Materiali per scolpire edifici

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Materiali per scolpire edifici

#1 Messaggioda Cyrano » 26/07/2010, 10:22

Mi ha messo un dubbio Sangennaru... Se devo scopire (SCOLPIRE non colare, fare stampi ecc. :mrgreen: ) degli edifici i pezzo unico (interni ed esterni) che materiale mi conviene usare. Io di solito utilizzavo al creta che non cuocevo e lasciavo essiccare per poi trattare con fissanti vinilici (buona se non va su spessori sottili).

Esitono altri materiali che non richidano cotture o per cui basterebbe il forno di casa?

Ovviamente con prezzi abbordabili, ho visto paste molto valide ma non dico che cosatavano come la materia verde ma quasi ^^

Ho notato che rage usava un qualcosa di marrone...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Materiali per scolpire edifici

#2 Messaggioda Nedo » 26/07/2010, 11:02

Cyrano, visto che lavori il legno, io tenterei una scultura in un blocco di legno.
Sennò polistirene....ci fai quello che vuoi con un pò di pratica.
ops...hai detto interni/esterni? Polistirene direi....oppure fai dei listelli in multistrato spesso 5mm per le pareti....

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#3 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 11:06

ovviamente sì!

se devi lavorare su una minia solitamente si lavora tra greenstuff e milliput, mischiati a diverse proporzioni a seconda della parte del corpo.

Ma se devi fare un elemento scenico, che sia di qualità, ti serve usare almeno cinque o sei materiali diversi.
personalmente lavoro, per un solo scenico, con gesso, ceramica, balsa, rame, resina, ottone, rame, plastica (polistirene espanso e compresso), e tanto ma tanto vinavil! :)
in generale costruire un elemento scenico di qualità è un lavoor che richiede dalle 10 alle 50 ore di lavoro.

si possono anche far lavori più scadenti, lavorando con grandi quantità di FIMO (che è ottimo, si cuoce e non si ritira), ma il problema è che per fissarlo servono 160 gradi, e questo esclude che si abbini ad altri materiali o anche a molte colle, che a quella temperatura impazziscono.

la creta lasciala ai vasari, ormai esistono molti materiali ben più efficienti, meno fragili e in fin dei conti non troppo cari! :)


ma che tipo di scenici volevi fare? :)

EDIT: ho scritto due volte rame! XD
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Materiali per scolpire edifici

#4 Messaggioda Nedo » 26/07/2010, 11:13

Via Sangennaru, ora si attende un tuo tutorial per la costruzione di edifici.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiali per scolpire edifici

#5 Messaggioda Cyrano » 26/07/2010, 12:35

Allora non le scopisco in legno perché servono atrezzi e morse e vorrei farla in casa (non è che mi va di andare in laboratorio dopo cena). Quindi il problema è tecnico-familiare ^^

Volevo realizzare piccoli edifici ed interni (non miniature che non mi fa voglia per un pezzo singolo) e volevo scolpirli e non assemblarli. Per il tempo non ci sono problemi, ci metto un'ora a scolpire uno gnomo quindi un po' di manetta la ho. LOL

Sangen la creta (argilla) per arte (non quella dei vasari) per essere modellata è 10.000 volte meglio del fimo. Cavoli è ferma e stabile come il legno... O_O solo che sui bassi spessori è fragilissima purtroppo.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#6 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 15:52

prova pure con la cera... :) io lo faccio come lavoretto (intanto studio, neh!) da un po', e ho detto la mia... :) non è una questione di assemblare, ma è che lavorando con materie plastiche la qualità rimane di livello mediocre nel migliore dei casi! :)
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#7 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 15:53

EDIT: se proprio vuoi scolpirle in qualcosa, ti consiglio un gesso ceramico di qualità. ho visto uno che ci faceva dei lavori niente male. sempre molto grezzi, però la sua abilità era notevolissima!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiali per scolpire edifici

#8 Messaggioda Cyrano » 26/07/2010, 18:17

No a me serve una pasta per modellare il gesso ceramico va scolpito (comunque ci sono materiali migliori) e fa una polvere oscena (niente che puoi fare in salotto, tra l'altro è pure lievemente tossica), lo conosco bene. ^^

Cosa intendi per materie plastiche?
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#9 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 18:28

ntendo ogni materiale prima mollaccioso e poi solido, dalla creta al milliput al fimo!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiali per scolpire edifici

#10 Messaggioda Cyrano » 26/07/2010, 18:35

Beh la creta la utilizzano per tutte le action figures, pensa che quella che uso io me la ha consigliata uno scultore della Disney.

Ma la hai mai utilizzata (quella per belle arti)? Io la trovo addirittura migliore della materia verde, solo che dopo diventa fragile. Magari sul piccolo no ma per un edificio mi andrebbe benissimo una similpasta un po' più solida.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#11 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 19:23

non l'ho mai utilizzata, scolpisco molto poco :)
per gli scenici, come ti dicevo è una scelta perdente, molte case la seguono, e si vedono lontano un miglio le loro creazioni di basso profilo. :(

però potrebbe essermi molto utile per alcuni elementi nei quali è insostituibile, come per esempio nei tetti di paglia... vedrò di procurarmene e ti dirò!
Grazie del tip! :P
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiali per scolpire edifici

#12 Messaggioda Cyrano » 26/07/2010, 19:27

Tipo le miniature dei castelli disney a Disneyland Paris? ;)

Se per te quello è "basso profilo" ce sta ma a me basta ed avanza LOL
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#13 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 20:17

ripeto, aspetto di vedere qualcosa di fatto per commentare. I lavori di souvenir per me non sono modellismo ^^, per quanto richiedano probabilmente molta più abilità di quanta io ne possegga ^^
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiali per scolpire edifici

#14 Messaggioda Cyrano » 26/07/2010, 20:45

No ad eurodisney io vidi un dioramone fisso (non souvenir). Non so se c'è ancora. Però gli originali erano fatti in creta (c'eran le foto)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Materiali per scolpire edifici

#15 Messaggioda Rage » 26/07/2010, 22:53

Cyrano ha scritto:Ho notato che rage usava un qualcosa di marrone...


Quel qualcosa marrone che hai visto è solo del semplice polistirolo con una base di terra d' ombra niente di che.
Io credo che potenzialmente tutti i materiali che ci circondano siano buoni per creare qualcosa, vedi polistirolo, polistirene, cartoncino, pezzi di legno, plastica e chi più ne ha più ne metta.

Un materiale che viene tanto usato per i plastici architettonici si chiama poliplat, provate questo.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Materiali per scolpire edifici

#16 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 22:58

ne uso parecchi fogli l'anno, è ottimo per fare le strutture, ma "a vista" rende pochino... comunque è consigliabile al polistirolo, o al polistirene, se non per l'effetto pietra ^^
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiali per scolpire edifici

#17 Messaggioda Cyrano » 27/07/2010, 7:38

Orpo però per quello che avevo in mente io (hobiville, mordor) il polistirolo non mi convince nel senso che conto di sbagliare e rifare parecchio. :D

Insomma mi sa che mi butto sul das o simili... Però quello sì è "gommoso" e scomodo... :(
ImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti