Strumenti di tortura medievale

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Strumenti di tortura medievale

#1 Messaggioda Catalano Antonio » 20/03/2016, 20:31

Ragazzi sto provando a crearmi una parte degli strumenti di tortura usati dalla santa inquisizione e mi servirebbero un pò di consigli vari.
Oggi ho comletato la "culla di Giuda" detta anche "veglia", ho riprodotto solo uno dei 2 tipi, quello che a mio avviso era più semplice da fare, cosa ne dite? il sostegno centrale l'ho fatta più massiccio, domani toglierò quelle venature con dello stucco


Immagine
Immagine

l'altra tipologia la vedete qui in foto quella con il treppiede, ho provato a riprodurla ma ho solo fogli di balsa sottili quindi nun se po fa
Immagine
Devo fare lo "strappado" e vedendo in foto mi servono:
- Argano orizzontale e 2 timoni (amati ha esattemente quello che si vede in foto?
- occhiello, golfari o carrucola...non conosco le misure adatte per poter rimanere in scala 28 mm
- refe, colore chiaro ma che misura???
- catena da utilizzare per mettere dei pesi ai piedi della miniatura, anche in questo caso non saprei che diametro scegliere, 1 mm, 2mm? HELP ME

Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 738
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Strumenti di tortura medievale

#2 Messaggioda eriko76 » 20/03/2016, 23:52

Acquisti in negozio o online?
Se acquisti in negozio ti converrebbe portarti una minia e vedere se quello che hanno ha le giuste proporzioni. Cosa che io non ho fatto quando ho preso carrucole e refe una settimana fa.
Refe diametro 1 mm e per le carrucole sono andato a occhio quelle che ho preso hanno diametro 3,5 mm ma mipare tutto in proporzione.
Per la catena non saprei, ne ho un pezzo che vorrei utilizzare su un ponte levatoio ma gli anelli sono molto grandi, poco adatti pe "incatenare" una minia di dimensioni umane. Per 1 e 2 mm intendi il diametro di un singolo anello?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Strumenti di tortura medievale

#3 Messaggioda Capochino » 21/03/2016, 9:38

Come dice eriko76, per questi particolari, sempre meglio avere sottomano una miniatura.
Sconsiglio l'acquisto on-line a meno che non sia in un negozio di modellismo dove gli oggetti sono sempre in scala e molte volte paragonate in foto con le miniature.
Se vai sul modellismo navale trovi di tutto ma a prezzi veramente molto alti.
Non saprei, io per queste cose vado di rumenta.

Mi sono sempre piaciute le macchine di tortura, ai tempi, però, doveva essere veramente uno strazio trovarcisi di fronte
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Strumenti di tortura medievale

#4 Messaggioda Catalano Antonio » 21/03/2016, 11:30

Vi ringrazio per i pareri ma il problema è proprio quello, io sono obbligato a comprare il tutto online perchè non ho negozi di modellismo navale nelle vicinanze (nemmeno di modellismo in generale) e quindi mi servirebbe sapere se qualcuno sul forum ha già coprato cose di questo tipo e se sono compatibili con le 28 mm....tipo la catean da 1mm di diametro oppure le carrucole come mi diceva eriko da 3,5 mm

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Strumenti di tortura medievale

#5 Messaggioda mistral » 21/03/2016, 18:58

Prova a dare un'occhiata a questo negozio Ebay

I prezzi sono buoni e per il modellismo navale ha praticamente di tutto, argani, puleggie, ganci e catene di varie misure...spulcia per bene la categoria "accessori per navi" magari trovi anche quello che fa al caso tuo...

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Strumenti di tortura medievale

#6 Messaggioda Catalano Antonio » 21/03/2016, 21:19

grazie mistral era esattemente il negozio presso il quale volevo comprare, mi sembrava il meglio fornito, la tua conferma mi è stata d'aiuto

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Strumenti di tortura medievale

#7 Messaggioda Catalano Antonio » 21/03/2016, 21:28

oggi nell'attesa di avere nuovi pezzi e idee mi sono dipinto qualche altro oggettino

Immagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Strumenti di tortura medievale

#8 Messaggioda porcored » 22/03/2016, 1:45

Cattivissimo! Ce piace ce piace...

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Strumenti di tortura medievale

#9 Messaggioda Catalano Antonio » 24/03/2016, 12:09

Lo strappado è ancora in wip però sembra abbastanza fedele a quello in foto,se non fosse per i timoni troppo piccoli, la scelta purtroppo era tra qusti da 15 mm e quelli da 30 : Hurted :
Immagine
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti