Gdr 3D facile

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Gdr 3D facile

#1 Messaggioda Rainhart » 11/01/2015, 19:35

Mi sento molto ignorante in materia per cui chiedo umilmente a voi.
Vi vedo postare lavoro di dungeon modulari e partite giocate, ma oltre ad HeroQuest, non conosco altri giochi del genere.
Se volessi cimentarmi in un gioco del genere, a quale mi consigliate di avvicinarmi? Non pretendo nulla di troppo facile, ma nemmeno quintali di manuali da studiare, purché ci siano miniature!
Attendo con ansia suggerimenti e ringrazio.
Il vostro Ray
Ultima modifica di Rainhart il 12/01/2015, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Gdr 3D facile

#2 Messaggioda Catalano Antonio » 11/01/2015, 21:30

D&D 3.5 a vita, solo che ti servirà un gruppo di persone affidabili e dedite al GDR

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Gdr 3D facile

#3 Messaggioda Paolo » 11/01/2015, 21:39

Caro Ray
sei di Brescia, dunque piuttosto vicino, dunque un possibile amico di partite future, dunque è giusto che tu inizi a giocare ... allora sono ignorantello anche io, amo costruire scenici, ma a regole sono una piccola capra. Chi era al raduno l'anno scorso ha potuto constatare che mi dimenticavo spesso pezzi di regole bonus e malus ai dadi ecc ...
Io mi sono trovato molto bene con WFRP seconda edizione. Usa dei dadi percentuale ed è tutto molto intuitivo. Quando gioco il manuale se ne sta su una mensola e viene raramente consultato.
Ogni prova che ti capita di affrontare ha una sua percentuale di successo: es. mi devo arrampicare e il tuo Personaggio ha un bel 32 significa che ha 32 % di possibilità di farcela. Lanci il dado e devi stare entro quel 32. Se la rupe è bagnata il Master abbassa la percentuale a 22 o a 12 a seconda del realismo della situazione. Devi parlare all'oste per avere informazioni ed hai 56 in intelligenza e sei amico dell'amico del fratello dell'oste? Beh hai una possibilità del 56% di farcela, ma anche del 66% se lo vuole il Master.
Insomma secondo me è un regolamento facile e molto intuitivo. In Internet trovi un sacco di cose. Poi se giochi con le miniature, tutti i mostri della tanto odiata Gw puoi usarli nelle tue avventure, l'ambientazione è la stessa. C'è un sito spettacolare chiamato La locanda delle due Lune http://www.wfrp.it/ che pubblica quasi settimanalmente nuovo materiale. E poi non è iperpompato come D&D, insomma prima di menar le mani ci si deve pensare, perchè realisticamente, anche un misero goblin può farti fuori se la freccia ti prende in testa.
Quello che ti occorre sono due manuali, il Base ed il Bestiario e puoi già giocare. Poi se ti prende male come a me beh è un altro paio di maniche.

Se invece vuoi stare su qualche cosa di ancora più leggero, so che il Canto degli Eroi (lo skirmish usato l'anno scorso al raduno), ha fatto una versione per il gioco di ruolo, che prima o poi dovrò vedere:

http://www.ganeshagames.net/product_info.php?products_id=23

Oppure questo, che ho scoperto qualche giorno fa, carinissimo secondo me:

http://newobmij.tumblr.com/post/24176813787/who-wants-to-play-some-mda

Anche Labirynth Lord, ma qui si torna al Dungeon&Dragon ...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 11/01/2015, 22:51

3D interessante... Io sono alla ricerca di un sistema di gioco ibrido, una sorta di via di mezzo tra il gdr classico e il wargame. Vorrei trovare o al limite adattare un regolamento dove un giocatore, anziché tenere un PG, abbia a dispsizione un'intera fazione con relativi PG Eroi... Potremmo chiamarlo "skirmish di ruolo"... Magari la versione di ruolo del canto degli eroi é proprio cosí.

Paolo ma WHFRP é con o senza caselle?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Gdr 3D facile

#5 Messaggioda Rainhart » 11/01/2015, 23:28

WFRP l'avevo considerato, ma è vicino alla mole di regole dalle quali volevo tenermi lontano.
Ho fatto l'esempio di HeroQuest, perchè sto cercando qualcosa che sia più azione che Master, regolamento snello e velocità di esecuzione, infilato però in un'ambientazione 3d (e non il mero tabellone), che lo renda più coinvolgente.

Mi piace la tua idea Sangue, ma non credo che una creatura simile esista, ahimé. Comandare un'intera fazione diventerebbe complesso, quindi lontano di nuovo dalla mia idea di semplicità, ma un manipolo di eroi potrebbe anche funzionare. Se ogni giocatore potesse avere 3-4 pg, sai che banda!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 0:01

In realtá l'ho appena trovato :D ed è appunto un'espansione del canto degli eroi http://www.ganeshagames.net/product_info.php?cPath=1_6&products_id=153 ...un minimo di adattamento, soprattutto per la parte gdr va fatto, ma credo che ci siano solide basi di partenza.

Rain secondo me tu piú che un gdr puro cerchi un gameplay stile "eumate"... Non é esattamente il mio genere ma credo ne esistano parecchi di regolamenti in quello stile
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Gdr 3D facile

#7 Messaggioda Rainhart » 12/01/2015, 7:40

Rain secondo me tu piú che un gdr puro cerchi un gameplay stile "eumate"... Non é esattamente il mio genere ma credo ne esistano parecchi di regolamenti in quello stile


Sigh, mai sentito... l'ho detto come mi sento ignorante???

Ps. Ah, magari un italiano :D Con 2 figlie a cavallo dei 10 anni sarebbe d'aiuto! Magari si appassionano... chi può saperlo!?

EDIT:
Questo l'ho appena trovato:
http://site.asterionpress.com/news.php?id=233
In google trovate immagini che lo posizionano in villaggi 3D senza caselle sulla pavimentazione!
Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#8 Messaggioda fako » 12/01/2015, 13:42

Paolo e Sanguemarcio, ma il regolamento di song of blade con l'espanzione Dungeon come si sviluppa? Sempre 1 contro l'altro o diventa qualcosa tipo heroquest, in cui c'è un master e degli avventurieri?

Io sono molto incuriosito, perchè il gioco base lo conosco e il prezzo dell'espansione è molto economico


PEr Raihan, EMATE è una filosodia di gioco molto complessa e sofisticata e vuol dire:

Entra
Uccidi
Mostri
Arraffa
Tesoro

:D un classico e sempreverde
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Gdr 3D facile

#9 Messaggioda porcored » 12/01/2015, 13:46

non so se può esserti d'aiuto ma c'è un gdr gratuito abbastanza semplice (hack n slash e molto dungeon crowler) gratuito che si chiama DUNGEONS LAYERS IV EDIZIONE ( una recensione qui -> http://storiediruolo.wordpress.com/2012 ... -edizione/ ) lo puoi scaricare in italiano qui -> http://wildboaredizioni.wordpress.com/download-2/
a me pareva interessante ma non l'ho approfondito in quanto non è il mio stile di gioco per ora... però è gratis e abbastanza facile ..

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 13:48

fako ha scritto:Paolo e Sanguemarcio, ma il regolamento di song of blade con l'espanzione Dungeon come si sviluppa? Sempre 1 contro l'altro o diventa qualcosa tipo heroquest, in cui c'è un master e degli avventurieri?

Io sono molto incuriosito, perchè il gioco base lo conosco e il prezzo dell'espansione è molto economico


L'espansione non l'ho ancora acquistata... Tra l'altro ieri sera ho spulciato il sito di ganesha games e ce ne sono una sfilza... Oltre al regolamento base per il fantasy ci sono espansioni per dungeons, nuovi elementi mostri e razze, eventi atmosferici, campagne e livellamento delle warband... Quest'ultima mi intriga molto (soloin inglese)... Con lo stesso sistema Canto degli Eroi hanno poi fatto tanti regolamenti storici: Pirati, Napoleonico, Moderno ecc ecc
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#11 Messaggioda Cyrano » 12/01/2015, 14:17

... E sci fi!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#12 Messaggioda ECI » 12/01/2015, 14:18

O cavolo...Proprio il TOPIC che volevo aprire io ieri SERA :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 12/01/2015, 14:28

Comunque sul fantasy "Il canto degli Eroi" per iniziare è il top.

Se avete voglia di ruolare ci sarebbe "Savage World".

Edit: mai provato ma da " Leganerd" mi segnalano che D&D 5 viaggia bene. Son tornati alla terza edizione e la han semplificata. Si divertono un po' tutti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 14:48

Cyrano ha scritto:Se avete voglia di ruolare ci sarebbe "Savage World".

Dimmi di più Cyr che mi interessa...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Gdr 3D facile

#15 Messaggioda Cyrano » 12/01/2015, 15:04

Sanguemarcio ha scritto:
Cyrano ha scritto:Se avete voglia di ruolare ci sarebbe "Savage World".

Dimmi di più Cyr che mi interessa...

Ti posso dir poco visto che lo ho in ordine da sei mesi e non è ancora arrivato.:P

Alla fine comunque (per farla semplice) è un rpg a caselle come D&D 3 (da cui attinge a piene mani) ma più semplificato e soprattutto neutro (senza ambientazione).

Dovrebbe essere veloce ed è espandibile con ambientazioni prefabbricate tra cui la mitica Deadland (western fantasy)...

A questo punto però se l'edizione italiana non venisse più ristampata (come pare) sarebbe forse il caso di valutare pure D&D 5...

Mi sto convincendo sempre più che ormai l'inglese è obbligatorio.:(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 15:17

6 mesi???? Ma sul sito italiano di savage world vendono l'edizione riveduta e ampliata deluxe 2014, disponibile anche in pdf... pure quella western, sempre in italiano e disponibile!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Gdr 3D facile

#17 Messaggioda Cyrano » 12/01/2015, 15:25

Sanguemarcio ha scritto:6 mesi???? Ma sul sito italiano di savage world vendono l'edizione riveduta e ampliata deluxe 2014, disponibile anche in pdf... pure quella western, sempre in italiano e disponibile!

Ottimo... Per una volta che mi son fidato del negoziante della mia zona :mad::mad::mad::evil::evil::evil:

E poi si lamentano del fatto che compriamo online.

Grazie sangue. Con la bimba ho un po' staccato internet. Stasera vedrò di aggiornarmi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 15:36

Cyrano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:6 mesi???? Ma sul sito italiano di savage world vendono l'edizione riveduta e ampliata deluxe 2014, disponibile anche in pdf... pure quella western, sempre in italiano e disponibile!

Ottimo... Per una volta che mi son fidato del negoziante della mia zona :mad::mad::mad::evil::evil::evil:

E poi si lamentano del fatto che compriamo online.

Grazie sangue. Con la bimba ho un po' staccato internet. Stasera vedrò di aggiornarmi.

Un classico ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Gdr 3D facile

#19 Messaggioda Rainhart » 12/01/2015, 16:02

Mamma mia quanta bella roba.
Vi ricordo che me ne servirebbe uno abbastanza semplice e mi dite D&D? Ma non è proprio lui ad avere manuali per ogni cosa? O mi confondo???
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 16:15

rainhart ha scritto:Mamma mia quanta bella roba.
Vi ricordo che me ne servirebbe uno abbastanza semplice e mi dite D&D? Ma non è proprio lui ad avere manuali per ogni cosa? O mi confondo???

Vero ma non sono tutti indispensabili... Scegli poi tu il livello di profondità che vuoi dare al gioco. La cosa più bella dei gdr è che puoi comunque sempre customizzare... Comunque mi pare di capire che tu stia cercando un sostituto proprio di HeroQuest... Come mai? Cosa non ti piace di HQ?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Gdr 3D facile

#21 Messaggioda Rainhart » 12/01/2015, 16:32

Assolutamente nulla, ma è un po' limitativo, non puoi fare più di tanto con 'sti poveri personaggi e alla fine diventa ripetitivo. Cerco "la giusta via di mezzo".
Sto dando un'occhiata a Savage World, come avete consigliato e mi trovo a leggere di Warage, ma è creato sopra SW?
Ultima modifica di Rainhart il 12/01/2015, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#22 Messaggioda Cyrano » 12/01/2015, 16:39

Rainhart... Venendo da heroquest io non sottovaluterei Mhodrehim...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Gdr 3D facile

#23 Messaggioda Rainhart » 12/01/2015, 16:52

Aiutami: il Google ho trovato solo videogame riferiti a Mhodrehim...
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#24 Messaggioda Cyrano » 12/01/2015, 16:55

ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Gdr 3D facile

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 12/01/2015, 16:58

Mordheim
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti