grazie per i complimenti!
x Capo
come foto ho queste o queste con un po piu di risoluzione, non so se possono andare.
per il colore DF quando ho un attimo di tempo faccio un post.
X Cyrano
le
grandi partite si giocano sotto gli occhi di un addetto ai lavori (ma chi e' sto addetto?
), le altre tra amici invece..sono
bellissime...hmm
oppure..il Gdr 3D e' impossibile ma in pochi ci giocano e il 90% delle partite si riproduce senza problemi...
lette cosi, sembra che dici una cosa e il suo opposto.
e poi ehm...delle vicende italiane, the forge, e via dicendo, non so cosa sono
comunque il senso generale penso di averlo capito
in generale per rispondere a tutti.
noi non giochiamo facendo l'opera teatrale, con mologhi esistenziali e melodrammatici..semplicemente e' nello stile di gioco mio e dei miei giocatori, interpretare le situazioni traendo gusto da un senso di realismo e di libertà.
i muri di gomma, non li voglio io come master ne li vogliono i miei giocatori.
cosa è un muro di gomma?
un muro di gomma è quando, il master diventa invadente nel non far qualcosa ai giocatori.
e SACROSANTO che ci sia una storia principale che i personaggi sono invogliati a seguire e che per ragioni di gioco di ruolo, sono anche magari spinti a doverlo fare, pena incorenza interpretativa, pena poco premio in px, cambio allineamento,ecc
prestabilire un avventura non è un muro di gomma..
un muro di gomma, è quando un giocatore vuole affrontare una situazione in un modo non previsto, e il master fa di tutto per non fargliela fare.
un master, può si provare a depistarli riconducendoli al ramo principale senza che si accorgano, ma puo essere un tentativo, due leggeri leggeri..non di piu..se i giocatori non abboccano, forzare altre motivazioni per bloccare via via, tutti gli espedienti dei giocatori di cambiar strada..alla fine, o trattasi di Master esperto e giocatori alle prime armi, o i giocatori si accorgono che il Master vuole a tutti i costi che i giocatori facciano quel che gli piace a lui.
ora se uno sta giocando ad un boardgame si adegua...se sta giocando ad un gioco di ruolo, per quel che mi riguarda, i giocatori fanno bene ad alzarsi ed andarsene.
il bello di un gioco di ruolo rispetto ad un videogame,un librogame, un boardgame è che non c'è un numero prefissato di scelte..in un videogioco uno fa spalluce se capsice che quel muretto non si puo scavalcare e bisogna per forza passare da un altra parte..uno si dice, vabbe non è stato concepito come possibile, non ci perdo nemmeno tempo vado di la...
ma in un gioco di ruolo, cose del genere ti fanno cadere le braccia.
ad ogni modo, non è tanto questo il problema..come dice Capochino ci si riesce ad organizzare..
pero ci sono due problemi.
uno che preconfezionando scenari per la seduta è difficilissimo come Master (rispetto al nostro solito stile) non "imporre" delle tappe..la tentazione di mettere muri di gomma per farli andare dove mi è piu comodo per il 3D è forte..e se uno ha giocatori in gamba..ahime è difficile far si che non si accorgano non è banale.
la seconda sul riuscire sempre a improvvisare una scenografia, è che tutto si puo fare..ma ha un costo..e tale costo come diceva Ghullarat è soggettivo..
ai miei giocatori, perdere un dieci minuti, per preparare 4 mure per gli scontri volanti, non è che lo ritengano il massimo..insomma gli piacciono le scenografie, ma diciamo che loro vogliono giocare..e se devono stare ad aspettare i minuti che trovo il muro o la mini giusta, mi dicono "dai chi se ne importa va gia bene cosi".
comunque per ora, tiro avanti, e uso il 3D ma senza farmi scrupolo ad usare il 2D se bisogna essere rapidi.