Welcome to the jungle...

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Welcome to the jungle...

#1 Messaggioda butchee86 » 09/12/2015, 22:17

Ciao!

una sera ci siamo ritrovati con Profondo Rospo per giocare un po' a Mordheim. Per cambiare un po' abbiamo optato per la versione "Cities of Gold" che permette di ambientare gli scontri nelle giungle di Lustria con alcune variazioni alle regole base.

Immagine
foto di gruppo

Profondo Rospo ha preso la guida delle Lucertole (squadra di casa) mentre io ho optato per dei Mercenari del Marienburg (i Fool's Gold) in quanto mi sembrava appropriato per dei mercanti spregiudicati andare in cerca di tesori così lontano dall'Impero..

Prima Partita - Jungle Skirmish
Spoiler: show
Scontro nella nebbia: movimento ridotto di 1', gittata delle armi da tiro di 4' e raggio dell'abilità Leadership dimezzato.
Una nebbia lattea e impenetrabile accoglie i mercenari che avanzano a tentoni rallentati non solo dalla nebbia ma anche dalla giungla. Problema che gli agili scinchi non hanno.

Immagine
Il tavolo

Schiero i balestrieri su un'altura e il resto della banda dove la giungla è meno fitta. Profondo Rospo schiera invece al riparo della fitta vegetazione. I mercenari sono più numerosi ma gli Uomini Lucertola hanno fra le loro fila un temibile Kroxigor...

Immagine
mostri a sangue freddo

Immagine
"questa nebbia non mi piace..."

Immagine
schieramento

Rallentati dalla fitta vegetazione resa misteriosa dalla nebbia i mercenari avanzano cercando riparo fra antiche rovine...

Immagine
"Questa giungla ha occhi...!"

Il saurus e il Kroxigor Gli scinchi avanzano senza difficoltà fra le piante sebbene la nebbia abbia effetto anche su di loro. Che sia un presagio mandato dagli Antichi..?

Immagine
"I ssssangue caldo non devono assssolutamente arrivare al tempio!

A questo punto è solo questione di tempo e i mercenari si apprestano a difendersi. Sperando di guadagnare un paio di turni di tiro il capitano raduna i suoi uomini attorno alle rovine per la opporre la massima resistenza possibile.
Purtroppo il tiro dei balestrieri si rivela impreciso. Forse che dopo tanti mesi in navigazione abbiano ancora il mal di mare...?

Il Prete Scinco ha la vista buona e tiene a freno i decidendo di non dichiarare cariche tranne lo Scinco Grande Cresta arancione che però è 1/2 di pollice troppo distante.
Per la seconda volta il Prete Scinco tenta di invocare la benedizione degli Antichi sul Kroxigor ma nuovamente fallisce. In fondo non c'è da stupirsi, nessuna impresa degna di nota è ancora stata compiuta dalla sua banda..
I giavellotti sono resi inutili dalla nebbia e gli archi corti troppo imprecisi. Ancora nessuna perdita.

Immagine
A distanza di carica

Immagine
La quite prima della tempesta

Come noto la miglior difesa è l'attacco e dunque mando avanti il giovane e ingenuo Gaglioffo armato di lancia contro il Prete Scinco. Ovviamente il Kroxigor intercetta. Il poveretto ha i minuti contati ma il suo sacrificio serve a consentire all'uomo d'arme con alabarda di caricare il Prete Scinco. Spero di scambiare un mio eroe scarso con il leader avversario.
Dall'altro lato preferisco aspettare, riposizionarmi e sferrare un'altra salva di quadrelli. Anche questa volta poca fortuna nessuna Lucertola viene ferita.

In corpo a corpo il Kroxigor stordisce facilmente il Gaglioffo mentre fra alabardiere e Prete Scinco lo scambio di colpi è privo di conseguenze.

]Immagine
primi scontri

Nel turno delle Lucertole Profondo Rospo procede subito con le cariche. Lo Scinco Grande Cresta arancione viene mandato a finire il Gaglioffo steso dal Kroxigor per guadagnare facile esperienza. La Guardia del Tempio viene mandata contro un bravo ma un prode alabardiere intercetta la carica. Gli scinchi rimanenti restano in seconda linea optando per attaccare a distanza i mercenari in riserva con i gli archi.
Il tiro, forse anche per via della fitta nebbia, continua ad essere inefficace.
In corpo a corpo il gaglioffo stordito viene finito senza pietà, il Prete Scinco riesce a far fuori il suo avversario dimostrandosi più efficace della Guardia del Tempio.

Immagine
infuria la battaglia

I padroni di casa hanno colpito duro, ora è il momento del contrattacco! I Bravi caricano la Guardia del Tempio e gli Sinchi. Il Capitano arma le sue pistole e si getta dall'alto sullo Scinco arancione. Come da copione il Kroxigor intercetta, grosso azzardo da parte dei mercenari! Il Capitano fallisce il test di paura e colpirà il lucertolone solo col 6!!
Sul fianco destro i due Bravi supportati dall'alabardiere riescono a far fuori il saurus subendo però gravi perdite.
Il Capitano va a segno con entrambi i colpi (doppio 6!!!) ma poi non riesce a ferire il nemico che in risposta lo mette KO con facilità.

Immagine

Immagine

Le cose volgono al peggio per gli umani che ormai non hanno più molti modelli in campo. La lotta prosegue sanguinosa. Gli Scinchi si dimostrano avversari più tosti del previsto e oppongono fiera resistenza. Alla fine ai Mercenari restano 4 pezzi sul tavolo dei 9 iniziali di cui un solo Eroe. La situazione è troppo disperata e nonostante io provi a resistere un altro turno per cercare di fare qualche altro danno con le fin'ora inefficaci balestre fallisco il test di rotta e lascio il campo agli Uomini Lucertola vincitori.

Immagine

Post partita

Dalla parte dei mercenari nessuno livella. Il Gaglioffo decede a seguito delle ferite riportate. Il Capitano incorre in complicazioni durante la convalescenza, forse a causa del clima insalubre, e si ritrova con la Resistenza permanentemente ridotta di un punto. Lo stesso vale per uno dei Bravi che rimane affetto da una condizione cronica, prima di ogni battaglia con un risultato di 1 la vecchia ferita gli impedisce di prendere parte allo scontro. L'altro Bravo smarrisce tutto il suo equipaggiamento. Il resto della banda recupera senza ulteriori difficoltà.

Dalla parte delle Lucertole sorte particolare per la Guardia del Tempio che perso dopo la battaglia si ritrova ad affrontare una bestia della giungla, riesce a sfangarla per poi diventare immune alla paura.

Con un solo Eroe in piedi al termine dello scontro i Mercenari recuperano un solo tesoro e sono costretto a svendere a metà prezzo una costosa (quanto inutile) armatura pesante per ricomprare le armi al Bravo derubato e arruolare ed equipaggiare un nuovo gaglioffo.

Miglior fortuna per le Lucertole che vengono ricompensati del buon lavoro svolto con un ricco bottino. Nuovi Saurus e Scinchi rinforzano la banda.


Seconda Partita - I Segreti di Beujuntae
Spoiler: show
Scenario particolare. D3+2 segnalini tesoro sparsi per il tavolo. Ogni turno, a partire dal secondo, un Eroe a caso di una delle due bande viene posseduto dallo spirito dell'antico demone Beujuntae, riceve un bonus alle caratteristiche e carica il modello (amico o nemico!) più vicino. Alla fine del turno inoltre subisce una ferita automatica.

Immagine
Le bande si dividono puntando ai tesori.

Primo turno agli Uomini Lucertola subito aggressivi col Kroxigor. In questo scenario il loro scarso numero potrebbe rivelarsi un pesante svantaggio... sempre che non riescano a infliggere subito pesanti perdite!

Immagine
Ancora la lucertola gigante :( !

Nel loro turno i Mercenari si avventano sui tesori lasciati incustoditi dalle Lucertole. Il Capitano si inoltra nella giungla per ripararsi da frecce e giavellotti avvelenati.
Sull'altro fianco il Gaglioffo temerariamente avanza coperto sul fianco da un guerriero in alabarda, basterà ad arginare la carica dei temibili guerrieri a sangue freddo?
Bramoso di vendetta il balestriere riesce a piazzare un quadrello fra le scaglie del Kroxigor portandolo da tre a due ferite!

Immagine
Senza nebbia si combatte meglio!

Immagine
L'ho beccato!

Tocca di nuovo agli Uomini Lucertola. Il Kroxigor carica a testa bassa il balestriere individuato come la più immediata minaccia alla sua buona salute.
L'alabardiere di scorta al Gaglioffo intercetta la carica della Guardia del Tempio mentre lo Scinco ha via libera a ingaggiare il Gaglioffo stesso. Il saurus purtroppo non ha linea di vista su alcun nemico.
Lo scinco che fronteggia il Capitano lo prende di mira col suo arco ma senza successo.
La prima vittima del demone è l'eroe scinco di scorta al prete. Fortunatamente per Rospo il prete para il colpo, sarebbe stata una bella beffa!
Il Kroxigor ha facilmente la meglio sul suo avversario come anche la guardia del tempio. Il Gaglioffo invece sconfigge l'Eroe Scinco che lo ha caricato.
I mercenari contrattaccano sulla sinistra col Capitano che guida la carica. Il Gaglioffo arraffa il tesoro e si addentra nella giungla sperando di nascondersi alla vista degli avversari.
Le pistole del Capitano questa volta non deludono e lo scinco viene messo KO.

L'ora si fa tarda e la documentazione fotografica si fa più discontinua...

Rospo ha in mente solo i tesori e manovra in modo difensivo cercando di consolidare la partita sul 2-2. Beujuntae questa volta possiede il Gaglioffo che stava cercando di nascondersi nel folto della foresta e lo costringe a caricare il Saurus.
Contro ogni aspettativa il saurus è sconfitto mentre il giovane Eroe umano cade svenuto quando lo spirito del demone abbandona il suo corpo.
Turno ai mercenari. Il gaglioffo si rialza e stordito barcolla di nuovo verso la foresta cercando di mettersi al riparo. Il fianco sinistro è ormai dominato dai mercenari che circondano le Lucertole superstiti.

Immagine
accerchiateli!

A questo punto, preoccupato di subire troppe perdite e con l'incognita dell'agire del demone, Rospo concede e va in rotta volontaria. I mercenari hanno via libera al saccheggio dell'antica tomba,

Immagine
Oro!!!
Post-Partita

Nessuna perdita o ferita particolare.
Livello di massa per i mercenari: chi guadagna una ferita, chi un punto di iniziativa chi un attacco e chi un'abilità. Uno dei balestrieri viene promosso sul campo, in fondo non gli era mai piaciuto usare la balestra!
Per gli Uomini Lucertola il Prete Scinco impara un nuovo incantesimo e la Guardia del Tempio guadagna l'abilità coriaceo.
In questa occasione con i tesori hanno maggior fortuna i Mercenari che accumulano abbastanza oro per arruolare un altro balestriere e un arciere oltre ad equipaggiare il neo promosso eroe.
Le Lucertole trovano le risorse per altri due scinchi con arco.


Quali altre avventure aspettano i nostri avventurieri...? L'esplorazione della giungla è appena cominciata!
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Welcome to the jungle...

#2 Messaggioda uopo » 10/12/2015, 17:23

Grandissimi!
Ottimi report, con un buon numero di foto. Ora mi è salita ancora più scimmia per una royal rumble natalizia quando sarò in Liguria.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Welcome to the jungle...

#3 Messaggioda Capochino » 10/12/2015, 23:27

Foto spettacolo, molto nitide e chiare : Thumbup :
Tutto sto verde ci sta benissimo in una giungla.

Report figo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Welcome to the jungle...

#4 Messaggioda Profondo Rospo » 28/12/2015, 12:10

edit: corretto i link delle foto che, come segnalato da Capochino, apparivano molto piccole

Ciao a tutti! Siamo riusciti a fare un'altra partita prima di Natale ma il battle report arriva solo ora causa impegni vari.
Non ho caricato tutte le foto per mantenere il post leggibile anche senza wifi, le trovate comunque tutte sul blog.
Buona lettura e buone feste! : WohoW :

Le profondità della foresta offrono straordinari tesori agli avventurieri che osano addentrarvisi...ma anche infiniti pericoli!

Un Necromante ha rapito Isabella, la nipote del visconte Valados, dopo che un naufragio l'ha portata sulle sponde di Lustria. Portata la ragazza sulla cima di un'antica piramide, il malvagio si accinge a sacrificarla agli dei oscuri nel quarto turno: i mercenari del Marienburg non possono permettere che la ragazza venga assassinata, mentre gli uomini lucertola inorridiscono al solo pensiero che l'Altare del Condor venga profanato. Le bande schierano ai lati opposti del tavolo: non sarà facile sconfiggere il Necromante, ed ancor meno scontrarsi con gli odiati avversari...
Spoiler: show
Immagine

Immagine


I mercenari si dividono in tre squadre con l'intento di raggiungere al più presto la piramide: uno dei Bravi, a causa di una vecchia ferita, non potrà partecipare allo scontro. Le lucertole schierano dal lato più verde del tavolo, utilizzando la giungla ed il riparo offerto dalla piramide per nascondersi dal tiro nemico. Uno degli scinchi Grande Cresta, dimenticandosi della sua abilità di infiltrarsi, perde un'ottima occasione per raggiungere il Necromante per primo.

Spoiler: show
Immagine


Dopo una serie di deludenti occasioni di tiro da parte dei mercenari, sono i rettili a raggiungere per primo il Necromante. Il Prete Scinco, sentendo dalla sua parte il favore degli Antichi, lo manda all'altro mondo senza troppi problemi, prendendo Isabella con sé. Nel frattempo, i mercenari sono ormai arrivati alla piramide e si affrettano per raggiungerne la sommità.

Spoiler: show
Immagine


Il campo di battaglia si divide presto in tre scontri: da un lato, un Bravo ed un Gaglioffo affrontano il Grande Cresta "Schiavista" ed uno Scinco, rimasti in disparte fino a questo momento. Dal lato opposto, ai piedi della piramide, l'altro Grande Cresta ed uno Scinco si scontrano con un altra coppia di mercenari. Sulla cima della piramide, il Kroxigor ed il terzo Scinco sbarrano la strada al Capitano dei mercenari, cercando di guadagnare tempo per la fuga del prete scinco.

Spoiler: show
Immagine


La squadra del Capitano Ignacio non impiega molta fatica a disfarsi del Kroxigor con l'aiuto delle sue due pistole e, spronando i suoi a fare altrettanto, parte all'inseguimento della ragazza doppiamente rapita. Tuttavia, gli uomini lucertola hanno maggior fortuna negli altri due scontri: lo "Schiavista", supportato dall'arrivo di un Saurus, si libera dei suoi nemici, mentre la Guardia del Tempio ed il resto della banda tengono impegnati i mercenari, impedendogli di proseguire.

Spoiler: show
Immagine


Mentre il Prete Scinco si allontana indisturbato, la Guardia del Tempio viene fatta letteralmente a fettine dalla fantastica performance del Gaglioffo Pedro, che si assicura il premio MVP della partita. Sentendo pericolosamente vicina la vittoria delle lucertole, la squadra dei mercenari va sotto pressione, mettendo a segno con uno dei suoi arcieri un colpo impossibile che sfortunatamente non arriva a ferire.
Putroppo, tutti gli sforzi si rivelano vani e le lucertole, benché sconfitte sul campo, portano a casa l'obiettivo. La povera Isabella viene portata ad un'altra piramide, dove purtroppo non l'attende miglior sorte...

Immagine

Post partita: la ricerca dei tesori si rivela piuttosto deludente e la fase degli avanzamenti poco di meno. Gli uomini lucertola perdono definitivamente uno Scinco mentre il Grande Cresta sconfitto dal Capitano Ignacio giura di vendicarsi alla prossima occasione. I mercenari accumulano ulteriori ricchezze, mettendo da parte qualche avanzamento nelle caratteristiche di base che gli sarà sicuramente utile nei prossimi scontri.
Ultima modifica di Profondo Rospo il 30/12/2015, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Welcome to the jungle...

#5 Messaggioda Capochino » 30/12/2015, 11:48

Argh!! Che fotine francobollo! : Frown :

Leggendo all'inizio mi sono detto "I lIzardman avranno vita facile, campo loro e fisicamente superiori" non mi sono sbagliato anche se di poco.

Con Warhammer mi ci scontravo parecchio e forse su 10 partite ne ho vinta 1 e pareggiate alltrettante
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Welcome to the jungle...

#6 Messaggioda Profondo Rospo » 30/12/2015, 13:41

Grazie della segnalazione Capochino, ho modificato il post!
Devo dire che Mordheim si conferma un gioco bilanciato nella sua follia, ci sono continui cambi di fronte e colpi di s/fortuna che tengono sempre viva la tensione.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Welcome to the jungle...

#7 Messaggioda eriko76 » 30/12/2015, 23:32

Ecco... adesso mi è venuta voglia di giocare a Mordheim... ma non credo esista la versione in solitario :(
Ottimo report : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Welcome to the jungle...

#8 Messaggioda Profondo Rospo » 01/01/2016, 15:52

Buon 2016 a tutti!

Per festeggiare il nuovo anno vi presentiamo la nostra ultima creazione: un video battle report per il nostro terzo scontro nella giungla! Per ora il video è in inglese nella speranza di raggiungere il maggior numero di appassionati, ma implementeremo presto i sottotitoli in italiano per mantenere l'approccio bilingue del blog :D

Buona visione!


Grazie per i complimenti eriko76!

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Welcome to the jungle...

#9 Messaggioda Artemis » 02/01/2016, 15:09

Bellooo adoro i Report e stimo molto chi ha voglia di postarli così dettagliati! :D
Avevo già visto in giro quel "budda-Rospo" e ora mi è tornato in mente!
Grandi ragazzi, molto carina anche l'idea del video :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Welcome to the jungle...

#10 Messaggioda Profondo Rospo » 04/01/2016, 20:51

Grazie mille Artemis, sono molto contento che i nostri report ti piacciano!

Il video in questione è sostanzialmente una prova per vedere quanto tempo ci avrebbe preso. La speranza adesso è di filmare uno scontro urbano con i fantastici scenici di uopo e butchee.

Sempre in tema di esperimenti, sono ora disponibili i sottotitoli in inglese!
Smanettando un pò, si può anche chiedere a YouTube di tradurli, il che genera esilaranti storpiature come "incantesimo lucidatura"...basta andare su Sottotitoli > traduzione automatica > italiano.

A voi l'ardua sentenza sul risultato, per la prossima volta cercheremo sicuramente di parlare in modo più chiaro e sovrapponendoci di meno, in modo da sfruttare il sistema di sottotitoli automatico di YouTube.

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Welcome to the jungle...

#11 Messaggioda butchee86 » 05/01/2016, 3:35

Profondo Rospo ha scritto: Il video in questione è sostanzialmente una prova per vedere quanto tempo ci avrebbe preso. La speranza adesso è di filmare uno scontro urbano con i fantastici scenici di uopo e butchee.


fantastici scenici direi solo di uopo :D
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti