Duplicare oggetti con la colla a caldo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Duplicare oggetti con la colla a caldo

#1 Messaggioda BigTony » 01/01/2017, 11:44

Salve ragazzi, in questi giorni mi sono ritrovato con la necessità di dove duplicare alcuni oggettini da usare per i nostri bei progetti, porte, finestre e quant'altro...
A questo punto forte dell'esperienza di molti anche io ho provato a farmi i famosi stampi con silicone e maizena/amido di mais.

Qui sotto vedete il primo risultato (un po' goffo) del calco di una porticina realizzata con mattoncini di gesso e balsa
Immagine

Fin qui niente di nuovo, se nonché mi sono reso conto di non avere più in casa nessun tipo di gesso ne altro da colare xò avevo ormai addosso la scimmia ma non la possibilità di andare a fare spese. All'improvviso ho adocchiato la pistola della colla a caldo e... "lampo di genio" o "follia".
Avevo molti dubbi sulla riuscita, soprattutto sulla tenuta dei particolari e sul deterioramento dello stampo.

Dopo aver sgusciato il master, ho riempito con la colla facendo attenzione a non toccare direttamente con la punta il silicone dello stampo.
Immagine

Ed ecco il pezzo sgusciato dopo neanche 5 minuti, dalla foto forse non si vede bene ma i dettagli ci sono tutti anche i più piccoli, c'è sempre da stare un po' attenti a eventuali formazioni di bollicine e lo stampo non ha riportato danni con questa prima sfornata.
Immagine

Di seguito carrellata di passaggi da sinistra a destra: master, pezzo grezzo, pezzo primerato e infine pezzo con pittura.
Immagine
Immagine

Di questa porta ne ho fatto una decina di pezzi con questo stampo e con colla a caldo e non vedo perdite apprezzabili di dettaglio e deterioramento dello stesso, una buona tenuta del colore (sopratutto se si usa un buon primer) anche se il pezzo viene piegato... probabilmente non è il metodo con cui fare tantissime copie ma mi sembra che possa essere un metodo utile per piccole duplicazioni di oggetti alternativa al gesso (relativamente più pesante e in base al tipo fragile) e alle resine (più costose).

Spero di essere stato utile. :ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#2 Messaggioda paccus » 01/01/2017, 11:59

Ottimo metodo, non pensavo che la colla a caldo tenesse così bene il colore

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/01/2017, 12:29

Adoro queste sperimentazioni. Sicuro ci sono prodotti migliori e che tengono meglio il dettaglio, ma anche la tua idea non è affatto male! Penso la sperimenterò anchio, magari per fare elementi che si devono adagiare in sezioni curve. Davvero interessante, bravo BigTony e grazie!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#4 Messaggioda Capochino » 01/01/2017, 18:38

Molto interessante come esperimento perché già mi immagino diverse applicazioni.
Chiedo solo: il costo?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#5 Messaggioda BigTony » 01/01/2017, 18:55

paccus ha scritto:Ottimo metodo, non pensavo che la colla a caldo tenesse così bene il colore

Devo dire che anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso...

Zombi Vegetariano ha scritto:Adoro queste sperimentazioni. Sicuro ci sono prodotti migliori e che tengono meglio il dettaglio, ma anche la tua idea non è affatto male! Penso la sperimenterò anchio, magari per fare elementi che si devono adagiare in sezioni curve. Davvero interessante, bravo BigTony e grazie!

Grazie Zombi e sono d'accordo con te, c'è sicuramente di meglio in giro, però avere più scelta per tecniche e materiali sicuramente ci offre di poter utilizzare quella più adatta allo scopo con il minor costo e la resa migliore (sto a di 'na robba ovvia :D ).

Capochino ha scritto:Molto interessante come esperimento perché già mi immagino diverse applicazioni.
Chiedo solo: il costo?

Dunque io ho comprato tempo fa una confezione da 1 kg, al Leroy Marlin, diviso in stick da 190 x 12 mm (circa una 40ina) per 9 euro, quindi ogni stick viene sui 0,20/0,23 cent e da ognuno ne ho tirato fuori 3 porte di 4.5 x 3.5 x 0.7 mm. Quindi grosso modo ogni copia della porta mi è costata 0.08 cent (se non ho cannato i conti).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#6 Messaggioda Capochino » 02/01/2017, 11:52

Ottimo, esperimento molto interessante. Si potrebbe pensare di creare cristalli, ghiaccio, muco, bava, uova organiche, ragnatele e così via.
Devo provare con i pigmenti sia in polvere che liquidi per vedere gli effetti.
Bella li Big Tony : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#7 Messaggioda Elragno » 02/01/2017, 14:25

Molto interessante!
Utilissimo per, come detto da Capo, oggettini da lasciare trasparenti o per dettagli che in gesso rimangono troppo fragili.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fallen
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/12/2016, 10:03

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#8 Messaggioda fallen » 04/01/2017, 9:34

ottima idea :D : Thumbup : : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Duplicare oggetti con la colla a caldo

#9 Messaggioda InS4n3 » 04/01/2017, 10:52

Ahahaha ... ho due pistole a caldo, diversi stick e necessito di portale intradimensionale ...
prevedo colate a spirale a iosa ...

:D


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti