Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#26 Messaggioda dorbat » 30/09/2013, 18:51

io uso un ottima forbice da vite (vigna) precisa e efficace anche con i 5 mm
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Roberto

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#27 Messaggioda Roberto » 30/09/2013, 22:29

Mi ero perso questo topic!

Credo di poter dire la mia riguardo alla lavorazione del legno: non sono un espertone ma qualcosina lo so.

I "legni" che normalmente uso per modellismo sono 4:
- MDF
- Compensato di pioppo
- Abete
- Samba (Obeche)

L'MDF lo uso quasi esclusivamente per le basi. Il suo unico pregio è il costo contenuto.
Il compensato di pioppo va bene per qualsiasi lavoro in cui si ha bisogno di qualcosa di largo, sottile e resistente. Ha di buono che non ha una direzione preferenziale di rottura, però scheggia facilmente.
L'abete va bene per listelli da minimo 1x1cm di sezione. Costa poco ma si spezza facilmente e scheggia.
La Samba (Olé :D ) è l'asso nella manica: si lavora bene, è leggera e abbastanza resistente. Scheggia pochissimo. La polvere che fa quando si sega è finissima ed irritante.
Se qualcosa scende sotto i 2mm di spessore, abbandono il legno in favore di cartoncino e plastica.

Gli attrezzi che uso normalmente sono:

Seghetto a traforo elettrico
Immagine

Seghetto a traforo manuale (immagine presa a caso da internet, però il mio è uguale)
Immagine

Per il seghetto a mano uso una lama sottile (tipo figura sotto). A volte capita che si rompa.
Immagine

L'importante nell'usare il seghetto a traforo è non spingere.
Il seghetto va tenuto perpendicolare al pezzo; va mosso in su e in giù rapidamente ma senza spingere in avanti: se l'operazione è eseguita correttamente il seghetto avanza da solo, il taglio è pulito e preciso e la lama non si spezza. Più lavorate su pezzi spessi, più è difficile eseguire un buon taglio.
Mi raccomando, la lama va montata con i denti rivolti in basso: se la montate al contrario il seghetto diventa un attrezzo infernale, inutilizzabile. : Evil :
Un trucchetto per facilitare lo scorrimento della lama se tagliate qualcosa di ostico è lubrificarla ogni 30 secondi circa con un pezzetto di cera, paraffina o alla peggio sapone. Lo passate sulla lama un paio di volte senza togliere il seghetto da dov'è, poi riprendete.

Altri attrezzi che vedono un uso occasionale sono la sega circolare e la troncatrice.
Con questi attrezzi, DRUVAV DL'USTA!
(traduzione: USATE IL BUON SENSO!)
Mio nonno si è allegramente amputato un dito lavorando con la sega cicolare, e anche se poi glielo hanno riattaccato la sensibilità non è più la stessa.
Se l'avete in casa, usatela per assottigliare e accorciare tavole da 2 a 10 cm di spessore per farvi listelli di abete più fini, ma state attenti.

L'utimo attrezzo indispensabile è il cutter.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#28 Messaggioda Pesciolotto » 01/10/2013, 0:19

uuu che bella discussione :D cavolo sono stato troppo latitante in questo periodo =/
beh mi pare che sia stato già detto praticamente tutto lol cmq io sono per il tiglio a gogo mi piace troppo come legno *.* si lavora bene ed è bello resistente, la balsa non la sopporto e per quello che di solito faccio non mi serve.
Mi piace anche il noce, sia per il colore (poi basta dargli una mano di vernice ad acqua per legno, noce scuro, wengè o un mix di loro due, una volta asciutti si carteggiano e viene un bell'effetto di legno "vissuto") in noce si trovano anche vari profilati dalle sezioni particolari che possono tornare molto utili se si devono ricreare delle modanature e non si hanno attrezzi ad hoc.

per quanto riguarda gli attrezzi la taglia listelli della amati mi ha sempre incuriosito, ma su molti forum di modellisti navali ho letto sempre pareri abbastanza negativi =/ ma penso dipenda anche da quanta precisione hai bisogno.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#29 Messaggioda Capochino » 01/10/2013, 8:46

Oltre a quello già detto, di cui conoscevo solo un 20%, dico che io uso principalmente un seghetto circolare da banco della Proxxon. Recensito QUI

Lavoro pochissimo il legno ma ho intenzione di acquistare un traforo elettrico per poter cominciare a sbizzarrirmi.
Ottimo topic : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#30 Messaggioda fako » 01/10/2013, 9:04

ohhhh quante belle risposte!
: Builder : purtroppo non riuscitò subito a mettere in pratica quanto scritto qui, ma sicuramente nel fine settimana avrò da fare!
e ovviamente nasceranno nuovi importanti quesiti!
: Twisted :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#31 Messaggioda Cyrano » 01/10/2013, 9:54

Capochino ha scritto:Oltre a quello già detto, di cui conoscevo solo un 20%, dico che io uso principalmente un seghetto circolare da banco della Proxxon. Recensito QUI

Lavoro pochissimo il legno ma ho intenzione di acquistare un traforo elettrico per poter cominciare a sbizzarrirmi.
Ottimo topic : Thumbup :


Dai un'occhio al sito opitec. Hanno i Pegeut che sono buoni ed economici.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#32 Messaggioda Ghullarat » 01/10/2013, 10:58

Mi raccomando Fako non cadere in...FALLO, perchè con il legno poi non stanno bene insieme...ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#33 Messaggioda ghimli68 » 15/10/2013, 11:01

Ho fatto qualche lavoro di modellismo navale e ho usato un bel po' di essenze.
Penso che per i nostri lavori la balsa e il tiglio vadano bene. Il noce molto bello ma molto duro. Quindi difficile da piegare e da dipingere.
Se può servire quando per esempio si fa un ponte di una nave per dare l'impressione di avere calatafato tra una tavola e l'altra si può passare una matita lungo il perimetro del listello. Per dare colore alle venature del legno si può passare la cenere della sigaretta con un dito. La si spalma ...si soffia quella in eccesso però poi conviene passare una vernicetta tipo turapori per evitare che voli via.
Questo è per il navale. Spero possa servire anche per i ns lavori.
Per curvare i listelli o si usa una candela o, meglio, un phon per sverniciare. Aria calda quindi così non si rischia di bruciare il listello stesso.
Per tagliare ho la sega della proxxon menzionata da Capo e il traforo elettrico, anche la taglierina va bene. Bisogna poi controllare però che il taglio sia davvero perpendicolare in quanto tende a tagliare un pelo in obliquo.
Il cutter è comodo, per la balsa ottimo. Per gli altri legni conviene incidere intorno al listello e poi rifilarlo con un po' di carta abrasiva.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#34 Messaggioda Capochino » 15/10/2013, 14:36

Grazie Ghimli, consigli sempre preziosi.
La nuova sistemazione del sito avrà bisogno di queste nozioni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#35 Messaggioda carlo bonizzoni » 15/10/2013, 18:38

per piegare i legnetti e semplice basta immergerli in un po di acqua bollente per un paio di minuti e piegarli sopra qualcosa
di tondo quindi asciugarlo tenendolo fermo con un phon e il gioco è fatto
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#36 Messaggioda Cyrano » 15/10/2013, 19:05

Dipende dalle essenze carlo. Immagino che comunque quelli per modellismo navale siano selezionati appositamente.

Non è così facile farlo coi legni del brico ;-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#37 Messaggioda fako » 16/10/2013, 12:21

piuttosto come si conportano sti legnetti tipo tiglio o balsa se fanno da "cassero" per una colata di gesso?
si deformano incontrollabilmente asciugando l'acqua?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#38 Messaggioda MasterMax » 16/10/2013, 12:28

fako ha scritto:piuttosto come si conportano sti legnetti tipo tiglio o balsa se fanno da "cassero" per una colata di gesso?
si deformano incontrollabilmente asciugando l'acqua?


Sinceramente non ho mai fatto prove del genere, ma ritengo che il tempo di asciugatura del gesso sia tale da non creare problemi. Naturalmente non lo so con certezza.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#39 Messaggioda Pesciolotto » 16/10/2013, 12:35

fako ha scritto:piuttosto come si conportano sti legnetti tipo tiglio o balsa se fanno da "cassero" per una colata di gesso?
si deformano incontrollabilmente asciugando l'acqua?


buahahahah xD ti vuoi dare alla carpenteria in miniatura? : Lol : io andrei di tiglio senza nemmeno prenderla in considerazione la balsa :) ti conviene provare, potresti diventare il pioniere di una nuova tecnica modellistica :D

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#40 Messaggioda fako » 16/10/2013, 12:36

MasterMax ha scritto:
fako ha scritto:piuttosto come si conportano sti legnetti tipo tiglio o balsa se fanno da "cassero" per una colata di gesso?
si deformano incontrollabilmente asciugando l'acqua?


Sinceramente non ho mai fatto prove del genere, ma ritengo che il tempo di asciugatura del gesso sia tale da non creare problemi. Naturalmente non lo so con certezza.


dovrei provare, ma ho l'impressionche che il legno assorba tutta l'acqua del gesso (che diventa duro), e poi stia giorni a macerare nell'umidità.... sarebbe da provare, in effetti


EDIT per PESCIOLOTTO:
sì in effetti ieri sera stavo per provare, poi non avevo pezzettini disponibili e mi sono detto: vabbè chiediamo domani e se mai tento nel week end
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#41 Messaggioda Pesciolotto » 16/10/2013, 12:41

cmq i pannelli per le casseforme sono multistrati di abete, se hai un banco sega o qualcosa di simile che ti permetta di tagliare agevolmente e senza troppi impicci del legno, potresti prendere direttamente un listello di abete e tagliarlo. di sicuro risparmi rispetto ai listellini di tiglio :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#42 Messaggioda Cyrano » 16/10/2013, 19:06

Alla lunga lo dovrai buttare. Non credo che ti reggerebbe per più di cinque colate. Se ho capito bene il lavoro... :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re:

#43 Messaggioda MasterMax » 16/10/2013, 19:16

Cyrano ha scritto:Alla lunga lo dovrai buttare. Non credo che ti reggerebbe per più di cinque colate. Se ho capito bene il lavoro... :-)


Questo lo credo anche io
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Re:

#44 Messaggioda fako » 17/10/2013, 9:15

MasterMax ha scritto:
Cyrano ha scritto:Alla lunga lo dovrai buttare. Non credo che ti reggerebbe per più di cinque colate. Se ho capito bene il lavoro... :-)


Questo lo credo anche io



5 colate non sarebbero poi così poche. Ma in realtà, l'idea non era quella, ma di "inglobarlo nel gesso", in modo da "risparmiare" tempo sulla fase successiva: colla, stucca, etc.... :D

Pesciolotto ha scritto:[...] se hai un banco sega o qualcosa di simile


purtroppo sono dotato solo di attrezzatura alimentata da "forza animale", animale non particolarmente forte tra l'altro...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#45 Messaggioda carlo bonizzoni » 25/10/2013, 17:04

be' puoi usare i legnetti delle cassette della frutta io ci ho fatto un sacco di cose con quelli !!
sono leggeri si possono piegare facilmente tagliare con un semplice cutter (basta fare incisione su un lato) e piegarli dallo stesso lato
dell'incisione poi vai di carta a vetro e praticamente non costano nulla se li vuoi di un colore particolare basta scegliere il mordente chesso noce tiglio ciliegio; diluirlo in acqua e darlo sul pezzo/i ed il gioco è fatto!
sembreranno di tiglio anche se è legnaccio inoltre hanno molte venature le cassette!
che rendono bene dipinte a mordente
Immagine
quelli che vedi sono legnetti recuperati dalle cassette della frutta
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#46 Messaggioda kurdt19xx » 31/10/2013, 15:15

Che io sappia le cassette della frutta (quelle chiare con i listelli molto sottili) sono di pioppo.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti