Mi sono "pimpato" la thermocut

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Mi sono "pimpato" la thermocut

#1 Messaggioda Pesciolotto » 02/12/2011, 22:00

lo so....una domanda sorgerà spontanea nelle vostre menti.... "ma questo non ha un ca.zo da fare???" Eeeeh ce ne avrei pure troppo :( ma vabè, invece che guardarmi i film la sera smanetto!!!

Come dissi qualche giorno fa su non mi ricordo quale discussione (....complimentoni per i riferimenti) appena comprata e spacchettata la thermocut ho notato alcune cose che non mi piacevano più di tanto e quindi ho corso ai ripari.

Alcuni "accorgimenti" non penso di poter parlare di vere e proprie modifiche tranne che per la guida, sono puramente "estetici" altri servivano proprio.

Come prima cosa sono intervenuto sulla guida di destra (quella corta) in quanto la slitta in dotazione proprio non ci scorreva (ovviamente dopo aver tolto il blocco eh...non sono così bischero). Il procedimento è stato quello di avvolgere un foglietto di carta abrasiva da 500 se non ricordo male, intorno ad un bastoncino a base quadrata e di levigare delicatamente le due pareti. Operazione che mi ha portato via un buoni 15-20 minuti dato che ci sono andato con molta cautela facendo spesso prove con la slittina. Il tocco finale è stato quello di mettere qualche goccia di WD-40 e adesso fila che è una bellezza.
Certo l'inconveniente di usare un lubrificante è che poi la polvere ci si appiccicherà, ma basta pulire l'insenatura, rispruzzare un pochino e si riparte senza problemi.

La seconda modifica è stata quella di stendere un adesivo trasparente sul piatto in metallo, per garantire lunga vita alla vernice della griglia. Ho usato un adesivo che viene venduto a rotoli, costa a seconda della marca, un 6-9€ mi pare sia lungo 5 metri e largo 60-80cm. Nei mesi passati ne ho usato a rotoli insieme al mio amico Gabbo (il master) per "plastificare" i tasselli autoprodotti dei terreni. Vi sono vari tipi, lucidi, opachi, o con effetti vari, mi pare ci fosse anche l'effetto acqua ma non era un granchè se ben ricordo.
Immagine

Ho messo questa immagine dove si dovrebbe capire la differenza tra la parte con e senza adesivo ed il suo spessore.
Il dubbio, prima di incollare il foglio, era quello che potesse essere "incompatibile" con il polistirene e fare troppo attrito ma le prove fatte prima e dopo non hanno riportato differenze sostanziali e comunque non provoca nessun disagio nella lavorazione sia con l'aiuto delle guide che a mano libera.

L'intervento più grande e "complesso" è stato quello sulla bacchetta della slittina. Volevo aumentare la superficie di appoggio per evitare di inclinare inavvertitamente il pezzo in caso di taglio di blocchi alti (come mi è successo nella prima fase dei test). Per fare questo è bastato avvitare un profilato di alluminio ad L di 40x15mm spessore 1mm.
Immagine

Per assicurare il corretto allineamente dei due pezzi li ho poggiati entrambi sul piano di lavoro ed in effetti ho dovuto inserire un sottile spessore fatto con 5 strati di scotch carta tra la bacchetta ed il profilato di alluminio. Il tutto è stato fermato con 5 viti autofilettanti.

Come ultima modifica, ho aggiunto una sorta di "fermo" alle estremità in modo tale che una volta regolata e bloccata la slitta in posizione verticale, possa ulteriormente aumentare la stabilità della bacchetta bloccandola in un altro punto. Per fare questo ho utilizzato del semplice velcro e l'idea presa da un forum tedesco.
Immagine Immagine
Il velcro femmina è fissato con due viti (4 per i due pezzi di velcro, 1 centrale = 5 viti) in modo da cambiarlo se mai ce ne sarà il bisogno (ma non credo). L'altra utilità di questo blocco è che la prima volta che ho tagliato con la barretta in posizione verticale dopo un 3-4 passaggi (mah forse colpa mia) la barretta tendeva a sfilarsi dal supporto (o, come ho già detto era colpa mia che magari premevo troppo o avevo stretto poco oppure la mia proxxon è nata un pò sfigata)

In ultimo, dato che c'ero, ho ripassato i numerelli dell'intensità di calore (molto più carino così)
Immagine
ed ho aggiunto due tacche sul braccio porta testina del filo che mi indicano la posizione a 45° e 90° ma preferisco regolare il tutto con le squadrette.

Come aggiunta dovrei in questi giorni, costruire una semplice guida per fare cerchi tutti uguali (potendono impostare il raggio ovviamente). Si c'è il metodo della puntina ma non è che mi convince tanto...vabè ok lo ammetto, ho anche voglia di farla all'infuori della reale utilità :oops:

Buona serata a tuttiiii :D
(voglio la faccina che saluta! :evil: )
Ultima modifica di Pesciolotto il 03/12/2011, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#2 Messaggioda Capochino » 03/12/2011, 6:45

Up Grade molto interessanti. Complimenti.
Se mi dai il permesso vorrei implementare l' articolo del Thermocut ( a tuo nome ) con le foto e spiegazioni del tuo ottimo operato.
Provalo almeno con una trentina di tagli alla massima potenza ( per via dello scotch) .
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#3 Messaggioda Pesciolotto » 03/12/2011, 8:58

ci mancherebbe che non ti dia il permesso, il forum è tuo! O.o
Ok, tra oggi e domani la provo alla massima potenza e ti dico come si comporta.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#4 Messaggioda Ghullarat » 03/12/2011, 10:07

Non ho capito ma te la sei autocostruita????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#5 Messaggioda Pesciolotto » 03/12/2011, 11:50

la thermocut? O.o no no è quella della proxxon.
Ultima modifica di Pesciolotto il 05/12/2011, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#6 Messaggioda uopo » 04/12/2011, 10:59

complimenti! un bel lavoro di implementazione! preciso e pulito.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#7 Messaggioda Pesciolotto » 04/12/2011, 15:45

grazie uopo :)

Capo, proprio un 30 minuti fa ho fatto i test che mi avevi chiesto per tenuta dell'adesivo con la massima potenza (la domanda nasce spontanea...ma anche a te vibra il filo? O.o)

Immagine
qui il filo è in posizione a 90° (detta così suona un pò male muahahah) appena la rotella è arrivata sulla tacca 6 il filo è diventato rosso incandescente (avrei dovuto spegnere la luce, ci ho pensato troppo tardi) ed ogni tanto vibrava "suonando". Provando ad avvicinarci le dita a distanza di qualche millimetro non si percepisce nessun calore nonostante il colore rosso del filo

Come seconda prova ho inclinato il più possibile la testina in modo che il filo risultasse più vicino al piatto
Immagine Immagine
Immagine
In questo caso il filo non è diventato rosso (e qui credo che entrino in campo nozioni di elettronica tipo resistenza, lunghezza del filo ecc delle quali non oso nemmeno provare a capire)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#8 Messaggioda Capochino » 04/12/2011, 20:58

Ottimi test pesciolotto, bravissimo. ;)

Devo dedurre che l' adesivo ha tenuto, giusto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#9 Messaggioda Pesciolotto » 04/12/2011, 22:19

si si nessun segno di bruciatura della plastica o di indebolimento dell'adesivo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#10 Messaggioda Capochino » 05/12/2011, 12:50

Appena ho 20 minuti liberi implemento l' articolo.
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#11 Messaggioda fako » 05/12/2011, 16:39

il fatto che sia "sonoro" non mi è nuovo, ma non so se c'entra con le proprietà armoniche dell'acciaio (bho veramente)


cmq, belle modifiche, mi piace un sacco quello strumentino lì.... sono veramente tentato!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#12 Messaggioda mrvinavil » 05/01/2012, 21:24

anche io vorrei proprio comprarlo, e poi l'ho trovato ad un buon prezzo sul amazon americano, 75 euro, e le spese di spedizione sono gratuite.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#13 Messaggioda Pesciolotto » 05/01/2012, 21:55

da amazon americano non ho mai comprato, sai se c'è il rischio che poi ti chiedano qualcosa alla dogana e finisce che la paghi di più che in Italia?
Provato a vedere in qualche negozio tedesco? Spesso leggo che molti comprano gli utensili della proxxon dai siti tedeschi e con tanto di spese di spedizione si risparmia rispetto a comprarla in Italia. Mi lascia sempre perplesso la possibilità che poi qualcosa possa non andare...se la prendi al negozio basta che gliela riporti ma se la prendi in altro paese? bisogna rispedire il tutto? Non ho mai approfondito l'argomento. =/

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#14 Messaggioda mrvinavil » 10/01/2012, 8:34

L'ho trovato su amazon tedesco sempre a 75 euro Qui Spese di spedizione per l'Italia 6 euro + 0.50 cent al kg. Secondo voi conviene?

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#15 Messaggioda Pesciolotto » 10/01/2012, 9:33

dovrebbe venirti a costare 83€ un pò di risparmio effettivamente ce l'hai. Mi pare che in Italia di solito il prezzo oscilli tra i 100-109€, dovresti vedere dalle tue parti quanto costa, così hai un'idea concreta del risparmio e puoi riflettere se tale guadagno giustifica gli eventuali rischi di una spedizione (ovviamente tali criteri sono puramente personali)

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#16 Messaggioda mrvinavil » 10/01/2012, 10:23

Il rivenditore più vicino è a più di 50km di strade tortuose da casa mia, capita spesso a chi vive in "Calafrica" come me! : Lol :

Comunque ci sto ancora pensando se prenderlo o meno...

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#17 Messaggioda Pesciolotto » 10/01/2012, 10:25

se hai dei dubbi chiedi pure, tanto qui sul forum siamo diversi ad avercela e sicuramente molti l'avranno usata sfruttandola al 100% (tipo Capo) muahahahah xD

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#18 Messaggioda mrvinavil » 10/01/2012, 11:23

In realtà, io la thermocut da tavolo l'ho costruita... devo solo trovare un modo per creare la squadra laterale come quella che ha l'originale o simile, qualche idea?? Ho fatto un paio di tentativi ma con scarsi risultati, tanto da portarmi al punto di voler andare a compre quella della Proxxon!

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#19 Messaggioda Pesciolotto » 10/01/2012, 11:32

uuuuh che bravo patato che sei!!! :D beh ma ormai il grosso lo hai fatto =/ è quasi un peccato comprarla nuova solo per la guida (intanto potresti scrivere alla proxxon e chiedere se è possibile averla come pezzo di ricambio, poi le slitte si fanno senza troppi problemi)

Cmq qualche idea per la squadra ce l'ho, il problema è spiegartela scrivendo lol

Avatar utente
mrvinavil
Viandante
Viandante
Messaggi: 143
Età: 36
Iscritto il: 02/11/2011, 12:18
Località: Catanzaro

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#20 Messaggioda mrvinavil » 10/01/2012, 11:51

: Lol : disegnala

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mi sono "pimpato" la thermocut

#21 Messaggioda Pesciolotto » 10/01/2012, 12:05

mrvinavil ha scritto:: Lol : disegnala

sarebbe peggio che scrivertela : Hurted :


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti