Vasca di cadaveri

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Vasca di cadaveri

#1 Messaggioda Signopao » 16/01/2018, 15:10

Immagine
Ciao a tutti ragazzi, ho trasformato un posacenere in una vasca di cadaveri, ma ora vorrei replicarla per allestire vari tavoli. Potrei duplicarla con la pa20 ( la 25 e fuori produzione) e quindi andare di colata. Piuttosto che usare la maizena....ma dovrei farne tipo un pezzetto alla volta... Consigli alternativi per spendere poco ma avere cmq un buon risultato?Grazie tante.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Vasca di cadaveri

#2 Messaggioda beppe69 » 19/01/2018, 23:24

Se devi farne più copie meglio il silicone , io uso la prochima gls30 pro ,in fondo mi sembra un 15x15 h 4 e il pezzo è voluminoso
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Vasca di cadaveri

#3 Messaggioda Capochino » 20/01/2018, 10:01

Argh!! Se avevi già in mente di fare delle copie dovevi già farle solamente del posacenere, avresti avuto più fontane differenti.
Comunque non è difficoltoso, solo vedo dei vuoti sotto la base che potrebbero inficiare una buona riuscita dello stampo.
La base dovrebbe essere più liscia possibile, in pratica in piano.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Vasca di cadaveri

#4 Messaggioda Signopao » 23/01/2018, 15:23

Infatti sotto non è lineare, ma non ci sono problemi poi aggiusto con una fobicina da unghie.
Dato che ho comprato intere damigiane si gomma siliconica colabile nel cose degli ultimi mesi. Volevo capire se almeno la mia vaschetta me la riuscivo a molfarr con la maizena. O meglio ancora se esiste un metodo super economico per rendere il silicone acetico che si compra nei centri esili a pochi euro, colabile.
Che ne so mischio il silicone standard con qualcosa e lo verso. Poi lui aaciuga ed il gioco è fatto....fantascienza?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Vasca di cadaveri

#5 Messaggioda Signopao » 23/01/2018, 15:28

C Beppe si ho usato anche io la prochima. Ma sono sempre 40 euro a botta che si sommano al resto Delle spesi folli che faccio su Belsito e affini. Poi vedo nei centri edili quei tubetti di silicone da 3 euro. E mi parte il raptus di farlo diventare colabile in un qualche modo.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Vasca di cadaveri

#6 Messaggioda jerico » 23/01/2018, 16:10

il silicone non si può diluire, o meglio in teoria si, ma ci vuole l'acido acetico che penso sia difficile da trovare
l'unico modo che avevo visto per usare il silicone è di fare una vaschetta piena di acqua e un pò di sapone per piatti, ci versi dentro il silicone e lo maneggi con le mani, poi lo puoi usare per fare gli stampi ma secondo me non prende nessun dettaglio (fai una prova se ne hai da buttare).
io ti consiglio gli istant mold, prendono decentemente i dettagli, si trovano confezioni piccole a poco e sopratutto sono riutillizzabili
in alternativa per spendere non troppo puoi prendere il silicone plasmabile a mano, costa sempre tanto ma se ne trovano anche delle confezioni piccole (anche nei negozi di bigiotteria)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vasca di cadaveri

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/01/2018, 16:30

Signopao ha scritto:C Beppe si ho usato anche io la prochima. Ma sono sempre 40 euro a botta che si sommano al resto Delle spesi folli che faccio su Belsito e affini. Poi vedo nei centri edili quei tubetti di silicone da 3 euro. E mi parte il raptus di farlo diventare colabile in un qualche modo.


Caro Signopao, spezzo una lancia in favore del silicone +maizena (o amido di mais): è vero che non è colabile , ma con un po di mano e un contenitore che fa da vasca si possono ottenere stampi monovalva che mantengono tutti i dettagli e spendi niente. Nel senso che puoi lavorare sia mettendo l'impasto in un contenitore e poi immergervi a pressione l'elemento, sistemando poi i bordi, sia al contrario mettere l'elemento dentro ad un contenitore e poi spingervi dentro l'impasto. Tutti i glifi e i decori della mia piramide dell'anno scorso sono stati fatti così. Se poi stampi in gesso ceramico vengono benissimo, con la resina non saprei.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Vasca di cadaveri

#8 Messaggioda Signopao » 23/01/2018, 16:38

Ciao zombi. Uso infatti il diplast x questi lavori. In passato ho fatto degli stampi ma col borotalco, come mai proprio la maizena e non farina normale, borotalco o simili? Ricordo che avevo messo anche del detersivo per piatti per evitare che si attaccasse troppo in fase di mescolata. Serve anche x la maizena?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vasca di cadaveri

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/01/2018, 18:28

Guarda, non so darti una risposta sugli altri "alimenti" :D Forse è più impalpabile della farina e meno assorbente del borotalco, fatto sta che funziona. Qualcuno consigliava l'olio baby Jonson, ma io non l'ho mai usato. Senti, prova, poco costa, al limite hai buttato via 3 euro! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Vasca di cadaveri

#10 Messaggioda Signopao » 24/01/2018, 9:40

Ciao Jerico, non lo consiglio il procedimento che dici. L ho provato in varie occasioni. Ma ho sempre fatto una grande impiastrata con scarsi risultati nel risultato finale. Ho provato anche col borotalco, il risultato è buono ma la lavorabilità e difficile.
Invece ieri sera ho mandato mia moglie a prendere la maizena e devo dire che è davvero ottima.... Nel senso che il risultato finale mi sembra molto dettagliato, anche se com'ero questo seea, però già la lavorabilità e molto facile. Esce una palla molto morbida che non si rimane e non si attacca ai guanti come nel caso del borotalco e affini. Per ora sono soddisfatto e non vedo l' ora di colmare le mie piccole lapiti....poi passerò a qualcosa di più grosso per arrivare alla vasca di cadaveri.
Grazie zombie ancora una volta mi hai dato in ottima dritta, mi impegnerò a cercare qualcosa che non sai per sdebitarmi ahahahah
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vasca di cadaveri

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/01/2018, 17:13

Ma figurati! Miche l'ho inventato io il sistema. Più che altro posta il wip, che piace sempre!!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti