Il Traforo elettrico

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Il Traforo elettrico

#1 Messaggioda mistral » 22/08/2013, 11:31

Ho preparato una piccola recensione/descrizione del mio traforo elettrico, penso che possa tornare utile a chi volesse dotarsi di questo attrezzo, sicuramente non indispensabile, ma molto utile anche per chi fa del modellismo scenografico.

Posto l'articolo qui sul forum, oltre che sul mio blog all'indirizzo: http://mistralvernati.blogspot.it/2013/08/il-traforo-elettrico.html poi, se Capochino lo riterrà opportuno posso pubblicarlo anche in Home nella sezione "Attrezzature".

---------

Oggi vi voglio parlare di un altro utensile molto utile per chi si diletta in lavori di modellismo:
Il Traforo elettrico. Nella fattispecie il modello DSH a due velocità della Proxxon.

Immagine

La prima impressione che si ha di questa macchina è che sia stata concepita con un concetto di robustezza e affidabilità, il traforo ha un ingombro totale di 530 x 270 x 300 mm. ed un peso abbastanza considerevole di 20 Kg.
Il motore ha un'alimentazione di 220V, ed è di tipo "a induzione", caratteristica questa che lo rende molto silenzioso e con meno necessità di manutenzione:

Immagine

Il motore può essere regolato su due velocita di lavoro: 990 e 1500 rpm, tramite un interruttore posto di fianco a quello di accezione sulla parte anteriore del motore.
Usandolo alla velocità più alta, il traforo produce un po' di vibrazioni, quindi deve essere necessariamente fissato al banco di lavoro per rendere la lavorazione più stabile e sicura.
Nel mio caso, l'ho fissato su un banchetto morsa tramite delle assi di legno che a loro volta ho fissato al traforo con dei bulloni tramite gli appositi buchi posti sulla base della macchina. Anche se in verità, la massima velocità io la uso veramente poco. Con i giri regolati sui 990 rpm si riesce a fare la maggior parte del lavoro:

Immagine

Immagine

Il piano di lavoro è realizzato in ghisa e misura 360 x 180 mm. Può essere inclinato fino ad un massimo di 45 gradi per tagli obliqui. La regolazione dell'inclinazione, avviene tramite una scala graduata posta sotto al piano di lavoro:

Immagine

Sul traforo, si possono montare sia le lame tradizionali che quelle con il perno di bloccaggio, per montare quest'ultime basta allentare la tensione della lama tramite l'apposita manopola posta sul retro del braccio oscillante ed inserire la lama nell'apposito morsetto, facendo attenzione ad incastrare bene i perni nell'apposita sede. Regolando poi la tensione della lama, questa si fisserà automaticamente:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per montare le lame tradizionali invece, bisogna inserire la lama nella fessura del morsetto e poi stringere la vite con la chiave in dotazione, in modo che il morsetto si chiuda fissando la lama:

Immagine

Immagine

La tensione della lama va regolata stringendo la manopola posta sul fondo del braccio, per capire quando la tensione è sufficiente, basterà "pizzicare" la lama (Come si fa con le corde di chitarra), quando emetterà un suono piuttosto acuto, vuol dire che è tesa al punto giusto:

Immagine

Immagine

Durante la lavorazione, la zona della lama viene tenuta pulita da un tubicino che soffiando aria permette di spazzare via la polvere prodotta durante il taglio, questo garantisce una zona di taglio pulita e più visibile:

Immagine

Il traforo è predisposto anche per attaccare un tubo aspirapolvere:

Immagine

A questo punto passiamo a qualche esempio pratico di utilizzo: nelle immagini che seguono viene tagliato del compensato di betulla utilizzando come guida dei disegni stampati e incollati sul legno:

Immagine

Immagine

Con questo traforo elettrico si possono tagliare spessori fino a 50 mm., questo rende molto agevole tagliare in modo preciso dei pezzi di polistirene per effettuare incastri, arcate di edifici e fori per le finestre, inoltre con il traforo viene garantita la perpendicolarità del taglio, cosa non sempre facile da ottenere con un taglierino:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre al legno e polistirene, col traforo elettrico si possono tagliare anche altri materiali. tipo il gesso o il plasticard. Utilizzando ovviamente le lame adeguate ad ogni materiale, usando quelle a dentatura fine per i materiali più duri, e quelle a dentatura più larga per materiali più morbidi.

Bene, con questo è tutto, spero che anche questo articolo sia stato in qualche modo utile ed interessante.
Ciao a tutti e alla prossima!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#2 Messaggioda dorbat » 22/08/2013, 12:35

lo avevo pure io come il tuo forse molto più vecchio come modello e l'ho tenuto fermo per decenni poi circa 3 anni fa l'ho venduto e ora me ne pento amaramente
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Il Traforo elettrico

#3 Messaggioda Endar » 22/08/2013, 14:03

ottima recensione! mi fa venire voglia di possederne uno, anche se non mi è indispensabile :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Il Traforo elettrico

#4 Messaggioda Cyrano » 22/08/2013, 14:56

Spacchiamo tutto!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Traforo elettrico

#5 Messaggioda Capochino » 22/08/2013, 15:16

Ottimo articolo.
Belle foto molto esaustive. : Thumbup :

Ovviamente, quando vuoi, puoi mettere tutto negli up-load
Grazie infinite per la collaborazione sempre presente.

PS: mi devo decidere a premiare queste iniziative... si :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#6 Messaggioda mistral » 22/08/2013, 19:10

Grazie a tutti per l'interesse. : Thanks :

Capochino ha scritto:Ottimo articolo.
Belle foto molto esaustive. : Thumbup :

Ovviamente, quando vuoi, puoi mettere tutto negli up-load
Grazie infinite per la collaborazione sempre presente.

PS: mi devo decidere a premiare queste iniziative... si :)


Grazie Capo!

Oggi ho provato ad inserirlo negli up-load, ma questa volta non mi riesce di inserire le immagini, o meglio, le immagini si inseriscono correttamente quando scrivo l'articolo; ma quando visualizzo l'anteprima spariscono misteriosamente.
Va beh, comunque non c'è fretta, magari ne riparliamo quando torni dalle vacanze. Adesso goditi il sole ed il bellissimo mare di Malta... beato te

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Il Traforo elettrico

#7 Messaggioda Nedo » 22/08/2013, 20:03

E' tanto che mi tenta un oggetto simile.....ed è tanto che lo tengo d'occhio da Brico....

Poi mi dico che tanto lavori in 3d ne faccio pochi e invece in questi venti giorni ho rimodernato il Castello del Teschio ed il vecchio Dungeon "Rovine"...e quando mi ritrovo a tagliare plasticard e polistirene con coltelli o trincetti mi pento di non averne uno....


Grazie per la bella recensione e mini-tutorial dell'uso: invidio come sempre la tua tecnica e precisione.

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Il Traforo elettrico

#8 Messaggioda Paolo » 22/08/2013, 23:59

Caspita ... mio padre ne ha uno in garage ... l'ho sempre usato per tagliare il legno, ma mai per lavori di modellismo.
Mi stupisce che tagli anche il polistirene senza strapparlo ... però dalle foto.
Pensavo che tagli di precisione come gli archi e il rosone fossero possibili solo con il termocutter.
Grazie, vado dai miei e proverò.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Il Traforo elettrico

#9 Messaggioda ECI » 23/08/2013, 3:42

:( nn lo preso su Ebay.de a 30€
Ma lo vojooooooooo


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 23/08/2013, 8:46

Grazie Mistral... Articolo preziosissimo
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Il Traforo elettrico

#11 Messaggioda Cyrano » 23/08/2013, 9:17

Se su queste macchine montate le seghette "Tigre" (tedesche) da 0,5 mm non spaziate (etichetta blu) ottenete una precisione assoluta su qualsiasi materiale polisitene compreso.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Traforo elettrico

#12 Messaggioda Capochino » 23/08/2013, 9:42

Grazie Cyrano, un' ottimo consiglio.
Mistral, sai se è possibile adattare le lame che indica Cycy??
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#13 Messaggioda mistral » 23/08/2013, 10:22

Capochino ha scritto:Grazie Cyrano, un' ottimo consiglio.
Mistral, sai se è possibile adattare le lame che indica Cycy??


Si, puoi montare tutte le lame da traforo che vuoi tu. Come ho detto nell'articolo si possono montare anche quelle senza perno di bloccaggio, quindi puoi montare anche quelle molto fini che ha citato Cyrano.
L'unico inconveniente è che sono un po' più laboriose da montare su questo traforo, per via del fatto che devi agire sulla vite del morsetto e al tempo stesso tenere la lama in posizione, ma con un po' di pratica si riesce tranquillamente.

Ecco, una cosa che mi sono dimenticato di dire è che la lama va sempre montata con la dentatura rivolta verso il basso, verso il piano di lavoro per intenderci, in modo che il taglio venga eseguito durante il movimento di discesa della lama, mentre nel movimento di ritorno la lama deve scivolare sul pezzo anche per evitare che alzi il pezzo in lavorazione pericolosamente verso l'alto.
Sulle lame molto fini a volte è difficile vedere il verso della dentatura, ma si può capire facilmente strusciando il polpastrello del dito su e giù sulla lama.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#14 Messaggioda mistral » 23/08/2013, 11:43

mistral ha scritto:Si, puoi montare tutte le lame da traforo che vuoi tu...


Mi è venuto in mente che forse l'unico limite è dato dalla lunghezza della lama, che deve essere dai 120 ai 130 mm.
Non conosco le lame che ha citato Cyrano perchè non le ho mai usate, ma generalmente le seghette da traforo hanno una lunghezza standard sui 125/127 mm.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#15 Messaggioda fako » 23/08/2013, 11:56

molto bello l'articolo Mistral, in effetti è un attrezzo molto ben fatto, soprattutto perchè versatile su diversi materiali.

approposito di materiali, secondo te il plexiglass (max 5-6 mm) si riesce a lavorare senza pericolo per l'operatore?

Inoltre, lavorando mdf o compensato si fa molto rumore? Insomma compatibile con il lavoro in garage?

Ultima domanda: se ti do i pezzi disegnati poi me li tagli :D ?
mi figlia vuole costruire a tutti i costi una dolly house, ho scartato per motivi di robustezza il polistirene, potenzialmente potrei farla tagliare al laser, ma ho impressione di spendere una cifra improponibile... quasi quasi con quella cifra mi compro il proxxon come te!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#16 Messaggioda mistral » 23/08/2013, 13:06

fako ha scritto:molto bello l'articolo Mistral, in effetti è un attrezzo molto ben fatto, soprattutto perchè versatile su diversi materiali.

approposito di materiali, secondo te il plexiglass (max 5-6 mm) si riesce a lavorare senza pericolo per l'operatore?


Si, il plexiglass si può tranquillamente tagliare senza problemi.

fako ha scritto:inoltre, lavorando mdf o compensato si fa molto rumore? Insomma compatibile con il lavoro in garage?


Beh si, lavorando il legno e materiali duri il traforo fa un po' di rumore, non eccessivo ma, dipende sempre da quanto sono rompip@@@e i tuoi vicini. Io ho un vicino sopra il mio garage che praticamente potrebbe vincere il campionato del mondo dei rompip@@@e. Ma da quando uso solo il traforo non mi ha detto più nulla...
Io ho scelto il Proxxon anche per il fatto che il motore è molto silenzioso, quando il traforo è in funzione senza tagliare, praticamente fa la stessa quantità di rumore di una macchina da cucire. Quando inizi a tagliare, a seconda del materiale, ovviamente il rumore aumenta.

fako ha scritto:Ultima domanda: se ti do i pezzi disegnati poi me li tagli :D ?


Se hai già i disegni della casetta, puoi farti ritagliare i pezzi delle facciate e dei piani del legno che vuoi al Leroy, poi vieni da me con i pezzi e facciamo i tagli di rifinirua e quelli di porte e finestre con il traforo... ritagliare tutti i pezzi con il traforo partendo dal pannello è molto più laborioso e si rischia di fare un lavoro poco preciso.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 23/08/2013, 13:16

Fako occhio, ti stai imbarcando in una cosa enorme lo sai? Le Dolls House sono quanto di piú tossico e "dispendioso" esista ;) :D

Un'amica di mia moglie ne ha una che ha cominciato a costruire una decina di anni fa, tra mobilio e chincaglierie varie penso valga di piú della casa in cui vive... Credo ci paghi pure l'imu : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Il Traforo elettrico

#18 Messaggioda Cyrano » 23/08/2013, 14:09

Il nuovo modello della proxxon, oltre ad avere un variatore elettronico di velocità a pedale ha pure uno sgancio facilitato della seghetta. Non è ancora a livello del mio traforo professionale ma mi ha stupito. Lo ha preso il genitore :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Il Traforo elettrico

#19 Messaggioda Capochino » 03/09/2013, 9:49

Ciao mistral, volevo inserire il tuo articolo ma in questo momento si sta lavorando sulla nuova disposizione delle sezioni in home e perciò mi conviene aspettare per non far impazzire il Web Master.

Pazienta ancora un pochino... stiamo lavorando per voi : Builder :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Il Traforo elettrico

#20 Messaggioda Pesciolotto » 03/09/2013, 15:11

sbrodolo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Il Traforo elettrico

#21 Messaggioda Cyrano » 03/09/2013, 16:32

Immagine

Il mio tessorrro
Ultima modifica di Sanguemarcio il 03/09/2013, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto foto
ImmagineImmagine

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: Il Traforo elettrico

#22 Messaggioda Malagen » 03/09/2013, 17:23

La foto mi pare leggermente mossa.... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#23 Messaggioda Cyrano » 03/09/2013, 17:26

È l'emozione....
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Il Traforo elettrico

#24 Messaggioda mistral » 03/09/2013, 17:44

Capochino ha scritto:Ciao mistral, volevo inserire il tuo articolo ma in questo momento si sta lavorando sulla nuova disposizione delle sezioni in home e perciò mi conviene aspettare per non far impazzire il Web Master.

Pazienta ancora un pochino... stiamo lavorando per voi : Builder :


Si, ho notato che tentando di entrare negli up-load appare un messaggio di avviso che la sezione è in via di aggiornamento.
Lo so che questi lavori sul sito richiedono tempo e continue prove, per verificare che tutto funzioni correttamente. Quindi lasciamo lavorare tranquillamente il WebMaster...

Cavoli Cyrano! Che traforone, quello si che è un bel macchinone :D . Una fuoriserie direi. Complimenti per il lavoro che fai : Thumbup :

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Il Traforo elettrico

#25 Messaggioda kurdt19xx » 01/10/2013, 13:05

Scusate se riuppo la discussione ma per curiosità vorrei sapere quanto costa...grazie!


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti