aiuto quantità silicone

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

aiuto quantità silicone

#1 Messaggioda jerico » 12/03/2018, 11:18

ciao a tutti
nel tempo ho accumulato diverse cose da clonare e in più stò aspettando che mi arrivi un'ordine con altre cose da clonare.
ora devo ordinare il silicone ma non ho idea di quanto me ne possa servire quindi chiedo a qualcuno se può darmi una mano
all'incirca devo fare 22 stampi tipo quelli dell'hirstarts, secondo voi quanti litri di silicone dovrei prendere? 2-3?
grazie mille
(se ho sbagliato sezione spostate pure)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: aiuto quantità silicone

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 12/03/2018, 12:50

Spostato in materiali
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: aiuto quantità silicone

#3 Messaggioda jerico » 12/03/2018, 12:55

Sanguemarcio ha scritto:Spostato in materiali

grazie Sangue : Thumbup :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: aiuto quantità silicone

#4 Messaggioda Capochino » 12/03/2018, 15:41

Gli stampi della HA viaggiano dai 200 ai 350 gr l’uno
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: aiuto quantità silicone

#5 Messaggioda jerico » 12/03/2018, 18:16

Grazie Capo! Quindi i miei calcoli più o meno erano corretti, un litro sono circa 10 stampi
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: aiuto quantità silicone

#6 Messaggioda Capochino » 13/03/2018, 8:24

jerico ha scritto:Grazie Capo! Quindi i miei calcoli più o meno erano corretti, un litro sono circa 10 stampi


Ehm no... 1 Kg sono circa 5 stampi anche meno.
Per 22 stampi ti serviranno circa 4,5 Kg se sono tutti da 200 gr. se già sgarri devi passare i 5 Kg

Se fai solo pavimenti allora il discorso cambia, 22 stampi sei sui 4 Kg perchè mi pare non arrivino a 200 gr... mi pare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: aiuto quantità silicone

#7 Messaggioda jerico » 13/03/2018, 10:03

urca hai ragione... murble mi sa che allora dovrò passare dal silicone a poliaddizione a quello con il catalizzatore per non lasciarci un rene :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: aiuto quantità silicone

#8 Messaggioda Capochino » 14/03/2018, 9:08

jerico ha scritto:urca hai ragione... murble mi sa che allora dovrò passare dal silicone a poliaddizione a quello con il catalizzatore per non lasciarci un rene :D


Dipende da quante copie devi fare, se i master non hanno sottosquadra pronunciati e se coli gesso o resina.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: aiuto quantità silicone

#9 Messaggioda jerico » 14/03/2018, 14:03

le copie le farò in diplast, il numero di copie ancora non lo sò esattamente ma più ne vengono fuori meglio è (in ogni caso mi conservo i master per degli eventuali altri stampi futuri)
visto che è tanta roba stavo pensando per risparmiare di usare il bl 30 per copiare i pavimenti e i tetti dato che non hanno sottosquadri e l'AL30 per le pareti, può andare?
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: aiuto quantità silicone

#10 Messaggioda Capochino » 14/03/2018, 16:05

jerico ha scritto:le copie le farò in diplast, il numero di copie ancora non lo sò esattamente ma più ne vengono fuori meglio è (in ogni caso mi conservo i master per degli eventuali altri stampi futuri)
visto che è tanta roba stavo pensando per risparmiare di usare il bl 30 per copiare i pavimenti e i tetti dato che non hanno sottosquadri e l'AL30 per le pareti, può andare?


Si, ci può stare anche perché usi diplast e non resina
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: aiuto quantità silicone

#11 Messaggioda jerico » 14/03/2018, 16:26

no niente resina, tendo a lasciare tutto in giro e il gesso è meno brigoso da pulire della resina :D (oltre ad avere paura che la resina si deteriori se la lascio li aperta troppo tempo)
grazie capo, direi che farò così allora : Thumbup :

ps se non si era capito ho trovato un sito autorizzato che vende copie dei mold hirst art: https://falkenwelt.de e i mold me li faccio io (chiaramente per uso personale)
se vi può interessare appena mi arrivano i pezzi dal suddetto sito posso recensirli cosi vedete se farci un pensiero (io mi sono fatto spedire 15 "stampate" con 100 euro, più il costo dei siliconi avrò 15 stampi con meno di 200 euro, si non del materiale di bruce ma se uno usasse una gomma siliconica bicomponente credo che ci si avvicinerebbe come qualità)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: aiuto quantità silicone

#12 Messaggioda bakalite » 16/03/2018, 23:16

sai che sono interessato..poi sentiamoci
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti