la precisione millimetrica, ma per me il semplice misurare durante una sezione di GDR è inconcepibile. Avendo giocato molto a GIRSA ho chiaramente voluto provare RM, ma iniziato a leggere il regolamento o mollato subito, non ho voglia di passare la serata a fare calcoli, per me la narrazione è tutto.
Scrivi " comunque le distanze ci sono eccome", lo so, è solo il modo di applicarle che cambia. Io considero quei dadi indicativi e non strettamente vincolanti, anche perchè, diciamolo chiaramente, le distanze stabilite da un GDR sono chiaramente una media, non certo la realtà assoluta. Dire che tutti gli archi corti tirano al massimo a tot metri è una stupidaggine, quindi, secondo il mio modo di giocare, informazioni di questo tipo sono da considerare appunto indicative, e diventano veramente necessarie solo se si ha la neccessiatà di applicarle come modificatori al tiro dei dadi, il resto appesantisce il gioco (naturalmente per il mio modo di giocare)
L'uso delle miniature quindi è puramente indicativo, tanto perchè i giocatori comprendano chiaramente che il loro avversario sta arrivando da destra e non da sinistra.

@ Cyrano, come puoi capire da quanto scritto sopra (sto aggiungendo dopo aver visto il tuo ultimo post) anche per me giocare "stile capo" con RM sarebbe qualcosa di praticamente impossibile, certo, tutto si può fare, ma con un regolamento complesso come RM credo che il tempo perso in calcoli e misurazioni sarebbe superiore a quello in cui si gioca veramente

Insomma, per me, metro o caselle vanno bene per uno skirmish, ma non per un GDR, escluso D&D che è nato per questo, ma che io non ho mai considerato un vero e proprio GDR
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#15 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 11:22

DeD come ho detto è un mega heroquest.

Sarebbe più un dungeoncaweller esteso che un gioco di ruolo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#16 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 11:56

Le vostre posizioni mi sono chiare e non posso che concordare con le vostre obiezioni se non fosse per un dettaglio che mi pare di aver chiaramente espresso ma forse sui forum certe sfumature nei post sono difficili da cogliere.

Sostanzialmente è chiaro che entrambi vedete RM come un sistema molto macchinoso di suo.
In effetti è così se si vogliono applicare tutte le regole alla lettera.

Io NON mastero in questo modo. Anzi io credo che le sessioni di GdR non debbano essere appunto un Mega HeroQuest.
Le mie sessioni scorrono senza combattimenti per serate intere e il tiro di dadi è anche nel mio caso un dato indicativo nei momenti ruolistici. Prdiligo l'interpretazione e l'interazione tra pg-png e pg-pg piuttosto che il tiro aperto su Carisma o simili.
In definitiva sto pienamente concordando con queste tue affermazioni:

MasterMax ha scritto:Scrivi " comunque le distanze ci sono eccome", lo so, è solo il modo di applicarle che cambia...

...Io considero quei dadi indicativi e non strettamente vincolanti, anche perchè, diciamolo chiaramente, le distanze stabilite da un GDR sono chiaramente una media, non certo la realtà assoluta...

...L'uso delle miniature quindi è puramente indicativo, tanto perchè i giocatori comprendano chiaramente che il loro avversario sta arrivando da destra e non da sinistra.


Solo mi ripeto per l'ennesima volta: non capisco che difficoltà ci sia nel sancire una distanza su di un foglio di carta (probabilmente non in scala tra le altre cose, ma questo non è un problema è solo una mia osservazione) oppure su una lastra di polistirene acchitata quanto si voglia dove al posto di due puntini fatti a matita ci stanno due miniature.

Per come la vedo non mi sbatterei nel misurare mm per mm ... metto il metro misuro a grandi linee e il movimento si traduce in penalità ecc.. secondo il regolamento...

Se uno decide di fare una linea curva posso comunque misurare la distanza diretta e aumentarla a grandi linee tenendo conto della curvatura o lascio che il giocatore pieghi il metro in modo da disegnare grosso modo la traiettoria e legge il numero ... io così faccio quando gioco sul cartaceo, senza metro ovviamente ma col righello se la situazione lo richiede, ma se tutta la difficoltà sta qui credo che la facciate più complicata di quello che non è...non so se i Master che conoscete prediligono esclusivamente il GdR sparando numeri a caso nei rarissimi combattimenti ma per come lo gioco e lo penso io c'è sia il GdR che l'aspetto tattico e cerco di dare lo stesso peso a tutti e due con le dovute semplificazioni.

Altrimenti non posso dire di giocare a RM se trascuro un intero manuale per "velocizzare".
Il gioco è fatto così...se piace si usa altrimenti si gioca a qualcos'altro e va benissimo lo stesso ma non stiamo parlando dello stesso gioco.

Per quanto riguarda:

MasterMax ha scritto:
...Dire che tutti gli archi corti tirano al massimo a tot metri è una stupidaggine...


E' verissimo...quello è un dato medio e io ci posso girare intorno....non tutti gli archi corti hanno la stessa gittata e non tutti gli spadoni hanno la stessa lunghezza (sul manuale è indicato un range di valori ma nessuno mi vieta di uscire dallo stesso ed è una cosa che faccio abitualmente per caratterizzare meglio soprattutto le armi più particolari piuttosto che dare +15 al BO a gogo). Tuttavia una gittata ce l'ha e in qualche modo, che si voglia o meno, la dovrò pur quantificare quando userò l'arco...ecco perché dicevo che le distanze ci sono...poi il loro valore è stabilito dal buon senso prima che dal manuale.

MasterMax ha scritto:ma iniziato a leggere il regolamento o mollato subito


E questo direi che è la spiegazione di molti dei nostri punti discordanti...non avendo imparato e giocato per bene un regolamento difficilmente puoi dare un giudizio effettivo sullo stesso...io ti dico che lo gioco da anni e inizialmente era molto difficile ma col tempo ho trovato il modo di farlo scorrere senza dover essere troppo pignolo. Nelle situazioni topiche però non posso fare altrimenti anche se sempre alla luce del buon senso...altrimenti si rovina il divertimento di tutti.
Sono approdato a RM da Girsa e da D&D che però giocavo solamente e non masteravo.
Sono passato a RM proprio perchè, almeno nel gruppo dove giocavo, era molto PP e poco Gdr e la cosa non mi piaceva.
Sicuramente una sessione RM è più lenta di una di D&D! ;)

Infine aggiungo che proprio perché D&D assomiglia a un grande HeroQuest allora posso capire che magari possa essere meglio adattato al gioco di miniature e sicuramente è così. Non lo metto in dubbio. Sicuramente è migliore. Ma questo non significa che altri sistemi non lo possano essere solo perché non utilizzano griglie di default...ditemi che ne pensate. :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#17 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 12:08

Penso che ci mordiamo la coda. Nel senso che, capito il tuo discorso, mi vengono in mente almeno cinque sistemi non PP moooolto meglio del Girsa per implementare le minia in modo massiccio.

Runequest, Dechiper, Basic, Gurps, Warhammer (il gioco di ruolo).

Dalla tua hai l'esperienza ma non stiamo mica parlando di manuali di astrofisica.

Fermo restando che io le miniature le preferisco per i vari heroquest e skirmirsh ed i giochi di ruolo li adoro in cartaceo :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Girsa e miniature

#18 Messaggioda Ghullarat » 28/06/2013, 12:12

Tutto il disguido nasce dal fatto che siamo partiti da uno scenico anch'esso fatto in maniera soggettiva. Infatti era costruito per il gioco uno contro uno senza movimento tipico dei vecchi sistemi. Visto che in questo caso si voleva proporre al pubblico i suggerimenti erano stati:

Specificare sempre bene che tipo di gioco può concedere (ma qui c'erano delle lacune sui regolamenti).

Fornire il pezzo di un regolamento proprio.

Modificare il pezzo per renderlo più universale (si poteva fare)

Certo che se, a prova fatta, il tuo regolamento si addattasse anche a quei cunicoli stretti (ma sai che non credo?) potrebbe essere una bella idea accostarglielo. Però sei partito in quarta dandolo quasi per scontato mentre, secondo me, prima andrebbe provato fisicamente.

Visto che mi hai di nuovo preso in mezzo e parli di NUOVo ribadendo il tuo concetto sul mio lavoro, adesso l'embolo parte a me!!
NON HO MAI PARLATO DI REGOLAMENTO
NESSUNO HAI MAI DETTO CHE E' PER UNO CONTRO UNO, te lo sei inventato bellamente!
IL PEZZO NON SARà MODIFICATO PERCHè LA SUA FORMA E IL SUO SENSO è QUELLO, HA LA SUA BELLA MODULARITà, NON HO MAI PENSATO DOVESSE ESSERE FATTO PER MILLE GIOCHI, MI BASTA IL D&D CLASSICO!
Ora se la chiudiamo qui e smetti di spostarti in altri post per riprendere il tuo discorso negativo mi fai un piacere se no rimani quello che sei.
OT obbligatorio! Scusate per gli altri!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#19 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 12:58

Vabbé è chiaro che difficilmente arriveremo ad un punto d'incontro perchè abbiamo modi diversi di approcciarci al problema.

Mi sta benissimo così perché è anche il bello della vita confrontarsi con chi la pensa diversamente da te.

Vorrei rimanere con la promessa di un mio report con anche osservazioni tattiche e pratiche.
In genere mi è riconosciuta da chi mi conosce una certa onestà intellettuale (lo so che a dirlo da me sembra brutto :D ) e spero di riuscire a fare un resoconto obiettivo delle future sessioni.

L'unico problema è il tempo che non so quanto ci vorrà...per questo vi chiedo di pazientare.

Purtroppo non ho altro da aggiungere in merito se non il solo fatto che un gdr anche se al massimo livello ruolistico, almeno nelle fasi di combattimento, conserva comunque una certo profilo strategico/tattico tipico di altri giochi "skirmirsh".

Spero che il confronto sia servito comunque per fare qualche riflessione in più sulle proprie convinzioni personali di ciascuno di noi.
Dal canto mio continuerò nel mio progetto di portare RM nel 3D ma con qualche dubbio in più sul buon esito dell'esperimento...spero che i fatti mi smentiscano perchè sia il modellismo scenico che il GdR, per come lo intendo io e il mio gruppo, sono due mie gran di passioni e mi dispiacerebbe scinderle l'una dall'altra.

Saluti a tutti!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#20 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 13:06

Innanzi tutto premetto che rispetto totalmente il tuo modo di giocare e che non è mia intenzione criticarlo, anzi, non vorrei aver dato quell'impressione.
Detto questo torno a parlare del GDR. Prendiamo il discorso dell'arco, è chiaro che un arco ha una gittata, la differenza tra il tuo modo di giocare e il mio (a meno che io abbia capito male) e che tu all'occorrenza "tiri fuori il metro", io semplicemente, da master, decido se sei o non sei in gittata. D'altronde, in molte situazioni le distanza sono tali che sarebbe impossibile riprodurle in scala su di un tavolo già ingombro di schede, manuali, dadi e magari patatine e bibite :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Girsa e miniature

#21 Messaggioda uopo » 28/06/2013, 13:17

Vi invito alla calma, proprio come è stato fatto nell'altro topic. Chi vuol intendere, intenda.

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#22 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 13:33

Ah no aspetta! : Lol :

MasterMax ha scritto:Innanzi tutto premetto che rispetto totalmente il tuo modo di giocare e che non è mia intenzione criticarlo, anzi, non vorrei aver dato quell'impressione.


Non ho mai inteso i tuoi interventi o quelli di Cyrano in tal senso...siamo grandi e vaccinati per sapere che non tutti la pensano allo stesso modo....anzi mi strippo perchè mi piace parlare di ste cose! : Thumbup :

Io il metro non lo tiro fuori nel cartaceo....magari capita che in certe circostanze, specie quando vi sono molte distanze in gioco tra loro e completamente diverse (mischia nel campo+mago sulla torre a 100 m dal campo+ arcieri sulle mura delle rovine poste sul fianco del campo di battaglia) allora devo in qualche modo mettere in relazione le distanze in maniera coerente...ne va della vita dei pg e dei png : Lol :

Allora capita che a priori o ho disegnato la mappa in scala precedentemente o uso un righello e con semplicissime proporzioni, stabilita una distanza sono note tutte le altre....i calcoli li fai una volta per tutte non serve misurare la posizione d'ogni singolo personaggio. In questo senso sono molto simile al tuo modo di fare se non addirittura uguale eccetto per la misurata iniziale.

Poi tutti gli arcieri stanno a 15m. Punto. Non sto a vedere se uno è più lontano e l'altro è più vicino.

Però in questo modo riesco a stabilire se i tre gruppi possano interagire (parlo del combattimento) tra di loro in maniera sempre coerente e in situazioni simili il metro di misura è sempre lo stesso perciò non si corre il rischio di quelle cose tipo:"Ma l'altra volta li ho potuti attaccare perchè oggi no?". In fondo è quel che si rischia quando si è troppo "alla buona".

Certamente non è una tragedia e tra amici si risolve l'inconveniente semplicemente. Ma preferisco usare un metro di giudizio oggettivo come la misura.

In una semplice mischia la faccenda è molto più forfettaria ma se la situazione è delicata, come ad esempio se aggirare un nemico può essere la differenza tra la vita o la morte del pg, allora magari anche lì ricorro alla misura su carta ma capiterà una volta ogni 10 sessioni seppure....insomma io valuto il rigore delle misure in base alle circostanze non per partito preso altrimenti sai che mal di testa a fine giocata : Hurted : !

Dalla mia esperienza questo può essere noioso per alcuni ma molto stimolante per altri...il D20 System è molto più snello, basta considerare come si risolvono gli attacchi, ma a mio modo di vedere non è il sistema adatto per chi cerca un gdr low magic e più medieval che fantasy...più realistico insomma. Parere mio personalissimo legato a brutte esperienze D&D.

In definitiva quello che mi aspetto dal gioco in 3d con minia è che tutto rimanga sostanzialmente uguale nelle modalità che ti ho accennato ma quando si tratta di usare il "righello" (leggi "metro") la cosa può essere un po' più rigorosa anche se l'aspetto più rilevante è sicuramente l'impatto visivo e la goduria per gli occhi (o la sofferenza date le mie capacità modellistiche : Lol : ).

Poteri farti altri esempi di giocate in cui valuto o meno l'opportunità di stare fisso sul regolamento o di bypassare alcune regole troppo laboriose.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#23 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 14:15

Ah ecco stavo per scrivertelo io, massimo rispetto per il tuo modo di giocare. Qui si discute semplicemente per passione. Era da un po' che non si parlava di regolamenti. Andavo quasi in astinenza :D

Quindi grazie.

Appena ho tempo rispondo nello specifico ai quesiti :)

@Uopo (e sangue) vi ho mandato un PM ma tapatalk non me lo registra. Se non vi arriva nulla fatemi sapere che riscrivo. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Girsa e miniature

#24 Messaggioda uopo » 28/06/2013, 15:20

Cyrano ha scritto:@Uopo (e sangue) vi ho mandato un PM ma tapatalk non me lo registra. Se non vi arriva nulla fatemi sapere che riscrivo. :)


Arrivato!! ti ho risposto : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Girsa e miniature

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 28/06/2013, 15:28

Io nada!
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti