Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

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Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#1 Messaggioda Tantalas » 26/03/2017, 13:01

Ecco il mio primo post dopo i saluti e la presentazione e, come appunto da presentazione, chiedo il vostro aiuto da neofita per la stampa di dungeon 3D

Ho pensato all'acquisto di alcuni MOLD della HA, che ho visto apprezzata qui sul forum per il successivo stampaggio in resina (ho letto del gesso ma preferirei la resina come mio gusto), ma sono del tutto ignorante in materia.

Quindi: secondo voi quali mold sono più adatti per un gioco tipo HeroQuest, Descent, Dungeon Saga?
E poi, una volta acquistati gli stampi, che tipo di resina e quale il procedimento? E per la colorazione?
Scusate l'invadenza e la moltitudine di dubbi ...
grazie, Maurizio

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#2 Messaggioda porcored » 26/03/2017, 13:41

boh io ti consiglio questi, ma prendilo con le molle...
mattonelle:
#203
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o #206
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muri #701
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accessori da dungeon #85
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sbornoate varie opzionali #58
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enjoy...

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#3 Messaggioda bakalite » 26/03/2017, 14:29

Da quello che ho capito se vuoi fare resina ti devi clonare prima gli stampi...Quindi compra gesso e gomma siliconica da Belsito
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#4 Messaggioda bakalite » 26/03/2017, 14:29

Io continuo a pensare che le mattonelle 203, 206 siano completamente inutili...Fai con polistirene e risparmi, velocizzi e alleggerisci il tutto
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#5 Messaggioda porcored » 26/03/2017, 14:40

si effettivamente

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/03/2017, 16:38

La resina sicuramente è più solida e leggera, ma costa molto. Io non ho esperienza diretta, ma per gli elementi piccoli con la resina se non vuoi le bolle, so che viene usata la pompa a vuoto. Per le mattonelle e i muri non penso ci siano problemi. Con il gesso è più facile la gestione bolle, ma la resistenza con il diplast è comunque alta. Vedi tu.
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#7 Messaggioda Artemis » 26/03/2017, 22:29

Ciao, ti riporto la mia esperienza:

ho realizzato un tabellone modulare tipo HQ (ma stanze e corridoi sono completamente separati perciò ci puoi fare cosa vuoi), purtroppo dedico poco tempo all'hobby perciò non l'ho ancora finito, anzi l' ho sospeso per il contest dei minimondi...

ti lascio il link alla discussione nel caso volessi dare un'occhiata: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=5092&p=128315&hilit=heroquest#p128315

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Per il discorso degli stampi da selezionare dipende molto dallo stile che preferisci... sono validi quelli indicati da porcored, anche se prenderei il 70 al posto del 701 (sono sicuro che red voleva indicarti quello) ai quali aggiungerei il n°75 che è quello per le rovine ed anche il 282, però cmq dipende dal tuo budegt... ce ne sono anche molti altri....... purtroppo..... :D
In realtà per una board da descent basterebbero le mold 281 e 282

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Invece per i materiali di realizzazione la resina è una buona scelta ma io la terrei buona solo per il mobilio ed i dettagli altrimenti il costo diventa veramente improponbile... io ho utilizzato il Diplast che a sua volta mi è stato consigliato sul forum...

ti invito comunque a leggere le recensioni per i materiali sulla homepage di questo sito, un vero grande aiuto secondo me per chiunque voglia cominciare! :D
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#8 Messaggioda porcored » 26/03/2017, 23:19

artemis top!

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#9 Messaggioda Capochino » 27/03/2017, 10:38

Oltretutto con la resina vai a consumare molto più rapidamente gli stampi al silicone.
Sicuramente usare la resina ti porta ad un lavoro più resistente e leggero ma di contro più costoso.
A favore del gesso ci sono i costi ed il fatto che la pittura prende meglio perchè il materiale assorbe di più.
Oltre al peso ed alla resistenza meccanica, il gesso soffre le sbeccature in fase di riponimento del tavolo da gioco. Io mi sono trovato spesso a dover ritoccare punti sbeccati e fastidiosamente bianchi.
Il Diplast aiuta molto perchè veramente molto resistente, se poi lo abbini al Durfix ( che è un indurente ) scalfirlo sarà quasi praticamente impossibile.

Per i pavimenti ti consiglierei il polistirene però dovremmo capire come ti vuoi muovere nella progettazione.
Se vuoi dei Dungeon che seguano il sistema Dwarven Forge, avere pavimenti in polistirene ed il resto in gesso di porterà ad avere uno sgradevole sbilanciamento per via dei pesi nettamente differenti.
Forse la cosa migliore per ammortizzare i costi sarebbe quello di fare tutto in gesso o al massimo pavimenti in gesso e pareti in resina.

Per mia esperienza ti direi di fare tutto in polistirene....acquisti con 100 euro una lama a caldo della Proxxon. Ci metterai sicuramente un bel po' di tempo ma sicuramente risparmierai tanti soldi.
Basta organizzarsi

Rileggendo quanto scritto credo fermamente di averti confuso le idee non poco : Lol :
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#10 Messaggioda Tantalas » 28/03/2017, 22:07

Intanto grazie davvero a tutti!
Cerco di chiarire quel che vorrei fare: immaginate il tabellone di HQ, coi suoi corridoi e le sue stanze, però modulare, nel senso che, ad es., i PG partono da un angolo e da li "vedono" solo due corridoi, magari intravedono un paio di porte o un incrocio in lontananza; poi, man mano che procedono, scoprono entrate, incroci, stanze e così via ...
Ora, per fare questo in 3D, mi occorrono dei pezzi tipo questi
http://www.dungeonstone.com/zen/images/ ... ssages.jpg
Ho pensato di comprarli fatti, ma quel sito non spedisce in Italia e da noi li ho trovati a prezzi non proprio economici
Così, visti i vostri post, mi son detto "magari con meno spesa li puoi stampare" o magari duplicare per uso personale.
Si, quel che intendo è una cosa stile Dwarven Forge; il gesso non mi piace come idea proprio perché magari si sbecca, il polistirene ... boh .. intanto non so da dove cominciare e poi ... non è troppo leggero per giocarci?
Diplast e Durfix sono "plastiche"? Se si, perché no ... ditemi voi
Come si usa sta lama a caldo col polistirene? e come si incolla e dipinge il polistirene? una volta fatte le tiles, non "volano in aria" al passaggio dei PG?
Poi c'è il fattore tempo: quanto diamine ci metto a fare, che so ... 300 tiles 2x2 ..? e questo vale per quialsiasi tipo di stampo credo ....
Se riesco vi posto una sorta di "planimetria" che ho fatto del tabellone HQ diviso in tiles

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#11 Messaggioda porcored » 28/03/2017, 22:21

calcola questo e parti dal fatto che se inizi a smodellinare per farti un dungeon ci metti tanto (non è piccolo). poi dipende da quanto lo vuoi bello, meglio lo fai più tempo passa. arriverai in fondo in due modi:
a) hai fatto un bel dungeon ci sei stato 6 mesi a costruirlo, è meraviglioso ma nel frattempo non ti ricordi manco più le regole i tuoi amici si sono sposati o giocano ad altro, però hai un bel dungeon.
b) smani per giocare e velocizzi il lavoro, ma il dungeon non ti appaga come volevi. dannazione ne devo fare un altro... e passi ad A, ma almeno qulahce partita la fai.
c'è una via di mezzo ovviamente, ma serve esperienza punto B, ovvero il secondo dungeon.
metti in conto questo. tempo e denaro, vuoi gli stampi? costano molto. ti serve il gesso diplast (un gesso non plastica) e costa, e tanta tanta, ma dico tanta pazienza. vuoi farti stampi per conto tuo serve gomma, spazio esperienza ecc... e soldi. soldi per le prove, per gli sprechi soldi per tutto.
vuoi farli in plistirene? ok una proxxon sarebbe un bel colpo e risparmi poi sulla costruzione, devi cercarlo di appesantire un minimo, questo è il problema minore, farlo come ti piace il problema primario...
lo devi colorare, in entrambi i casi. colori tempo e soldi.. alla fine della fiera hai speso un sacco e ti sei fatto esperienza. ne varrà la pena? sicuramente se ti piace il modellismo, sicuramente no se ti piace giocare. probabilmente si se ti accontenti.
ora... io non ti voglio scoraggiare ma è così. questo è il tunnel (o dungeon). tutti noi ci siamo passati.
se a me piacesse giocare sul serio, sai che ti dico?... me li comprerei già fatti e poco per volta li collazionerei, magari poi ci posso fare aggiunte o roba simile.
comunque basta crederci, sta a te come interpretare la frase (cit.)
e ora sai la verità. ma noi siamo con te non ti preoccupare!
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#12 Messaggioda Tantalas » 28/03/2017, 22:33

Vediamo allora, per scegliere tra le due strade (comprare fatto o modellare):
A) fatto: non è semplice trovare, il link che ho postato ha i miei pezzi ideali ma è negli usa e non spedisce in Italia; la stessa DF Europa non ha tutti i pezzi che vorrei e costa un occhio della testa ... sono in contatto con Dungeonext, credo sia la soluzione .. altri che voi sappiate?
B) diciamo che si parte col polistirene, che mi sembra di capire è la soluzione più semplice ed economica: una guida per iniziare? del tipo: si compra questo, si taglia così, si dipinge cosà, si assembla così?
Sapevo di trovare dei compagni! :)

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#13 Messaggioda Elragno » 29/03/2017, 0:55

Tantalas ha scritto:Vediamo allora, per scegliere tra le due strade (comprare fatto o modellare):
A) fatto: non è semplice trovare, il link che ho postato ha i miei pezzi ideali ma è negli usa e non spedisce in Italia; la stessa DF Europa non ha tutti i pezzi che vorrei e costa un occhio della testa ... sono in contatto con Dungeonext, credo sia la soluzione .. altri che voi sappiate?
B) diciamo che si parte col polistirene, che mi sembra di capire è la soluzione più semplice ed economica: una guida per iniziare? del tipo: si compra questo, si taglia così, si dipinge cosà, si assembla così?
Sapevo di trovare dei compagni! :)


Beh, c'è questo: http://www.miniworlds-store.com/ che è di Capochino, creatore del forum.

Oppure se vuoi fare in polistirene ti consiglio di usare una bella lastrona di laminil (o materiali simili, in pratica è una fetta di polistrirene tra due fogli di cartoncino che puoi trovare nei negozi di belle arti) e partire da quello. il vantaggio è che costa poco, è già tagliata in spessori sottili (solitamente dai 2mm al 1cm) e puoi inciderlo, tagliarlo, colorarlo semplicemente.
Per il taglio basta un taglierino ed una riga, per l'incisione fai prima un segno a bic, poi incidi pochissimo con un taglierino e poi ripassi la bic sui tratti. Per colorare bastano dei colori acrilici.
Per un tavolo per Heroquest puoi fare le singole stanze ed i corridoi (per un lavoro più veloce). I muri li fai sempre con il laminil seguendo questa tecnica (vai al minuto 1.30): https://www.youtube.com/watch?v=a2UXNbw6Ynw (è per delle colonne, ma puoi facilmente adattarlo per fare un muretto).
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#14 Messaggioda Tantalas » 29/03/2017, 20:10

si, le creazioni di Capochino le ho viste, molto belle, purtroppo non credo siano immediatamente disponibili, ma davvero tra le migliori che abbia trovato in giro ..
Le tiles DF, al di la dei prezzi, non capisco nel sito europeo se siano tutte compatibili tra loro, alcune sembrano con le pareti "esterne" e due quadrati liberi completi, altre con i muri su metà di uno dei quadretti, non so ...
per il polistirene: quel che mi frena è una sensazione di "finto" e di leggerezza eccessiva nel gioco ... c'è modo di appesantirlo?

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#15 Messaggioda porcored » 29/03/2017, 20:17

il maggior esponente di dungeon modulari, qui dentro al forum in assoluto, è endar.
ha un blog dove ti cascano gli occhi... non so se sta seguendo la discussione.
capo per ora è out of order ma ha diversi assi nella manica. i set non dipinti mi sembrano davvero abbordabili. credo anche compatibili con i df.

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#16 Messaggioda mistral » 29/03/2017, 20:38

Tantalas ha scritto:B) diciamo che si parte col polistirene, che mi sembra di capire è la soluzione più semplice ed economica: una guida per iniziare? del tipo: si compra questo, si taglia così, si dipinge cosà, si assembla così?
Sapevo di trovare dei compagni! :)


Se vuoi delle dritte su come usare il polistirene, la home dei Minimondi ed anche e soprattutto il forum è pieno di discussioni con WIP da cui puoi attingere tutte le informazioni che ti servono per lavorare al meglio questo materiale; da come si taglia, come si incide per simulare la pietra, come si incolla, come si dipinge ecc...
Visto che devi partire proprio dall'ABC ti conviene fare prima questo passaggio e raccogliere più informazioni possibile, anche perchè se no diventa difficile rispondere a tutte le domande in un solo post...poi se hai dei dubbi su qualche argomento in particolare, chiedi pure.

Un'altro punto su cui volevo "metterti in guardia" è quello che sicuramente la via del polistirene è quella più economica ed anche quella che ti permette di crearti tutto, diciamo così, "su misura" come vuoi tu, ma non è detto che sia quella più semplice; è molto più semplice colare gesso in uno stampo... :D
Per lavorare col polistirene ti serve un po' di manualità ed anche e soprattutto voglia di fare! Ti deve piacere anche fare del modellismo, perchè può essere che dovendo costruire 300 tiles 2x2 tu arrivi alla trentesima e cominci a maledire chi ti ha suggerito di usare questo sistema... :D Da questo punto di vista meglio comprare tutto già bell'e fatto... :D
Insomma, tutto questo per dire che non esiste un sistema migliore di un altro in assoluto, dipende sempre molto da quello che cerchi, dalle possibilità e dalla predisposizione personale che hai...

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#17 Messaggioda Tantalas » 30/03/2017, 13:02

porcored ha scritto:il maggior esponente di dungeon modulari, qui dentro al forum in assoluto, è endar.
ha un blog dove ti cascano gli occhi... non so se sta seguendo la discussione.
capo per ora è out of order ma ha diversi assi nella manica. i set non dipinti mi sembrano davvero abbordabili. credo anche compatibili con i df.


si, i set non dipinti di capochino sono belli e abbordabili, son già d'accordo che mi avvisi appena nuovamente in campo!

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#18 Messaggioda Tantalas » 30/03/2017, 13:11

mistral ha scritto:Se vuoi delle dritte su come usare il polistirene...


mi son letto il tutorial sul polistirene,appreso che per la colla si usa il vinilico, per la pittura gli acrilici ad acqua, visto il video di capochino sulla pittura a secco (che conosco dipingendo le minia)
mi "resta" (seee hai voglia a dubbi!) un dubbio: se produco tile 2x2 ad esempio per i corridoi, quando vado a giocarci "volano" di sicuro in aria .... come appesantirle o, addirittura "giuntarle" al volo salvo poi rismontarle ... si può? una delle due soluzioni potrebbe andare, se possibile .....
Perché poi, in un dungeon modulare da creare passo passo, si potrebbe creare questa soluzione: i PG entrano in un corridoi e vedono solo questo, magari intravedono un incrocio e una o due porte sui lati, procedono, cercano e trovano un pasasggio segreto, a quel punto la tiles col doppio muro dx e sx va via e posizione una tiles col muro solo a sx s passaggio a dx .. e così via ... è fattibile tutto questo con un materiale così leggero?

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#19 Messaggioda porcored » 30/03/2017, 14:27

Ci sono in commercio a poco piccoli magneti. Oltre ad appesantire potrebbero anche unire alcuni punti cruciali... Che ne pensi?

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#20 Messaggioda Elragno » 30/03/2017, 14:58

Dipende quanto siete irruenti nel gioco. : Lol :
Comunque si, ci sono metodi per appesantire le title. Dai magnetini (utili anche per unire tra loro i pezzi) a delle semplici rondelle di metallo incollate sotto.
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#21 Messaggioda Tantalas » 30/03/2017, 15:34

I piccoli magneti potrebbero andare ... tenete presente che le tiles sarebbero solo 2x2 .. almeno quelle dei corridoi
Ho dato un occhio alle tiles di Minimondi, che sono come DF nella concezione, in entrambi i casi non mi torna una cosa: per "costruire" un corridoio con muro sia a dx che a sx ... come diamine si fa?
DF ha in catalogo sto pezzo qui:
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che però non è compatibile ci set base in cui gli angoli occupano mezza casella
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mentre minimondo ha solo pezzi con un solo muro
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#22 Messaggioda Elragno » 30/03/2017, 16:46

Così: LL
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#23 Messaggioda Capochino » 30/03/2017, 17:09

Le immagini dei set che hai postato sono dette " Room Set" proprio perchè gli elementi sono adatti a realizzare stanze. Per i corridoi servono gli elementi del "Paasage Set" dove il piano di gioco calpestabile è di solito di 2 caselle completamente sfruttabili avendo i muri "esterni" alla pavimentazione.
In questo modo "Room" e "Passage" sono compatibili

Attualmente "MiniWorlds" ( la mia micro-attività secondaria ) è ferma per riaggiornamento dei Set e lo store è bloccato da tempo, ossia quasi tutto è stato venduto. Alla riapertura, imminente, troverai 2 linee ben distinte:
Il Dark Catacombs ( solo room set e varie espansioni ) e l' Old Mines ( sia con Room set che Passage Set più espansioni )
Il passage set della linea Dark Catacombs è in fase di scultura
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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#24 Messaggioda Tantalas » 30/03/2017, 18:35

dai allora, amministratore, torna presto in campo ... :)

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Re: Scelta stampi Hirst Arts e produzione oggetti

#25 Messaggioda Tantalas » 01/04/2017, 11:39

Però, una cosa .... ok room set e passage set, ma gli angoli? Come "convivono" questi elementi:
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la tiles del corridoio diritto, di cue caselle, avrà il muro disallimeato rispetto all'angolo di 1,5


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