filo tagliapolistirolo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

filo tagliapolistirolo

#1 Messaggioda mimic » 19/10/2016, 21:52

Ragazzi ho un problema con il filo del tagliapolistirolo si èr otto quello che avevo originale dell'apparecchio che ho preso l'hanno scorso questo qui a leroy marlin in offerta
Immagine

ho sostituito il filo prendendo dall'ometto del modellismo un paio di metri dell amati ma non son riuscito a tagliare neanche una scala e mezza da 10 cm senza che si rompesse tutto,non si scaldava bene e tagliava lentamente e anche andando piano sforzavo e si strappava, quindi mi pongo qualche domanda visto che sti gingilli li ho sempre usati poco.

A. Sbaglio a legarlo, c'è qualche tecnica segreta che non conosco? Io semplicemente arrottolo il filo nella scalanatura un paio di volte e poi lo intreccio e lo aggancio nell'altro braccio dopo averlo piegato leggermente per tenerlo bene in tensione

B. Il filo dell'amati ha bisogno di un altro amperaggio oppure fa schifo?

C. Il polistirene che sto usando è troppo denso? onestamente non la prendo in esame visto che l'ho usato per tagliare la plastica di alcune delle macchinine usate per underconstruction

D. Il tagliapolistirolo si è fuso? non credo con l'altro attrezzo squaglia tutto che è una bellezza
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: filo tagliapolistirolo

#2 Messaggioda porcored » 20/10/2016, 0:39

Io lo uso poco ma o lo stesso. Anche io mi trovo un po male. Taglia poco e lentamente. È scomodo. Ma funziona.
Secondo me è un problema di alimentazione più filo resistivo buono.
Ci vorrebbe un alimentatore dove puoi selezionare il wattaggio.
Per il filo non saprei. Però io svapo e con le sig. Elettroniche mi sono fatto un idea della cosa.. un pensiero. non so se funziona, ma potrebbe.
I siti di svapo vendono fili per fare resistenze elettriche per le ESig più esigenti. Che si scaldano per bruciare il liquido. Però è sempre filo fatto apposta per scaldarsi con la corrente.
Quindi alimentatorino + filo resistivo entrambi buoni, dovrebbero migliorare...
Ma era solo un pensiero...
Ultima modifica di porcored il 20/10/2016, 0:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: filo tagliapolistirolo

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 20/10/2016, 10:27

Stesso problema, anche per me irrisolto... taglia di cacca con il nuovo filo, appena riesco provo a cambiare alimentatore visto che ne ho uno universale con selezione di wattaggio e ti faccio sapere
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: filo tagliapolistirolo

#4 Messaggioda paccus » 20/10/2016, 10:37

Forse la resistività del filo originale è diversa dal sostituto per questo taglia male
Tempo fa leggendo in giro qualcuno ha usato il filo in tungsteno del phone (asciugacapelli) ma non so dirti se sul tuo taglia polistirolo può funzionare

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: filo tagliapolistirolo

#5 Messaggioda mimic » 20/10/2016, 11:11

Quindi mi confermate che è un problema di filo, oggi mi è arrivato quello della Proxon da amazon proverò con quello appena esco dall ufficio, se no cercherò il filo originale o aspetto sangue per il suo experience Troy con il trasformatore a più amperaggio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: filo tagliapolistirolo

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 20/10/2016, 11:17

Io ho usato proprio quello della proxxon e confermo che taglia di cacca
ImmagineImmagine
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: filo tagliapolistirolo

#7 Messaggioda mimic » 20/10/2016, 12:33

Ok c e una bella giornata nuovo piano si va a pescare tanto ho 30 metri di filo per lenza nuovi nuovi : Andry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: filo tagliapolistirolo

#8 Messaggioda Elragno » 20/10/2016, 16:16

Volevo comprare anche io lo stesso modello. Mi state facendo venire dubbi ora :D
Comunque mi sa che il filo della stessa marca è scelto in modo ottimale per le caratteristiche dell'archetto. Prova magari a cercare le caratteristiche del filo (materiale e sezione) e cercane uno uguale, altrimenti rivolgiti direttamente al filo della stessa marca.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: filo tagliapolistirolo

#9 Messaggioda Banderium » 20/10/2016, 16:43

Elragno ha scritto:Volevo comprare anche io lo stesso modello. Mi state facendo venire dubbi ora :D


Lo stesso vale per me! : Lol :

Elragno ha scritto:Prova magari a cercare le caratteristiche del filo (materiale e sezione) e cercane uno uguale


Purtroppo sul sito del produttore non c'è scritto una mazza

Alternative fai da te si possono trovare qui: link perché l'ingegno umano non ha limiti!

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: filo tagliapolistirolo

#10 Messaggioda Catalano Antonio » 20/10/2016, 18:05

ahhahahah annamo bene anche io ho lo stesso, il giorno della taglia polistirolo sta per avvicinarsi, questo qui non è il massimo per chi come me ha la bestemmia facile : Love :

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: filo tagliapolistirolo

#11 Messaggioda BigTony » 20/10/2016, 19:13

Non so se può essere utile, ma nella mia momentanea impossibilità nel comprare la proxxon mi sono autocostruito un tagliapolistirolo (non certo altrettanto preciso :D ) e ho usato un filo chiamato "armonico" che si trova facilmente (al leroy merlin). E molto resistente alle temperature e taglia il pst che è una bellezza.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: filo tagliapolistirolo

#12 Messaggioda Capochino » 20/10/2016, 19:30

Si, usata anche io e non mi ci trovo per nulla. Proxxon tutta la vita.

Invece per "Biagio" ( la mia tagliapolistirolo orizzontale big big section ) uso un filo armonico da 0,6 credo, forse 0,8
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: filo tagliapolistirolo

#13 Messaggioda mimic » 20/10/2016, 22:29

Ok ragazzi montato il filo proxon non ho le foto perché nn ci ho pensato domani torno al negozio e le faccio ma 20 minuti e ho tagliato 4 sezioni di scale da 15 cm il filo nn si è ne spezzato ne ammollato neanche quando è rimasto incastrato nel cartoncino ed ho tirato un po'. Scalda abbastanza per tagliare con decisione senza fare shumaker non ho fatto la prova sui pezzi di plastica ma mi so scottato il dito cosa che con il filo dell amati nn succedeva. Direi che va bene ho sbaglio?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: filo tagliapolistirolo

#14 Messaggioda Ivan83 » 18/04/2018, 17:49

Parlando di filo taglia polistirolo...
Vorrei prendere la proxxon.
Sapreste dirmi quanti metri di filo ci sono in dotazione standard nella confezione?
Ho visto un'offerta che per 9 euro in più mi aggiunge una bobina da 30m extra, ma non so se ce n'è la reale necessità.
Grazie

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: filo tagliapolistirolo

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/04/2018, 18:03

Non credo ti serva, ha già una bobina di serie, ma nel dubbio , per nove euro...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: filo tagliapolistirolo

#16 Messaggioda Ivan83 » 18/04/2018, 19:53

Perfetto, appena mi attivano la carta di credito vedo come oscillano i prezzi delle offerte.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: filo tagliapolistirolo

#17 Messaggioda Dreamworld » 20/04/2018, 9:41

Ivan83 ha scritto:Parlando di filo taglia polistirolo...
Vorrei prendere la proxxon.
Sapreste dirmi quanti metri di filo ci sono in dotazione standard nella confezione?
Ho visto un'offerta che per 9 euro in più mi aggiunge una bobina da 30m extra, ma non so se ce n'è la reale necessità.
Grazie

Io ho la proxxon da 1 anno e mezzo ed ho ancora filo disponibile nella bobina....anche se prossimamente una bobina di scorta dovrò necessariamente comprarla.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: filo tagliapolistirolo

#18 Messaggioda Capochino » 20/04/2018, 13:28

Una bobina di scorta è sempre utile. Non so se il costo di 9 euro è vantaggioso visto che la vendita è insieme all’attrezzo.
Ossia, la bobina acquistata separatamente costa di più?
Io ero rimasto a 8 euro a bobina ma almeno 5 anni fa
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: filo tagliapolistirolo

#19 Messaggioda Ivan83 » 20/04/2018, 14:54

Trovato una bellissima offerta.
In giro si trova la proxxon a circa 96euro inclusivo di spedizione. Lineonline la vende a 90 cent extra e aggiunge una bobina da 30m oltre alla dotazione di base.
Direi che ho deciso!
Prossimamente vi dico.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti