HelpMe su Catalizzatore per silicone...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#1 Messaggioda ECI » 25/11/2011, 12:03

Mamma mia che rabbia che mi sta prendendo...
Allora uso il Silicone RTV fluida 35 shore durezza medio-alta...
Che andrebbe catalizzata al 5% (PROPORZIONE DI MISCELA: 100 : 5 in peso (= 5%),giusto????)...

Non ho mai avuto problemi,se non fino a ieri...Ho fatto una colata di circa 250gr di Silicone e messo circa 12gr di catalizzatore...Colata "QUASI" perfetta...Stamattina (poco fa)...Faccio una colata di 350gr di Silicone e metto 15gr (facendo i conti dovrebbero essere 17,5gr) di catalizzatore,Mescolo un pò...Provo a COLARE,e non cola...E diventato tutto DENSO...In poche parole si sta già solidificando...Ho provato con la dose di 100gr...stessa cosa...
Dov'è che sbaglio??? Che può essere??
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#2 Messaggioda Pesciolotto » 25/11/2011, 13:19

santa paletta O.o
sul cosa sbagli non ne ho idea...ci sono indicazioni tipo agitare il catalizzatore prima dell'uso? Hai usato la stessa tipologia di sempre per il contenitore nel quale hai mescolato i due prodotti? Hai lasciato i contenitori in un luogo inusuale? (vicino a fonti di calore o al freddo?)

l'unica cosa che mi viene spontanea chiederti è: ...ma se il rapporto è al 5%, quindi 1g di catalizzatore per 20g di silicone, perchè non lo usi a multipli di 20? (240g o 260g invece di 250...è solo una mia fissa per essere preciso con le dosi ma non credo cambi molto)

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#3 Messaggioda ECI » 25/11/2011, 14:56

Ho contatta il venditore,e la cosa gli sembra strana anche a lui...E non sa darmi spiegazioni...
Cmq...ho scritto il messaggio alle 13,sono andato a controllare lo stato (credendo forse si espande,pianopiano)...Ma che...E durissimo...Se catalizzato alla perfezione :( :( :( :( E devo buttare tutto ora!!!
Ora che ci penso ho notato una cosa,che ho fatto presente anche al venditore...il CATALIZZATORE e TRASPARENTE...Ma questo che mi ha mandato ha qualcosa all'interno che lo fa diventare blu...Provo a mischiarlo,ma nn diventa tutt'uno...Come se ci fosse un altro liquido all'interno...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#4 Messaggioda Pesciolotto » 25/11/2011, 14:59

ma era nuovo? cioè è la prima colata di un barattolo nuovo?

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#5 Messaggioda ECI » 25/11/2011, 16:47

Pesciolotto ha scritto:ma era nuovo? cioè è la prima colata di un barattolo nuovo?


Si...Piu che altro la Seconda e Terza colata...La Prima e venuta bene...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#6 Messaggioda Ghullarat » 25/11/2011, 17:01

MAh i misteri del silicone..cmq se era diverso dal solito te lo devi far cambiare dal negoziante, gli porti indietro quello che ti rimane....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#7 Messaggioda ECI » 26/11/2011, 14:06

Per il Catalizzatore il venditore mi ha detto che aha aggiunto dei pigmenti blu,per farsi che quando si mescoli,si noti la gomma azzurrina per dire che e catalizzata bene...

Cmq...Ecco a voi il risultato :D :D :D (solo 3 cose si salvano)

Immagine

Immagine

Immagine

Non credo che lo butterò,la mia mente Malvagia mi dice di farci una colata di gesso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#8 Messaggioda ECI » 26/11/2011, 14:34

Ecco...Nel frattempo ho fatto una nuova colata...350gr di silicone e stavolata 12gr si Catalizzatore...La colata e iniziata bene,ma a metà,ha iniziato a non colare piu'...mi sono aiutato con una paletta,e alla fine ho coperto tutto...Vediamo una volata asciutto che schifo e uscito...Uff...
Secondo me sto catalizzatore non va al 5% con le dosi grosse...
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#9 Messaggioda ospitaliere » 26/11/2011, 15:19

per me il prodotto ha sofferto: troppa aria? troppo caldo o freddo? Mha?

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#10 Messaggioda ECI » 26/11/2011, 18:36

ospitaliere ha scritto:per me il prodotto ha sofferto: troppa aria? troppo caldo o freddo? Mha?


In che senso??...Il prodotto e stato in stanza chiuso,perciò volendo,non ha preso nemmena aria...Le colate le faccio fuori dal terrazzo...
Però fai conto che qui siamo ancora a maniche sbracciate (ne caldo,ne freddo...Si sta bene...)...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#11 Messaggioda Pesciolotto » 26/11/2011, 19:18

potrebbe aver sofferto prima, non è detto che sia stata colpa tua =/ però se il primo che hai fatto è venuto bene....mmmm sta di fatto che proprio non va!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#12 Messaggioda ECI » 26/11/2011, 19:19

Pesciolotto ha scritto:potrebbe aver sofferto prima, non è detto che sia stata colpa tua =/ però se il primo che hai fatto è venuto bene....mmmm sta di fatto che proprio non va!


Cmq...Vediamo come e venuta questa...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#13 Messaggioda ECI » 27/11/2011, 10:44

Ecco il risultato di quest'altra colata...Misà,che la prossima volta devo catalizzare di meno...Ho come l'impressione che con l'aggiunta del pigmento ha cambiato qualcosa....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#14 Messaggioda Capochino » 27/11/2011, 11:02

Io non credo sia un problema del silicone.
La prima colata è andata a buon fine perciò tutto il resto dovrebbe essere buono.

Il freddo aiuta, è il caldo che non va bene.
Ho letto che hai colato in terrazzo. Sotto il sole?
Il calore aumenta considerevolmente la catalisi del silicone. Anche io ho dovuto lottare con una colata troppo densa, ma lavoravo d' estate a 30° :?

Io credo che il problema sia proprio di miscelazione. Un catalizzatore al 5% è veramente difficile da amalgamare per bene.
Per questo cerco di evitare il più possibile siliconi a condensazione.
Prova a diminuire al 4% o anche al 3% la percentuale di catalizzatore e dovrebbe tornare tutto normale.

Vero che si risparmia con questi siliconi ma, alla fine, si risparmia veramente??
Facci sapere ECI ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#15 Messaggioda ECI » 27/11/2011, 17:17

Guarda Capo...Per quanto riguarda il risparmio credo di si,alla fine mi costa 23€ al KG...Anche perchè su 5kg solo questo kg mi sta facendo sti strani scherzi...(fai conto che ne ho un altro conservato)...Ho ancora i stampi fatti un annetto fa,e sono ancora perfetti...(e ne ho fatte di colate)...

Per il fatto di dosare al 4% o 3%,ci stavo pensando...Se fai conto su 350Gr ci vanno 17,5Gr di Cata...E io ne avevo messi solo 15 e poi 12 alla seconda prova...E già andava meglio...

Il lavoro lo svolto fuori,ma al coperto :D

Cmq...Ora inizio il nuovo KG e vediamo un pò...Mi dispiace per come e andato sto KG,questi stampi li dovevo regalare a mio ZIO :(
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#16 Messaggioda Pesciolotto » 27/11/2011, 18:06

ECI ha scritto:Cmq...Ora inizio il nuovo KG e vediamo un pò...

Speriamo vada tutto bene! ;)

ECI ha scritto:questi stampi li dovevo regalare a mio ZIO :(

:shock: ma che bravo nipote che sei :lol: chissà se quando quei due delinquenti saranno più grandi mi faranno di questi regali ^^

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#17 Messaggioda Ghullarat » 05/12/2011, 16:19

Io sono riuscito a lavorare il mio silicone vecchio di 6 anni della Prochima, la differenza che da liquido color perla trasparente è diventato bianco latte come quando è solido, ma al 5% come da indicazioni è rimasto perfetto..devo dire che visto che l'ho pagato all'epoca nemmeno 20 euro totale mi va benissimo!!! Ora a riprenderlo sono cavoli amari siamo sui 30 euro!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#18 Messaggioda ECI » 15/12/2011, 21:42

Ho appena cominciato l'ultimo kilo di silicone...Ho catalizzato al 3%...Devo dire,che ora e tutto fluido...Bolle inesistenti...E ora,bisogna attendere che si asciughi il tutto...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#19 Messaggioda Capochino » 15/12/2011, 23:54

ECI ha scritto:Ho appena cominciato l'ultimo kilo di silicone...Ho catalizzato al 3%...Devo dire,che ora e tutto fluido...Bolle inesistenti...E ora,bisogna attendere che si asciughi il tutto...


Dai dai ECI, credo proprio tu ci sia, stavolta.

Si può sapere la marca di questi silicone?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: HelpMe su Catalizzatore per silicone...

#20 Messaggioda ECI » 16/12/2011, 0:21

A dire il vero non saprei...Non ce scritto nulla...
La prendo da un venditore a NAPOLI...Lo trovai tempo fa su Ebay,e ora la acquisto in privato (cosi evita le spese di ebay)...
"Gomma Siliconica RTV 35 shore durezza medio-alta"
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti