Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

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Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#1 Messaggioda Nedo » 14/08/2018, 19:12

Zombicide Black Plague (Progetto Armata delle Tenebre).
Il Progetto Armata delle Tenebre, è un sistema di missioni consecutive, che inizia dalle missioni del set base (Zombicide Black Plague)
e continua con l'espansione Wulfsburg. Successivamente devono essere giocate le missioni Armata delle Tenebre (scenari che sto creando...).
Lo scopo del gioco è trovare tutte le pagine del Necronomicon Ex Mortis e ricacciare i demoni nonmorti che sono responsabili,
assieme ai necromanti loro servi, della piaga zombie.

EROI:
I Sopravvissuti sono chiamati, da ora in poi, per comodità Eroi.
Eroi Sconfitti: gli Eroi sconfitti durante una missione...non possono essere usati nelle prossime missioni.
Eroi Disponibili: gli Eroi che possono essere scelti per una missione.

Gli Eroi possono sopportare una ferita in più rispetto al normale: in pratica quando piazzano il segnalino ferite sul 3,
hanno ancora una ferita a disposizione prima di essere sconfitti.
Alla fine di ogni Missione conclusa con successo, i giocatori possono lanciare 1d6 per ogni Eroe sconfitto. Il primo Eroe che
ottiene un 6, viene rimesso tra gli Eroi disponibili.
Alla fine di una Missione, gli Eroi possono portare con loro le Carte-Oggetto trovate: c'è però una probabilità del 50% che esse
siano corrotte o danneggiate. Per ogni carta in loro possesso, gli Eroi lanciano 1d6: con 4+ tengono la carta, con 3- la scartano.
Quando una missione si mette male (il 50% degli Eroi è sconfitto), gli altri ancora in gioco possono scappare dalla missione:
La missione è considerata fallita, ed inoltre tutti gli Eroi fuggiti scartano automaticamente tutte le carte in possesso (eccetto
i loro equipaggiamenti iniziali).

ZOMBIES:
Gli zombies (Deambulanti, Grassoni e Corridori), quando attaccano, non colpiscono più automaticamente gli Eroi, ma devono lanciare
un dado. Con 3+ infliggono una ferita. Gli Arceri (dead eye walkers) ed i Lupi Zombies, colpiscono gli Eroi sempre con 3+
Gli Abomini, invece agiscono come da regole base, ovvero feriscono automaticamente ed ignorano i tiri-armatura degli Eroi.

RICERCA:
Ogni volta che un Eroe effettua una ricerca, mettete un segnalino (sassolino, pietrine in vetro, monete) da parte. Quando tutti i
segnalini-ricerca sono terminati, non è più possibile effettuare ricerche. In genere usate 20-25 segnalini per missione.

In missioni tipo "Carestia", ogni volta che viene rinvenuta una carta con "Mele-Acqua-Carne Salata" rimettete in gioco 10 segnalini
ricerca, o mettete da parte 10 carte che possono essere prese senza consumare i segnalini. La suddetta missione fallisce se non
può essere terminata....ma gli Eroi possono ripeterla, conservando le carte "Mele,Acqua..." trovate.

EVENTO INIZIO MISSIONE:
All'inizio di ogni missione, viene lanciato 1d6, il cui risyltato attiva un evento da giocare prima della prima mossa di gioco:
1) Stremati: Tutti gli eroi iniziano con una Ferita subita.
2) Imboscata: Prima del turno dei giocatori, viene giocato un turno Zombie. La generazione in questo turno viene trattata a livello arancione.
3) Equipaggiamento Corrotto: Tutti gli Eroi scartano una carta-oggetto in loro possesso (ad eccezione di Equipaggiamento iniziale).
4) Ma dove siamo finiti?: Anziché giocare la missione attuale, gli Eroi si trovano a dover affrontare uno Scenario Alternativo.
5) Questo lo prendiamo noi: Tutti gli Eroi pescano una carta-equipaggiamento.
6) Ti credevamo morto!: I giocatori rimettono nel mazzo degli Eroi Disponibili un Eroe Sconfitto

SCENARI ALTERNATIVI
In alcuni frangenti di gioco, gli Eroi potrebbero affrontare uno scenario alternativo casuale.....
Questi scenari sono composti da 1d3+1 tabelloni, 1d3+4 porte, 1d3+1 zone di generazione, 1d3+3 segnalini-obiettivo.
Zone di Generazione ed Obiettivi devono essere divisi più o meno equamente sui tabelloni.

Obiettivo: lanciare 1d6 per determinare l'obiettivo di successo.
1) Sembra interessante qui....ma facciamo presto.
Gli Eroi devono tornare alla loro Zona Iniziale, dopo aver preso tutti i segnalini-obiettivo.
2) Dove sono le chiavi?....
Gli Eroi devono trovare il segnalino Verde (mescolato insieme agli altri) ed aprire la porta Verde.
3) Facciamoli tutti fuori....
Raggiungete il livello di pericolo arancione e tornate alla Zona Iniziale.
4) Un magazzino ben fornito....
Gli Eroi devono prendere tutti i segnalini-obiettivo. Ogni segnalino preso fa pescare una carta-oggetto.
5) C'è un passaggio quaggiù!
Piazzate una cripta gialla ed una porta delle cripte gialla. Mettete un segnalino blu tra gli altri segnalini-obiettivo.
La porta della cripta può essere aperta solo quando viene trovato il segnalino blu.
Raggiungete la cripta per finire lo scenario.
6) Morti all'alba....Morti all'alba...Morti all'alba
Distruggete le orde di nonmorti....Ogni segnalino-obiettivo conferisce 10 Punti-Esperienza anziché 5.
Almeno un Eroe deve raggiungere il livello rosso.



In aggiunta ho messo diversi Eroi adattati da altri giochi (facendo ovviamente le carte in stile BP).
Non mancano anche altri tipi di nonmorti e amenità varie.....
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#2 Messaggioda Nedo » 14/08/2018, 19:21

Il Necronomicom:

Ho creato 3 missioni in cui gli Eroi trovano il Necronomicom. Questa missione andrebbe giocata tra la fine del set base e l'espansione Wulfsburg.
Il libro possiede inizialmente 4 pagine (le altre 6 sono state strappate e perse, e vanno recuperate), che funzionano come pergamene (tipo incantamenti o incantesimi da combattimento).
Al momento sto perfezionando le carte. Le 3 missioni le ho già convertite a pdf. Il prima possibile mando tutto per il download.
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#3 Messaggioda fako » 14/08/2018, 22:46

Ti lovvo! Domani provo la nedo's way to hell
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#4 Messaggioda Nedo » 15/08/2018, 10:03

Grazie Fako....
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/08/2018, 23:41

Il gioco lo sto per comprare. E ti lovvo a priori. Eppena mi sarò alfabetizzato cercherò la tua via.
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#6 Messaggioda Nedo » 16/08/2018, 11:07

C'è da dire che Zombicide si appresta alle house rules alla pari di Heroquest....ovvero puoi aggiungere/modificare tanto, senza snaturare il gioco.
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#7 Messaggioda rainhart » 17/08/2018, 13:59

Anch’io sto per fare l’acquisto e questa tua iniziativa, non fa altro che alimentare ulteriormente un fuoco che già brucia alto. Ti stimo!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuovo idee!!!
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#8 Messaggioda fako » 12/09/2018, 12:28

Nedo ho bisogno di un aiuto sulle home rules:

ZOMBIES:
Gli zombies (Deambulanti, Grassoni e Corridori), quando attaccano, non colpiscono più automaticamente gli Eroi, ma devono lanciare un dado. Con 3+ infliggono una ferita. Gli Arceri (dead eye walkers) ed i Lupi Zombies, colpiscono gli Eroi sempre con 3+
Gli Abomini, invece agiscono come da regole base, ovvero feriscono automaticamente ed ignorano i tiri-armatura degli Eroi.


intendi dire che tiri un numero di dadi pari al numero di zombies che attacca da quella casella? Dunque 10 zombie, 10 tiri, e poi suddividi le ferite sugli eroi/sopravvissuti presenti nella casella (anche in base alle abilità speciali?)
Penso sia così, ma sai il dubbio
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#9 Messaggioda Nedo » 13/09/2018, 22:25

Proprio così: 10 zombies 10 dadi.....ovviamente i corridori ne tirano 2 se fanno due azioni di attacco.
Le ferite le suddividi come nel regolamento originale...
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#10 Messaggioda fako » 14/09/2018, 10:02

Nedo ha scritto:Proprio così: 10 zombies 10 dadi.....ovviamente i corridori ne tirano 2 se fanno due azioni di attacco.
Le ferite le suddividi come nel regolamento originale...



stasera parte la Nedo friendship zombie night!

Abbiamo grandi aspettative, a disposizione abbiamo black plague, Wolfsburg, greenhorde, friends and foe, no rest for the witch

oltre che tutti gli eroi di massive darkness pronti a menar fendenti!
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#11 Messaggioda Nedo » 16/09/2018, 15:18

Buon gioco.....e buona fortuna
Io ho terminato la campagna ignobilmente: tutti i 20 e più eroi sono morti.
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#12 Messaggioda Capochino » 17/09/2018, 8:19

Suicidio di massa?
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#13 Messaggioda fako » 17/09/2018, 9:01

Nedo ha scritto:Buon gioco.....e buona fortuna
Io ho terminato la campagna ignobilmente: tutti i 20 e più eroi sono morti.


Pensa, invece io volevo scegnalarti che dal nostro punto di vista le regole così modificate rendono forse anche troppo semplice.

Abbiamo fatto la prima e la seconda missione di black plague, e al massimo siamo arrivati a 2 ferite subite (ma giusto 2 personaggi, di cui uno vittima del fuoco amico).

a parte che abbiamo sbagliato ad appliare una regola che è sicuramente un vantaggio indebito.


La parte degli equipaggiamenti è molto interessante (e divertente), ma è anche vero che un PG (whisper - che è un assassina di Massive Darkness) si è beccata al balestra orchesta (artefatto) nella prima missione e l'ha conservato per la seconda, diventando una ammazza Abominio da 1 shoot 1 kill.

Altra cosa: avevamo giusto messo la scatola base, forse va complicato con una cabala dei necromanti più forte, e magari anche qualche abominio in più
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Re: Zombicide Black Plague: Progetto Armata delle Tenebre

#14 Messaggioda Nedo » 17/09/2018, 20:03

No, no no.... le carte Cripta vengono scartate a fine missione......solo le carte rosse si conservano.
Non lo avevo scritto però...almeno qui sul post iniziale.
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