Effetto Acqua semplice semplice

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Effetto Acqua semplice semplice

#1 Messaggioda Endar » 05/05/2010, 21:17

ciao,
vi mostro questa prova fatta dopo aver visto l'idea su un blog francese.
http://lecartomancien.blogspot.com/

effettivamente non è niente male, e per realizzare un lago, un mare, o un grosso fiume, io penso che andro in questa direzione.

ho acquistato dal Brico un pannello trasparente di plastica, di quelli tipo che si usano per la doccia (ovvero con un po di texture), lo si trova nell'area Plexiglass e l'ho pagato..17 euro..un po tanto..pero vabbe non avevo voglia di stare a cercarlo altrove.
ci mettete sotto un panno blu scuro, e questo sotto è il risultato (è una slideshow)

http://www.photosnack.com/slideshows/22%20...%20969a162353

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#2 Messaggioda Zenkerius » 05/05/2010, 21:52

Niente male su grandi superfici!
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#3 Messaggioda Endar » 05/05/2010, 21:56

chiaramente su una cosa piccola e statica la resina è meglio,
ma per realizzare scenografie al volo (in ottica giochi di ruolo) o per una grande superficie di acqua è un risultato piu che dignitoso, a costo e fatica quasi nulli.

tra l'altro una volta che si ha il plexiglass ci si puo mettere sotto un po di tutto...da acido verde a lava infuocata.
sempre dal blog francese:
http://lecartomancien.blogspot.com/2010 ... ecors.html

ho visto su ebay un box 50x50cm e 10cm di spessore, con 4 neon dentro a 20 euro..quasi quasi..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#4 Messaggioda Capochino » 06/05/2010, 2:40

Si, Endar mi aveva illuminato su questa cosa settimana scorsa.
Sono andato anche io all' OBI (centro bricolage) ma ho solo trovato un effetto gocce che non mi piaceva, dovrei provare al brico perchè il disegno che hai trovato tu è perfetto.
Io avevo visto, poco tempo fa, un effetto del genere ma ancora più bello, tipo ondine, come un lago poco mosso..... devo ricordarmi dove l' ho visto però! :x

Comunque l' effetto che hai ottenuto è spettacolare e ti dico che non sarebbe male neanche per i torrenti sotterranei.
Molto tempo fa trovai un foglio di acetato (quello che applicai al portale dimensionale) ma costò una fucilata, il bello però è che si taglia con una normalissima forbice.

PS: piccolo OT .... ho notato la barchetta della Thomarillion :D è venuta bene ma ti manca un piccolo tocco di classe:
leggerissima passata di drybrush color "osso" (il bleached bone della GW) e vedrai che effetto sorprendente.

Appena faccio 4 foto al foglio di acetato le posto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#5 Messaggioda Nedo » 06/05/2010, 6:47

Ottimo il pannello di plexiglass per l'acqua. Direi Perfetto per scenografie da gioco.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#6 Messaggioda Endar » 06/05/2010, 8:05

alcuni oggetti in foto (tipo le banchine e le due barche della Ainsty) hanno ricevuto solo la base, pero la barca del thomarilion sarebbe finita, in foto la bassa luce smorza un po i colori.
sinceramente se intendi un drybrush bianco, come quello delle casse sulla banchina (che mi hai dato tu), io preferisco come è ora, boh lo trovo piu naturale,...oh gusto mio ne...forse una via di mezzo sarebbe l'ideale.

qui con 2 luci diverse, insieme alle casse che mi ha dato tu (tu intendi un color osso come quello no?),

Immagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#7 Messaggioda Cyrano » 06/05/2010, 9:36

Barca vs casse 1 a 0, mi dispiace Capochino ;)

Domanda OT ma la barca riesce a contenere una miniatura?

Non riesco a caricare lo slideshow dal mio povero netbook mi puoi pubblicare una foto? Sto cercando pure io un metodo per ottenre un lago
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#8 Messaggioda Endar » 06/05/2010, 12:39

si ci stanno, certo molto dipende dalla dimensione della base.
se serve una foto fai un fischio.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#9 Messaggioda Capochino » 06/05/2010, 15:45

:shock: .... devo darvi ragione :oops: la barca, vista con la luce in quel modo, è uo spettacolo!! Ottimo, passami i colori che hai usato. :roll:

Comuque provo a farla a modo mio e poi vediamo la differenza ..... ma mi sa che hai già vinto in partenza Endar :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#10 Messaggioda Cyrano » 06/05/2010, 19:34

fischio :mrgreen:

Mi bastano le dimensioni del foro della barca...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#11 Messaggioda Nedo » 06/05/2010, 19:40

Ottime scelte di colri, sia per le casse che per la barca....le casse danno l'esatta impressione del legno lasciato all'aperto ed all'intemperie: legno sbiancato e tracce di umidità.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#12 Messaggioda Capochino » 06/05/2010, 20:14

Nedo ha scritto:Ottime scelte di colri, sia per le casse che per la barca....le casse danno l'esatta impressione del legno lasciato all'aperto ed all'intemperie: legno sbiancato e tracce di umidità.


Caspita, se mi avessero chiesto di farle caratterizzate come hai detto tu non ci sarei riuscito :lol:
...questo per dirti che è stato un caso. :)

Per la cronaca non ho ancora dipinto la barchetta ....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#13 Messaggioda Endar » 06/05/2010, 20:38

i fori sono circa 25mm..un pelino meno in realta, infatti le mini con tale basetta non mi entrano fino in fondo.

ti metto due foto, la prima con mini da 25mm reali la seconda con una mini di D&D (in realta quella è di Star Wars ma è lo stesso) che sono 30mm e una base tonda di 25mm.
poi in realta se uno lo usa per giocare e quindi si accontenta, mettendole sopra un po alla buona c'è ne stanno su anche 4 di mini con basetta da 25mm.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#14 Messaggioda Endar » 07/05/2010, 8:31

ah dimenticavo, che Capochino mi hai chiesto dei colori...
hmm io mescolo abbastanza i colori e uso anche i Maimeri che costano molto meno dei Citadel, quindi non so se riesco a dirti esattamente.
comunque ho dato un base di marrone chiaro (tipo Bestial Brown) dopo di che ho preso del marrone scuro e una punta di nero e ho reso liquidissimo il tutto (tipo da renderlo acqua sporca) e ho effettuato una lavatura con questa soluzione (usando anche uno straccetto o un pennello secco per rimuovere il liquido in eccesso).
dopo di che ho dato del drybrush con un marroncino/ocra insomma un marrone molto schiarito col giallo.
la lavatura l'ho passata poi molto delicatamente (cioe usando un pennellino) anche sulla corda, e sui rinforzi dipinti in argento ancora freschi (dato che ho solo il color argento che è troppo brillante devo fare cosi).

devo dire che questo è uno dei due metodi che sto usando per il legno,
l'altro è partire da una base marrone scurissima e fare 1 drybrush pesante con il marrone che sara il colore predominante desiderato ,e nel caso un secondo drybrush piu soft con un marroncino/ocra.

ho visto che a seconda della forma del pezzo, e della profondità della texture legnosa, mi trovo meglio con uno o con l'altro.
pero sono proprio ai primi pezzi, che sto dipingendo di legno, magari poi contraddiro quanto detto sopra.
se qualcuno piu esperto ha dei consigli, ben vengano ;)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#15 Messaggioda Cyrano » 07/05/2010, 19:29

Grazie mille. Io penso che ci dovrei caricare al massimo due miniature... (cavolo vuoi mettere cthulhu senza un bello specchio d'acqua da attraversare? ^^)

Piccola parentesi tecnica: il legno sbianca invecchiando solo in presenza di salsedine altrimenti scurisce fin quasi a diventare grigio e soltanto allora prende un tono bianco rosato. Sapete che c'è un prodotto che dato su una tinta marrone ricrea l'effetto mediante proccesso chimico? Si usa per antichizzare nel restauro e porta l'impronunciabile nome di "Wachsbeize". Devo troppo provarlo sulle mini legnose... Non ci avrei mai pensato senza la barchetta. ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#16 Messaggioda Capochino » 08/05/2010, 18:54

Endar ha scritto:ah dimenticavo, che Capochino mi hai chiesto dei colori...
hmm io mescolo abbastanza i colori e uso anche i Maimeri che costano molto meno dei Citadel, quindi non so se riesco a dirti esattamente.
comunque ho dato un base di marrone chiaro (tipo Bestial Brown) dopo di che ho preso del marrone scuro e una punta di nero e ho reso liquidissimo il tutto (tipo da renderlo acqua sporca) e ho effettuato una lavatura con questa soluzione (usando anche uno straccetto o un pennello secco per rimuovere il liquido in eccesso).
dopo di che ho dato del drybrush con un marroncino/ocra insomma un marrone molto schiarito col giallo.
la lavatura l'ho passata poi molto delicatamente (cioe usando un pennellino) anche sulla corda, e sui rinforzi dipinti in argento ancora freschi (dato che ho solo il color argento che è troppo brillante devo fare cosi).

devo dire che questo è uno dei due metodi che sto usando per il legno,
l'altro è partire da una base marrone scurissima e fare 1 drybrush pesante con il marrone che sara il colore predominante desiderato ,e nel caso un secondo drybrush piu soft con un marroncino/ocra.

ho visto che a seconda della forma del pezzo, e della profondità della texture legnosa, mi trovo meglio con uno o con l'altro.
pero sono proprio ai primi pezzi, che sto dipingendo di legno, magari poi contraddiro quanto detto sopra.
se qualcuno piu esperto ha dei consigli, ben vengano ;)


Ottimi consigli ..... devo ancora mettere mani alla mia barchetta ma il tempo è davvero tiranno.

Cyrano@= ma tu non hai mai provato la pratica dell' antichizzazione?
Potresti darci qualche marca del prodotto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#17 Messaggioda Azazelo » 18/05/2010, 0:05

Cyrano ha scritto:Grazie mille. Io penso che ci dovrei caricare al massimo due miniature... (cavolo vuoi mettere cthulhu senza un bello specchio d'acqua da attraversare? ^^)

Piccola parentesi tecnica: il legno sbianca invecchiando solo in presenza di salsedine altrimenti scurisce fin quasi a diventare grigio e soltanto allora prende un tono bianco rosato. Sapete che c'è un prodotto che dato su una tinta marrone ricrea l'effetto mediante proccesso chimico? Si usa per antichizzare nel restauro e porta l'impronunciabile nome di "Wachsbeize". Devo troppo provarlo sulle mini legnose... Non ci avrei mai pensato senza la barchetta. ^^



Primo messaggio serio... :D

Per sapere come si comporterà il legno, bisogna sapere che legno è e dove viene messo:

un legno tenero (tipo abete o pino) se tenuto al sole tenderà a diventare giallo (un giallo ocra, per la verità) e poi a diventare un grigio informe fino al bianco. Se tenuto vicino al salmastro passa direttamente al grigio e si sfalderà velocemente. Se tenuto all'ombra diventerà dal giallo chiaro (tipo un giallo pastello) fino ad un giallo ocra.

un legno duro (tipo rovere o castagno) al sole tende a diventare color kaki per sfaldamento delle fibre. Se tenuto in ambiente salmatro e non vien trattato (cosa da pazzi :D ) tende a diventare prima marrone, poi grigio ed infine bianco polveroso (ma ormai è già troppo tardi... :D ). Se tenuto all'ombra invece tenderà a scurirsi fino a divenire praticamente nero... :D


Il prodotto che hai trovato è una cera con mordente (cioè ha sia l'effetto di una tirata a lucido protettiva che quello di colorare) e di fatto renderebbe inutilizzabili i colori successivi su di esso: del tipo, colori un pannello che dovrà essere un pavimento di una scenografia e poi lo passi con il prodotto, forse ti può andar bene, dipende molto dall'uso che ne farai dato che le cere tendono ad esalare ed ad essere rimosse con il tocco e lo strusciamento continuo... Però se dipingi un mobile e poi gli dai la cera, dopo puoi scordarti di fare i dettagli successivi dato che la cera, essendo oleosa ti impedirà di far aggrappare il colore... Occhio quindi a dove la metti: il risultato piacevole è quasi garantito ma sopravvivenza e utilità un po' meno... :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Effetto Acqua semplice semplice

#18 Messaggioda Nedo » 19/05/2010, 0:13

OT: Azazelo, si vede che abiti sul mare....spiegazione perfetta.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti