Pompa a vuoto

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#26 Messaggioda BernyBoy » 18/05/2017, 12:31

Granpasso ha scritto:Con piccoli colpetti (anche pugni sul tavolo) devi far vibrare lo stampo, per far staccare le bolle dal silicone.
Esiste il "riduttore di tensione superficiale" e di solito è un liquido da spruzzare con un nebulizzatore.
Ma questo è veramente troppo.
Ti farò delle foto per farti vedere l'effetto del riduttore sul silicone.
Sembra una magia!
Ma non lo uso per gli stampi di modellismo che di solito lavoro e colo a casa.
Prova a colare "vibrando" lo stampo. Se non lo hai mai fatto, noterai la prima differenza.

Mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro con gli stampi.
Esiste un tuo thread ???
Hai imparato da solo???

Hai studiato la mia guida del clonatore???
Noooo?!?!?!
Sto scherzando ovviamente. :)

Non per la guida di GP, perchè esiste ( o esisteva).Ho trovato solo qualche schermata in giro sul Web dopo tantissimi anni.
ImmagineImmagine
Purtroppo non ho più il file originale.

Non è che tu se uno di quelli che........

Sono un completo autodidatta..ora guardo subito la tua giuda...e penso che da oggi avrò un guru :D :D

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#27 Messaggioda BernyBoy » 18/05/2017, 12:34

Fra l'altro i miei "lavori con le stampe sono solo con stampi a V per la resina o quelli tipo HA sia per resina che gesso (diplast o odontoiatrico). Comunque di solito utilizzo il motore di un acquario e mi sono costruito una pedana in legno che viene fatta vibrare dal motorino. E per il gesso utilizzo (ma non so se va bene) come riduttore di tensione dell'acqua con all'interno una piccolissima parte di brillantante industriale che uso per la lava bicchieri del mio bar, ma sinceramente non sono convinto del suo reale funzionamento :D
Ma anche con la resina si può usare questi tipo di prodotti?
p.s. VOGLIO vedere i tuoi tutorial...fate saltar fuori sti file!! :D

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#28 Messaggioda Granpasso » 19/05/2017, 2:07

BernyBoy ha scritto:Fra l'altro i miei "lavori con le stampe sono solo con stampi a V per la resina o quelli tipo HA sia per resina che gesso (diplast o odontoiatrico).

Non conosco gli stampi a V (almeno la terminologia), ma quelli della HA si chiamano "Aperti".
Quelli che si aprono in due "a Valve". (che V voglia proprio dire Valve??? Giuro ci ho fatto caso mentre scrivevo)).
Meglio il diplast. Peso specifico minore. Quello odontoiatrico ha la caratteristica di un'espansione controllata (espande meno, ma espande cmq).
Parliamo di parametri quasi invisibili ad occhio nudo.
BernyBoy ha scritto:Comunque di solito utilizzo il motore di un acquario e mi sono costruito una pedana in legno che viene fatta vibrare dal motorino.

La vibrazione non comporta problemi anche se maggiore. Se con i colpi sul tavolo crei una vibrazione maggiore meglio questa.
Se sei un "comodo" il motorino va benissimo :D
BernyBoy ha scritto:E per il gesso utilizzo (ma non so se va bene) come riduttore di tensione dell'acqua con all'interno una piccolissima parte di brillantante industriale che uso per la lava bicchieri del mio bar, ma sinceramente non sono convinto del suo reale funzionamento :D

Sai che potresti aver ragione! Puoi sempre fare un controllo facile facile per sicurezza..
Immergi lo stampo senza detersivo e guarda quanto silicone trovi asciutto perchè l'acqua si è unita in grosse gocce.
Fai la stessa prova dopo aver messo il riduttore saponario :) e guarda la differenza. Se ci saranno meno gocce avrà funzionato.
Ma ci bagni lo stampo o lo usi nell'acqua dell'impasto del gesso???
Invece posso dirti che se spennelli il sapone liquido sul gesso, puoi colare gesso su gesso e dividere cmq il pezzo.
Isolante Gesso/Gesso. Il detersivo deve asciugarsi completamente prima di fare la colata del gesso nuovo.

BernyBoy ha scritto:Ma anche con la resina si può usare questi tipo di prodotti?

Che resina usi ??? Se usi una resina tipo il sintafoam 1/1 Prochima (secondo me la migliore) non serve perchè è oleosa.
Se la resina che usi ti unge le dita non serve. Questa oliosità agevola lo scorrimento nello stampo.
In fondo anche il silicone ha un chè di "unto". Sia la resina che il silicone odiano l'acqua infatti, ma tra di loro : Love :
Per mantenere efficiente uno stampo consigliano di pulirlo e idratarlo con olio (non d'oliva però. E' acido! Meglio di lino.
BernyBoy ha scritto:p.s. VOGLIO vedere i tuoi tutorial...fate saltar fuori sti file!! :D

Ma forse tu puoi prenderli.
Pensa che strano. Io che li ho fatti.....non sò.
Se vuoi posso mandarti a prenderli (scaricarli), ma non dire che ti ho mandato io.
Io ci sono andato dopo tanto tempo e..........non è più il solito posto dove li avevo messi a quanto pare.
Ma ci sono. A nome Granpasso.
Se t'interessa veramente mandami un MP: T'indirizzerò.
Nedo potrebbe saperne di più.
O forse l'aveva scaricata.

Non so se sia il caso di parlare di siliconi e resine quì.
Siamo OT.
Apri un thread Berny. E poi........
Penultima sfida vinta.
Immagine
Copia in sintafoam della gemma dell'isola di fuoco. Forma moooolto impegnativa.
Nuova richiesta:
"Si ma devono essere trasparenti".
Immagine
Dai che ti faccio divertire! : Thumbup :

E penso che sul vuoto, non ci sia più niente da dire.
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Pompa a vuoto

#29 Messaggioda BernyBoy » 19/05/2017, 9:49

Granpasso ha scritto:.......

Ho aperto un nuovo 3D e ti ho risposto di là! ;)

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Pompa a vuoto

#30 Messaggioda Granpasso » 20/05/2017, 1:45

Così si fa! : Thumbup :
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti