Girsa e miniature

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#26 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 15:54

Sangue te lo puoi far girare da uopo? Tanto era lo stesso. Sto catorcio non mi fa fare copia incolla.

Scusate l'ot :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Girsa e miniature

#27 Messaggioda uopo » 28/06/2013, 16:26

Girato.
Chiuso OT

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#28 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 16:33

Riprendo il topic... GIRSA e ROLEMASTER però di loro mica mi sembrano tanto "low magic" sopratutto il primo ove gli stregoni sono armi mortali!!! Inoltre posseggono entrambi il mitico colpo critico ove con una botta di "cucullo" un hobbit può decapitare un Balrog.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#29 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 16:48

Vero, sono armi mortali, nel senso che muoiono come mosche :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#30 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 17:11

Orpo io ci ho giocato poco ma me li ricordo belli tosti...
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#31 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 17:42

Per la mia esperienza diventano "tosti" a livelli medio alti (come i maghi di altri giochi a dir la verità); a livelli bassi hanno pochi incantesimi, di utilità ma non da combattimento e non portano armature: rischio mortalità alto :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#32 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 17:51

Mi devo ripassare qualcosa allora :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#33 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 18:04

Attenzione...il guaio del Girsa è che è un gioco di ruolo fantasy ISPIRATO al signore degli anelli..
Questo vuol dire che per motivi puramente commerciali è stata aggiunta una serie di liste di incantesimi che nell'ambientazione originale non stanno nè in cielo nè in terra.
Stesso discorso per le classi. Nel SdA gli stregoni sono praticamente gli istari ovvero maiar (dei minori) a cui sono state date molte delle limitazioni degli esseri che abitano Arda come la mortalità ma che potenzialmente potrebbero governare il mondo se solo si "ricordassero" dei loro poteri...in pratica di stregoni nella Terra di Mezzo ci sta solo Gandalf, Saruman, Radagast il Bruno e un altro paio su cui Tolkien è stato estremamente vago e sui i quali la discussione è piuttosto complessa e nebulosa.

Di maghi, da ambientazione, non ce ne sono proprio e artefatti e oggetti magici si contano sulla punta delle dita. Un paio di spade e gli anelli ovviamente. Poi qualche altra cosuccia elfica ma nessuna spada fiammeggiante evocatrice di Balrog o teletrasporti e robe alla D&D.

Il problema fu che la Strate per editare il Girsa si basò sul sistema RM che all'epoca aveva un certo seguito ma RM NON E' MAI STATO CONCEPITO PER L'AMBIENTAZIONE DEL SdA!!!
E' un sistema adattabile a qualsiasi GdR (ci sono regole anche per la ricarica delle armi automatiche e semiautomatiche) e contempla un manuale che è lo Spell Law che è dedicato esclusivamente alla magia. Può essere usato per Gdr storici, escludendo tutta la parte delle magie o in ambientazioni High Magic simili ai FR.

Qui il discorso si amplierebbe perchè lo SL prevede 3 regni di magia a cui tolkien non ha mai fatto riferimento.

Insomma SdA è Low Magic e per giocare questa ambientazione qualcuno ha pensato che RM fosse il sistema più adatto!
Ovviamente si deve tener conto che è un gioco e quindi la salsa magica è apprezzata dai giocatori meno talebani come me ma effettivamente a volr interpretare rigorosamnete l'ambientazione si dovrebbe escludere buona parte dello Spell Law se non tutto. Pensate solo che Gandalf in tutti e tre i volumi lancia si e no 4 o 5 magie intese nell'accezione classica...ed è un semi dio praticamente!

MasterMax ha scritto:Per la mia esperienza diventano "tosti" a livelli medio alti (come i maghi di altri giochi a dir la verità); a livelli bassi hanno pochi incantesimi, di utilità ma non da combattimento e non portano armature: rischio mortalità alto :)


Si tra le altre cose c'è da dire che rispetto a D&D sono di molto depotenziati a parità di livello anche se i sistemi non credo siano facilmente paragonabili.

La stessa classe del ranger (tra l'altro è una traslitterazione errata del termine ramingo per chi non lo sapesse ;) ) gode di liste di incantesimi e Aragorn non ne aveva affatto pur essendo un dunedain : Lol :

C'è un forum dedicato esclusivamente al Girsa dove incontrerete molti puristi del genere che non permettono nemmeno la possibilità di generare un mago come pg e dove se proprio uno deve essere stregone deve essere del flusso al limite dell'essenza ma nessun mentalista!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#34 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 18:09

kurdt19xx ha scritto:Attenzione...il guaio del Girsa è che è un gioco di ruolo fantasy ISPIRATO al signore degli anelli.......


Bella la tua spiegazione, ma.... Hai visto il mio avatar? hai letto la mia firma ? :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#35 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 18:44

Ma comprarsi "L'Unico Anello" no?

Master tu hai preso la seconda uscita "Oltre le Terre Selvagge"?
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Girsa e miniature

#36 Messaggioda MasterMax » 28/06/2013, 18:50

No, non sono riuscito a trovarlo. Tu lo hai?

Aspetta, tu intendi "Pontelagolungo e Schermo del Maestro del Sapere"?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#37 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 18:54

Cyrano ha scritto:Ma comprarsi "L'Unico Anello" no?


Eh...sinceramente non ho mai ponderato altri sistemi per una questione di gruppo rodato e abitudine....me lo consiglieresti?
Intanto che raccolgo info in giro mi puoi disegnare a grandi linee le meccaniche del gioco?

MasterMax ha scritto:Bella la tua spiegazione, ma.... Hai visto il mio avatar? hai letto la mia firma ? :D


Certo che lo ho notato dal primo giorno in cui mi salutasti in "Presentazioni" : Thumbup : ... certe cose non passano inosservate : Lol :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Girsa e miniature

#38 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 22:48

@ master: no è proprio il seguito del gioco principale che estende l'azione oltre il bosco Atro ed implementa altre classi. Nemmeno io lo ho trovato :(

@kurtdt: il gioco è relativamente classico, si usa un sistema a classe di difficoltà con un d10 al quale si aggiungono vari d6 di bonus... È ambientato nelle terre selvagge prima degli eventi del libro. Il fatto è che è tarato a meraviglia... Insomma si gioca veramente nella Terra di Mezzo.

Mi avete fatto venir voglia e stasera ho imbasettato Sam :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Girsa e miniature

#39 Messaggioda kurdt19xx » 28/06/2013, 23:37

Ho letto qualche recensione ... ci faccio un penierino anche se 50 euri per togliersi lo sfizio mi pare eccessivo...magari provo a vedere se in un negozio qui vicino ce l'hanno.
Lì vendono soprattutto giochi da tavolo e warhammer e una sera alla settimana fanno una serata dove tutti possono provare gratuitamente i vari giochi...se il tipo ce l'ha magari lo provo.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Girsa e miniature

#40 Messaggioda Cyrano » 29/06/2013, 9:15

Benvenuto nei nuovi prezzi dei giochi di ruolo :(

E questo è uno degli onesti perché per 50 euro ti da due manuali illustrati (benissimo) a colori il set di dadi con le rune e due mappe a colori il tutto in un solido astuccio da libreria.

C'è gente che per 30 euro ti vende un manualetto formato A5 illustrato malissimo in stile pseudomanga dalle rispettive amiche... :(

Tempi di crisi ma pure un tocco di "italianismo" secondo me :(
ImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti