Base per scenici, piatta

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
diego mangani
Viandante
Viandante
Messaggi: 148
Iscritto il: 29/07/2011, 22:50

Base per scenici, piatta

#1 Messaggioda diego mangani » 29/09/2012, 19:37

Ciao a tutti! E' da molto che manco, ma solo perchè mi sono allenato a costruire diversi oggetti e a pitturare diverse minia :D .

Ora la mia domanda è questa... Esiste un materiale sottile (fate conto 1,5mm massimo 2,5) che posso usare come base per elementi quali case, barriere, statue e altri oggeti. Dovrebbe essere abbastanza versatile da poter essere tagliato con un taglierino ma abbastanza resistente da sorreggere il peso di una costruzione in gesso. Grazie per le risposte in anticipo.

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Base per scenici, piatta

#2 Messaggioda zero@ssoluto » 29/09/2012, 20:11

murble

ti confido che un poco mi hai confuso, vorresti un materiale che funga sia come base per gli scenici e le pareti o solo per le basi?

quello che mi confonde è che debba reggere il peso di una costruzione in gesso...dici durante un trasporto?

...

Facciamo che ti interessino solo le basi: l'unico materiale che mi sento di consigliarti è l'mdf, di quella dimensione, lo trovi facilmente da 2 mm di spessore, o la masonite, o la faesite. Una costruzione in gesso te la reggono, il problema è che ai bordi potrebbe imbarcarsi facilmente di quelle dimensioni. Potresti tagliarlo con relativa facilità con un taglierino, anche se ti consiglierei un seghetto alternativo.
Alternativamente: del cartoncino strutturale o poliplatt. Il quale fungerebbe egregiamente sia come basi di scenici, sia come pareti di case o quel che la tua fantasia richiede di realizzare.

Ps

Suppongo questo topic sia da spostare in sezione: viewforum.php?f=23

^^
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Base per scenici, piatta

#3 Messaggioda Capochino » 30/09/2012, 0:30

L' MDF si potrebbe imbarcare anche se io ho molti pezzi fatti in questo materiale e per ora tiene.
Di certo viene difficile tagliare con il taglierino.

Potresti usare il plasticard, un po' costoso per via dello spessore che dovrebbe superare i 2 mm


PS: spostato in materiali, grazie Zero@ssoluto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Base per scenici, piatta

#4 Messaggioda Sangennaru » 30/09/2012, 1:10

Forex.

Più economico del plasticard, ma molto simile in prestazioni. Il poliplat si rompe alla prima "bottadilato", l'MDF è pesante, si imbarca e così sottile non è neppure troppo resistente! L'unico difetto del forex (analogo al plasticard) è che non basta il vinavil per incollarlo!
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Base per scenici, piatta

#5 Messaggioda Pesciolotto » 30/09/2012, 11:05

Non saprei dirti che materiale sia,
Immagine

Immagine

ma lo trovai un annetto fa da Leroy Merlin nella sezione dei pannelli plastici.
E' spesso 3mm, li vendono (o li vendevano perchè ultimamente non mi sembra di averli visti) in fogli di due dimensioni tipo 60x40 e 120x40 o qualcosa del genere. mi pare che il foglio più piccolo costasse 7-8€ più o meno.

per quanto riguarda la lavorazione, almeno per i tagli dritti, basta passarci più volte un cutter e si ottengono facilmente strisce, quadrati ecc. Serie di linee curve onestamente non ci ho mai provato, credo si complichi un pò, comunque si riesce a lisciare facilmente usando una carta abrasiva fine, di solito uso una 240, quindi in caso di bordi "sporchi" dovuto al passaggio brutale del taglierino li puoi aggiustare senza troppi problemi.

Personalmente lo uso per creami basette delle dimensioni che voglio sia quadrate che tonde, quest'ultime usando una sega a tazza, di quelle in kit che costano 10€ (sono una schifezza ma per tagliare sto materiale vanno bene)
Immagine
Ultima modifica di Pesciolotto il 30/09/2012, 11:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Base per scenici, piatta

#6 Messaggioda Capochino » 30/09/2012, 11:13

Se non erro è il Forex
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Base per scenici, piatta

#7 Messaggioda Sangennaru » 30/09/2012, 11:20

Non sono sicuro che sia Forex, potrei dire una stupidata ma penso che il forex sia stirene e questo sia PVC. Ma all'atto pratico è la stessa cosa: Plastica, bollicine dentro, prezzo analogo!

Quanto vorrei avere un leroy merlin sotto casa!

Capochino ha scritto:Se non erro è il Forex
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Base per scenici, piatta

#8 Messaggioda jerico » 30/09/2012, 12:17

quoto che il materiale di pesciolotto è forex. questo si nota dalla parte tagliata, dove si vede che il materiale è granuloso.
io lo uso spesso per fare basette per gli scenici, si imbarca molto meno del legno, ma non è vero che non si imbarca. se usi spessori molto bassi (3 mm) se la base è molto grande rischi che si imbarchi, io per quelle grandi lo uso di 5 mm e non si imbraca. altrimenti potesti provare con qualche varia lastra in pvc o simili se vuoi usare uno spessore molto piccolo, è più difficile da tagliare ma in teoria essendo più dura e rigida dovrebbe imbarcarsi di meno.
a ultima cosa, io il forex lo incollo con il vinavil e regge benissimo!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

ospitaliere

Re: Base per scenici, piatta

#9 Messaggioda ospitaliere » 30/09/2012, 15:24

pvc. trovi un tubista e te lo ai tagliare come vuoi. lo vendono a peso.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Base per scenici, piatta

#10 Messaggioda Sangennaru » 30/09/2012, 16:40

jerico ha scritto: io il forex lo incollo con il vinavil e regge benissimo!



se con "regge" intendi che una superficie di 2-300 cm^2 non si stacca, siamo daccordo! ma se provi ad incollarci un pezzo e poi incurvi il forex per staccarlo si leva perfettamente!
Lo stesso se vi incolli la sabbietta: Tutto bene se non cerchi di spellarla. Chiaro che durante una partita non è l'attività principale, ma alla lunga la scarsa tenuta si sente! Qualche goccia di attack è necessaria!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Base per scenici, piatta

#11 Messaggioda uopo » 30/09/2012, 19:23

Ha ragione Ospi: quello è PVC. La mia base per parecchi elementi scenici, tra cui il tempio romano.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Base per scenici, piatta

#12 Messaggioda jerico » 01/10/2012, 8:36

Sangennaru ha scritto:
jerico ha scritto: io il forex lo incollo con il vinavil e regge benissimo!



se con "regge" intendi che una superficie di 2-300 cm^2 non si stacca, siamo daccordo! ma se provi ad incollarci un pezzo e poi incurvi il forex per staccarlo si leva perfettamente!
Lo stesso se vi incolli la sabbietta: Tutto bene se non cerchi di spellarla. Chiaro che durante una partita non è l'attività principale, ma alla lunga la scarsa tenuta si sente! Qualche goccia di attack è necessaria!

io l'ho usato per fare la giungla, e anche nel contest come basetta. ne esistono con diverse finiture superficiali, se hai "problemi" di grip potresti passare della carta vetrata grossa dove metterai il terreno così dovrebbe tenere meglio!
ps io tutti i pvc che ho avuto nei lati e nei tagli risultavano lisci, solo nel forex ho visto quell'aspetto "granuloso" ma forse mi sbaglio io ne esistono 1000!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Base per scenici, piatta

#13 Messaggioda Cyrano » 01/10/2012, 8:42

Jerico la vinilica non regge se non nei materiali porosi. I casi sono due. O hai usato una vinilica particolare (tipo la pattex) che contiene qualche elemento chimico simile al cianoacrilato per fare coesione oppure nemmeno io punterei sulla solidità dei pezzi che hai creato.

Va detto che se hai preso un prodotto buono difficilmente oggi come oggi ti han venduto vinilica pura (a meno che non siano prodotti specifici per il legno od il cuoio) però io che la uso per lavoro mi trovo a concordare con Sangennaru.
ImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Base per scenici, piatta

#14 Messaggioda jerico » 01/10/2012, 9:04

io ho trovato differenza infatti tra la superficie del forex e quella del pvc. ho incollato del cartone al forex con il vinavil (quello normale con l'etichetta rossa) e le basi una volta asciutte erano ben salde, cosa che penso non accada con il pvc perchè è troppo liscio. ho provato anche a staccarle e niente non si muovevano...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Base per scenici, piatta

#15 Messaggioda Cyrano » 01/10/2012, 9:44

Perché uno dei materiali (il cartone) era poroso e la base di contatto era ampia. Una statua anche in materiale poroso come il gesso si sarebbe staccata.

Comunque se per vinavil rossa intendi questa

Immagine

Io per il modellismo te la sconsiglierei decisamente. E' proprio scadente. Prendi una buona vinilica in barattolo in un brico center. Spendi uguale.

Se vuoi la vinavil il prodotto giusto è questo.

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Base per scenici, piatta

#16 Messaggioda fako » 01/10/2012, 9:52

la vera rottura è che io i pannelli in pvc non riesco a trovarli!
trovo solo spessori ridicoli sotto il millimentro di spessore!!!!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Base per scenici, piatta

#17 Messaggioda Pesciolotto » 01/10/2012, 10:08

Cyrano ha scritto:Io per il modellismo te la sconsiglierei decisamente. E' proprio scadente. Prendi una buona vinilica in barattolo in un brico center. Spendi uguale.


Pikké? spiega spiega, intanto mi preparo il blocco per prendere appunti : Lol :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Base per scenici, piatta

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 01/10/2012, 11:08

Io uso questo materiale per tutte le mie basette (impetus su tutti)... Cyr ha ragione ma come ha giá detto qualcuno basta una scartavetrata sulla superficie da incollare e poi terrá benissimo...
La dimostrazione l'ho avuta quando ho dovuto reimbasettare alcune minia...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Base per scenici, piatta

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 01/10/2012, 11:22

1) io uso mdf perchè lo uso principalmente per pezzi piccoli e perchè frastaglio i laterali in modo che altri materiali non mi consentono (come avete visto nel contest).

2) se vuoi qualcosa di più resistente consiglio il pvc, ma devi fartelo tagliare, dipende dalle forme che devi usare.

3) il "caro vecchio vinavil", dipende cosa devi incollarci. Avete presente il serbatoio della mia torre? Tutto legno incollato con vinavil, mi è caduto da mano due volte durante la lavorazione, diciamo da un metro e mezzo di altezza facendo un bel volo, e non si è minimamente rotto.

Sempre ai vari brico c'è una specie di plastica forata all'interno, assomiglia a quella delle cartelline da disegno, presenta una serie di listelli, che comunque nella sezione laterale puoi ostruire facilmente con stucco o affini. Si taglia molto bene col cutter o con la forbice ed è resistente, il dubbio è per gli incollaggi, non l'ho mai usata per modellismo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Base per scenici, piatta

#20 Messaggioda Cyrano » 01/10/2012, 11:41

Pesciolotto ha scritto:
Cyrano ha scritto:Io per il modellismo te la sconsiglierei decisamente. E' proprio scadente. Prendi una buona vinilica in barattolo in un brico center. Spendi uguale.


Pikké? spiega spiega, intanto mi preparo il blocco per prendere appunti : Lol :


Perché la base di quella è la vinavil 59 per gli asili ;) rimane idrosolubile per essere lavabile e quindi si presta male alla colorazione. Se non si scolla perlomeno il colore non attacca ;)

Comunque tiene la metà di una vinilica professionale e costa uguale ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Base per scenici, piatta

#21 Messaggioda Pesciolotto » 01/10/2012, 12:24

Cyrano ha scritto:Perché la base di quella è la vinavil 59 per gli asili ;) rimane idrosolubile per essere lavabile e quindi si presta male alla colorazione. Se non si scolla perlomeno il colore non attacca ;)

pito!

Avatar utente
diego mangani
Viandante
Viandante
Messaggi: 148
Iscritto il: 29/07/2011, 22:50

Re: Base per scenici, piatta

#22 Messaggioda diego mangani » 03/10/2012, 20:45

Grazie per le risposte


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti