Dove comprare Polystirene etc.

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Dove comprare Polystirene etc.

#1 Messaggioda Dark Hawk » 02/09/2015, 2:04

Salve.
Io di solito il polistyrene lo prendo in un ingrosso di edilizia vicino a dove abito, visto che come sapete il materiale serve per isolare i soffitti etc.
Il problema però è che, in virtù dell'uso per il quale è stato progettato, gli spessori sono sempre eccessivi: si parte da 4 cm minimo, per poi arrivare anche fino a 12.
A me invece servirebbe intorno a 1 cm di spessore, per poterci fare mura etc. Ok, posso tagliare le lastre direte, però quando finisce la lunghezza della lama del taglierino (che è più corta di 120 cm, la lunghezza della lastra...) so che da li in poi mi verrà un taglio a dir poco spreciso. Tagliare con un utensile a caldo non migliora la cosa.
Oltre a ciò, hanno solo una densità, e negli anni la hanno anche cambiata di volta in volta, quindi neppure ho la possibilità di scelta.

Per questo vorrei sapere se potete consigliarmi un sito in cui comprare delle lastre (grandi, possibilmente non a un prezzo elevato, visto che attualmente le pago €6 l'una)di polistyrene, e magari anche qualche altro materiale tipo plasticard, balsa etc.

Tanto per chiarezza, il materiale di cui parlo è questo

Immagine

Ah tra l'altro il polistyrene che mi ritrovo a prendere talvolta ha anche una scomodissima superficie con questo pattern, immagino per far aderire meglio cemento e simili, che magari per qualche edificio sci-fi è carina, ma quando hai entrambe le facce di una lastra così è difficile rimuovere tutto lo strato (senza un thermocutter).
Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 02/09/2015, 7:12

Ma non c'è dalle tue parti un brico? Lo hanno tutti... Ad ogni modo, sotto i 2 cm di spessore non credo esista
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#3 Messaggioda beppe69 » 02/09/2015, 8:21

di solito all'ingrosso per edilizia hanno tutte le misure da 2 a 12 in alta densità se quello che conosci ne ha un solo tipo è molto strano ma sicuramente ne hai più di uno a una distanza ragionevole , lascia perdere quelle in rilievo che sono proprio per far aderire meglio gli intonaci . quelle del brico spesso hanno la superfice meno liscia che può anche essere un vantaggio per l'effetto pietra , quelle da 2 cm costano anche meno di quelle da 5 , da 1 cm penso esistano solo in bassa densità a pallini
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#4 Messaggioda fako » 02/09/2015, 8:22

quoto sanguemarcio, sotto i 2 cm non si trova. TRa l'altro quello da 2 cm è comunque di densità "bassa", e ha sempre un cavolo di effetto "spugnoso", che io odio (ma per esempio Mistral si trova bene anche con quello).

Il tuo è quello di densità giusta, compatto e tiene bene i dettagli.

PEr lo spessore, di solito quello da 3 è quello che si usa di più, ma io sto meditando di prenderlo da 4 o anche 6. Perchè puoi lavorare invece che di piatto in spessore, visto che poi le misure che si vanno ad utilizzare sono sempre sul quel range lì.

Il vero problema è che se fai a mano le soluzioni sono sempre "difficili"
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#5 Messaggioda beppe69 » 02/09/2015, 8:59

infatti anch'io , come fa Molok , pensavo di prendere una lastra da 8 e tagliarla a strisce da 1 cm :D , quello giallo dei briko è più morbido ma per esempio lo stirodur verde della basf esiste di tutte le misure da 2 in su .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#6 Messaggioda Capochino » 02/09/2015, 9:32

Purtroppo il minimo consentito dalla legge per le cappottature è di 2 cm e la produzione di polistirene si adegua.
Ho provato a chiamare ditte che producono e il minimo d'ordine per lastre da 1 cm di spessore è di 10 metri cubi ( forse un po' troppo per il mio garage :D )

Una soluzione.... lama a caldo Proxxon, la manix sembra quasi che non produca più la h460 ( a lama orizzontale ).
Io mi sono fatto fare una lama a caldo orizzontale da 70 cm di larghezza e taglio tutto ma è un po' una cosa da maniaci.
La proxxon a lama verticale va più che bene per i nostri lavoretti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Dove comprare Polystirene etc.

#7 Messaggioda Rainhart » 02/09/2015, 16:08

beppe69 ha scritto:infatti anch'io , come fa Molok , pensavo di prendere una lastra da 8 e tagliarla a strisce da 1 cm :D , quello giallo dei briko è più morbido ma per esempio lo stirodur verde della basf esiste di tutte le misure da 2 in su .


Ma solo io non riesco a trovare quello verde?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#8 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 19:17

Toccherà prendere sto thermocutter via :D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#9 Messaggioda Capochino » 04/09/2015, 19:48

Dark Hawk ha scritto:Toccherà prendere sto thermocutter via :D


: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#10 Messaggioda mistral » 04/09/2015, 19:53

rainhart ha scritto:...Ma solo io non riesco a trovare quello verde?


Anch'io quello verde della stirodur non l'ho mai trovato, nei brico trovo quello bianco da 3 cm. che ha una densità molto elevata, secondo me per i nostri lavori di modellismo va più che bene...

Dark Hawk ha scritto:Toccherà prendere sto thermocutter via :D


Eh si, per lavorare il polistirene è quasi indispensabile...

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#11 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 23:26

A proposito, il filo del thermocutter è semplice filo di ferro giusto? Voglio dire, al di là del diametro etc, non è che sono segmenti alle cui estremità hanno agganci particolari no?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#12 Messaggioda mistral » 05/09/2015, 8:14

No, il filo per il thermocutter è un filo speciale al Nikel Cromo da 0.4 mm. Se fosse semplice fil di ferro fonderebbe subito e si spezzerebbe in continuazione... Quello della Proxxon ha le sue bobine di ricambio che avviti sull'archetto da taglio.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#13 Messaggioda porcored » 05/09/2015, 11:54

io il filo resistivo da 0.30 lo uso per fare le resistenze alla mia RBA (sigarettona elettronica) hahha non ci pensavo che è lo stesso

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#14 Messaggioda BigTony » 07/09/2015, 17:58

Se può interessare si può utilizzare il filo in acciaio armonico che si trova in qualsiasi brico con vari spessori, ovviamente minore lo si trova meglio è : Thumbup :
Io l'ho utilizzato per farmi una mia mini versione homemade del tagliapolistirolo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#15 Messaggioda bakalite » 10/09/2015, 16:28

mi inserisco per non creare un'altra discussione..mi dite se ho capito bene la differenza tra questi materiali? e come si usano..

1) Lastra di Polistirene Estruso (XPS) è quello della discussione in corso , adatto a essere tagliato con il termo cutter

2) foam board. La lastra è costituita da un'anima interna in espanso rivestita sui lati con cartoncino plastificato. lo taglio con il taglierino e ha il vantaggio che lo dipingo meglio? o che è più resistente?

3)Foglio di Polystyrene / Plasticard si tratta di un foglio di plastica...vantaggio? se ha spessore è più resistente e inoltre e termo modellabile..tipo fare una bandiera che sventola per capirci...ma per pitturarlo devo dare un fondo.

ho dimenticato qualcosa di essenziale?

ho trovato questo sito:
http://www.modelitems.com/index-1.php?c ... =POL&c3=-1

magari qua avete convenzioni con altri rivenditori?

grazie mille
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#16 Messaggioda porcored » 10/09/2015, 19:31

foarm board... io l'ho usata ed è spettacolare! non tanto per la modellazione tipo polistirene, ma più che altro per costruire la base delle strutture. in pratica è quella che usano gli architetti. si taglia benissimo, sul cartoncino si disegna molto bene le sezioni da tagliare e si incolla benissimo.
altro utilizzo pratico è per fare le scatoline da colata, una volta secca la gomma siliconica purtroppo la scatola la elimini. ma ti viene una roba molto precisa!! costa un po ma con un foglio se fai scale in 28 mm ci fai abbastanza!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#17 Messaggioda Capochino » 10/09/2015, 19:35

bakalite ha scritto: 1) Lastra di Polistirene Estruso (XPS) è quello della discussione in corso , adatto a essere tagliato con il termo cutter


Esatto
Ti copio ed incollo lo scritto del tutorial riquardante il Polistirene qui sui Minimondi:

Piccola informazione, il termine "polistirolo" è un termine strettamente Italiano, nel resto del mondo si chiama Polistyrene. I 2 tipi di polistirene sono chiamati
Polistirene Espanso ( EPS ) classico polistirolo a pallini
Polistirene Estruso ( XPS ) polistirene per la coibentazione edilizia
Nel modellismo scenico si usa soprattutto l' XPS ( estruso )


Così le cose sono più chiare perchè purtroppo, nell'ambito del commercio, ci sono articoli che hanno differenti nomi pur presentando le medesime caratteristiche.
Ho anticipato questo discorso per arrivare alle domande successive.

2) foam board. La lastra è costituita da un'anima interna in espanso rivestita sui lati con cartoncino plastificato. lo taglio con il taglierino e ha il vantaggio che lo dipingo meglio? o che è più resistente?


Chiamasi anche Poliplat, lo tagli bene con in taglierino è di bassi spessori ma il cartoncino presente non ti permette di inciderlo. Ottimo per essere utilizzato per scenari moderni e futuristici. Di solito viene utilizzato dagli architetti per i propri plastici. Volendo, nei negozi vicino ai politecnici, vendono l'anima interna del Poliplat, quello si, si può incidere e si può anche texturizzare facilmente.

3)Foglio di Polystyrene / Plasticard si tratta di un foglio di plastica...vantaggio? se ha spessore è più resistente e inoltre e termo modellabile..tipo fare una bandiera che sventola per capirci...ma per pitturarlo devo dare un fondo.


Ecco, qui non ho ben capito, se è plasticard non sono altro che fogli di plastica che si possono scaldare e prendere forme diverse. Per pitturarlo si, devi dare un fondo ( come per tutti i materiali )

ho dimenticato qualcosa di essenziale?


A fare una lista staremmo qui 2 ore :)
Comunque per fare quello che vuoi fare forse basterebbero solo qualche lista di legno e sei a posto, con questi materiali fai quasi tutto a meno che tu non voglia scolpire ma li io sono imbranato.

magari qua avete convenzioni con altri rivenditori?


Ecco il link delle convenzioni: http://www.capochino.it/convenzioni.php
Scorr3endo in basso trovi i negozi convenzionati
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#18 Messaggioda bakalite » 11/09/2015, 0:33

Per pitturarlo si, devi dare un fondo ( come per tutti i materiali )


ecco appunto cosa date per fondo? io provando una base nera di colori a tubetto acrilici ( tipo i giotto pr bambini formato 500 gr) il colore non si attaccava se troppo diluito con acqua...

un fondo spray no che mangia il materiale...spruzzare di areografo non passa più e i prodotti costano un pò troppo per passare un plastico intero.

altre soluzioni? una mano di colla vinilica aiuta?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#19 Messaggioda Capochino » 11/09/2015, 6:46

Per il fondo su materiali in plastica va bene la classica bomboletta GW nera opaca. Costa un po' ma è una bomba.
Meglio prima dare una leggera passata di spray trasparente protettivo opaco, funge da aggrappante in maniera perfetta.

Per polistirene meglio una mano di fondo con colore acrilici a pennello diluita con un po' di acqua e 3 gocce di colla vinilica.
Dare solo colla vinilica e poi dipingere è un po' deleterio, la colla tenderà a far scivolare il colore di fondo.
Meglio mischiare colla con colore, solo per il fondo.

Colori Maimeri e Americana sono perfetti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Dove comprare Polystirene etc.

#20 Messaggioda Dangon » 13/09/2015, 18:31

Scusate se mi intrometto, sapete se questo materiale può andare bene?
Immagine
Immagine
Immagine

È poliuretano espanso tipo quello dei pannelli di coibentazione, lo posso usare?
No perché mi sono accorto di averne un
Bel po' (e usandolo per lavoro, ne ho davvero a tonnellate) nel caso eviterei di prendere il polisterene. Ne ho di diverso spessore e la consistenza e' un pochino più rigido del polistirolo e fa meno briciole :)
Scusate l'ignoranza ragazzi

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#21 Messaggioda Capochino » 13/09/2015, 19:02

Il polistirene è prodotto in moltissime densità ( kg x metri cubi ), arriva anche fino a 400 kg/mq
Quello che utilizziamo di solito si attesta intorno ai 30/35 kg/mq
Se quello che trovi è molto duro potrebbe essere perfetto, magari hai in mano un 60 o anche 100 Kg/mq

Prova del nove: taglialo, incidilo, incollalo e dipingilo.
Posta foto e vediamo ( per fare tutto di bastano 15 minuti ) ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#22 Messaggioda mistral » 13/09/2015, 19:09

Così a prima vista sembrerebbe molto simile al polistirene. Se riesci ad inciderlo, tagliarlo e texturizzarlo, va benissimo.

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Dove comprare Polystirene etc.

#23 Messaggioda Dangon » 13/09/2015, 20:12

Mah secondo me è parecchio duro :(

Capo io non sono mica te o mistral che in 15 min con 2 stuzzicadenti tirate su il cavallo di Troia XD
Non saprei da dove cominciare per incidere o altro comunque dalle foto apparte che son negato, ma non è facilmente lavorabile purtroppo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#24 Messaggioda Capochino » 13/09/2015, 20:35

Si, è bello tosto, devi vedere tu se ti è utile o meno.
Ho visto che si può incidere e questo è importante, sembra tenga il colore mancherebbe di vedere se si incolla facilmente con vinilica ma non credo ci siano problemi.
Non saprei, visto che è gratis io lo utilizzerei.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Dove comprare Polystirene etc.

#25 Messaggioda beppe69 » 13/09/2015, 22:27

di suo il poliuretano è molto più costoso ma se lo hai gratis val pena provare , il tuo sembra bello compatto ricordo che anni fà feci delle casette a scuola col poliuretano ( itis materie plastiche ;) direi molti annai fà : Lol : ) e non era male , gran parte delle cornici e delle testate dei letti che sembran di legno son fatte col poliuretano espanso in appositi stampi non so come vada con le lame a caldo perchè fonde a temperature maggiore e i fumi puzzano ( in fondo è urea ), forse la superficie si presenta più granulosa ed è più rigido del pst .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti