Costruire un taglia polistirolo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Costruire un taglia polistirolo

#1 Messaggioda Delirium » 03/05/2017, 11:14

Buongiorno a tutti! Anche in previsione di rimpinguare l'omnibus di guide che ho in mente vorrei qui ricapitolare come costruirsi un taglia polistirolo fai da te (anche perchè lo voglio costruire e non ho ben chiaro cosa usare :D )
So che Zombi Vegetariano e altri l'hanno costruito, potreste raccontare come l'avete fatto? Di seguito vi espongo i miei dubbi:

1) Quale filo di ferro usare? Corda di chitarra o filo di rame? e quale spessore?
2) Cosa usare come "braccio"? e quanto farlo alto?
3) C'è modo di rendere spostabile il filo per fare anche tagli obliqui o rimarrà fisso?
4) IMPORTANTISSIMO: quale alimentazione usare e come collegarla all'impianto? (vorrei un alimentatore poco ingombrante e da poter riciclare da altro possibilmente, tipo un vecchio caricatore del telefono o simili, come posso fare? quanto voltaggio serve? Sono da usare resistenze? insomma sono una ciofeca in queste cose elettroniche)
5) Come "tendo" il filo? Metto una molla? dove?

Grazie per la pazienza, attendo aiuto XD

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Costruire un taglia polistirolo

#2 Messaggioda ziomauro » 03/05/2017, 12:22

io mi ero costruito questo però ti dirò che non è neppure lontanamente paragonabile con la proxxon.
(probabilmente per la mia scarsa manualità ) murble
https://it.pinterest.com/pin/99923685463302060/

oppure c'è anche questo , però non so se troppo piccolo per i tuoi scopi :D

https://it.pinterest.com/pin/489273946990802805/
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Costruire un taglia polistirolo

#3 Messaggioda BernyBoy » 03/05/2017, 13:07

Io credo che visto il costo abbastanza "contenuto" della proxxon vale la pena di spendere quei soldini...forse per un taglia polistirolo manuale (ad archetto) forse ne vale la pena.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Costruire un taglia polistirolo

#4 Messaggioda Elragno » 03/05/2017, 13:42

Ho provato anche io a farlo usando materiale per lo più riciclato e ti dico subito che è difficile se non hai dimestichezza con l'elettricità. Inoltre lavorando con. La corrente di casa c'è sempre il rischio di sbagliare e tra corrente e temperature alte del filo non si scherza...
L'ideale sarebbe avere un alimentatore con possibilità di variare i valori in uscita. Con i caricabatterie non riesci, ho provato variando il variabile (lunghezza e resistenza del filo) ma l'amperaggio in uscita è troppo basso.
Per il filo si può usare il filo apposito o un mi cantino della chitarra. Il filo di rame non va bene perché deve fare resistenza elettrica (il rame è uno dei meno resistenti per questo è utilizzato come metallo per il trasporto dell'elettricità).
Poi boh, c'è chi c'è riuscito in modo semplice e senza problemi, ci sono un sacco di tutorial su YouTube che spiegano per filo e per segno come fare dei tagliapolistirolo perfetti.
Io dalla mia esperienza posso solo dire che con la spesa per costruirla bene ti compri un archetto tagliapolistirolo e con qualche stratagemma ci fai un bel po' di roba. È nel frattempo inizi a risparmiare sui 100€ per una proxxon.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Costruire un taglia polistirolo

#5 Messaggioda Delirium » 03/05/2017, 15:10

Visto che sono esattamente alla prima esperienza comprarmi 100 euro di taglia polistirolo proprio non mi va : Razz :
Invece di ammattire costruendo un banco taglia polistirolo potrei usare un archetto che ho rimediato da un amico. Tanto ci devo unicamente ricavare dei fogli per fare le pareti delle case e comunque roba rettangolare, nulla di complicato.

C'è modo di fare una specie di "carrellino" sul quale far scorrere l'archetto per tagliare la lastra di polistirolo in modo preciso sempre alla stessa altezza? Qualcuno ha fatto una cosa simile?

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Costruire un taglia polistirolo

#6 Messaggioda Dreamworld » 03/05/2017, 15:25

Delirium ha scritto:Visto che sono esattamente alla prima esperienza comprarmi 100 euro di taglia polistirolo proprio non mi va : Razz :
Invece di ammattire costruendo un banco taglia polistirolo potrei usare un archetto che ho rimediato da un amico. Tanto ci devo unicamente ricavare dei fogli per fare le pareti delle case e comunque roba rettangolare, nulla di complicato.

C'è modo di fare una specie di "carrellino" sul quale far scorrere l'archetto per tagliare la lastra di polistirolo in modo preciso sempre alla stessa altezza? Qualcuno ha fatto una cosa simile?


Per quella che è la mia esperienza posso dirti che l'archetto ti può tornare utile solamente in opere di scultura generale. Se hai bisogno di ricavarti elementi di una certa precisione, la proxxon è inprescindibile! Oltretutto, dopo che ci hai preso la mano, anche le cose che prima facevi solo con il cutter le realizzerai con la proxxon!

Piuttosto se sei alla prima esperienza e vuoi capire se il modellismo è un hobby che fa per te oppure no, comincia a smodellare solo con il cutter. Se poi ti appassionerai, metti pure via i soldini per l'acquisto della proxxon....vedrai che ne vale la pena! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Costruire un taglia polistirolo

#7 Messaggioda Elragno » 03/05/2017, 16:30

Delirium ha scritto:Visto che sono esattamente alla prima esperienza comprarmi 100 euro di taglia polistirolo proprio non mi va : Razz :
Invece di ammattire costruendo un banco taglia polistirolo potrei usare un archetto che ho rimediato da un amico. Tanto ci devo unicamente ricavare dei fogli per fare le pareti delle case e comunque roba rettangolare, nulla di complicato.

C'è modo di fare una specie di "carrellino" sul quale far scorrere l'archetto per tagliare la lastra di polistirolo in modo preciso sempre alla stessa altezza? Qualcuno ha fatto una cosa simile?


Si, basta fare delle guide in legno su cui far scorrere la lama. Qui puoi vedere delle foto: viewtopic.php?f=23&t=5182
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Costruire un taglia polistirolo

#8 Messaggioda Delirium » 03/05/2017, 22:55

Elragno ha scritto: Si, basta fare delle guide in legno su cui far scorrere la lama. Qui puoi vedere delle foto: viewtopic.php?f=23&t=5182


Grazie, proprio quello che cercavo, le ho fatte di cartone le guide, e funziona benissimo :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Costruire un taglia polistirolo

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2017, 0:12

Ciao Delirium, dico la mia. Io me lo sono fatto e lo sto tuttora usando. Devo dire che il mio senso orkesko per le cose mi ha portato a costruirmi parecchie cosette utili per il modellismo partendo da materiali di scarto o a basso costo, cosa che mi ha divertito molto e mi ha dato parecchie soddisfazioni. Ma la roba professionale è comunque meglio. Cerco di risponderti punto per punto:
1) Quale filo di ferro usare? Corda di chitarra o filo di rame? e quale spessore?
Ho provato il mi cantino ma non riuscivi a renderlo abbastanza rovente con la mia fonte di energia. Quindi ho usato un filo di un tagliapolistirolo giocattolo che avevo ed è perfetto! Quindi procuratelo (quello della proxxon lo trovi si Amazon a 7 € per 30 metri!)
2) Cosa usare come "braccio"? e quanto farlo alto?
Sicuramente materiali che risultino isolanti: legno, tubi di plastica, anche tubi di metallo purchè isolati dalla corrente (io ne uso uno plasticato). Per l'altezza io posso variare ma di solito lo tengo a 25 cm (la proxxon credo arrivi a 15) altezza comoda per tagli anche alti
3) C'è modo di rendere spostabile il filo per fare anche tagli obliqui o rimarrà fisso?
Io uso come sistema un palo di legno verticale con dei fori a varie altezze nei quali infilo il braccio orrizzontale: in questo modo posso avere piu altezze e facendo scorrere il tubo orrizzontale dentro il foro rendo obliquo il filo
4) IMPORTANTISSIMO: quale alimentazione usare e come collegarla all'impianto? (vorrei un alimentatore poco ingombrante e da poter riciclare da altro possibilmente, tipo un vecchio caricatore del telefono o simili, come posso fare? quanto voltaggio serve? Sono da usare resistenze? insomma sono una ciofeca in queste cose elettroniche)
Io ho visto e seguito come molti qui i video sul tubo. Non ne capisco molto di corrente ma se ho capito bene è l'amperaggio che conta. Giusto per riciclare io uso un vecchio alimentatore da pc portatile che ha un amperaggio sufficiente e va benissimo. lo attacchi alla spina e vai. Te lo consiglio. Per tarare la temperatura sarebbe comodo un potenziometro, ma io non ne ho mai avuto bisogno in verità. Ho sempre fatto tagli dritti e non molti ghirigori: la temperatura bassa è utile per lavori di fino su linee ondulate
5) Come "tendo" il filo? Metto una molla? dove?
Sarebbe utile se il braccio orrizzontale fosse un po flessibile in modo da rendere teso il filo quando non è scaldato: in tal modo quando si scalda il filo si allungherà (come tutti i materiali quando si scaldano) ma resterà sufficientemente teso. In alternativa devi trovare un sistema che mantenga in tensione il filo anche da scaldato. Io ho messo un elastico sul braccio orizzontale dalla parte opposta del foro del braccio verticale. Fa da controbilanciamento, oppure un pesetto.

Se vuoi ti faccio una foto del marchingegno. Ti dico però che la proxxon che ho comprato per le mie attività in ospedale qualche volta fara un giretto per casa mia: è troppo comoda!

Spero di essere stato esauriente. Comunque sei adulto e sai che con la corrente devi avere mille attenzioni. Divertiti!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Costruire un taglia polistirolo

#10 Messaggioda Delirium » 04/05/2017, 0:40

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao Delirium, dico la mia. Io me lo sono fatto e lo sto tuttora usando. Devo dire che il mio senso orkesko per le cose mi ha portato a costruirmi parecchie cosette utili per il modellismo partendo da materiali di scarto o a basso costo, cosa che mi ha divertito molto e mi ha dato parecchie soddisfazioni. Ma la roba professionale è comunque meglio. Cerco di risponderti punto per punto:
1) Quale filo di ferro usare? Corda di chitarra o filo di rame? e quale spessore?
Ho provato il mi cantino ma non riuscivi a renderlo abbastanza rovente con la mia fonte di energia. Quindi ho usato un filo di un tagliapolistirolo giocattolo che avevo ed è perfetto! Quindi procuratelo (quello della proxxon lo trovi si Amazon a 7 € per 30 metri!)
2) Cosa usare come "braccio"? e quanto farlo alto?
Sicuramente materiali che risultino isolanti: legno, tubi di plastica, anche tubi di metallo purchè isolati dalla corrente (io ne uso uno plasticato). Per l'altezza io posso variare ma di solito lo tengo a 25 cm (la proxxon credo arrivi a 15) altezza comoda per tagli anche alti
3) C'è modo di rendere spostabile il filo per fare anche tagli obliqui o rimarrà fisso?
Io uso come sistema un palo di legno verticale con dei fori a varie altezze nei quali infilo il braccio orrizzontale: in questo modo posso avere piu altezze e facendo scorrere il tubo orrizzontale dentro il foro rendo obliquo il filo
4) IMPORTANTISSIMO: quale alimentazione usare e come collegarla all'impianto? (vorrei un alimentatore poco ingombrante e da poter riciclare da altro possibilmente, tipo un vecchio caricatore del telefono o simili, come posso fare? quanto voltaggio serve? Sono da usare resistenze? insomma sono una ciofeca in queste cose elettroniche)
Io ho visto e seguito come molti qui i video sul tubo. Non ne capisco molto di corrente ma se ho capito bene è l'amperaggio che conta. Giusto per riciclare io uso un vecchio alimentatore da pc portatile che ha un amperaggio sufficiente e va benissimo. lo attacchi alla spina e vai. Te lo consiglio. Per tarare la temperatura sarebbe comodo un potenziometro, ma io non ne ho mai avuto bisogno in verità. Ho sempre fatto tagli dritti e non molti ghirigori: la temperatura bassa è utile per lavori di fino su linee ondulate
5) Come "tendo" il filo? Metto una molla? dove?
Sarebbe utile se il braccio orrizzontale fosse un po flessibile in modo da rendere teso il filo quando non è scaldato: in tal modo quando si scalda il filo si allungherà (come tutti i materiali quando si scaldano) ma resterà sufficientemente teso. In alternativa devi trovare un sistema che mantenga in tensione il filo anche da scaldato. Io ho messo un elastico sul braccio orizzontale dalla parte opposta del foro del braccio verticale. Fa da controbilanciamento, oppure un pesetto.

Se vuoi ti faccio una foto del marchingegno. Ti dico però che la proxxon che ho comprato per le mie attività in ospedale qualche volta fara un giretto per casa mia: è troppo comoda!

Spero di essere stato esauriente. Comunque sei adulto e sai che con la corrente devi avere mille attenzioni. Divertiti!!!


Grazie mille Zombi! Sarebbe un vero piacere vedere il "marchingegno" , per ora ho fatto le mie guide per archetto e mi sento già un genio ^^ , prossimo passo un bel banco per tagliare il polistirolo e poi proxxon, un po di gavetta la devo fare anche io :D

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: Costruire un taglia polistirolo

#11 Messaggioda dami7net » 04/05/2017, 19:23

Io ne ho visto uno portatile a 20€ da bricoman...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alman di Thule
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2017, 18:17
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Costruire un taglia polistirolo

#12 Messaggioda Alman di Thule » 07/05/2017, 21:00

Io mi sono ispirato a questi tutorial per realizzarlo:

Piano di taglio

Centralina
Lei: "Ma a più di 40 anni giochi sempre con le miniature?"

Io: "Si, ma se vuoi smetto e inizio ad andare per Night Club!"

Lei: "Divertiti pure amore"


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti