Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#1 Messaggioda Delirium » 26/04/2017, 1:24

Ciao a tutti, so di essere un nuovo arrivato e non avere per ora molta voce in capitolo, ma credo che aiuterebbe molto i nuovi arrivati (come me :D ) una specie di guida delle guide, che accompagni passo passo un novellino appena arrivato nel mondo della costruzione di scenari.
Immagino di sentire questa esigenza perchè sono un pignolo assurdo e non faccio qualcosa prima di conoscere la materia in modo abbastanza approfondito.
Il frutto di questo post, una volta "pulito" potrebbe essere stikkato e reso visibile a tutti, e magari rielaborato anche in pdf (mi propongo volontario anche per questo)
Tutto ciò che mi serve sono link a altri tutorial o post in cui se ne parla, o "mini tutorial" improvvisati da voi sul momento su questi argomenti (che sarebbero una specie di "indice)

1)Progetto
1.1) filosofie di progettazione (da dove partire es: misure, proporzioni, vari livelli del terreno, interni/esterni, come realizzare le figure di base e texture di base da mettere in conto)
1-2) tools per progettazione e miniguida (es sketchup)

2)Strumenti
2.1) Strumenti base FONDAMENTALI x la postazione di lavoro(es: tavolo anti taglio, applicatore erba, taglia polistirolo, second hand, quale luce, dremel, stampi,supporti ecc) Quali sono i vostri?
2.2) Utensili: colla, forbici, taglierini ecc (quali sono i migliori da usare? qualche trucchetto)
2.3) Materiali fondamentali: dove trovarli , come usarli e quanto costano (polistirene, balsa, green stuff, gesso,plastiline varie, stucco da muro) c'è altro? quali usate voi?
2.4) GUIDA: Costruire applicatore erba
2.5) GUIDA: Costruire macchina taglia polistirolo
2.6) Come usare gli stampi già pronti (magari dove trovare stampi low cost, non quelli della HA)
2.7) Come fare stampi con bluestuff o maizena/silicone o altre tecniche (ditemi voi)
2.8 ) Erbe: quali erbe acquistare (che lunghezze ecc)
2.9) Sabbie: come creare la "miscela perfetta" di sabbie di più dimensioni per dare un aspetto naturale (es: dove prendere le sabbie e quali comprare e quanto costano).
2.10) Oggetti di "tutti i giorni" e il loro utilizzo nella realizzazione di elementi scenici (es: tubi, corde, reti, stoffe, utensili vari ecc)
2.11) materiali da reperire in natura (es: quali sabbie, ramoscelli, sassi ecc)

(il capitolo due lo dividerei in realtà in strumenti e materiali e diventerebbero 2 distinti capitoli)

3) Realizzazione
3.1) Generale: la creazione di texture (con rulli, stampi, o simili, e su quali materiali)
3.2) tecniche di incisione / modellazione di balsa e polistirene (es: stuzzicadenti, spazzole metalliche, "invecchiare i materiali", effetti rovinati)
3.3) Tutorial muri (riassumiamo tutti i trucchetti per fare muri, tra mattoncini di gesso e lastre di polistirene)
3.4) Tutorial tetti (come fare i diversi tipi di tetto)
3.5) tutorial strade ( vari trucchetti per fare strade realistiche)
3.6) pavimenti a quadretti/esagoni ( come realizzarli, anche con pavimentazioni particolari, magari con stemmi incisi)
3.7) Tutorial x realizzazione di glifi, stendardi, stemmi e riproduzione in serie (con gesso? resina? bo ditemi voi non sono esperto)
3.8 )Tutorial per la creazione degli elementi scenici più comuni (botti, libri, lampioncini, sedie, chest, librerie, panchine ecc) qui magari condividete un po dei vostri trucchetti

4) Colorazione
4.1) aerografo quando usarlo e come? (e quale aerografo comprare)
4.2) Quali colori e pennelli? dove conviene acquistari e a che prezzo
4.3) Primer: quale usare e come darlo
4.4) Tecniche di pittura in sequenza: come dare la base, come fare le ombre, come fare le luci.
4.5) Pigmenti ed effetti: Come realizzare l'acqua con le resine, le onde, gli effetti specchio , ma anche neve, ruggine ecc.

5) Decorazione
5.1) Come creare un prato realistico
5.2) come creare cespugli, alberi, arbusti, fiori ecc


Spero non vogliate chiamare la Neuro o bandirmi a vita dal forum :D , questa comunque è la mia idea, riempire di contenuti tutti questi punti e riorganizzarli in modo organico con foto guide e esempi pratici.
Vi va di lavorarci insieme? Ovviamente senza alcun impegno vincolante, semplicemente rispondendo a questa discussione. Il contributo di ognuno verrà riconosciuto debitamente a fine lavoro (se mai avrà fine : Hurted : )

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#2 Messaggioda beppe69 » 26/04/2017, 9:34

senti l'ambulanza ? , l'ho chiamata io :D in pratica vorresti mettere tutti i topic che già ci sono nel forum , divisi nelle varie sezioni , dentro a uno solo , magari non saranno tutti evidenti e facili da rintracciare ma molte di queste discussioni sono già state trattate , meglio il necroposting : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#3 Messaggioda Rainhart » 26/04/2017, 10:11

L'idea ci sta tutta, ma la vedo meglio molto, ma molto più in piccolo. Una dimensione come quella che chiedi ed una profondità del genere creerebbe un documento enorme e come dice giustamente Beppe, qui sul forum se non trovi tutto, ne trovi già il 90%!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#4 Messaggioda Capochino » 26/04/2017, 10:21

Allora Delirium, intanto grazie solo per il fatto di aver creato questo topic, vuol dire che il tuo interessamento a migliorare il sito ed il forum è molto forte e per questo ti ringraziamo tutti.

La tua idea di partenza è lodevole e, magari aggiustando qualche cosa, fattibile.
Diciamo che ero partito molto tempo fa col pensare ad una cosa del genere ed infatti, in home, trovi un riquadro intitolato "Per chi comincia" suddiviso nelle seguenti sottocartelle:
Tecniche di costruzione
Guida ai materiali
Tecniche di colorazione

Come vedi attualmente sono molto spogli proprio perchè il problema è dato dal fatto che ci vuole tempo ed organizzazione.
Il mio pensiero è molto simile al tuo ma spostato sul sito e non sul forum, proprio perchè sul forum il tutto si può perdere mentre sul sito rimane li, visibile e fruibile, alla portata di tutti.

"Per chi comincia" deve essere un po' il cuore dei Minimondi, cioè aiutare chi vuole cominciare questo hobby ed avere delle nozioni di base che possano facilitare il percorso che ai neofiti appare articolato ma che in fondo non lo è.

Comunque, intanto ti ringrazio per la collaborazione, avere utenti che hanno queste iniziative per noi è manna dal cielo. Evidenzierei questo topic tra quelli importanti e lo utilizzerei, come tu proponi, come base per riuscire finalmente a creare un "vademecum" per il neofita modellista scenografico.

Ho letto la suddivisione ma ho bisogno di elaborarla per renderla più ordinata e lineare. Creare delle macro categorie anche sul sito è semplice, basta avere dei contenuti.
Quresti contenuti possono essere semplicemente postati sul forum, poi per me è semplice farne un tutorial ed inserirlo sul sito ( volendo può farlo anche l'utente ) ma sempre DOPO aver fatto tutto qui sul forum attraverso nuovi topic.

Ti faccio un esempi: se vogliamo fare un tutorial sulle prime attrezzature che un modellista scenico deve possedere per il minimo indispensabile, lo si può fare aprendo un nuovo topic nella sezione "Tutorial" del forum con un tag tipo questo: [Progetto neofita]"Attrezzature per chi comincia 1" e poi spiegare cosa si vuole fare e cominciare a fare una prima stesura con scritto ed immagini. ovviamente le immagini ( foto ) devono provenire dai Minimondi o realizzate apposta per il tutorial.
Una volta che si pensa che il tutorial possa andare bene lo si può "montare" ( escludendo i post di intermezzo ) e caricare sul sito.

Comunque, si può fare tutto e si può fare bene, l'importante è farlo nel modo giusto e collaborando tutti insieme per una buona riuscita.

Intanto metto in evidenza il topic poi oggi pomeriggio elaboro la tua stesura di argomenti e mi faccio un'idea su come io procederei.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#5 Messaggioda porcored » 26/04/2017, 10:28

Una buona idea, ma molto impegnativa. Effettivamente sparso un po' qua un po' la c'è un po' tutto. Però riassunto non sarebbe male. Così chi arriva e chiede cosa usare vede questo post è si calma.
Trovare il tempo per scrivere adeguatamente questa guida è un lavoro. Magari su qualche punto ognuno può contribuire, poi una volta ripulito il thread Potrebbe essere davvero utile per tanti..
Na sorta de vangelo.
Apostoli ce ne sono?

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#6 Messaggioda BernyBoy » 26/04/2017, 11:35

Condivido il pensiero di tutti Bellissimo ma non di facilissima realizzazione, per me che sono un neofita sarebbe una davvero una sorta di bibbia! Figata nel mio piccolo se potrò aiutare lo farò volentieri! ;)

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#7 Messaggioda Elragno » 26/04/2017, 12:01

Sarebbe molto utile avere una guida su tutto, ma è un lavoro abnorme. In giro su forum e sito si trova tutto o quasi, ma ovvio è tutto sparso. Un compromesso potrebbe essere usare questo topic come "starter" dove mettere dei link veloci sui vari temi che rimandano a discussioni o articoli del sito. Un nuovo arrivato ha, ovviamente, mille domande, spesso anche su cose che a noi ormai paiono scontate. In quel caso ci spari un bel "Link dei link" e i primi dubbi spariscono! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#8 Messaggioda Delirium » 26/04/2017, 16:49

Mi fa molto piacere vedere che l idea è stata apprezzata. E mi fa onore avere da subito la collaborazione del Boss ;), per quanto riguarda il grande problema del dover riorganizzare e riscrivere tutto il materiale del forum, una volta che mi indicate i vari link, posso pensarci io. Scrivere è già il mio lavoro e scrivere di cose che mi piacciono è solo che un piacere.
Anche io avevo in mente di usare il forum per lavorare sul progetto e poi pulirlo e renderlo disponibile come guida sul sito (o come dicevo potrebbe essere anche reso disponibile in pdf).
Per ora attendo le proposte di modifica di bozza dell indice, che sicuramente deve esseren più fluida :D

Grazie ancora per la considerazione r la fiducia che già ora mi avete dato

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#9 Messaggioda bakalite » 15/05/2017, 23:56

Un progetto davvero lodevole...Qui si parla di tante cose ma alla fine ci vorrebbe davvero una bella enciclopedia come quella che hai in mente tu...questa estate se avrò un pochino di tempo spero di riuscire a darti il mio contributo.

Bravo!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#10 Messaggioda carlo bonizzoni » 20/05/2017, 16:22

beh ci avevo gia provato io e qualcosa mi era riuscita tanto che il capo mi aveva messo in cima a una lista con un link che molti hanno trovato utile e mi pare che ancora sia li se non sbaglio !
se non ricordo male si trova come 1 link nei tutorial li troverai la roba da mettere in ordine come vuoi tu non sara un'impresa facile !
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Messaggi: 935
Età: 66
Iscritto il: 05/07/2011, 13:39
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#11 Messaggioda carlo bonizzoni » 20/05/2017, 16:23

ah non ricordavo è anche nella mia firma tutorial serie di link!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Avatar utente
Granpasso
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/05/2017, 23:08

Re: Tutto ciò che serve per creare un "minimondo"

#12 Messaggioda Granpasso » 21/05/2017, 0:11

Inutile dire che l'idea è buonissima. Figuratevi per me.
E poi sarebbe una Bibbia e non un Vangelo. La Bibbia è ancora più Sacra.
E' fondamentale ricordare che una buona scuola per essere tale, non deve avere le lavagne elettroniche,
ma professori capaci.
Quì, siamo coperti cmq.
Il progetto piace alla redazione.
Questo è bene!
Iniziate ad usarlo per i lavori o tutorial che posterete in futuro,
e caricate con calma i vecchi post.
Bellissima idea, ma è un lavorone.
L'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario.


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti