Stampi per polistirene fatti in casa

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Stampi per polistirene fatti in casa

#1 Messaggioda Delirium » 09/05/2017, 10:59

Buongiorno a tutti, visto che non ho voglia di spendere 60 euro su greenstuffworld per 3 rulli che ritengo fondamentali per fare uno scenario di 1 metro per 1 metro (subisco l'influenza ligure della mia ragazza) ma non ho neanche voglia di incidere un metro quadro di tabellone più tutte le casette e dettagli che ci andrebbero sopra sto pensando di crearmi dei modelli esemplificativi fatti in casa e poi farmi degli stampini tipo batticarne o rulli fatti in casa per velocizzare e standardizzare tutto il procedimento. Qualcuno ha idea di come poter fare una cosa simile?
Avevo pensato di incidere un pezzo di poliuretano e poi ricoprirlo col das, ma immagino ci siano tecniche piu efficaci. Consigli?

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#2 Messaggioda bakalite » 09/05/2017, 11:02

Io ho i rulli...deve essere qualcosa di duro che tenga piccoli dettagli , che si lavu, che non incolli e che possa essere bagnato.con vasellina...in pratica il vetro...io li ho comprati e amen

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#3 Messaggioda BernyBoy » 09/05/2017, 11:25

Delirium ha scritto:Buongiorno a tutti, visto che non ho voglia di spendere 60 euro su greenstuffworld per 3 rulli che ritengo fondamentali per fare uno scenario di 1 metro per 1 metro (subisco l'influenza ligure della mia ragazza) ma non ho neanche voglia di incidere un metro quadro di tabellone più tutte le casette e dettagli che ci andrebbero sopra sto pensando di crearmi dei modelli esemplificativi fatti in casa e poi farmi degli stampini tipo batticarne o rulli fatti in casa per velocizzare e standardizzare tutto il procedimento. Qualcuno ha idea di come poter fare una cosa simile?
Avevo pensato di incidere un pezzo di poliuretano e poi ricoprirlo col das, ma immagino ci siano tecniche piu efficaci. Consigli?


Credo che il grande Boss venda qualcosa che potrebbe essere utile al tuo scopo. Col Dash non ci fai nulla mi sa.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2017, 12:07

Ho visto Fako che aveva dei stampini fatti in casa con la materia verde. Funzionali ma un po difficile da usare. Potresti partire con un solo rullo o una minitexture del Capo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#5 Messaggioda Banderium » 09/05/2017, 13:21

BernyBoy ha scritto: Col Dash non ci fai nulla mi sa.


Non sono d'accordo. E' universalmente noto che "Dash lava così bianco, che più bianco non si può!"

Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#6 Messaggioda BernyBoy » 09/05/2017, 13:39

Banderium ha scritto:
BernyBoy ha scritto: Col Dash non ci fai nulla mi sa.


Non sono d'accordo. E' universalmente noto che "Dash lava così bianco, che più bianco non si può!"

Immagine


iO LO SCMABIO LO FAREI : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#7 Messaggioda Delirium » 09/05/2017, 14:10

Ahah Dash a parte ho visto le minitexture del boss ed è proprio quello che vorrei farmi in casa. Proprio perché siamo completamente a budget zero vorrei far tutto con materiali poveri o che giá abbiamo.
Per ottenere un risultato simile a quelle minitexture cosa potrei usare?
Materiale per il positivo originale: scolpisco direttamente il polistirene? Oppure mi faccio un blocchetto di gesso e vado di scalpellini? (il primo caso è sicuramente più veloce e economico
Materiale per creare lo stampo: ho a disposizione pasta verde, resina da vetroresina, das e simili.

Opzione easy: faccio un modello bello preciso sul polistirene e lo ricopro di pasta verde e schiaccio il tutto con una tavoletta di legno alla quale spero che resti incollata la pasta verde :D

Problema: quando è secca la pasta verde come lo rimuovo il polistirene?

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#8 Messaggioda Elragno » 09/05/2017, 14:57

Che tipo di texture devi fare? Mattoni? Legno? Pietra?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#9 Messaggioda Delirium » 09/05/2017, 15:57

Elragno ha scritto:Che tipo di texture devi fare? Mattoni? Legno? Pietra?


Vorrei fare: Tegole per il tetto, pavimento interno casa a mattonelle, muro in pietra abbastanza regolare, pavimento a sassi sconnessi e irregolari per la strada, legno.

Avatar utente
Alman di Thule
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2017, 18:17
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#10 Messaggioda Alman di Thule » 09/05/2017, 20:26

Io volevo provare a rifare le texture del Capo usando la plastica degli sprue sciolta in acetone.

Ma di base, per farle, userò i Rolling Pins che già ho per realizzare lo stampo di Sculpey (o di gesso) da cui clonarle.

La speranza è di ottenere una roba tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=DLJiWWztGWI&t=10s
Lei: "Ma a più di 40 anni giochi sempre con le miniature?"

Io: "Si, ma se vuoi smetto e inizio ad andare per Night Club!"

Lei: "Divertiti pure amore"

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#11 Messaggioda BernyBoy » 10/05/2017, 0:26

Alman di Thule ha scritto:Io volevo provare a rifare le texture del Capo usando la plastica degli sprue sciolta in acetone.

Ma di base, per farle, userò i Rolling Pins che già ho per realizzare lo stampo di Sculpey (o di gesso) da cui clonarle.

La speranza è di ottenere una roba tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=DLJiWWztGWI&t=10s

Fammi sapere come va...soprattutto se riesci dagli sprue a tirar fuori roba modellabile come nel video : Thumbup :

Avatar utente
Alman di Thule
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2017, 18:17
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#12 Messaggioda Alman di Thule » 10/05/2017, 8:39

Sarà fatto : Thumbup :
Lei: "Ma a più di 40 anni giochi sempre con le miniature?"

Io: "Si, ma se vuoi smetto e inizio ad andare per Night Club!"

Lei: "Divertiti pure amore"

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#13 Messaggioda beppe69 » 10/05/2017, 9:56

inalare acetone e magari monomero di polistirolo non è proprio il massimo per la salute , per fare degli stampi devi tener conto del ritorno elastico del polistirolo quando viene compresso e delineare i contorni , non è proprio facile , penso che trovare il materiale giusto e la forma giusta per le matrice sia tutt'altro che semplice , poi ovviamente dipende molto anche dal risultato che ci si prefigge .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#14 Messaggioda Delirium » 10/05/2017, 15:41

Oggi vado in un negozio di resine, cere per stampi ecc vicino a dove lavoro e mi faccio dare qualche informazione per farmi questi stampini personalizzati spendendo poco. Spero di trovare una soluzione e cominciare a costruire :D

Avatar utente
Alman di Thule
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2017, 18:17
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#15 Messaggioda Alman di Thule » 10/05/2017, 16:31

Facci sapere :D
Lei: "Ma a più di 40 anni giochi sempre con le miniature?"

Io: "Si, ma se vuoi smetto e inizio ad andare per Night Club!"

Lei: "Divertiti pure amore"

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#16 Messaggioda Elragno » 10/05/2017, 17:27

Per il legno io avevo fatto questo:
Immagine
L'effetto non è male (e sicuramente migliorabile):
Immagine

Semplicemente ho preso un tubo di plastica, l'ho ricoperto di pasta per modellare e ho inciso con un taglierino le linee.
Il problema con questo metodo è che bisogna scolpire in "negativo" dato che poi il positivo si ottiene imprimendo il negativo su polistirene. Un'idea che avevo pensato (ma mai attuato) è scolpire un foglio sottilissimo di polistirene con la texture scelta, arrotolarlo a tubo tenendo la texture all'interno e poi, dopo aver tappato il fondo, riempirlo con gesso/resina o altro. Una volta asciutto si toglie il polistirene e si ottiene un rullo texturizzato.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#17 Messaggioda beppe69 » 10/05/2017, 17:51

non so se il gesso poi regge la compressione , almeno per i dettagli più fini , forse il diplast regge , o la marmorina che però viene sugli 8 al Kg , in alternativa fatta la sagoma fare un controstampo in silicone e maizena e poi fare lo stampo in marmorina o resina
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 10/05/2017, 18:03

Non so, ma come si dice dalle mie parti ho come l'impressione che vi stiate andando a cercare il freddo nel letto :D

Secondo me costrursi uno stampo sullo stile di quelli esistenti, tra materiali, sperimentazioni e tempo dedicato alla realizzazione dello stesso è praticamente impossibile andare a spendere meno di quello che oggettivamente può costare una cosa giá pronta e professionale come puó essere un mini texture di capo o un rullo della GS. Per non parlare della resa finale che con molta probabilità difficilmente si avvicinerà ai prodotti professionali.

Premesso ció, non vorrei smontare nessuno ma soprattutto per alcuni elementi, come ad esempio il legno, non credo che uno stampo possa far meglio di una matita e una spazzolina di metallo... Anche sotto l'aspetto precisione e velocità di esecuzione, è talmente semplice che non ci vedo l'utilità... Tutto questo IMHO ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/05/2017, 18:14

Io penso che la cosa più economica che abbiamo sono le nostre mani! Olio di gomito e vedi che in poco tempo fai piastrelle, legno, mattoni, tegole... Manovalanza a basso prezzo! Ecco cosa ci vuole! :burns:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#20 Messaggioda Elragno » 10/05/2017, 19:03

Sanguemarcio ha scritto:Non so, ma come si dice dalle mie parti ho come l'impressione che vi stiate andando a cercare il freddo nel letto :D

Secondo me costrursi uno stampo sullo stile di quelli esistenti, tra materiali, sperimentazioni e tempo dedicato alla realizzazione dello stesso è praticamente impossibile andare a spendere meno di quello che oggettivamente può costare una cosa giá pronta e professionale come puó essere un mini texture di capo o un rullo della GS. Per non parlare della resa finale che con molta probabilità difficilmente si avvicinerà ai prodotti professionali.

Infatti il mio l'ho usato pochissimo. Meglio usare legno vero o farlo a mano.
Per fare mattoni e simili sicuro è meglio usare rulli e mini texture, soprattutto per lavori lunghi, altrimenti a mano.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#21 Messaggioda dami7net » 11/05/2017, 8:17

Confermo. I rolling pin greenstuff o le texture del capo sono la soluzione ideale in rapporto tempo/risultato.

Greenstuff ho visto che vende rulli più grandi (30cm). Con quelli a fare un metro per un metro ci metti tipo mezzora in tutto

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#22 Messaggioda Delirium » 12/05/2017, 10:29

Probabilmente sono uno stolto a pensare che funzioni ma ho scolpito la texture su una lastra di polistirene, ci ho spalmato sopra uno strato di pasta modellabile tipo das e ora aspetto che secchi e la tiro via, o do fuoco al polistirene se non si stacca :D. E il negativo che rimane lo incollo a una tavoletta di legno per dargli un po di resistenza e renderlo "maltrattabile".
Dite che può funzionare?

Alternativa: prendo un manico di scopa o un tubo di pvc e ci faccio sopra delle texture in negativo con la colla a caldo oppure sempre con la plastilina o la greenstuff..sarebbe sicuramente un lavoro meno preciso ma forse più facile poi da applicare. E il rullo è fatto.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 12/05/2017, 10:38

Delirium ha scritto:Probabilmente sono uno stolto a pensare che funzioni ma ho scolpito la texture su una lastra di polistirene, ci ho spalmato sopra uno strato di pasta modellabile tipo das e ora aspetto che secchi e la tiro via, o do fuoco al polistirene se non si stacca :D. E il negativo che rimane lo incollo a una tavoletta di legno per dargli un po di resistenza e renderlo "maltrattabile".
Dite che può funzionare?

Alternativa: prendo un manico di scopa o un tubo di pvc e ci faccio sopra delle texture in negativo con la colla a caldo oppure sempre con la plastilina o la greenstuff..sarebbe sicuramente un lavoro meno preciso ma forse più facile poi da applicare. E il rullo è fatto.

Non lo so... resto dubbioso sulla resa e l'utilità. Un rullo innanzitutto esclude i lavori di precisione, capirei se tu dovessi texturizzare 4 o 5 metri quadrati di polistirene, ma diversamente vedo difficile l'utilizzo... soprattutto quando i giochi si fanno "piccoli" ;)

Ad ogni modo... vai per la tua strada, anche perchè mi hai incuriosito e potresti benissimo smentirmi :)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/05/2017, 10:50

Sono affascinato da questa tua volontà di sperimentare anche se più o meno tutti te lo sconsigliamo . Ti rende merito. Anch'io resto curioso del risultato. Io a questo punto avrei usato cemento da piastrelle Vinavil e sabbia di mare! almeno è duro ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Stampi per polistirene fatti in casa

#25 Messaggioda ziomauro » 12/05/2017, 12:16

dunque ... è indubbio che lo sperimentare nuove tecniche , nuovi materiali sia una parte importante del modellismo.
ed è altrettanto bello e divertente provare a "inventare" nuove attrezzature sia per risparmiare soldini ma soprattutto per la soddisfazione di poter dire ...l'ho fatto io .
detto questo , è però altrettanto indubbio ( parlo per me , logicamente) che a volte si perde più tempo per sti nuovi attrezzi autarchici che non per modellare.
senza contare poi l'insoddisfazione che ne viene dal non essere riusciti a ottenere quello che si aveva in mente.
dopo una quarantina di anni che bazzico il mondo del modellismo mi sono un pò stancato di questi "esperimenti" .
il tempo che ho , preferisco destinarlo ai modelli ;)
ma voi siete dei ragazzini perciò avete tempo e energie a volontà ! : Thumbup :
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti