Ma del blue stuff ne vogliamo parlare?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: RE: Re: Ma del blue stuff ne vogliamo parlare?

#126 Messaggioda BernyBoy » 15/02/2017, 17:50

rat_man ha scritto:
BernyBoy ha scritto:
Elragno ha scritto:Nella "frenesia" del provare ho fatto questo sbaglio anche io, ho messo un po' di pasta nello stampo ed ho schiacciato. Risultato: sbavature troppo grosse.
La cosa da fare secondo me è riempire singolarmente con la pasta (materia verde, milliput o altre) ogni valva dello stampo a filo e poi unire le due valve con una puntina di pasta (o anche inumidendo le due parti).

Esatto ma a volte capiterà che le due parti non saranno perfettamente unite! Ne ho fatti un sacco di esperimenti, ma ribadisco per clonare intere miniature questa non è la soluzione.


no ma infatti, lo so che clonare cosi non va affatto bene. infatti per modelli di dimensioni più grosse uso direttamente il silicone (gambe torsi e spallacci).
era solo un test per vedere fino a quanto poteva reggere come dettaglio.

la BS la userei solo per fare gli elmetti "fighi", le braccia e qualche particolare.

quindi non sono l'unico che ne metteva troppo :D :D bene, magra consolazione.

p.s : te come fai a clonare le mani?

Per le mani, spallacci e piccoli particolari uso la BS!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ma del blue stuff ne vogliamo parlare?

#127 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/02/2017, 18:55

Quoto bernyboy. Per le miniature ci vuole il silicone , tagliare lo stampo in maniera perfetta, poi colare la resina nello stampo e se ce l'hai usare la pompa a vuoto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Ma del blue stuff ne vogliamo parlare?

#128 Messaggioda bakalite » 15/02/2017, 19:12

"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: Ma del blue stuff ne vogliamo parlare?

#129 Messaggioda rat_man » 16/02/2017, 9:42

ecco alcune prove.

come dicevo, per le miniature uso SOLO silicone. ho lo stampino solo per le gambe, spallacci e torso.

il mio problema nasceva per le braccia ed elmetti che mi stanno facendo tirare giù abbastanza santi eheh.

tutto partendo dalla BS.
da sx a dx, gambe in resina, corpo in milliput, set con GS, milliput e resina

sulle braccia in resina ho messo solo i primi modelli, ma a parte due bollicine sono quasi perfette.
il milliput e GS invece erano i primi tentativi in cui ho messo troppo prodotto ed è sbordato, ho provato a pulirne uno ma con scarsi risultati.
Immagine


per il link su fb, il ragazzo aveva chiesto suggerimento qui qualche post prima. mi ricordo i globadieri e la testa di un monotauro :D


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti