Legends of the Old West - prima partita
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
Legends of the Old West - prima partita
!
Finalmente in ferie, dopo un digiuno miniaturistico protratto per mesi, Uopo ed io ci siamo dati appuntamento per una partita in cui battezzare i pezzi della Black Scorpion che sto lentamente dipingendo.
Il regolamento che abbiamo usato è "Legends of the Old West" (LotOW). Un vecchio gioco della serie WH historical che implementa di fatto le medesime meccaniche di LotR con qualche particolarità volta a conferire un sapore un po' più western.
Per impratichirci con le regole abbiamo usato due bande molto standard, limitando al minimo le regole speciali. L'impressione che ho avuto è molto buona! Sono regole semplici e snelle che non hanno nessuna pretesa di realismo ma che danno un sapore molto cinematografico alla partita consentendo azioni eroiche e colpi di fortuna.
Se devo fare dei confronti con le ultime esperienze ludiche direi più facile e meno macchinoso di Mordheim (ma non per questo meno tattico e divertente). Meno realistico e letale di Breaking News e anche questo va a vantaggio del divertimento e della minore frustrazione.
Come sempre poi dipende da quello che uno cerca
Gli scenici sono sempre le casette desertiche di Uopo, questa volta riadattate a pueblo messicano.
Rosco Johnson e la sua banda di efferati fuorilegge dopo una serie di misfatti e rapine si nascondono nel piccolo pueblo di Mesa Amarilla, poco oltre il Rio Bravo.
Lo sceriffo Abrham Flint, insieme con i suoi vice e alcuni volontari ha rintracciato i banditi e ha tutta l'intenzione di riscuotere qualche taglia. La posse si schiera al margine del villaggio e si prepara a perquisirlo sperando di cogliere Rosco e i suoi di sopresa.
Un bambino scalzo corre a per di fiato per le strade polverose, entra in un'adobe e dice piano:" Senor Rosco, gringos..."
I fuorilegge hanno appena il tempo di allacciarsi il cinturone e ficcarsi una manciata di proiettili in tasca prima di uscire nella luce abbacinante del primo pomeriggio e andare incontro agli uomini dello sceriffo.
Non c'è tempo nè un luogo dove scappare, oggi sarà la resa dei conti.
La tattica dello sceriffo è sfruttare la maggior gittata dei fucili dei suoi uomini, che schiera in posizioni rialzate, per abbattere i fuorilegge da lontano mentre lui e i suoi vice avanzano con fucili a pallettoni per finire il lavoro. Rosco e suoi non hanno scelta se non accorciare le distanze per far valere la loro abilità e velocità con le pistole.
La sparatoria si sviluppa subito con incredibile violenza, Rosco ferisce subito lo sceriffo con il suo winchester ma solo di striscio. I fuorilegge avanzano su tutta la linea cercando riparo chi fra le lapidi del cimitero, chi dietro un angolo.
Dopo un paio di turni passati a manovrare sono le armi a parlare. Le colt dei fuorilegge si dimostrano più efficaci degli shotgun e dei fucii degli uomini dello sceriffo. Uno dopo l'altro i due vice mangiano la polvere come anche i due volontari civili sopraffatti da Rosco incredibilmente sopravvissuto ad una salva di fucili a canne mozze.
Quando il quarto dei suoi uomini va a terra lo sceriffo Flint decide che è ora di ritirarsi, lasciando i fuorilegge padroni del campo. Per oggi gli è andata bene ma il vecchio Flint è un osso duro e certo oggi non si sono liberati di lui...
Purtroppo le foto che ho scattato non sono granchè... forse perchè abbiam giocato le sera, eravamo un poco di fretta e la luce non era al top
Ciao alla prossima!!!
Finalmente in ferie, dopo un digiuno miniaturistico protratto per mesi, Uopo ed io ci siamo dati appuntamento per una partita in cui battezzare i pezzi della Black Scorpion che sto lentamente dipingendo.
Il regolamento che abbiamo usato è "Legends of the Old West" (LotOW). Un vecchio gioco della serie WH historical che implementa di fatto le medesime meccaniche di LotR con qualche particolarità volta a conferire un sapore un po' più western.
Per impratichirci con le regole abbiamo usato due bande molto standard, limitando al minimo le regole speciali. L'impressione che ho avuto è molto buona! Sono regole semplici e snelle che non hanno nessuna pretesa di realismo ma che danno un sapore molto cinematografico alla partita consentendo azioni eroiche e colpi di fortuna.
Se devo fare dei confronti con le ultime esperienze ludiche direi più facile e meno macchinoso di Mordheim (ma non per questo meno tattico e divertente). Meno realistico e letale di Breaking News e anche questo va a vantaggio del divertimento e della minore frustrazione.
Come sempre poi dipende da quello che uno cerca
Gli scenici sono sempre le casette desertiche di Uopo, questa volta riadattate a pueblo messicano.
Rosco Johnson e la sua banda di efferati fuorilegge dopo una serie di misfatti e rapine si nascondono nel piccolo pueblo di Mesa Amarilla, poco oltre il Rio Bravo.
Lo sceriffo Abrham Flint, insieme con i suoi vice e alcuni volontari ha rintracciato i banditi e ha tutta l'intenzione di riscuotere qualche taglia. La posse si schiera al margine del villaggio e si prepara a perquisirlo sperando di cogliere Rosco e i suoi di sopresa.
Un bambino scalzo corre a per di fiato per le strade polverose, entra in un'adobe e dice piano:" Senor Rosco, gringos..."
I fuorilegge hanno appena il tempo di allacciarsi il cinturone e ficcarsi una manciata di proiettili in tasca prima di uscire nella luce abbacinante del primo pomeriggio e andare incontro agli uomini dello sceriffo.
Non c'è tempo nè un luogo dove scappare, oggi sarà la resa dei conti.
La tattica dello sceriffo è sfruttare la maggior gittata dei fucili dei suoi uomini, che schiera in posizioni rialzate, per abbattere i fuorilegge da lontano mentre lui e i suoi vice avanzano con fucili a pallettoni per finire il lavoro. Rosco e suoi non hanno scelta se non accorciare le distanze per far valere la loro abilità e velocità con le pistole.
La sparatoria si sviluppa subito con incredibile violenza, Rosco ferisce subito lo sceriffo con il suo winchester ma solo di striscio. I fuorilegge avanzano su tutta la linea cercando riparo chi fra le lapidi del cimitero, chi dietro un angolo.
Dopo un paio di turni passati a manovrare sono le armi a parlare. Le colt dei fuorilegge si dimostrano più efficaci degli shotgun e dei fucii degli uomini dello sceriffo. Uno dopo l'altro i due vice mangiano la polvere come anche i due volontari civili sopraffatti da Rosco incredibilmente sopravvissuto ad una salva di fucili a canne mozze.
Quando il quarto dei suoi uomini va a terra lo sceriffo Flint decide che è ora di ritirarsi, lasciando i fuorilegge padroni del campo. Per oggi gli è andata bene ma il vecchio Flint è un osso duro e certo oggi non si sono liberati di lui...
Purtroppo le foto che ho scattato non sono granchè... forse perchè abbiam giocato le sera, eravamo un poco di fretta e la luce non era al top
Ciao alla prossima!!!
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Mamma miaaa!!! Anche io voglio giocare in queste ambientazioni!!
Adoro questo tipo di ambientazioni e devo dire che il villaggio arabo si adatta perfettamente a pueblo messicano
Ottimo report e si, le foto non rendono giustizia spero possiate ripetere l'esperienza e farci godere ancora.
Una foto riesco a portarla in home però
Non oso immaginare uno scenico con case e negozi western style
PS: provando il canto degli eroi all'ultimo raduno ho constatato che le bacchette come misurini sono perfette, provare per credere.
Io per le traiettorie dei fucili costuirei una bacchetta con alla fine una pallottola e dietro la scia, molto d'impatto
Con la pagliuzza di metallo potreste realizzare i muschi che rotolano, una sbombolettata di marrone e via
Adoro questo tipo di ambientazioni e devo dire che il villaggio arabo si adatta perfettamente a pueblo messicano
Ottimo report e si, le foto non rendono giustizia spero possiate ripetere l'esperienza e farci godere ancora.
Una foto riesco a portarla in home però
Non oso immaginare uno scenico con case e negozi western style
PS: provando il canto degli eroi all'ultimo raduno ho constatato che le bacchette come misurini sono perfette, provare per credere.
Io per le traiettorie dei fucili costuirei una bacchetta con alla fine una pallottola e dietro la scia, molto d'impatto
Con la pagliuzza di metallo potreste realizzare i muschi che rotolano, una sbombolettata di marrone e via
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Re: Legends of the Old West - prima partita
Eh Capo, hai ragione su tutto, ci sarebbero mille chicche e accessori da costruire per migliorare l'esperienza di gioco. Il problema è sempre il tempo... tra lavoro famiglia e impegni è già difficile pittare 15 figurini per giocare. Ringraziando gli scenici di Uopo che si sono rivelati ottimi e riusabili.
Un tavolo western rimane comunque un progetto che voglio cercare di portare avanti!!
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- Sanguemarcio
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Stupendo!!!
Anch'io amo in modo viscerale queste ambientazioni... Sono cresciuto a pane e John Wayne... E poi i figurini della BSM sono esagerati... Butchee sei un diavolo tentatore
Le miniature definitive sarebbero peró 2... Trinitá e Bambino... Grazie a Dio nessuno le ha ancora prodotte
Anch'io amo in modo viscerale queste ambientazioni... Sono cresciuto a pane e John Wayne... E poi i figurini della BSM sono esagerati... Butchee sei un diavolo tentatore
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Ieri sera finalmente abbiamo tirato un po' di dadi dopo mesi di inattività. Le idee son sempre tante e la voglia ancor di più, soprattutto di dare alle mini sempre una giusta ambientazione a livello di scenari. Ma come già detto, il tempo e la distanza chilometrica complicano il tutto.
Il regolamento si è rivelato sorprendentemente snello e divertente, con alcuni tratti peculiari davvero accattivanti (vedasi punti fortuna e armi tipiche del west).
Diversamente da Breaking news, qui ci si può concedere il lusso di lasciare i modelli scoperti anche per più turni consecutivi: il tutto a beneficio della libertà di movimento e fuoco in stile "hollywood".
Se si cerca una buona dose di realismo e tattica BN è la scelta giusta, ma per un sano divertimento a metà strada tra il restrittivo BN ed il fantasy stile Mh, questo regolamento fa al caso vostro (e nostro, soprattutto).
Considerando che abbiamo ancora un paio di settimane di ferie, contiamo di mostrarvi le foto di una seconda partita, in cui magari mangio un po' meno polvere
Ovviamente un grande ringraziamento va a butchee, fedelissimo compagno di schermaglie che per l'occasione ha tirato fuori due bande dipinte davvero molto bene. Le foto non rendono l'idea, ma il lavoro di pittura è stato davvero pregevole. La gamma di grigi usate per alcuni cappotti è davvero fenomenale.
Stay tuned!
Il regolamento si è rivelato sorprendentemente snello e divertente, con alcuni tratti peculiari davvero accattivanti (vedasi punti fortuna e armi tipiche del west).
Diversamente da Breaking news, qui ci si può concedere il lusso di lasciare i modelli scoperti anche per più turni consecutivi: il tutto a beneficio della libertà di movimento e fuoco in stile "hollywood".
Se si cerca una buona dose di realismo e tattica BN è la scelta giusta, ma per un sano divertimento a metà strada tra il restrittivo BN ed il fantasy stile Mh, questo regolamento fa al caso vostro (e nostro, soprattutto).
Considerando che abbiamo ancora un paio di settimane di ferie, contiamo di mostrarvi le foto di una seconda partita, in cui magari mangio un po' meno polvere
Ovviamente un grande ringraziamento va a butchee, fedelissimo compagno di schermaglie che per l'occasione ha tirato fuori due bande dipinte davvero molto bene. Le foto non rendono l'idea, ma il lavoro di pittura è stato davvero pregevole. La gamma di grigi usate per alcuni cappotti è davvero fenomenale.
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Complimenti ragazzi! Ottimo report e bella ambientazione. Le miniature sono molto belle e caratteristiche, ed inoltre, sono dipinte davvero bene.
Complimenti anche per aver avuto l'idea di scegliere questa ambientazione Old West, sempre molto accattivante e coinvolgente. Naturalmente il regolamento non lo conosco ma, così a prima vista da la sensazione di essere molto divertente.
Complimenti anche per aver avuto l'idea di scegliere questa ambientazione Old West, sempre molto accattivante e coinvolgente. Naturalmente il regolamento non lo conosco ma, così a prima vista da la sensazione di essere molto divertente.
Re: Legends of the Old West - prima partita
Grazie ragazzi, mi fa piacere che vi piacciano le mini.
Come ho già scritto in altri thread comunque non sono niente di che: colori di base, un po' di ink, qualche lumeggiatura (poche) e da vero pittore delle sorprese kinder anche un po' di drybrush.
Tutti voi potete fare uguale (anzi meglio!). Qui sul forum ho solo che da imparare.
Eh si John Ford che dirige John Wayn è il riferimento assoluto anche se non disdegno gli spaghetti e anche il più crepuscolare Peckinpah.
Sangue in alternativa non sarebbe male anche uno skirmish su Don Matteo...
Come ho già scritto in altri thread comunque non sono niente di che: colori di base, un po' di ink, qualche lumeggiatura (poche) e da vero pittore delle sorprese kinder anche un po' di drybrush.
Tutti voi potete fare uguale (anzi meglio!). Qui sul forum ho solo che da imparare.
Sanguemarcio ha scritto:Anch'io amo in modo viscerale queste ambientazioni... Sono cresciuto a pane e John Wayne... E poi i figurini della BSM sono esagerati... Butchee sei un diavolo tentatore
Le miniature definitive sarebbero peró 2... Trinitá e Bambino... Grazie a Dio nessuno le ha ancora prodotte
Eh si John Ford che dirige John Wayn è il riferimento assoluto anche se non disdegno gli spaghetti e anche il più crepuscolare Peckinpah.
Sangue in alternativa non sarebbe male anche uno skirmish su Don Matteo...
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Western alla minimondi ! Bravi ragazzi bel report e belle ambientazioni
- Sanguemarcio
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Prossimo acquisto allora the good, the bad and the ugly!!!
Re: Legends of the Old West - prima partita
Oddiooo!!! Sangue dove hai trovato Bud e Terence... li voglio troppo, che scala sono?
Re: Legends of the Old West - prima partita
Hey Cowboys
Con Uopo siamo riusciti a giocare un'altra partita a Legends of the Old West. Continuo su questo thread perchè gli scenici e i pezzi utilizzati sono (ahimè) sempre gli stessi Sperando di non tediare, ecco il report.
Dopo la fallimentare spedizione a Mesa Amarilla lo sceriffo Flint non si è dato per vinto. Tenere la sua posse unita non è stato facile, i volontari civili ne avevano avuto abbastanza ma alla fine nessuno ha osato voltare le spalle allo sceriffo. Flint è rimasto alle calcagna di Rosco in attesa di un passo falso.
La pazienza dello stagionato ufficiale è stata premiata quando il cavallo di Noah Lee si è azzoppato e il giovane, ricercato per rapina ed omicidio in 4 stati e 2 territori, è stato lasciato indietro dai suoi compagni ed è stato catturato dallo sceriffo.
Flint è tornato a Mesa Amarilla da dove intende proseguire per gli Stati Uniti e consegnare il criminale alla giustizia. Rosco e i suoi ovviamente non sono d'accordo e tornano in città per liberare il compare.
I banditi pronti all'assalto della prigione. A difenderla due vigilantes armati di fucile sul tetto, lo sceriffo e un vice all'interno. Il resto della posse si sta rilassando nella cantina, arriverranno, si spera, sopo i primi spari.
Incuranti del pericolo i fuorilegge avanzano allo scoperto verso l'adobe in cui il compagno è rinchiuso. Con un tiro preciso Rosco mette subito fuori gioco uno dei due tiratori sul tetto.
Flint e il vice rispondo al fuoco mettendo KO un fuorilegge e costringendo Rosco a dare fondo alla sua riserva di fortuna. L'adobe però ormai è circondato, i rinforzi tardano ad arrivare.
I banditi a questo punto manovrano con attenzione per posizionarsi al meglio prima di assaltare l'adobe mentre lo sceriffo e il suo vice sono impegnati a ricaricare le armi. Rosco spietatamente elimina l'ultimo tiratore sul tetto. Intanto i rinforzi accorrono trafelati. Che sia ormai troppo tardi?
Lo scontra si sposta all'interno. L'aria è satura dell'odore della paura e della polvere da sparo. Nella mischia furibonda che segue lo sceriffo Flint viene sopraffatto da tre avversari e ha la peggio. Anche il vice viene messo KO mentre un bandito si mette alla ricerca delle chiavi per liberare Noah dalle manette.
I fucili a canne mozze degli uomini accorsi in soccorso dello sceriffo sono finalmente a portata e Rosco viene abbattuto. Adesso Noah è libero ma uscire dalla prigione potrebbe essere più arduo di quanto non sia stato entrare.
Alla fine però i banditi riescono a portarsi fuori dalla portata delle armi dei giustizieri. Ancora una volta l'hanno fatta franca...
Ciao alla prossima!
Con Uopo siamo riusciti a giocare un'altra partita a Legends of the Old West. Continuo su questo thread perchè gli scenici e i pezzi utilizzati sono (ahimè) sempre gli stessi Sperando di non tediare, ecco il report.
Dopo la fallimentare spedizione a Mesa Amarilla lo sceriffo Flint non si è dato per vinto. Tenere la sua posse unita non è stato facile, i volontari civili ne avevano avuto abbastanza ma alla fine nessuno ha osato voltare le spalle allo sceriffo. Flint è rimasto alle calcagna di Rosco in attesa di un passo falso.
La pazienza dello stagionato ufficiale è stata premiata quando il cavallo di Noah Lee si è azzoppato e il giovane, ricercato per rapina ed omicidio in 4 stati e 2 territori, è stato lasciato indietro dai suoi compagni ed è stato catturato dallo sceriffo.
Flint è tornato a Mesa Amarilla da dove intende proseguire per gli Stati Uniti e consegnare il criminale alla giustizia. Rosco e i suoi ovviamente non sono d'accordo e tornano in città per liberare il compare.
I banditi pronti all'assalto della prigione. A difenderla due vigilantes armati di fucile sul tetto, lo sceriffo e un vice all'interno. Il resto della posse si sta rilassando nella cantina, arriverranno, si spera, sopo i primi spari.
Incuranti del pericolo i fuorilegge avanzano allo scoperto verso l'adobe in cui il compagno è rinchiuso. Con un tiro preciso Rosco mette subito fuori gioco uno dei due tiratori sul tetto.
Flint e il vice rispondo al fuoco mettendo KO un fuorilegge e costringendo Rosco a dare fondo alla sua riserva di fortuna. L'adobe però ormai è circondato, i rinforzi tardano ad arrivare.
I banditi a questo punto manovrano con attenzione per posizionarsi al meglio prima di assaltare l'adobe mentre lo sceriffo e il suo vice sono impegnati a ricaricare le armi. Rosco spietatamente elimina l'ultimo tiratore sul tetto. Intanto i rinforzi accorrono trafelati. Che sia ormai troppo tardi?
Lo scontra si sposta all'interno. L'aria è satura dell'odore della paura e della polvere da sparo. Nella mischia furibonda che segue lo sceriffo Flint viene sopraffatto da tre avversari e ha la peggio. Anche il vice viene messo KO mentre un bandito si mette alla ricerca delle chiavi per liberare Noah dalle manette.
I fucili a canne mozze degli uomini accorsi in soccorso dello sceriffo sono finalmente a portata e Rosco viene abbattuto. Adesso Noah è libero ma uscire dalla prigione potrebbe essere più arduo di quanto non sia stato entrare.
Alla fine però i banditi riescono a portarsi fuori dalla portata delle armi dei giustizieri. Ancora una volta l'hanno fatta franca...
Ciao alla prossima!
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"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."
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Re: Legends of the Old West - prima partita
Butchee riesumo questo post per non inquinare quello del raduno... No riesco a trovare regolamento che utilizzate che credo sia fuori produzione da tempo... Voi ne avete una copia? Magari in digitale? E poi, esiste in italiano?
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