Minitexture vs roller Ping Green

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Minitexture vs roller Ping Green

#1 Messaggioda Signopao » 22/01/2018, 20:28

Ciao a tutti, in un vecchio, anzi vecchissimo post del forum, avevo seguito con molta attenzione, i commenti e le discussioni sui rullini della Green, utili per texturizzare, vari materiali morbidì fra cui il polestirene. In quella discussione c era chi consigliava il medoto dei rulli e chi azzardava l uso delle minitexture del capo....poi vi erano coloro che andavano alla vecchia con taglierino e matita.
Ebbene, dovendo fare parecchi metri di polestirene, ho deciso di abbandonare taglierino e matita ed ho comprato sia rulli che minitexture.
I rullini da subito di presentano bene, in quanto vi è una scelta molto variegata che spazia addirittura fino ai geroglifici egizi e aztechi, mentre le minitexture non hanno una scelta così variegata,
Tuttavia da subito noto che i rullini sono davvero piccoli, i mattoncini che ne escono sono minuscoli, almeno per quello cui sono abituato io. Comunque ci si adatta.
Le minitexture hanno mattoni più grandi, che preferisco.....
Li uso entrambi su vari metri e.... I rulli mi spaccano i palmi delle mani, metto i guanti ma bisogna pressare molto, se calcolo che devo farne a metri mi viene male....quindi l unica soluzione trovata è stata quella di mettere sotto mia moglie :D
Le minitexture non hanno questo problema, non ci si stanca mai, neppure dopo metri e metri, peccato che quando sono arrivate mia moglie era morta fi fatica coi rulli e....davvero che male di braccia.
Il risultato finito, in entrambi i casi e molto bello, ma quelli fatti col roller per capire la trama dei mattoni ci si deve avvicinare di molto, in quanto da lontano, non danno un bell effetto 3D.
Le minitexture essendo più grandi e avendo usato la pressione di una mazzetta, anche da lontano sono chiari ed identificabili.
Da idiota non ho fatto foto, ma spero di avere chiarito le differenze.
Chiaramente le minitexture nascono per il polistirolo, i roller no, ma ho voluto sperimentare dal vivo.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Minitexture vs roller Ping Green

#2 Messaggioda bakalite » 22/01/2018, 21:02

i roller sono il topo per le basette con green stuff e altre paste...sul polistirene così così....
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Minitexture vs roller Ping Green

#3 Messaggioda beppe69 » 27/01/2018, 9:57

Ci vorrebbe la big shot per gli scenici così fai felice anche la moglie : Lol : : Lol : dovresti pensarci capo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti