CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#1 Messaggioda Paolo » 27/07/2015, 8:36

Qualcuno di voi conosce un sito o dei siti in cui si possano trovare, leggere o scaricare avventure che si svolgono in sotterranei? So che ce ne sono a migliaia, ma che possano facilmente essere tradotte in ambientazioni 3D … so che voi direte “ma Paolo sta tutto alla tua abilità il tradurle in scenici”.
Io intendo se c’è qualcuno che ha già fatto avventure in 3d e non le abbia da qualche parte pubblicate. Insomma già il lavoro confezionato vorrei.
Ho cercato ma non le trovo e la cosa mi stupisce non poco. Per esempio, possibile che la Dwarven Forge (per esempio) non abbia una sua Libreria di avventure giocabili? O le altre case produttrici. O che non esistano dei fan club che raccolgano le loro avventure e le rendano disponibili?
Sono ben accette anche avventure fatte da voi, con i vostri scenici, che poi io magari riadatto e gioco con i miei.

Certo sarebbe bello aprire un Topic con le nostre avventure: foto della mappa e breve descrizione delle singole stanze. Così che poi gli altri utenti le possano usare e dire le loro impressioni dopo averle testate.
Per me un piccolo sogno. : Love :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 27/07/2015, 8:37

Spulciano sui vari siti degli utilizzatori di darwen forge non ne trovi?
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#3 Messaggioda porcored » 27/07/2015, 9:29

http://www.heroquestgame.com/HQForge/Qu ... ksMain.htm
non sono esperto di questi giochi diabolici ma prova a vedere qui...


http://www.heroquestgame.com/HQForge/So ... reMain.htm -> qui ci sono un po di tool per fare mappe... poi le adatti..

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#4 Messaggioda Paolo » 27/07/2015, 10:15

Della DF non ne ho trovati.
Porcored, quelle sono avventure per HQ, lo spessore dell'avventura spesso rasenta lo zero, nonostante i titoli altisonanti. Comunque non sono da buttare per degli spunti.
Vorrei qualche cosa di più specifico, avventure di ruolo vero e proprio, ma con scenici in 3d.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#5 Messaggioda Nedo » 28/07/2015, 9:43

Paolo ha scritto:Della DF non ne ho trovati.
Porcored, quelle sono avventure per HQ, lo spessore dell'avventura spesso rasenta lo zero, nonostante i titoli altisonanti. Comunque non sono da buttare per degli spunti.
Vorrei qualche cosa di più specifico, avventure di ruolo vero e proprio, ma con scenici in 3d.


Mi sa che per forza dal cartaceo devi adattare tu al 3d....non credo che ci siano avventure rpg scritte già per il gioco in 3d. Però posso sbagliarmi.

PS: il problema delle avventure di Heroquest non è lo spessore avventura, ma la meccanica che ti permette solo 4 tipi di azione (che in certi casi, di contro, permette anche maggiore coinvolgimento dell'avventura senza stare a ricordare 100 regole)...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#6 Messaggioda fako » 28/07/2015, 10:36

io ho delle belle avventure fatte a 15/16 anni con un sistema idrido D&D tutto in 3D, le ho nel senso che dovrebbero essere da qualche parte nei rimasugli, tutte su foglio quadrettato A4...

ma tu cosa cerchi di preciso?
intendo, non si fa prima a fare qualcosa che si adatti a tutti i sistemi (che poi ognuno personalizza al suo regolamento?)
Potrebbe essere interessante creare una avventura collettiva! Abbiamo anche il Porcorosso che fa da cartografo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#7 Messaggioda Paolo » 28/07/2015, 15:32

A me non interessa il regolamento, interessa l'avventura, la trama, qual è lo scopo e la sua mappa, che poi ognuno adatta con i pezzi che ha (o magari se gli manca qualche tiles se la costruisce trovando la voglia i sporcarsi le mani).
Mi stupisco di due cose:
1.: che non ci siano delle raccolte di avventure strutturate così:
TITOLO, MAPPA, INTRODUZIONE, DESCRIZIONE DELLE SINGOLE STANZE. Facile no?

2.: che sia un'esigenza solo mia ... cavolo inventarsi un dungeon non è banale

Faccio un esempio usando una mia vecchia sessione di gioco.

TITOLO: Il Rituale

MAPPA:

Immagine

INTRODUZIONE: i Pg devono fermare un pericoloso rituale. Il rituale consiste in questo: un Magus insieme ai suoi adepti faranno cadere in un lago di lava una Staffa come offerta di risveglio ad un demone del fuoco. I Pg devono impedire che questo accada prendendo la staffa e scappando dal tempio. Hanno un’ora per farcela.

DESCRIZIONE SINGOLE STANZE:

INGRESSO: lontano i Pg sentono riecheggiare un canto gregoriano. Delle torce illuminano gli interni.

INCROCIO: i Pg capiscono che verso sinistra provengono i canti, verso destra la cantilena di un uomo in preghiera. Davanti percepiscono il calore e vedono il chiarore della sala del magma.

SALA DEL MAGMA: apribile semplicemente tirando la leva. In questa sala è possibile sostarvi 1 solo round. Nei successivi si avranno 1d6/2 danni che ignorano l’armatura. La paura di bruciarsi farà finire i Pg nella bocca del Segugio infernale.

SALA DEL DRAGO NERO: in questa sala il Magus sta pregano sopra un leggio. I Pg dovranno in qualche modo neutralizzarlo e prendere il bastone in bocca alla statua del Drago. Il bastone sarà la chiave per prendere la staffa senza farla cadere nel magma.

STANZA DEL MAGUS: in questa stanza ci sono i tesori del tempio protetti da un meccanismo. Un laser invisibile attraversa la stanza, se qualcuno lo interrompe dovrà fare un test sulla volontà o per quel round impazzirà e attaccherà il primo che gli capita a tiro, anche se stesso. Per ogni round passato nella stanza ripeterà la prova.

TEMPIO: i 5 adepti non si insospettiranno fino allo scadere dell’ora. Se il Magus non arriva entro quel tempo si insospettiranno e manderanno uno a cercare il Magus. Se anche quello non ritorna verrà dato l’allarme e tutti vagheranno per il tempio in cerca degli intrusi.

PRENDERE LA STAFFA: per prenderla i giocatori dovranno usare l’ingegno e la destrezza di mano (v. sessione giocata).

Immagine

Se dovessero fallire e la staffa cade nel magma il demone si risveglierà iniziando a divorare l’essere vivente più vicino (adepti del culto compresi).

FINE.

Una cosa così, me la scarico, vedo i pezzi che ho e l'adatto. Sabato sera ce l'ho pronta per il dopo-pizza. Sbattimento basso
Ma possibile che i fan della DF non l'abbiano fatto? murble

E se creassimo una nostra collezione di dungeon ?!!! Dai dai dai ... no eh :( .
Ultima modifica di Paolo il 28/07/2015, 18:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#8 Messaggioda beppe69 » 28/07/2015, 16:38

io lo farei anche ma penso di essere il meno adatto : Hurted : poi se sbaglio mi fai bannare : Lol : , dopo la micrifiction con me manco porcored vuol più giocare :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#9 Messaggioda fako » 28/07/2015, 17:15

Paolo ha scritto:
E se creassimo una nostra collezione di dungeon ?!!! Dai dai dai ... no eh :( .


eHm, cosa fai mi freghi l'idea?

fako ha scritto:intendo, non si fa prima a fare qualcosa che si adatti a tutti i sistemi (che poi ognuno personalizza al suo regolamento?)
Potrebbe essere interessante creare una avventura collettiva! Abbiamo anche il Porcorosso che fa da cartografo
!


Cmq se si decide di fare qualcosa io sono super contento, ho una avventura dungeon 3d già pronta!

Ma tu vuoi le mappe o le foto? Io sono super felicissimo se si fa questa cosa tutti assieme!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#10 Messaggioda Elragno » 28/07/2015, 17:43

Proposta interessante, utile per avventure one shot!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#11 Messaggioda Paolo » 28/07/2015, 17:56

eHm, cosa fai mi freghi l'idea?


... scusa Fako, non so quando tu l'abbia avuta, ma in questo topic, che ho aperto io tra l'altro ho scritto nel primo post:

Certo sarebbe bello aprire un Topic con le nostre avventure: foto della mappa e breve descrizione delle singole stanze. Così che poi gli altri utenti le possano usare e dire le loro impressioni dopo averle testate.


... : CoolGun : occhio!

Comunque se l'abbiamo avuta insieme tanto meglio, ma io inizierei con brevi avventure, da massimo due serate. E che si svolgono esclusivamente in un dungeon. Non farei campagne di gioco, ed eviterei (per ora) gli esterni.
Sarebbe bellissimo per me provare le avventure di qualcun altro e magari testarle e migliorarle. O addirittura giocare avventure solo progettate, un'avventura di Beppe per esempio, o di Mistral.

Ma tu vuoi le mappe o le foto?


E' indifferente. Purchè siano mappe che si possano ricreare in 3d senza diventare matti. Nelle avventure standard di D&D le mappe dei sotterranei spesso fanno paura per estensione e non modularità.

Cmq se si decide di fare qualcosa io sono super contento, ho una avventura dungeon 3d già pronta!


Beh non aspetto altro.
Apriamo un nuovo Topic, che so I NOSTRI DUNGEON, AVVENTURE SOTTERRANEE, LE MIE PRIGIONI ... dai dai dai

Immagine

... comunque l'idea è stata mia : Andry : : Lol : .

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#12 Messaggioda ECI » 28/07/2015, 19:59

Io qualcosa ho...
Avventure con storia/trama etc etc con spiegazioni a singole stanze etc etc...
Erano avventure D&D poi adattate al 3D

Edit: ne ho una anche per le catacombe di CAPO :) :)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#13 Messaggioda Nedo » 28/07/2015, 20:38

Ok Paolo mi hai convinto....

Il Tesoro di Porsenna
La leggenda vuole che l'antico re ethrurio Porsenna, sia stato sepolto nei pressi del piccolo villaggio di Montelegimo, nelle contrade della Valcidenica.
Per gli studiosi questo è assai insolito, perché Montelegimo dista oltre trecento chilometri dalla città di Clausum, dove il re regnò oltre 1000 anni fa.
Molti avventurieri in cerca degli antichi tesori, arrivano puntualmente nella contrada di Montelegimo in cerca della Chioccia d'Oro di Porsenna, e dei suoi cinquemila pulcini d'oro e pietre preziose.

Locazione 1: Montelegimo
Immagine Immagine

Gli avventurieri arrivano nel primo pomeriggio nel piccolo abitato di Montelegimo. Dopo poco verranno a conoscenza, da parte di Urio (il pazzo del villaggio) della presenza della strega Ilma, che abita le foreste circostanti. Interrogando gli abitanti sulla presenza del tesoro nessuno darà risposte concrete o al limite otterranno come risposta qualche risata di dileggio. Se i PG interrogano gli abitanti sulla presenza della strega, gli interlocutori cadranno in un silenzio ostile, facendo gesti e segni scaramantici.
Prima di recarsi alla locanda per l'alloggio notturno, saranno avvicinati da Irmo Nasti, un ranger locale che dal loro arrivo non gli ha persi d'occhio. Irmo si offrirà di guidare gli avventurieri nella loro esplorazione dei boschi di Montelegimo. Se interrogato sulla strega, Irmo dirà ai PG che Ilma esiste ed è stata ferita oltre vent'anni fa da lui stesso. Se i PG accennano al tesoro di Porsenna, Irmo dirà che tre luoghi vicini sono antiche tombe ethrurie, evitate come la peste da tutti. Ma di tesori leggendari non sa nulla.

Locazione 2: Rovine dell'Eferion
Il giorno seguente, I PG accompagnati da Irmo Nasti, si recano alla rovina più vicina.

Entrata:
Le scale scendono per tre metri nel sottosuolo, conducendo ad un piccolo atrio di 3x3 metri. Un lungo corridoio si perde nel buio.
Corridoio:
Lungo una ventina di metri termina in una biforcazione a T. Il corridoio è fitto di ragnatele rotte e alcune impronte sul pavimento umido rivelano il passaggio recente di qualche umanoide...
Dallo svincolo a sinistra si odono voci rozze gutturali rimbombanti. DIR: Destra (Tomba Antica) - Sinistra ( Cisterna)

Tomba Antica:
La sala mortuaria non ha altri passaggi tranne l'entrata da cui provengono i PG. Tre candelabri rugginosi sono accesi, proiettando ombre lugubri sul sarcofago arcaico e vuoto.
I PG sono sorpresi nella sala da 1d3+1 Orchi.

Cisterna:
La grossa cisterna sotterranea è ormai vuota ed in disuso da tempo....I PG appena entrano nella sala sono attaccati da 1d3+1 Orchi
Dal lato opposto della sala, un arco in pietra si rivela essere il passaggio per un'altra area del complesso sotterraneo. DIR: (Altare dell'Eferion)

Altare dell'Eferion:
"Guarda chi si vede, il mio caro amico Irmo" una voce roca e glaciale da il benvenuto ai PG appena irrompono nella stanza. Un grosso braciere al centro della vuota sala, brucia senza produrre calore. Una giovane donna dagli abiti purpurei sta seduta sul bordo del braciere....ai lati della stanza una scrivania improvvisata cosparsa da alcuni grossi tomi. Un orco imponente sta affilando una sciabola dalla foggia curiosa. L'orco attacca Irmo, mentre la strega si scosta dal bracere ed urla un ordine a dei servi nascosti.
Irmo e il grosso orco si uccidono a vicenda mentre 1d3+3 Uomini Ratto attaccano i PG.
La Strega Ilma userà le sue arti arcane contro i PG, affidandosi, all'uopo, al lungo pugnale sacrificale, usato da sempre con gran destrezza.
La stanza ha un grosso portale in pietra, chiuso da qualche strano congegno.
Se i PG uccidono la strega, troveranno un diario (manoscritto di Ilma) in cui si accenna al portale ed al modo di aprirlo: serve un artefatto, noto come il Simulacro di Eferion, che lanciato nella brace magica apre il portale chiuso. Un annotazione rivela anche dove si trova il Simulacro: nella vecchia cappella del cimitero di Montelegimo.

Locazione 3: Cimitero Vecchio

Immagine


continua....

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#14 Messaggioda Paolo » 28/07/2015, 21:07

Oh, finalmente si fa sul serio. Molto interessante e intrigante.
Però servirebbe mappa delle rovine di Eferion, so che basta la descrizione, però secondo me vedere anche come hai reso in 3d la storia è importante se la si vuole provare.
E già mi vien voglia di costruire candelabri rugginosi e bracieri ... : Lol : aspetto il seguito e quando puoi le foto degli scenari. : Thumbup :

Sarà possibile poi spostare queste avventure nel topic giusto? Tanto per averle in ordine.

Capo dove sei? Dobbiamo preoccuparci? : Blink : murble

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#15 Messaggioda ECI » 29/07/2015, 1:28

Paolo ha scritto:Sarà possibile poi spostare queste avventure nel topic giusto? Tanto per averle in ordine.

Capo dove sei? Dobbiamo preoccuparci? : Blink : murble


Certo ;)



Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#16 Messaggioda Paolo » 29/07/2015, 8:26

Ci vorrebbe una sezione download dove uno si scarica il pdf ... o è una scemenza ?

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#17 Messaggioda Nedo » 29/07/2015, 9:11

Ok Paolo, questa è una vecchia avventura tirata giù in due ore per un miniraduno con Rage e Flegias nel lontano 2012.....i dungeon erano purtroppo in tiles 2d prese da D&Dboardgame e Advanced Heroquest (Terror in the Dark)......
Cmq si potrebbe sempre fare una mappa classica con descrizioni (alla D&D). E una rappresentazione delle aree fatte su misura per una realizzazione 3d

Vedi foto del dungeon, della suddetta sessione
Immagine


Riadatterò il tutto su mappa abbastanza standard e giocabile per ogni possessore di dungeon 3d.

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#18 Messaggioda Paolo » 29/07/2015, 10:20

Quella che hai postato è la stanza dell'altare di Eferion se non sbaglio. Non hai foto dell'epoca con l'intera mappa?
Certo che se usassi le tiles di deep below : Eeek :

Eci anche le tue avventure quando sono pronte sono ben accette ...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#19 Messaggioda Capochino » 29/07/2015, 10:37

L'idea è molto bella, ci si studia su per agevolare la fruizione da parte degli utenti.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#20 Messaggioda Artemis » 29/07/2015, 19:30

Oh che bello, forse qualcosa in cui un pochino posso rendermi utile (di sicuro più che dispensare consigli sul modellismo :D :D :D) dovrei avere un po' di materiale sepolto alle radici dell'albero del tempo :D
nello specifico un po' di sessioni one shot per D&D 3.0 e 3.5 che però si possono usare adattando al format proposto da Paolo

1.: che non ci siano delle raccolte di avventure strutturate così:
TITOLO, MAPPA, INTRODUZIONE, DESCRIZIONE DELLE SINGOLE STANZE.

al quale aggiungerei però il capitoletto "FINALE"

con il mio attuale ritmo da tartaruga mi ci vorrà un pochino ma qualcosa qui lo posto sicuro.

PS: purtroppo è roba un po' vecchia non penso avrò fotografie belle come le vostre ma posto almeno una mappa su carta in modo tale che poi chi volesse costruirci gli scenici possa farlo... ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#21 Messaggioda Paolo » 29/07/2015, 21:52

Artemis sono contento che anche tu abbia del materiale.

Si dovrebbe secondo me nella sezione Sessioni di Gioco aprire un topic per ogni avventura.
Per esempio un topic per "il Tesoro di Porsenna" di Nedo. E in quel Topic parlare nello specifico di quella avventura, vedere come altri utenti l'hanno realizzata in 3D, dare consigli su come migliorarla, magari variare alcune stanze, aggiungerci indovinelli, trappole, mostri ... così che da uno spunto possa alla fine nascere un lavoro veramente condiviso e magari di qualità migliore.
Se le nostre avventure le postiamo tutte qui il discorso diventa frammentario e quel filino incasinato.
Se la cosa funziona (il che non è detto perchè a giocare siamo davvero in pochi) si può aprire una nuova sezione tipo "LE NOSTRE AVVENTURE", da non confondere con le SESSIONI DI GIOCO, dove invece si descrive una partita giocata e non si rende tanto accessibile la giocabilità altrui. In LE NOSTRE AVVENTURE si dovranno postare avventure brevi, pronte all'uso, secondo il format TITOLO, MAPPA, INTRODUZIONE, DESCRIZIONE STANZE ... e finale, come dice Artemis (ma il finale varia a seconda di come agiscono i Pg o sbaglio?).

Tutto questo in attesa di una sezione Download, che secondo me può essere utile anche per altre cose: file word per regolamenti, i lavori in sketchup d Mistral, i lavori di grafica di Porcored e Nedo (magari ci fanno delle mappe, delle carte azione, delle carte incantesimo ... ) e magari il gioco torna a girare ... ritrovando la vocazione iniziale di questo sito.

E via Contest per la migliore avventura ambientata in 3D. La vincitrice verrà impaginata ad arte e le migliori verranno giocate al prossimo raduno. Ho sbracato vero? : Lol :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#22 Messaggioda fako » 30/07/2015, 9:09

Paolo ha scritto:Artemis sono contento che anche tu abbia del materiale.

Si dovrebbe secondo me nella sezione Sessioni di Gioco aprire un topic per ogni avventura.
Per esempio un topic per "il Tesoro di Porsenna" di Nedo. E in quel Topic parlare nello specifico di quella avventura, vedere come altri utenti l'hanno realizzata in 3D, dare consigli su come migliorarla, magari variare alcune stanze, aggiungerci indovinelli, trappole, mostri ... così che da uno spunto possa alla fine nascere un lavoro veramente condiviso e magari di qualità migliore.
Se le nostre avventure le postiamo tutte qui il discorso diventa frammentario e quel filino incasinato.
Se la cosa funziona (il che non è detto perchè a giocare siamo davvero in pochi) si può aprire una nuova sezione tipo "LE NOSTRE AVVENTURE", da non confondere con le SESSIONI DI GIOCO, dove invece si descrive una partita giocata e non si rende tanto accessibile la giocabilità altrui. In LE NOSTRE AVVENTURE si dovranno postare avventure brevi, pronte all'uso, secondo il format TITOLO, MAPPA, INTRODUZIONE, DESCRIZIONE STANZE ... e finale, come dice Artemis (ma il finale varia a seconda di come agiscono i Pg o sbaglio?).

Tutto questo in attesa di una sezione Download, che secondo me può essere utile anche per altre cose: file word per regolamenti, i lavori in sketchup d Mistral, i lavori di grafica di Porcored e Nedo (magari ci fanno delle mappe, delle carte azione, delle carte incantesimo ... ) e magari il gioco torna a girare ... ritrovando la vocazione iniziale di questo sito.

E via Contest per la migliore avventura ambientata in 3D. La vincitrice verrà impaginata ad arte e le migliori verranno giocate al prossimo raduno. Ho sbracato vero? : Lol :


Concordo, dunque paolo tu apri la tua, Nedo la sua, e Artemis la sua.
Io cerco di recuperare del materiale e vedere se mi conviene fare le foto o fare una mappa. La mia avventura aveva una mappa particolarmente complessa con molti cambi di altezza disegnata in 3D proprio perchè montando e smontando le stanze in diretta (lasciando solo 1 o 2 stanze di quelle già viste) volevo che i giocatori provassero il brivido di perdersi dentro un dungeon (che è secondo me il primo pericolo di una roba del genere).
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 30/07/2015, 9:19

Mettete magari un tag nel titolo del topic, tipo [Avv3D] o qualcosa di simile che lo identifichi... Per il momento direi di lasciare tutto in questa sezione ma se i contributi dovessero diventare tanti si potrebbe pensare di inaugurare una sezione apposita.

O
Ps: non è forse meglio aprire i thread in giochi nel cassetto?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#24 Messaggioda Artemis » 30/07/2015, 21:47

Secondo me Paolo non hai sbracato, è una bella idea :D

magari ci vorrà un po' di tempo per arrivare al contest (non amo la competizione a tutti i costi perchè incasella in metri di giudizio, anche se partecipo sempre volenteri) inoltre reputo difficile giocare un'avventura pubblicata e già letta da tutti (enigmi e mappa già svelata ad esempio), ma è una mia personalissima interpretazione e sono ben lieto di provare! :D

Per i finali sono d'accordo con te che non necessariamente debba esserci un finale univoco ma è bello quando dipende dalle azioni dei PG, trovo tuttavia utile un'indicazione a chi gestisce l'avventura delle possibilità relative a come terminare l'avventura:

ES: ( mi permetto di usare la tua "il rituale")
finale 1 (positivo) i PG impediscono il rituale ed uccidono il magus
finale 2 (medio) i PG impediscono il rituale ma vengono catturati o uccisi
finale 3 (negativo) i PG non riescono ad impedire il rituale e vengono uccisi

senza voler esplorare tutte le opzioni (poi ognuno scriverà ovviamente come gli pare) ho dato un'idea di come reputare l'avventura terminata ;-)
potrebbe essere anche un banale "l'avventura termina quanto il nemico x viene ucciso oppure tutti i PG sono morti".

Ad ogni modo se riesco già questo fine settimana rispolvero qualcosa, mentre si decidono gli ultimi dettagli su dove postare cosa :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: CERCASI AVVENTURE DUNGEON DA GIOCARE !

#25 Messaggioda porcored » 31/07/2015, 1:11

io purtroppo faccio parte del lato oscuro ... no minias ma solo fiction :(


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti